Libri per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni,
ma anche film, canzoni, siti web
per il tuo Tempo LIBeRO

Leggi qui tutti i consigli

 

Tempo LIBeRO in Rete 2016 è una proposta di lettura con alcuni dei migliori libri per ragazzi pubblicati nell'ultimo anno. Un percorso di lettura vario e stimolante con una fitta rete di rimandi a film, canzoni e siti web.

per un TEMPO LIBeRO ricco, divertente e pieno di qualità.

 

I contenuti sono stati selezionati da un gruppo di bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bergamasca con il supporto de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia.

Found 63 documents.

Cuori di waffel
0 0 0
Modern linguistic material

Parr, Maria <1981->

Cuori di waffel / Maria Parr ; illustrazioni di Bo Gaustad ; traduzione di Alice Tonzig

Beisler, 2014

Abstract: Nella minuscola Baia di Martinfranta la vita del giovane Trille e della sua migliore amica Lena scorre al ritmo di avventure sempre nuove. I due ne combinano di tutti i colori, come quando costruiscono una funicolare tra le loro case e Lena rimane appesa a tre metri d'altezza come un pollo; o quando decidono, come Noè, di far salire su una barca da pesca tutti gli animali in giro nei dintorni. La catastrofe è annunciata ma per fortuna arrivano sempre i grandi a tirarli fuori dai guai. Ma se un giorno dovesse succedere qualcosa di irreparabile?

L'alfabeto del silenzio
0 0 0
Modern linguistic material

Konigsburg, E. L. <1930-2013>

L'alfabeto del silenzio / Elaine Lobl Konigsburg ; traduzione di Matteo Maria Colombo ; a cura di Paola Brengola

4. ed

Milano : A. Mondadori scuola, 2009

Abstract: Mercoledì 25 novembre: Branwell, un ragazzino muto, chiama il pronto intervento perché Nikki, la sua sorellastra, sta male. Ma lui non può parlare con l'operatore e quando la governante spiega ai medici che Branwell ha violentemente spinto Nikki, la bambina viene ricoverata d'urgenza in ospedale e Branwell rinchiuso in un centro specializzato di recupero. Per fortuna c'è Connor, il suo migliore amico. Età di lettura: da 11 anni.

Il mio amico Nanuk
0 0 0
Modern linguistic material

Quilici, Brando <1958->

Il mio amico Nanuk / Brando Quilici

Sperling & Kupfer, 2014

Abstract: Luke vive a Devon, una cittadina ai confini con le grandi distese di ghiaccio del Canada settentrionale. Si è trasferito lì da un anno insieme alla famiglia. Ha lasciato Vancouver, l'oceano, gli amici, per quel posto dove non ci sono prati ma tundra, dove il mare scricchiola e i compagni di scuola si ostinano a trattarlo come un intruso. Per convincerlo, suo padre, esploratore prima ancora che pilota, gli aveva promesso straordinarie avventure, lì nell'Artico. Peccato che proprio l'Artico lo abbia tradito, inghiottendolo insieme al suo aereo durante una tempesta. Ora per Luke quello è un luogo ostile, e si sente solo in una famiglia che fa del suo meglio per ricominciare a vivere: la madre è sempre troppo impegnata nel suo lavoro di ricerca e la sorella è alle prese con l'adolescenza. Ma una mattina accade qualcosa di straordinario. Nel garage di casa, Luke trova Nanuk, un cucciolo di orso polare la cui madre è appena stata catturata dai ranger per essere riportata a nord, verso Cape Resolute. Qualcosa gli dice che questa è la sua occasione: quell'orsetto deve essere ricondotto da sua madre e sarà lui a farlo. Così prepara lo zaino, monta sulla motoslitta e parte, munito di barrette di cioccolata di cui Nanuk è ghiotto. Li attende un'avventura straordinaria in mezzo ai ghiacci, tra orsi feroci, balenieri inuit, tempeste e iceberg alla deriva. Mille insidie metteranno alla prova il coraggio di Luke. E salderanno tra il ragazzo e Nanuk un legame che andrà oltre l'amicizia.

Jonas Grinn
0 0 0
Modern linguistic material

Caldiani, Francesca

Jonas Grinn / Francesca Caldiani

Watson edizioni, 2015

Abstract: Jonas Grinn è un ragazzo di tredici anni, legato alla famiglia e con un sogno proibito: diventare campione nazionale di Kayt, sport popolare nel quale giovani piloti si cimentano a bordo di macchine volanti alimentate dall’energia solare. Il suo talento sembra spianargli la strada verso un destino di gloria: ma il mondo da favola inizia presto ad oscurarsi. Cosa c’è davvero dietro le corse? Qual è la vera natura del Signor D, l’uomo che lo spinge oltre ogni limite pur di arrivare alla vittoria? Amicizia e lealtà si scontreranno con l’ ambizione e l’immoralità. Forte di un’educazione esemplare inculcata da una figura paterna formidabile, Jonas e i suoi inseparabili amici proveranno a vincere su forze molto più grandi di loro usando l’unica arma che possiedono: l‘onestà.

