La nostra biblioteca promuove il progetto nazionale Nati per Leggere.Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.L'obiettivo è sensilbilizzare le famiglie con bambiniin età prescolare la lettura ad alta voce nonchè proporre tramite le biblioteche incontri e attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

La nostra biblioteca promuove Nati per Leggere con uno scaffale dedicato alle letture di qualità per la fascia d'età 0-6 anni, letture sul tema della genitorialità, un piccolo spazio di lettura per bambini/e e i loro genitori e proponendo letture periodiche in famiglia anche all'aperto o nel contesto del Parco cittadino dell'Acqua grazie alla collaborazione con Ambiente Parco.

Per approfondire : la Rete che promuove Nati per Leggere a Brescia

 In occasione della Settmana Nazionale Nati per Leggere, il 18 Novembre 2023 abbiamo ospitato l'autrice e illustratrice Eva Montanari con i laboratori "Piccolo Coccodrillo".

 

Dallo scaffale Nati per Leggere e Nati per la Musica:

Found 304 documents.

Buonanotte giraffa
0 1 0
Modern linguistic material

Grossman, David <1954->

Buonanotte giraffa / David Grossman ; traduzione di Daria Merlo ; illustrazioni di Katja Gehrmann

Milano : Mondadori, 2001

Abstract: Cos'è che si agita e si dimena dentro il grande asciugamano azzurro che il papà di Ruti ha appena posato sul letto? Può darsi che sia una giraffa, e può darsi di no: per esserne sicuri non c'è che da controllare se ha zoccoli, ginocchia, orecchie, ombelico, bocca e occhi da giraffa... Ma se l'asciugamano nascondesse qualcos'altro, come una piccola strega o una bambina che deve infilarsi il pigiama?

Stella stellina la notte si avvicina...
0 0 0
Modern linguistic material

Mantegazza, Giovanna - Abbatiello, Antonella <1959->

Stella stellina la notte si avvicina... / [illustrazioni di Antonella Abbatiello ; testo di Giovanna Mantegazza]

Nuova ed.

La Coccinella, 2017

Abstract: Una storia per sognare, con una volpina curiosa e una stellina dorata che illumina la notte, dove non tutti, ancora, fanno la nanna! Storie come piacciono ai bambini piccoli a vivaci colori e su cartone con tanti tanti buchi per guardarci dentro per infilarci le dita per scoprire una nuova dimensione.

Che verso fai?
0 0 0
Modern linguistic material

Orecchia, Giulia <1955-> - Mantegazza, Giovanna

Che verso fai? / [progetto e illustrazioni di Giulia Orecchia ; testo di Giovanna Mantegazza]

Nuova ed.

La Coccinella, 2017

Abstract: Un libro per i più piccini, dove incontrare e toccare tanti bellissimi animali colorati, imparando i loro versi.

Bruna non vuole fare il bagno
0 0 0
Modern linguistic material

Gorni, Roberta <illustratrice>

Bruna non vuole fare il bagno / Roberta Gorni

Firenze : Fatatrac, copyr. 2005

Abstract: La cagnetta Bruna non ne vuole sapere di fare il bagno, ma diventerà una patita dell'acqua grazie a un incontro provvidenziale... Età di lettura: da 2 anni.

Filastrocche dal mondo
0 0 0
Modern linguistic material

Fouquier, Elsa <1985->

Filastrocche dal mondo / [illustrato da Elsa Fouquier]

Fabbri, 2020

Abstract: Premi sul chip e scopri le filastrocche provenienti da tutto il mondo

Posso guardare nel tuo pannolino?
5 1 0
Modern linguistic material

Genechten, Guido van <1957->

Posso guardare nel tuo pannolino? / Guido van Genechten

Hasselt : Clavis ; Cornaredo : Il castello, copyr. 2009

Abstract: Topotto è molto curioso. Smonta sempre i suoi giochi per vedere cosa c'è dentro. Curiosa in tutti i buchi che incontra, dentro le tane, i vasi e le bottiglie. E dentro i pannolini dei suoi amici...

