Sistema bibliotecario urbano di Brescia

Contacts

Sistema Bibliotecario Urbano. Brescia
Via Mazzini, 1, Brescia
030 2977490

 

    L’istituzione del Sistema Bibliotecario Urbano risale al 1985; in più di 30 di vita si è consolidato come insieme di servizi bibliotecari e culturali che capillarmente si sono radicati nel territorio cittadino, erogati oltre che dalla Biblioteca Queriniana e dall'Emeroteca, dalle due biblioteche specialistiche (Biblioteca del Museo di Scienze naturali e Biblioteca Psico-pedagogica dell'Istituto Pasquali Agazzi), da un servizio di pubblica lettura fornito dalle 8 biblioteche di quartiere e dalla biblioteca UAU, rivolta particolarmente agli adolescenti. Sul territorio cittadino sono presenti anche due sale di lettura (Umberto Eco e Campo Marte) a cui prossimamente si aggiungerà la sala di via Milano 140.

    Fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano anche l'Archivio Storico del Comune depositato dal 1991 presso l'Archivio di Stato. ​

    Negli ultimi anni questi servizi sono stati integrati dal Bibliobus, la biblioteca itinerante che affianca gli eventi culturali organizzati dalle biblioteche, raggiunge i cittadini nei parchi, nei mercati, nelle scuole e, nei mesi estivi, anche nelle piscine della città, con tante proposte di lettura e la possibilità di avere informazioni sulle attività e sui servizi offerti dalle biblioteche.

    L'organizzazione amministrativa e servizi erogati dalle biblioteche comunali sono descritti nella pagina istituzionale.

    Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia collaborano con enti e associazioni culturali e socio-assistenziali, partecipano alla campagna nazionale Nati per leggere , hanno contribuito fattivamente  all'assegnazione al Comune di Brescia della qualifica di Città che legge.

     

View all

Prossimi eventi