Nuvole di ketchup
3 0 0
Modern linguistic material

Pitcher, Annabel <1982->

Nuvole di ketchup : romanzo / Annabel Pitcher

Salani, 2015

Abstract: Zoe ha quindici anni, e troppa fretta di innamorarsi. Ma, proprio quando crede di aver capito cosa significa conoscere l'attrazione e la passione si accorge, troppo tardi, che l'amore vero appartiene a un altro sguardo, a un'altra bocca, a un'altra persona. E di aver commesso un tragico, irreversibile, errore. Attraverso la voce fresca, brillante, commovente e pura di una quindicenne aggrappata alla sua umanità, Annabel Pitcher, autrice di "Una stella tra i rami del melo", cattura indelebilmente la perdita dell'innocenza di Zoe così come il suo cammino, irto di dolore e desiderio, verso un futuro fatto di promesse.

Le torri di fuoco
0 0 0
Modern linguistic material

Ragusa, Angela <1950->

Le torri di fuoco / Angela Ragusa ; illustrazioni di Silvia Bigolin

Piemme, 2014

Abstract: Lo Specchio delle Ombre protegge l'Isola Felice da secoli, ma è anche un'arma talmente potente e terribile che solo una persona può controllarne il potere, la Custode. Nuri è l'erede della Custode, ma rifiuta il suo destino: tra creature dalle ali iridescenti e torri che generano fuochi magici, vorrebbe solo vivere la sua vita di quindicenne. Fino al giorno in cui lo Specchio viene rubato da nemici insospettabili... Età di lettura: da 11 anni.

L'atomica
5 0 0
Modern linguistic material

Sheinkin, Steve <1968->

L'atomica : la corsa per costruire (e rubare) l'arma più pericolosa del mondo / Steve Sheinkin

Il Castoro, 2015

Abstract: Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti. La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un'intensa attività di spionaggio e ricerca: in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada all'interno della comunità scientifica; in Norvegia un gruppo di combattenti sabotò l'approvvigionamento idrico dei tedeschi; e negli Stati Uniti, ai confini del deserto, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto Manhattan. Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell'arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica. Età di lettura: da 13 anni.

Gli ingredienti della felicità
5 0 0
Modern linguistic material

Cannon, Katy

Gli ingredienti della felicità / Katy Cannon ; traduzione di Alessandra Guidoni

Mondadori, 2014

Abstract: A un anno dalla morte del padre, il Bake Club è la prima cosa che riacquista un significato per Lottie. Misurare ingredienti e impastare dolci nel laboratorio della scuola insieme a Mac, il ragazzo per cui ha un debole, ha il potere di cancellare la dolorosa realtà che la circonda. Proprio come Mac, Lottie capisce che quello che desidera per il suo futuro è trasformare la sua passione in un mestiere. Ma per farlo deve preparare il dolce perfetto, vincere la gara del torneo scolastico nazionale e soprattutto trovare il coraggio di rivelare ai suoi nuovi amici il segreto che tiene nascosto da troppo tempo. Età di lettura: da 13 anni.

La fabbrica delle meraviglie
4 1 0
Modern linguistic material

Cameron, Sharon <1970->

La fabbrica delle meraviglie / Sharon Cameron ; traduzione di Valentina Daniele

Mondadori, 2015

Abstract: In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra.

Dante il ratto gigante
0 0 0
Modern linguistic material

Nilsson, Frida <1979->

Dante il ratto gigante / Frida Nilsson ; traduzione di Alessandro Storti

Feltrinelli, 2015

Abstract: Sospettato ingiustamente di furto nella banca per cui lavora, Giustino si fa prendere dal panico e scappa, buttandosi dalla finestra. Piomba dritto in un camion dell'immondizia che lo trasporta fino alla discarica, dove fa la conoscenza di Dante, un ratto di quaranta chili che vive in mezzo alla spazzatura. Pur estraneo alle regole della buona società, il ratto conduce una vita più ordinata ed etica di quella di molti altri. Per esempio, rovista nella discarica e raccoglie tutti gli oggetti in buono stato e li porta al banco dei pegni, convertendoli in moneta sonante. Dunque Dante non è un parassita: svolge un lavoro. All'inizio Giustino è terrorizzato dal ratto gigante e dalle schifezze della discarica. Ma poi si rende conto che Dante è l'unico ad aiutarlo, ad accoglierlo nella propria tana, mentre tutti gli altri lo hanno abbandonato. Poco alla volta capisce quanto fosse superficiale la sua esistenza di un tempo. Nello spirito un po' anarchico e scanzonato della letteratura scandinava per ragazzi, Dante e Giustino formano un'irresistibile "strana coppia", le cui avventure celano temi di grande serietà e rilevanza: quali sono i veri valori nei rapporti interpersonali? E rispetto alla società? E rispetto ai soldi?

