Negli ultimi anni la biblioteca di Castegnato si è impegnata, insieme con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, ad allestire una raccolta specializzata su testi inerenti tematiche ambientali.

 

In particolare il patrimonio che si può trovare in biblioteca, o richiedere in prestito interbibliotecario in qualunque altra biblioteca delle province di Brescia e Cremona, riguarda le tematiche riportate di seguito.

   

 

Ambiente
- tutela e conservazione dell’ambiente

- sviluppo sostenibile

- responsabilità ambientale delle aziende

- educazione al consumo responsabile

- stili di vita eco-compatibili

- diritti e doveri del cittadino in campo ambientale                              


Energie

- questione energetica globale

- energie rinnovabili

- gas: geopolitica, produzione, mercato

- innovazione tecnologica in campo energetico
(tecnologie domestiche e industriali)

Acqua

- ciclo integrato delle acque

- risparmio idrico

- l’acqua come risorsa globale

- normativa

 

 

 

Rifiuti solidi urbani
- gestione dei rifiuti

- tecnologie per lo smaltimento

- riciclo e riuso

- normativa


 

Found 169 documents.

Mutamenti nel pensiero matematico
0 0 0
Modern linguistic material

Meschkowski, Herbert

Mutamenti nel pensiero matematico / Herbert Meschkowski

Torino : Boringhieri, stampa 1964

Città senza petrolio
0 0 0
Modern linguistic material

Città senza petrolio / a cura di Francesco Domenico Moccia ; presentazione di Federico Oliva

Edizioni scientifiche italiane, 2012

Decrescita
0 0 0
Modern linguistic material

Decrescita : idee per una civiltà post-sviluppista / Gianni Tamino ... [et al.] ; con una intervista a Fritjof Capra

Sismondi, 2009

Ambiente
0 0 0
Modern linguistic material

Dalla Casa, Guido

Ambiente : codice rosso / Guido Dalla casa

Jouvence, 2011

Abstract: Questo libro presenta un panorama veramente completo della situazione dell'ambiente in Italia e nel mondo, con riferimento ai guasti provocati nell'ambiente naturale e alle cause culturali che li hanno preceduti. Una precisa analisi di tutti i problemi legati all'ecologia dimostra che l'eccesso di popolazione umana sulla Terra e il livello di consumi attuale sono le cause della degradazione ambientale. I dati che documentano la situazione italiana rendono evidente l'assoluta mancanza nel nostro Paese di quegli interventi che potevano almeno alleggerire la situazione. Il consumo di territorio, l'altissima concentrazione di automezzi, la carenza di informazioni e la mancanza di un dibattito sui principi di fondo vengono indicati come i mali più gravi. In Appendice è riportato un elenco completo delle Associazioni e dei siti internet impegnati nelle idee di fondo che riguardano i problemi ambientali.

È un paese per bambini
0 0 0
Modern linguistic material

Nucci, Alessandra

È un paese per bambini : in cerca di agricoltura, alimentazione, ambiente / Alessandra Nucci

Effequ, 2014

Abstract: In un paese dove ci sono più automobili pro capite che bambini, si afferma il diritto di consumare cibi buoni e sani, e riappropriarsi degli spazi cittadini. Conoscere cosa mangiamo prima ancora di quanto mangiamo è fondamentale per avere consapevolezza della nostra alimentazione e della nostra salute. Un libro che scatta una significativa fotografia dei bambini italiani e del loro stile di vita, andando alla ricerca di un ritrovato rapporto tra città e campagna. A favore delle nuove generazioni.

