Found 59450 documents.
In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.
La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Found 59450 documents.
Comune di Brescia : Hdemia Santagiulia di belle arti, [2023]
Il minaccioso libro dei pirati / Anne-Fleur Drillon, Adilson Farias
IdeeAli, 2023
Abstract: Per lanciarti all 'inseguimento del furfante Phil la Faina che ti ha rubato il tesoro hai bisogno di un ardimentoso equipaggio. Questo catalogo di piratesse, corsari e filibustieri ti aiuterà nella scelta!
Il club dei ragazzi coraggiosi / Araceli Sobenes : illustratrice Lonnie Ruiz
Babidi-Bù, 2023
Abstract: Questo libro racconta di un gruppo di sei amici, che fanno parte di un club chiamato «Il Club dei Ragazzi Coraggiosi» e vogliono che anche tu ti unisca a loro. Ma prima di farlo, devono spiegarti cosa vuole veramente dire essere coraggiosi: lo siamo ogni giorno, quando ci accettiamo e ci sosteniamo l’un l’altro e anche quando abbracciamo le nostre emozioni.
La principessa, il cavaliere e il [ragno] / Vincent Guigue, Geneviève Després
Ancora, 2023
Abstract: La storia narra di un cavaliere gentile e coraggioso che torna dalla sua principessa, dopo aver affrontato mille pericoli, per offrirle il suo amore e un bel mazzo di fiori, ma... un ragnetto si intromette fra le pagine, disturbando e al contempo ravvivando la lettura, e allora il baby lettore lo dovrà mandar via, agitando il libro, non alzando troppo la voce, soffiando, inclinando le pagine, dovrà insomma compiere un sacco di missioni, altrimenti il racconto non si concluderà e il cavaliere e la principessa non si incontreranno mai. Riuscirà il piccolo lettore a sconfiggere il pelosetto e contribuire all'happy end?
Piemme, 2023
Abstract: Un'antica leggenda, un mondo abitato dalla magia e una scuola esclusiva per chi è destinato a proteggerlo: benvenuti a Lotus Island!
La voce del mare / Mara Li. Vol. 1
2023
Part of: La voce del mare / Mara Li
Abstract: In un villaggio di pescatori del Nord Europa, un giorno Nimue trova il diario di sua madre Rona, scomparsa da tempo. Le cose per lei e suo fratello prendono una piega ben diversa dalla tranquilla vita nel villaggio di pescatori dove vivono. Nimue e Arthur iniziano un viaggio alle origini della storia della loro famiglia, magica e misteriosa che ha a che fare con uno strano dono salvifico, tramandato fino a loro forse per combattere una malattia che sembra stia spazzando via l'intera umanità
Mondadori, 2023
Abstract: Quando i genitori le chiedono come vorrebbe festeggiare il suo dodicesimo compleanno, Serwa Boateng non ha dubbi: vuole provare a utilizzare un'ascia, ovvio. La famiglia di Serwa, infatti, fa parte di un'associazione segreta di cacciatori di adze, vampiri originari delle foreste del Ghana capaci di impossessarsi della mente umana e di trasformarsi, all'occorrenza, in lucciole apparentemente innocue. Ma l'addestramento con la nuova arma viene interrotto da un piccolissimo imprevisto: una potente strega e un gruppo di adze, in cerca di un misterioso tamburo magico, distruggono la casa dei Boateng. Nessun problema, andare a caccia di nemici è il mestiere di famiglia. È dunque tempo di una nuova missione per sconfiggere la strega una volta per tutte. Serwa non vede l'ora di partire, peccato che... viene improvvisamente scaricata dai suoi in una triste cittadina del Maryland, a casa di una zia e una cugina, dove sarà "al sicuro". Per Serwa inizia una sfida più impegnativa di qualsiasi scontro con un vampiro: sopravvivere alla scuola media. Sopportare compagni di banco e pregiudizi, vincere la noia di una vita senza asce e balestre, il tutto nel luogo dove da più di cento anni non c'è nemmeno l'ombra della Magia Nera. A meno che... ma quella... è forse una lucciola?
EL, 2023
Abstract: Da quando sua madre è scomparsa in circostanze molto sospette, Daisy è sola al mondo. E l'unica persona che potrebbe darle una mano a trovarla si rivela un nemico micidiale, da cui la ragazza deve scappare. La fuga la porterà a svelare un segreto inimmaginabile, legato proprio a sua madre: l'esistenza di un mondo straordinario, il Greenwild, in cui le piante sono un'incredibile fonte di magia, di opportunità... e di pericoli! Ed è lí che Daisy dovrà cercare le risposte alle sue mille domande.