Il ragazzo con il futuro nella valigia
0 0 0
Modern linguistic material

Curtis, Christopher Paul <1953->

Il ragazzo con il futuro nella valigia / Christopher Paul Curtis ; traduzione di Alessandro Zattarin ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Piemme, 2015

Abstract: Orfano di madre, stufo di entrare e uscire dagli orfanotrofi, Bud decide di rintracciare il padre che non ha mai conosciuto. La pista da seguire per ritrovare tutto ciò che resta della sua famiglia sono i "tesori" contenuti nella valigia che gli ha lasciato mamma: una foto, dei sassi con sopra delle strane scritte e i volantini dei concerti jazz di Herman E. Calloway e la sua band

Aspettando il vento
3 0 0
Modern linguistic material

Niccolini, Francesco <1965-> - Cortesi, Simone <1987-> - D'Elia, Luigi

Aspettando il vento / Francesco Niccolini, Luigi D'Elia, Simone Cortesi

BeccoGiallo, 2014

Abstract: Arturo è un bambino che non riesce a volare, come un pinguino. Il suo papà viaggia per lavoro e ha trovato una nuova casa per tutti, in un nuovo paese dove c'è Caterina, una ragazzina che sa tutto sugli uccelli migratori. E c'è Andrea, un bambino che ha una passione profonda che lo accompagna lungo un sentiero misterioso e magico. Intorno a loro c'è Torre Guaceto: un tratto di costa libero e senza cemento dove i canneti più fitti, insieme a paludi e stagni nascosti, disegnano un paradiso di biodiversità per piante e specie animali. Un ecosistema delicato tra la Murgia e il Salento, un universo lieve di giochi e avventure per tre bambini che, sulla superficie dello stagno, con il cielo nella pancia e la meraviglia negli occhi, affrontano insieme il mistero della vita, si raccontano, diventano grandi.

Tutte per una, una per tutte
0 0 0
Modern linguistic material

Mueller, Dagmar H. <1961->

Tutte per una, una per tutte / Dagmar H. Mueller ; traduzione di Domenica Luciani ; illustrazioni di Sara Not

Giunti junior, 2015

Abstract: Arrivano le Piccole Donne del ventunesimo secolo! La vecchia villa resiste da sempre sonnolenta e tranquilla. Ma non per molto ancora! Le sorelle Tessa, Livi, Malea e Kenny si stanno trasferendo con i genitori e la meravigliosa Renonna nella casa ereditata dallo zio... e con loro arriva un'allegra confusione, molti equivoci, una musica assordante, una gallina dispersa, due spasimanti spagnoli e un piano per creare una delle migliori società segrete di tutti i tempi. I vicini scopriranno presto chi davvero comanda lì: le sorelle Martini! Età di lettura: da 8 anni.

Dall'inferno si ritorna
0 0 0
Modern linguistic material

Ruggeri, Christiana <1969->

Dall'inferno si ritorna : la storia vera di Bibi, a cinque anni in fuga dal Ruanda / Christiana Ruggeri

Giunti, 2015

Il mondo curioso di Calpurnia
0 0 0
Modern linguistic material

Kelly, Jacqueline

Il mondo curioso di Calpurnia : romanzo / Jacqueline Kelly ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Salani, 2015

Abstract: Texas, capodanno del 1900. Calpurnia Tate, unica femmina di una famiglia con sei fratelli, è sicura che il nuovo secolo porterà un grande cambiamento nella sua vita e che il suo tredicesimo anno di vita sarà bellissimo. Finalmente la mamma si convincerà che lei non è fatta per suonare il pianoforte e imparare a cucire, ma per studiare la natura meravigliosa che la circonda, con l'aiuto del nonno e della sua sterminata e fantastica biblioteca. Certo, non è facile per una ragazza della sua epoca sfuggire a certi stereotipi, anche se Calpurnia ci prova con tutte le forze, armata del suo Taccuino Scientifico e di una insaziabile curiosità verso il mondo intorno a lei, pieno di meraviglie, abitato da armadilli in crisi, ghiandaie ferite, procioni in fuga, cavallette, lombrichi... Dopo "L'Evoluzione di Calpurnia", torna una delle protagoniste della letteratura per ragazzi degli ultimi anni, in una nuova avventura alla scoperta della natura e di se stessa e alla ricerca con ironia e dolcezza del proprio posto nel mondo.