Abbondanza
0 0 0
Modern linguistic material

Diamandis, Peter H. <1961-> - Kotler, Steven <1967->

Abbondanza : il futuro è migliore di quanto pensiate / Peter H. Diamandis, Steven Kotler ; traduzione di Giovanni Bono e Fabio Deotto

Codice, 2014

Abstract: Debito, disoccupazione, disastri naturali, sperequazione sociale, guerre, carestie, risorse naturali prosciugate; tutto sembra annunciare un futuro cupo e apocalittico. Ma forse non è cosi: forse il bicchiere, che ci sembra non solo mezzo vuoto ma anche rotto, in realtà è pieno di possibilità. Non siamo mai stati così bene come in questo momento storico, dicono Peter Diamandis e Steven Kotler, ma molti lo dimenticano: nell'ultimo secolo la durata della vita è raddoppiata, il reddito pro capite triplicato, la mortalità infantile è stata abbattuta. Un mondo tutt'altro che perfetto ma migliore di quanto pensiamo, insomma; e questa tendenza è in piena accelerazione, anche grazie agli innovatori, ai capitali dei tecno-filantropi e a nuove generazioni istruite e connesse. Abbiamo davanti un futuro con grandi opportunità.

Tra la terra e il cielo
0 0 0
Modern linguistic material

Nadkarni, Nalini M.

Tra la terra e il cielo : la vita segreta degli alberi / Nalini M. Nadkarni ; traduzione di Elena Bollati

Castelvecchi, 2013

Abstract: Il libro racconta la vita segreta degli alberi e illustra la loro importanza nell'ecosistema, ricordandoci il ruolo primario che essi hanno assunto nella vita e nella cultura degli esseri umani.

Spreco
0 0 0
Modern linguistic material

Segrè, Andrea <1961->

Spreco / Andrea Segrè

Rosenberg & Sellier, 2014

Abstract: Lo spreco, di cibo, di acqua, di energia, di suolo, di denaro, di tempo, di vite, è una straordinaria occasione per superare la crisi che sta strangolando la nostra società. Bisogna però fare presto, prima che le crescenti disuguaglianze diventino irreversibili. Si può lavorare sulla parola: SPR diventa il negativo, ECO il positivo. Da una parte riduciamo l'eccesso, dall'altra facciamo durare nel tempo quello che è già stato prodotto. Se la casa piccola (eco-nomia) imparerà a rispettare i limiti della casa grande (ecologia) mangeremo tutti e tutto

Il pellet
0 0 0
Modern linguistic material

Guercio, Alessandro <1969-> - Toscano, Giuseppe <1970->

Il pellet : i biocombustibili densificati, dal pellet di legno all'agripellet da residui agricoli, analizzati dal punto di vista economico, tecnologico e ambientale / Alessandro Guercio, Giuseppe Toscano

Flaccovio, 2015

Abstract: Il mercato del pellet combustibile è in continua evoluzione: la standardizzazione del prodotto e lo sviluppo normativo lo hanno reso disponibile in un mercato globale facendolo diventare una nuova commodity. La crescita dei consumi in Europa e in modo particolare in Italia è costante. A fronte di un consumo crescente, però, si assiste nel nostro paese ad un calo della produzione, perdendo così l'opportunità di sviluppare importanti economie locali legate al territorio. Questa tendenza può e deve essere invertita, in maniera sostenibile, con l'impegno e la volontà di tutti gli attori della filiera, con la valorizzazione delle risorse forestali e degli scarti agricoli e attraverso una nuova visione politica. Questo libro, pensato per fornire strumenti di comprensione del fenomeno pellet mediante analisi di carattere economico, tecnologico e ambientale, offre anche una serie di spunti sulla corretta utilizzazione negli usi finali, principalmente dedicati al riscaldamento, oltre ad una panoramica sugli usi cogenerativi e industriali.

Easy architect
0 0 0
Modern linguistic material

Omodeo-Sale', Serena

Easy architect : 100 progetti / di Serena Omodeo-Salè

[Napoli] : Sistemi editoriali, 2009

Abstract: Questo libro è un vero e proprio bio-architetto tascabile, che a domanda... risponde. Interrogatelo! Troverete un grandissimo numero di risposte riguardo a come ristrutturare, arredare, scegliere i materiali e gli impianti più sani e ecologici; vi scorreranno davanti oltre cento esempi di ristrutturazioni, con soluzioni progettuali volte all'uso più funzionale dello spazio. Scoprirete uno strumento prezioso che, in modo concentrato, con una grafica e un linguaggio estremamente chiari, vi aiuterà a dilatare gli spazi e a risolvere tutti i dubbi più comuni legati all'efficienza e alla salute della casa.