Junior, 2023
Abstract: I libri accessibili, vale a dire i libri che grazie all'impiego di specifici accorgimenti risultano fruibili anche (ma non solo) da bambini con disabilità, generano un interesse e una domanda crescenti tra genitori, insegnanti, bibliotecari, librai ed educatori. Questo volume mira a fornire una bussola con cui orientarsi nella produzione di libri accessibili muovendo, in particolare, dall'idea che non basta che un libro sia accessibile perché sia anche inclusivo. Occorre infatti che la fruibilità si sposi con la cura compositiva, con la possibilità di distribuzione nelle biblioteche e nelle librerie e con la capacità di coltivare aspetti come la dimensione ludica e poetica, il piacere nella lettura e il gusto per la complessità. Il testo, arricchito da un ampio apparato iconografico, esamina un grande numero di libri tattili, in lingua dei segni, in simboli, senza parole e ad alta leggibilità, di libri-gioco, di audiolibri e di ebook, senza trascurare le risorse ibride e quelle che rientrano nella produzione tradizionale, condividendo riflessioni e spunti di matrice teorica e pratica.
1: La scuola degli animali magici
2023
Abstract: Alla Winter Stone, c'è una classe con un grande segreto: se sei fortunato, qui puoi trovare il tuo migliore amico! Ogni alunno ha infatti la possibilità di incontrare un "suo" animale magico (una volpe, una tartaruga, un pinguino, un maiale rosso...), ognuno dei quali è a suo modo speciale. Grazie alla loro indole, diverse in ciascuno di essi, gli animali permettono ai ragazzi di trovare il conforto per affrontare paure e desideri, avventure ed emozioni. Perché così fanno gli amici: ti permettono di esprimere il meglio di te, anche quando non riesci a vederlo.
Kite, 2023
Abstract: Ci sono cose che sembra non si possano dire, e restano nel segreto delle nostre profondità interiori. Per esempio quanto è impegnativo l'amore, che si declina in mille forme, oppure quanta fatica si deve fare per far crescere un figlio piccolo, quando si è esausti e sembra di combattere una guerra nella quale non c'è riposo. Questo albo prova a raccontare in silenzio senza parole quanto costano e quanto risplendono questi sentimenti.
20 eroine per una storia della letteratura per l'infanzia al femminile / Eleonora Fornasari
Audino, 2023
Abstract: È il 2016 quando esce "Storie della buonanotte per bambine ribelli: 100 storie di donne realmente vissute o viventi che si sono distinte per il loro carattere ribelle e la loro forza". Un caso editoriale che può essere letto come l'ultima tappa di un percorso che ebbe inizio molti anni fa, nel 1865, quando una bambina di nome Alice seguì un coniglio bianco fino alla sua tana, per perdersi in un mirabolante Paese delle Meraviglie. Attraverso la rivisitazione di 20 protagoniste sfrontate e tenaci nel desiderio di capire e pensare con la propria testa, il manuale ripercorre le tappe e gli snodi principali di una storia letteraria ancora poco conosciuta, rimasta per anni all'ombra del protagonismo maschile. Ogni capitolo inquadra l'eroina dapprima attraverso una citazione puntuale del romanzo in cui appare, per poi mettere in evidenza il contributo unico che ha dato alla formazione e allo sviluppo di un nuovo orizzonte. Ecco così che ognuno di questi venti personaggi rappresenta altrettanti punti di svolta, nuovi modelli, inediti sguardi sulla realtà per una storia che assume le vesti di una mappa concettuale capace di mettere in collegamento tra loro non solo le diverse eroine ma anche suggestioni letterarie, culturali e sviluppi archetipici che tutt'oggi delineano i nostri immaginari.
Il signor Mirabile / Olga Tokarczuk, Joanna Concejo ; tradotto dal polacco da Raffaela Belletti
Topipittori, 2023
Abstract: Il signor Mirabile è un uomo che non ama passare inosservato e più di se stesso ama la propria immagine: i suoi lineamenti saltano subito all’occhio, tutti lo riconoscono e lo salutano cordialmente. Quando, però, acquista un cellulare supertecnologico e diventa un patito dei selfie, i suoi tratti, a poco a poco, cominciano a sbiadire e a dileguarsi, come se qualcosa li consumasse. Alla fine, disperato, deciderà di procurarsi illegalmente un nuovo viso, che pagherà a peso d’oro, e scoprirà che in molti hanno già fatto lo stesso. Una parabola sulla contemporaneità, che a parole di tagliente ironia unisce immagini di stupefacente bellezza.
Come un fiore sull'acqua / Lodovica Cima
Mondadori, 2023
Abstract: A differenza della sorella Kati, la classica signorina perbene nell'Inghilterra di metà Ottocento, Mimì non si riconosce nel modello tutto nastri, boccoli e ricami. Accompagnata dal fedele cane Ginger, con robusti stivali ai piedi e armata di matite e acquerelli, Mimì ama esplorare il bosco e riprodurre funghi misteriosi, foglie ampie come ombrelli e fiori variopinti in ogni minimo dettaglio. Per lei il mondo vegetale è come un magnifico paradiso, che la protegge dall'odioso insieme di regole e doveri ingiustamente imposto alle ragazze. Sfidando pregiudizi e stereotipi e affermando con determinazione il proprio talento, scoprirà che la vita è un viaggio che non si può vivere chiuse tra le mura domestiche, occorre invece varcare la soglia e mettere un passo dietro l'altro, con lo sguardo rivolto all'orizzonte. Una storia che guarda con ammirazione al genio e al coraggio di grandi donne, come Marianne North, straordinaria viaggiatrice e artista anticonvenzionale, la cui passione per le piante l'ha resa una delle più importanti botaniche di tutti i tempi.
