In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Found 58545 documents.

Show parameters
Topè
0 0 0
Modern linguistic material

Piumini, Roberto <1947->

Topè / Roberto Piumini ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Abstract: Una mattina, quando si svegliò, Topè mise il naso fuori dalla tana e sentì un profumo delizioso. Annusa e cammina, annusa e cammina, arrivò davanti a un grande sasso... Roberto Piumini racconta le tenere avventure di Topè, un topolino alle prese con le prime grandi sfide della vita.

Nove ballerine. Contro la banda dell'orso
0 0 0
Modern linguistic material

Llinàs, Andreu <1978->

Nove ballerine. Contro la banda dell'orso / Andreu Llinàs ; traduzione di Gina Maneri

Il Castoro, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Dopo essere riuscite a scacciare la crudele direttrice del loro orfanotrofio, otto bambine scatenate giurano che nessuno le umilierà mai più. Ma mentre cercano di sbarazzarsi anche della nuova direttrice, una banda di ladri tenta di spaventarle… senza sapere chi ha davanti! Preparati a conoscere le ragazze più coraggiose e ribelli dell’orfanotrofio!

Tok tok Selvaggia
0 0 0
Modern linguistic material

Da Ros, Emanuela <1959->

Tok tok Selvaggia / Emanuela Da Ros ; [illustrazioni Laura Borio]

Giunti, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Selvaggia, di nome e di fatto, ha dieci anni e vuole fare l’influencer. Il problema è che non ha un cellulare. La nonna le consiglia allora di fare dei “video di parole”. Di scrivere i suoi pensieri su foglietti da esporre nei luoghi che frequenta. Nonostante qualche piccolo ed esilarante ostacolo, i suoi video di parole hanno un certo successo, e ottiene un numero crescente di follower. Ma Selvaggia non cerca pollici all’insù. Per essere una vera influencer - le ha suggerito sua sorella Alba - deve avere soprattutto haters, cioè “odiatori”. Una vera impresa, perché qualunque cosa Selvaggia scriva sui suoi “video di parole” trova sostenitori. Finché, senza volerlo, la situazione si ribalta.

Le belle storie della nonno
0 0 0
Modern linguistic material

Amiot, Karine-Marie <1974->

Le belle storie della nonno / Karine-Marie Amiot ; illustrazioni di Julie Mellan

Emme, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Leprottino bianco ha trovato una stella caduta dal cielo. Chi lo aiuterà a tenerla accesa? Compagno Caprone ha perso la sua barbetta. Chi la troverà? Il cinghiale? Il topo? O la capretta Betta? Supergatto, come al solito, fa il matto, ma rimane bloccato su uno scivolo gigantesco. Nina la topolina riuscirà a rassicurarlo? Nove storie da condividere con le persone più care; nove storie perfette per quell’ora della sera quando solo pochi istanti ci separano dai sogni. Un libro illustrato per bambini dai 3 anni, da leggere prima della nanna per viaggiare con l’immaginazione.

A ruota libera
0 0 0
Modern linguistic material

Sumner, Jamie <autrice per ragazzi>

A ruota libera : la gara di torte / Jamie Sumner ; traduzione di Andrea Massone

Ancora, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Ellie ha grandi sogni da inseguire e lei è sicura che un giorno diventerà una pasticcera professionista: il fatto che sia su una sedia a rotelle di certo non le impedirà di raggiungere il suo obiettivo. Ma quando Ellie e sua madre si devono trasferire per prendersi cura del nonno, che sta lottando con l'Alzheimer, Ellie deve ricominciare tutto da capo, in una nuova città e scuola. Ma Ellie non è solo la nuova compagna di classe: è la nuova ragazza sulla sedia a rotelle, che vive nel parcheggio delle roulotte nella parte "sbagliata" della città. Sembra una sfida troppo grande per lei, finché non inizia a stringere le prime amicizie... Uno stile brillante, ricco di humour e divertimento. Una storia adatta a giovani lettori pronti a scoprire il coraggio e la sincerità di Ellie, una ragazza che dice le cose come sono!

Noni pony
0 0 0
Modern linguistic material

Lester, Alison <1952->

Noni pony / Alison Lester ; traduzione di Augusto Macchetto

Mondadori, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Vuoi conoscere la pony più speciale che esista? Noni Pony corre libera nei prati e adora giocare con il cane Dave e la gattina Coco. E quando arrivano il temporale e la notte buia... Noni Pony riesce a infondere tanto coraggio a tutti i suoi amici! Noni Pony è gentile, simpatica e sincera. La sua coda sventola allegra, come una bandiera!