Posso guardare nel tuo vasino?
0 0 0
Modern linguistic material

Genechten, Guido van <1957->

Posso guardare nel tuo vasino? / Guido van Genechten

Clavis : Il Castello, 2022

Abstract: Topotto è cresciuto! E adesso accompagna i bambini all'uso del water. Topotto è molto curioso. Curiosa in tutti i buchi che incontra... E persino dentro i vasini dei suoi amici..

Tutti ci vanno
0 0 0
Modern linguistic material

Jadoul, Émile <1963->

Tutti ci vanno / Emile Jadoul

Pulce, 2019

Abstract: C'è un solo posto in cui tutti, ma proprio tutti vanno...

Il piccolo Bruco Maisazio
0 0 0
Modern linguistic material

Carle, Eric <1929-2021>

Il piccolo Bruco Maisazio / Eric Carle ; traduzione di Glauco Arneri

Mondadori, stampa 1998

Abstract: Il piccolo bruco sempre affamato compie il suo viaggio per trasformarsi e diventare una meravigliosa farfalla. I bambini si divertono a spiare attraverso le pagine forate e imparano i nomi dei colori, dei numeri, dei cibi e dei giorni della settimana.

Buonanotte Signor Panda
0 0 0
Modern linguistic material

Antony, Steve <1975->

Buonanotte Signor Panda / Steve Antony

Zoolibri, 2018

Abstract: Bagno? Fatto. Denti? Puliti. Pigiama? Messo. Manca qualcosa... Cosa hai dimenticato Signor Panda?

Canti dal mondo
0 0 0
Modern linguistic material

Pizzorno, Cecilia <musicista e insegnante> - Seritti, Ester <insegnante di musica>

Canti dal mondo : viaggio musicale alla scoperta dei popoli / Cecilia Pizzorno, Ester Seritti ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Curci Young, 2020

Abstract: Un viaggio musicale alla scoperta delle culture e dei popoli della Terra. 20 brani appartenenti ad aree geografiche, epoche, stili e organici strumentali diversi. Per accompagnare il bambino nella sua crescita. La playlist online contiene: 11 canti della tradizione orale (2 italiani e 9 in lingua straniera), interpretati da cantanti madrelingua e le basi musicali; 9 brani d'ascolto dal Medio Evo al '900. Un libro da ascoltare, cantare, guardare per giocare insieme.

MusiCantando
0 0 0
Modern linguistic material

Pizzorno, Cecilia <musicista e insegnante> - Seritti, Ester <insegnante di musica>

MusiCantando : canti e musiche per bambini / Cecilia Pizzorno, Ester Seritti ; illustrato da Giuditta Gaviraghi

Giunti, 2021

Abstract: Questo libro, corredato da CD audio e illustrato con colori vivaci, è pensato per la prima educazione musicale dei bambini. Il Cd contiene brani delicati e nello stesso tempo vivaci, affinché stimolino una reazione emotiva e motoria che si contrapponga a quella che può derivare dall'ascolto dalla musica aggressiva e banale proposta dai media. Il canto assume la funzione di dialogo adulto-bambino e costituisce una gradevole occasione di una prima lettura per immagini. Il bambino ascolta i vari canti osservando la grafica e successivamente, in modo graduale li intonerà.

Mamma!
4 1 0
Modern linguistic material

Ramos, Mario <1958-2012>

Mamma! / Mario Ramos

Babalibri, 2001

Abstract: Un bambino cerca per tutta la casa la sua mamma. Ma in bagno ci sono due leoni, in salotto cinque elefanti, in cucina sette orsi. E la mamma dov'è?