Il segreto di Espen
0 0 0
Modern linguistic material

Preus, Margi

Il segreto di Espen / Margi Preus ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Giralangolo, 2015

Abstract: Il quattordicenne Espen e i suoi amici sono travolti da un evento che cambia radicalmente le loro vite: l’occupazione nazista della Norvegia durante la Seconda guerra mondiale. All’inizio quasi per gioco, poi con ruoli sempre più importanti e pericolosi Espen si unisce alla Resistenza nella lotta contro l’invasore. Da semplice staffetta diventerà corriere per la consegna di messaggi e giornali clandestini, poi vera e propria spia con incarichi di intelligence. Nel corso dei cinque anni durante i quali si svolge la narrazione, Espen dovrà guardarsi costantemente dalla Gestapo e sfuggire ai continui controlli; tanti amici lo aiuteranno e lotteranno con lui, altri si uniranno ai nazisti e diventeranno a loro volta nemici dai quali tenersi alla larga. Espen si innamorerà, rischierà spesso di essere scoperto e infine, con gli sci ai piedi attraverso le montagne, sarà costretto a una fuga a perdifiato inseguito da quello che un tempo era il suo migliore amico, passato dalla parte del nemico. Basato su una storia vera, Il segreto di Espen narra le avventure di Erling Storrusten, spia norvegese durante la Seconda Guerra mondiale.

La mappa dei desideri
0 0 0
Modern linguistic material

Ryan, Carrie <scrittrice> - Parke Davis, John <avvocato>

La mappa dei desideri / Carrie Ryan & John Parke Davis ; traduzione di Valentina Daniele e Loredana Serratore

OscarMondadori, 2015

Abstract: Chi possiede la Mappa dei Desideri può arrivare ovunque voglia. Per il momento però nessuno può servirsi dei suoi poteri, perché è stata divisa in brandelli: il primo, la Rosa dei Venti, appare all'improvviso nel parcheggio di un supermercato insieme a un'onda d'acqua solcata da un vascello di corsari, sotto lo sguardo incredulo della dodicenne Marrill. Intenta a inseguire il suo gatto, Marrill si trova catapultata nella Corrente Pirata, un mondo popolato da foreste parlanti, farfalle di spuma di mare e crostacei con le piume. Soltanto la mappa può ricondurla nel suo mondo. E Marrill non è l'unica a cercarla: Fin, cresciuto nella Corrente Pirata, a dodici anni è già il Maestro dei Ladri grazie a un raro potere: chiunque lo incontri ben presto si dimentica di lui. Guidato da una misteriosa profezia, Fin vuole la mappa per ritrovare la madre scomparsa. Quando i destini di Marrill e Fin incrociano la rotta di una ciurma di temibili pirati, la ricerca della mappa si trasforma in una questione di vita o di morte.

Fuori fuoco
5 0 0
Modern linguistic material

Carminati, Chiara <1971->

Fuori fuoco / Chiara Carminati

Bompiani, 2014

Abstract: Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti. Jolanda detta Jole, tredici anni nell'estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa. Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa.

Passi di cane
0 0 0
Modern linguistic material

Nobile, Alberta

Passi di cane / Alberta Nobile ; illustrazioni di Andrea Mongia

Biancoenero, 2015

Abstract: Questa volta Marta, Eugenio e Franci si ritrovano costretti a trascorrere le vacanze in una casa di campagna senza luce nè telefono. Poi l’incontro con un cane abbandonato e la scoperta di uno strano messaggio faranno scattare una nuova indagine dei giovani detective… Età di lettura: da 9 anni.

L' alfabeto del silenzio
4 0 0
Modern linguistic material

Konigsburg, E. L. <1930-2013>

L' alfabeto del silenzio / E. L. Konigsburg ; traduzione di Matteo Maria Colombo

Milano : Mondadori, 2002

Abstract: Mercoledì 25 novembre: Branwell, un ragazzino muto, chiama il pronto intervento perché Nikki, la sua sorellastra, sta male. Ma lui non può parlare con l'operatore e quando la governante spiega ai medici che Branwell ha violentemente spinto Nikki, la bambina viene ricoverata d'urgenza in ospedale e Branwell rinchiuso in un centro specializzato di recupero. Per fortuna c'è Connor, il suo migliore amico. Età di lettura: da 11 anni.