SOS cane
0 0 0
Modern linguistic material

Antczak, Kasia - Fryza, Kasia <1983->

SOS cane / Kasia Antczak e Kasia Fryza ; traduzione di Gabriela Rogowska

Uppa, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Come ci si prende cura di un cane? Cosa amano fare, e cosa invece detestano, i nostri amici a quattro zampe? Un albo per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul mondo canino! Che bello avere un cane, un fedele e intelligente compagno di giochi! Ma anche i cani, come gli altri esseri viventi, hanno i loro bisogni, e per conoscerli non c’è modo migliore che farsi guidare da un simpatico esemplare della specie. Protagonista di questo albo, infatti, è proprio un cane: sarà lui a far scoprire ai bambini le caratteristiche e i segreti del mondo canino. Perché i cani saltano davanti alla porta? Come funziona il loro olfatto? Cosa li rende felici e cosa li fa rilassare? Un albo divertente per guidare i bambini in tutti gli aspetti della vita e della cura di un cane.

Mia sorella celeste
0 0 0
Modern linguistic material

Weaver, Jo <illustratrice>

Mia sorella celeste / Jo Weaver ; traduzione di Carla Ghisalberti

Orecchio acerbo, 2024

Abstract: Il piccolo Henry viene condotto dalle zie a conoscere la sua nuova sorellina. È mamma elefante a presentargliela e a dargli l'arduo compito di insegnarle tutto ciò che serve per essere buoni elefanti. Celeste, questo è il suo bel nome, sembra non volergli dare ascolto: quando lui insegna, lei gioca. Eppure nella sua testa sta memorizzando tutto e nel momento del pericolo dimostra a sé stessa, ma soprattutto al suo grande fratello, di avere anche lei la stoffa dell'elefante.

Rimanere sul sentiero
0 0 0
Modern linguistic material

Tosoni, Elisabetta <1975-> - Mitrovic, Elisabetta <1969->

Rimanere sul sentiero : note naturalistiche per escursionisti felici / Elisabetta Tosoni, Elisabetta Mitrovic

Topipittori, 2024

Abstract: Attrezzarsi bene per un’escursione in montagna vuol dire avere abbigliamento adeguato, scarponi comodi, racchette per affrontare salite e discese, uno zaino con un ricambio, un po’ di cibo proteico, almeno un litro d’acqua, un taccuino per prendere nota delle osservazioni naturalistiche e un binocolo, per osservare rimanendo a debita distanza. In compagnia di Elisabetta Tosoni, zoologa studiosa di orsi, lupi e camosci, e di Elisabetta Mitrovic, illustratrice naturalistica, partirete a caccia delle tracce lasciate da orsi, lupi, ungulati, roditori e volatili. La speranza è quella di non avere incontri ravvicinati, naturalmente, ma con la loro guida e rispettando l’ambiente, saprete cosa fare e, soprattutto, cosa non fare...

Come un incantesimo
0 0 0
Modern linguistic material

McNicoll, Elle <1992->

Come un incantesimo / Elle McNicoll ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2024

Abstract: Edimburgo è una città piena di creature magiche. Nessuno le può vedere per come sono realmente, tranne la dodicenne Ramya Knox. Quando viene coinvolta nel mondo di segreti e incantesimi della sua famiglia, Ramya si mette al lavoro per scoprire la verità sul Popolo Nascosto, con tre sole parole di avvertimento da parte di suo nonno: Attenzione alle sirene. Lo scopo della sua missione è quello di andare oltre gli stereotipi e i falsi miti, e di scoprire quali sono le reali caratteristiche delle creature magiche, che a volte sono anche molto diverse da quelle che la letteratura e il cinema vogliono farci credere. Ramya è disprassica, e la disprassia non è esattamente la caratteristica migliore per una strega. Ma, immersa in un'avventura che cambierà tutto per lei e per gli altri, tra vampiri gentili e fate inquietanti, Ramya scoprirà presto che i suoi poteri sono molto più forti di quanto avesse mai immaginato.