Calcolo energetico degli edifici
0 0 0
Modern linguistic material

Carta, Marco <ingegnere civile> - Nobili, Sara

Calcolo energetico degli edifici : guida al progetto ed alla certificazione energetica secondo le procedure contenute nelle norme UNI TS 11300 / Marco Carta, Sara Nobili

Palermo : Grafill, 2010

Abstract: La guida illustra le procedure contenute nelle norme UNI TS 11300, Parte 1 e Parte 2, relative al calcolo del fabbisogno invernale ed estivo dell'involucro dell'edificio, ai fabbisogni per acqua calda sanitaria e riscaldamento, agli indici di prestazione del sistema edificio-impianto; è riportato qualche cenno alla recente UNI TS 11300 Parte 3, in merito al calcolo dell'energia primaria per il periodo estivo. Applicazioni pratiche ed esempi illustrano i calcoli per il progetto di un nuovo edificio e per la certificazione energetica di un edificio esistente. Un capitolo, dedicato ai recepimenti della norma UNI (D.Lgs. n. 311/2006, D.P.R. n. 59/2009 e Linee guida per la certificazione), mostra come calcolare gli indici di prestazione dell'edificio. L'appendice propone, infine, un esempio di calcolo.

Il sistema stratificato a secco
0 0 0
Modern linguistic material

Bergamaschi, Paolo - Bertozzi, Paolo <ingegnere civile> - Ghini, Agnese

Il sistema stratificato a secco : una tecnologia sostenibile per l'architettura della casa / Paolo Bergamaschi, Paolo Bertozzi, Agnese Ghini

Palermo : Dario Flaccovio, 2010

Abstract: L'opera offre un'interessante rassegna sulle possibilità applicative di una tecnologia, nuova nel territorio italiano ma ampiamente adottata in Europa, caratterizzata da un elevato valore ambientale. L'assenza di giunzioni a umido, la stratificazione funzionale, l'implementabilità prestazionale della tecnologia stratificata a secco costituiscono importanti elementi per una progettazione sostenibile e a basso consumo energetico. Partendo da un'analisi dello stato dell'arte, alla luce delle dinamiche del settore edilizio, l'opera affronta un'analisi completa della tecnologia stratificata a secco. Dalla ricostruzione dei suoi prodromi - riconducibili alla più antica tradizione del Centro e Nord Europa e ai suoi successivi sviluppi in territorio americano giunge alla descrizione dei caratteri più innovativi contenuti nella sua attuale espressione. L'opera offre, inoltre, una ricca antologia di casi rappresentativi per la corretta applicazione di questa tecnologia, in cui sono evidenziati i più importanti aspetti prestazionali termo-igrometrici in relazione alla stratificazione adottata.

Il danno ambientale tra prevenzione e riparazione
0 0 0
Modern linguistic material

Il danno ambientale tra prevenzione e riparazione / a cura di Ida Nicotra, Ugo Salanitro

Torino : Giappichelli, 2010

Coltivare
0 0 0
Modern linguistic material

Gasparini, Raul

Coltivare / Raul Gasparini ; foto di Claudio Rampone

Firenze : Libreria editrice fiorentina, 1987

Energie rinnovabili e paesaggi
0 0 0
Modern linguistic material

Energie rinnovabili e paesaggi : strategie e progetti per la valorizzazione delle risorse territoriali / a cura di Elena Marchigiani, Sonia Prestamburgo

Milano : Angeli, 2010

Abstract: Sulla valorizzazione di quali risorse può essere fondata la costruzione di prospettive di sviluppo futuro che sappiano responsabilmente affrontare le sfide che le crisi economica, energetica e ambientale oggi pongono al governo del territorio? Si tratta di una domanda tanto complessa quanto ineludibile, con la quale le esperienze di progettazione e pianificazione, nazionali e internazionali, raccolte in questo volume si confrontano a partire da due prospettive solo apparentemente lontane. Le questioni attinenti alla produzione di energia da fonti rinnovabili e al progetto di paesaggio ugualmente esortano le nostre capacità tecniche e intellettuali a immaginare nuovi approcci al progetto di territorio. Approcci che restituiscano allo sviluppo una dimensione spaziale e integrata, in cui ragioni dell'economia e della qualità, dinamiche ecologiche e azioni antropiche, istanze di conservazione e di trasformazione, appelli alla competitività e all'abitabilità non si diano più necessariamente come conflittuali.