Sai perché piango?
0 0 0
Modern linguistic material

Borgarello, Francesca <musicista e musicoterapeuta> - Baruzzi, Agnese <1980->

Sai perché piango? / Francesca Borgarello, Agnese Baruzzi

Panini, 2017

Abstract: Il pianto è un suono prezioso perché è l’unico modo di comunicare del neonato e, ogni mamma lo sa, esistono diversi tipi di pianto ma spesso è difficile riconoscere la causa che lo provoca. Questo libro nasce con l’obiettivo di facilitare la mamma nel trovare la soluzione per calmare il proprio figlio. In ogni apertura del libro c’è un materiale sensoriale che facilita la lettura insieme al bambino; e una canzone da ascoltare, una coccola per la mamma e il suo bambino, per ritrovare il sorriso!

Mamme in sol
0 0 0
Modern linguistic material

Borgarello, Francesca <musicista e musicoterapeuta> - Angaramo, Roberta <1974->

Mamme in sol / Francesca Borgarello, Roberta Angaramo

Panini, 2015

Paolino
0 0 0
Modern linguistic material

Brandoni, Reno <1960->

Paolino / Reno Brandoni ; illustrazioni di Chiara Di Vivona

Curci Young : Fingerpicking.net, 2022

Abstract: La musica è ritmo e cuore. Attraversa ogni confine spinta dal vento dell'emozione. Arriva anche sulle colline di un piccolo paese in Sardegna, Berchidda, accompagnando la vita di un padre e un figlio. Il ragazzo, conquistato dai racconti del padre pastore che ama la bellezza dell'arte e della cultura, diventerà un famoso trombettista e creerà per quel suo piccolo paese uno dei più importanti festival Jazz, portando a casa il meraviglioso mondo immaginato dal padre. Ancora una volta la musica unisce generazioni e ne favorisce il dialogo. E il musicista, diventato padre a sua volta, continuerà una tradizione, che non avrà mai fine

Ciao, notte
0 0 0
Modern linguistic material

Benegas, Mar <1975-> - Caamaño, Neus <1984->

Ciao, notte / Mar Benegas, Neus Caamaño

La Margherita, 2023

Abstract: Per i bambini ogni notte che arriva è un'avventura: quando le stelle si accendono e splende la Luna, tutto può succedere... Saluta la Luna e comincia a sognare!

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini
0 2 0
Modern linguistic material

Fox, Mem <1946-> - Oxenbury, Helen <1938->

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini / Mem Fox, Helen Oxenbury ; [traduzione di Pico Floridi]

Il castoro, 2009

Abstract: Non c'è nulla di più dolce delle manine e dei piedini dei bambini appena nati. Che siano bimbi di città, o piccoli abitanti dei ghiacci. Che vivano in una piccola tenda o tra le verdi colline. Che siano avvolti in una soffice coperta, o che siano raffreddati. Perché si sa che dovunque essi siano come tutti i bambini hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini. Un delicato libro in rima da leggere ai bebè. Una filastrocca col dono della semplicità e della tenerezza, da leggere ad alta voce ai piccoli, fin dai loro primi mesi di vita.

Mammatonda
0 0 0
Modern linguistic material

Cima, Lodovica <autrice per ragazzi>

Mammatonda / Lodovica Cima ; illustrazioni di Grazia Sacchi

Padova : Messaggero, copyr. 1999

Abstract: La mamma non è più come prima che correva e saltava. Adesso è tutta tonda, sembra un pallone gonfiabile, e presto arriverà una sorellina. Che cosa succederà dopo? Come sarà questa sorellina? E la mamma tornerà normale? E giocherà ancora al pallone con me? Era così brava a parare i tiri in porta.. E mi rincorreva veloce su per le scale. Adesso invece sta sempre seduta sul divano e qualche volta piange. Chissà ..sono un po' preoccupato. Per lettori dai quattro anni.

I giochi di Volpina
0 0 0
Modern linguistic material

Barbalarga, Sandro <autore per ragazzi>

I giochi di Volpina / [soggetto e illustrazioni di Sandro Barbalarga]

Varese : La coccinella, copyr. 2002

Abstract: Dai 2 anni. Un libro cartonato che si apre per fare le più belle scoperte insieme a Volpina.