Lo chiamavano Tempesta
0 0 0
Modern linguistic material

Franzoso, Andrea <1976->

Lo chiamavano Tempesta : storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo / Andrea Franzoso

DeAgostini, 2024

Abstract: Con la fine di Matteotti, sequestrato e ucciso da cinque sicari il 10 giugno 1924, comincia per l’Italia la dittatura fascista. In queste pagine viene raccontata la vita del deputato socialista – di carattere tanto energico, combattivo e rigoroso da essere chiamato “Tempesta” – che ha difeso la nostra libertà minacciata. Dalle prime esperienze nel Polesine alla lotta per la giustizia sociale, dall’amore per la moglie Velia a quello per lo studio, la scuola e la pace, Matteotti si è sempre speso senza risparmio. Tra i primi a comprendere la vera natura del fascismo, non ha esitato a denunciarne la violenza, i soprusi e il malaffare, divenendo il più temibile avversario di Mussolini. L’autore qui ricostruisce passo dopo passo il piano squadrista per eliminarlo, assieme agli eventi successivi che hanno fatto da spartiacque nella storia del nostro Paese: le reazioni politiche e l’Aventino, le indagini sul delitto e il processo-farsa, fino all’assunzione di responsabilità di Mussolini e la soppressione dei diritti. Un libro che celebra il coraggio di Giacomo Matteotti, ma soprattutto una grande e attuale lezione di etica e di educazione civica per tutti.

Ce la puoi fare
0 0 0
Modern linguistic material

Foxell, Imogen - Cunha, Anna <illustratrice>

Ce la puoi fare / Imogen Foxell, Anna Cunha

MIMebù, 2024

Abstract: Una bambina pianta un seme nel letto prosciugato di un fiume: il terreno è secco da tempo, il sole e il vento sono troppo violenti, e gli adulti del suo villaggio dicono che non vale la pena provarci. Giorno dopo giorno, però, dal seme nasce un germoglio, che si trasforma in un albero alto e forte. Presto anche altri seguono il suo esempio, e dove prima c’era solo terra inaridita ora c’è una foresta, che offre cibo e riparo: un nuovo ecosistema ricco e lussureggiante, nato da un seme minuscolo e dalla perseveranza di una bambina. È proprio quando ti dicono che non puoi farcela che trovi la forza di lottare… e cambiare il mondo

La poesia, che cos'è?
0 0 0
Modern linguistic material

Vinau, Thomas <1978-> - Majewski, Marc <1993->

La poesia, che cos'è? / Thomas Vinau, Marc Majewski ; traduzione di Chiara Carminati

Rizzoli, 2024

Abstract: La poesia, che cos’è? È forse un segreto da condividere? Un disegno in cui è permesso andare oltre i margini? Un passaggio segreto per imparare a perdersi? La poesia è questo e quello e altro ancora...

Il Club delle baby-sitter. Il linguaggio segreto di Jessi
0 0 0
Modern linguistic material

Chau, Chan <fumettista>

Il Club delle baby-sitter. Il linguaggio segreto di Jessi / Ann M. Martin ; un graphic novel di Chan Chau ; colorazione immagini di Braden Lamb e Sam Bennett

Il Castoro, 2024

Abstract: Jessi si è trasferita da poco a Stoneybrook ed è diventata un membro del baby-sitter club. Il suo primo incarico è Matt, un ragazzo sordo dalla nascita, che usa la lingua dei segni per comunicare. Così, Jessi e Matt parlano con… un linguaggio segreto! Ben presto tutti i ragazzi del quartiere vogliono imparare il linguaggio segreto di Jessi e Matt, quindi le amiche si impegnano per insegnarlo loro. Jessi è la più impegnata: si sta preparando per lo spettacolo della scuola di danza e lavora a una sorpresa segreta, solo per Matt. Riuscirà Jessi a mantenere il segreto e a portare a termine la sua performane di danza?

Il canto della balena
0 0 0
Modern linguistic material

Kelly, Lynne <1969->

Il canto della balena / Lynne Kelly ; traduzione di Denise Silvestri

Mondadori, 2024

Abstract: Iris non sente, ma se posa le mani su una superficie avverte le vibrazioni prodotte dai suoni, e ha una rara abilità nel riportare in vita vecchie radio rotte. A scuola è l'unica studentessa sorda e nessuno sembra interessato a imparare la lingua dei segni per comunicare con lei, ma durante l'ora di scienze Iris scopre la storia di Blue 55, una misteriosa balena il cui canto è diverso da quello di tutte le altre, e che per questo non riesce a interagire con loro. Iris decide quindi di comporre una canzone per Blue 55 e fargliela ascoltare. Parte così per un indimenticabile viaggio alla ricerca della balena, accompagnata da una nonna coraggiosa e unica quanto lei.