Green Italia
0 0 0
Modern linguistic material

Green Italia : la rivoluzione verde è adesso / a cura di Maurizio Guandalini e Victor Uckmar ; prefazione di Stefania Prestigiacomo

Milano : Mondadori università, 2011

Maccheariachefa
0 0 0
Modern linguistic material

Maccheariachefa : fumetti e satira in difesa dell'ambiente / a cura di Claudio A. Colombo ; prefazione di Ermete Realacci ; postfazione di Giulio Cesare Cuccolini

[Sansepolcro] : Aboca, 2009

Manuale pratico della transizione
0 0 0
Modern linguistic material

Hopkins, Rob <1968->

Manuale pratico della transizione : dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali / Rob Hopkins

Bologna : Arianna, 2009

Abstract: È possibile cambiare prospettiva e guardare gli eventi da un altro punto di vista. Trasformare una situazione apparentemente negativa in una grande occasione di cambiamento. Possiamo prepararci alla transizione. Perché un cambiamento ci sarà di certo e coinvolgerà il nostro stile di vita, fino ad ora basato sulla grande disponibilità di combustibili fossili a buon mercato. E oggi, che il picco del petrolio non è più una teoria ma un'osservazione basata su dati storici, un mutamento radicale della nostra prospettiva è una necessità. O meglio un'opportunità. Viviamo in un mondo totalmente dipendente dal petrolio e abbiamo raggiunto questa condizione senza pianificare cosa avremmo fatto dopo. Molte persone non pensano ancora a cosa succederà quando il petrolio terminerà o sarò diventato troppo costoso, ma un nuovo modo di pensare e agire ci mostra già come i cambiamenti inevitabili e profondi che ci attendono possano avere conseguenze positive. È l'approccio della transizione. Dal suo fondatore, il testo fondamentale del movimento delle Transition Towns. Una guida pratica e concreta al processo di transizione.

Geotermia per la climatizzazione
0 0 0
Modern linguistic material

Tinti, Francesco

Geotermia per la climatizzazione : [applicazioni, tecnologia, analisi costi-benefici] / Francesco Tinti

[Palermo] : Flaccovio, 2008

Abstract: In seguito all'avanzamento tecnologico e a causa dei ripetuti aumenti dei prezzi dell'energia, gli impianti di climatizzazione geotermici si sono sempre fatti più spazio nel mercato italiano, che si sta allineando ai mercati europei, dove l'utilizzo di questi sistemi viene spesso applicato già in fase di realizzazione degli edifici. Tali sistemi rappresentano infatti la soluzione sostenibile per la climatizzazione in edilizia, in quanto utilizzano le capacità di scambio termico del sottosuolo per alimentare le pompe di calore e ottenere un beneficio in termini di consumi. Si tratta quindi di impianti efficienti in termini energetici e per il comfort ambientale interno agli edifici. Questo manuale, realizzato appositamente per i progettisti, illustra in dettaglio tutti gli aspetti relativi alla progettazione e messa in opera di un sistema di climatizzazione geotermico, dallo studio delle norme italiane ed europee agli aspetti operativi e tecnologici. Il libro contiene anche una corposa parte economica, tratta da dimensionamenti effettivamente svolti, che dimostra l'effettiva convenienza dell'investimento, arricchita da considerazioni di carattere ambientale, e comprende esempi di impianti associati a edifici di varie tipologie, dimensioni e ubicazione.

Sistemi solari termici per la climatizzazione
0 0 0
Modern linguistic material

Sistemi solari termici per la climatizzazione : con software SimulSolar_Pro, simulatore economico Solare termico / Mauro Villarini ... [et al.]

Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli, 2010)