Rizzoli, 2023
La debolezza del cuore / Kerilynn Wilson ; traduzione di Alessandro Q. Ferrari
Rizzoli, 2023
Abstract: Nemmeno tanto tempo fa, una scienziata ha scoperto che tutta la tristezza, l’ansia e la rabbia scompaiono rimuovendo il cuore. Ben presto, le persone si sono ritrovate a centinaia in fila fuori dall’ospedale per sottoporsi all’operazione che spegne i sentimenti dolorosi, sì, ma anche quelli più belli e speciali. June ama disegnare, è la sua vita, e non può neppure immaginare di rinunciare ai propri sentimenti. Ma la sua famiglia l’ha fatto, anche la sua adorata sorella Maya, e ora June è sola. Così sola che decide di fingere di sottoporsi alla procedura, perché essere diversi è un peso troppo grande. Un giorno trova un cuore abbandonato in un barattolo e da quel momento tutto cambia. Scoprire a chi apparteneva quel cuore potrebbe aiutarla a ricondurre a sé Maya, ma potrebbe anche spezzare per sempre il suo
Ricordami di mercoledì / Jerry Spinelli ; traduzione di Angela Ragusa
Mondadori, 2023
Abstract: Un mercoledì all'anno, ogni allievo di terza media riceve una tessera con il nome di un adolescente scomparso in un incidente e una camicia di colore nero: da quando la indossa è un'altra persona. E invisibile. Bruco, però, già ogni giorno si sente così. Chiuso nel suo bozzolo, percorre invisibile il mondo, standosene in disparte a guardare da bordo campo. Sono gli eventi a dare energia alla sua vita, e di solito questi sono messi in moto dal suo migliore amico, Eddie, che è tutto ciò che lui non è: attraente, popolare, atletico... un capo nato. Quando però gli viene assegnata la tessera di Becca Finch, e lei appare misteriosamente sul suo banco di scuola in pigiama e pantofole color lampone, tutto cambia. Bruco capirà che, nonostante indossi sempre un orologio per tenere il tempo sotto controllo, questo gli sta sfuggendo di mano. E grazie a Becca troverà la fiducia in se stesso che lo riporterà in vita. Un romanzo speciale e profondo, in cui i mondi di un ragazzo timido e di una ragazza che non c'è più si scontrano... e cambiano per sempre.
Gribaudo, 2023
Abstract: Nel giardino del nonno, l'aria crepita di magia. I draghi svolazzano tra le piante di fagioli e i cespugli di lamponi. E quando alzo la testa verso le stelle e chiudo gli occhi, vedo la figura lucente e vermiglia di Scaglia che si libra nel cielo. Qui, nel giardino del nonno, sono il ragazzo che sussurra ai draghi. Il mio compito è proteggere queste creature esuberanti e misteriose... qualsiasi incognita, segreto o viaggio io debba affrontare.
In cerca di me / Sumaya Abdel Qader
Mondadori, 2023
Abstract: La testa di Fairùz è piena di domande, le domande tipiche di ogni tredicenne, ma anche quelle di una giovane musulmana che vive insieme alla sua famiglia in un quartiere multiculturale di Milano. E un tema assegnato dalla prof di italiano le porta tutte a galla: chi sono io? Che cosa fa di me una ragazza italiana e che cosa una ragazza di origini arabe? Perché non posso essere entrambe le cose? Perché le persone ci danno delle etichette invece di provare a conoscerci? Quando un'associazione culturale propone ai ragazzi del quartiere di fare gruppo e realizzare insieme un murales, non tutti reagiscono allo stesso modo, perché non tutti hanno ancora capito che la diversità è una ricchezza, e ad alcuni, come alla banda di Mario - il bullo che sembra capace di interagire con gli altri solo attraverso commenti razzisti -, la diversità fa molta paura. E non tarda a dimostrarlo... Attraverso lo sguardo di una protagonista irresistibilmente genuina e curiosa, Sumaya Abdel Qader ci racconta, con la consapevolezza di chi le ha vissute in prima persona, le sfide e le paure, ma anche le opportunità e la bellezza che la multiculturalità ci offre.
Case Rosse / Susanna Mattiangeli, Rita Petruccioli
Il Castoro, 2023
Abstract: Joy, Mina e Giulia abitano nel quartiere popolare di Case Rosse, vicino al mare. Sono compagni di scuola e grandi amici. Insieme vivono tutto: sogni, speranze, emozioni; gli alti e bassi dell’amicizia; i cambiamenti dell’età e il primo amore; le sfide di ogni giorno e le avventure immaginate. Anche in compagnia dei loro irresistibili fratellini, Dudu e Lola, che viaggiano spesso con la fantasia.