Un anno di sorprese
0 0 0
Modern linguistic material

Lionni, Leo <1910-1999>

Un anno di sorprese / Leo Lionni

Babalibri, 2024 (stampa 2023)

Abstract: Un'amicizia speciale scandita dal succedersi dei mesi. È il primo giorno dell'anno e Milo e Mina, due topolini gemelli, fanno un incontro inatteso: un simpatico albero di nome Mel. È l'inizio di un'amicizia speciale che si rafforza mese dopo mese. Durante il corso dell'anno, i gemelli tornano a trovare Mel con regolarità e curiosità, osservandolo crescere e cambiare con il mutare delle stagioni. Insieme, i tre amici trascorreranno un anno ricco di eventi e sorprese

Una partita a nascondino
0 0 0
Modern linguistic material

Séchan, Lolita <1980-> - Jourdy, Camille <1979->

Una partita a nascondino / Lolita Séchan & Camille Jourdy ; traduzione di Camilla Diez

Fatatrac, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Tana libera tutti! Due cucciole giocano a nascondino col lupo, vieni a giocare con loro? Un fumetto che unisce due grandi autrici dell'illustrazione per l'infanzia e del fumetto, Camille Jourdy e Lolita Séchan, e i loro mondi e ci racconta il gioco per bambini più antico di tutti: nascondino. Il bosco delle meraviglie di Camille Jourdy, casa di unicorni e delicate creaturine color pastello, fa da sfondo alle avventure del microcosmo di Lolita Séchan, abitato da animali neri come la pece, talpe, lupi, gatti... Due cucciolotte giocano a nascondino con un lupo, chi vincerà? Il libro è un grande nascondino in cui bianco e nero e colore, le artiste, i loro personaggi, ma soprattutto le bambine e i bambini possono rincorrersi e incontrarsi...

Piccolo albero e la vita nel bosco
0 0 0
Modern linguistic material

Brownridge, Lucy <autrice per ragazzi> - Abbo, Hannah <illustratrice>

Piccolo albero e la vita nel bosco / Hannah Abbo, Lucy Brownridge

24 ore cultura kids, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Recentemente gli scienziati hanno scoperto che le foreste comunicano attraverso reti sotterranee. In questo libro illustrato, un piccolo alberello di abete sta cercando di crescere in un’antica e buia foresta piena di alberi enormi. È molto preoccupata e la paura affonda nelle sue radici, che, senza saperlo, sono collegate alla grande rete del bosco. Così una betulla viene in suo soccorso e il piccolo albero impara a far parte di una comunità amorevole e premurosa, piena di familiari e di gentili estranei, di specie completamente diverse. Impara tutti i modi in cui ci si può prendere cura ed essere curati e, soprattutto, che non è sola. Dopo tutto, la foresta è forte quanto il suo albero più piccolo

La cosa più speciale
0 0 0
Modern linguistic material

Willmore, Alex <1985->

La cosa più speciale / Alex Willmore

Emme, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Scoiattolo ha una collezione di cose. Cose piccole, cose grandi, cose luccicanti... Quanto gli piace la sua collezione! Ai suoi amici un po' meno, anche perché molte di quelle cose erano loro. Un giorno, riempiendo la tana, Scoiattolo perde la sua ghianda preferita! È disperato! Potrà contare sui suoi amici per ritrovarla?

Lo scolapasta
0 0 0
Modern linguistic material

Lochmann, Clarisse <1990->

Lo scolapasta / Clarisse Lochmann ; tradotto da Letizia Bolzani

Piuma, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Una bambina cerca di ricordare un sogno. I dettagli diventano nebulosi, sfuggono, accentuando la stranezza delle cose che le accadono. “La memoria è come uno scolapasta!” pensa. Il tentativo di ricordare le sequenze di ciò che ha sognato non è facile perché la durata dei ricordi è inconsistente quanto la loro interpretazione, tanto da rimanere nello scolapasta come frammenti. La tecnica di Clarisse Lochmann di sovrapporre inchiostro e colori materiali e digitali si presta perfettamente a creare quel senso di surreale vicino all’universo dei sogni