Found 78 documents.

La quarta rivoluzione
0 0 0
Modern linguistic material

Floridi, Luciano <1964->

La quarta rivoluzione : come l'infosfera sta trasformando il mondo / Luciano Floridi

Raffaello Cortina, 2017

Abstract: Chi siamo e che tipo di relazioni stabiliamo gli uni con gli altri? Luciano Floridi sostiene che gli sviluppi nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione stiano modificando le risposte a domande così fondamentali. I confini tra la vita online e quella offline tendono a sparire e siamo ormai connessi gli uni con gli altri senza soluzione di continuità, diventando progressivamente parte integrante di un'"infosfera" globale. Questo passaggio epocale rappresenta niente meno che una quarta rivoluzione, dopo quelle di Copernico, Darwin e Freud. L'espressione "onlife" definisce sempre di più le nostre attività quotidiane: come facciamo acquisti, lavoriamo, ci divertiamo, coltiviamo le nostre relazioni. In ogni campo della vita, le tecnologie della comunicazione sono diventate forze che strutturano l'ambiente in cui viviamo, creando e trasformando la realtà. Saremo in grado di raccoglierne i frutti? Quali, invece, i rischi impliciti? Floridi suggerisce che dovremmo sviluppare un approccio in grado di rendere conto sia delle realtà naturali sia di quelle artificiali, in modo da affrontare con successo le sfide poste dalle tecnologie correnti e dalle attuali società dell'informazione.

Branding
0 0 0
Modern linguistic material

Johnson, Michael <1964->

Branding : in five and a half steps / Michael Johnson

T&H, 2016

Abstract: In this book Johnson strips everyday brands down to their basic components, with case studies that enable us to understand why we select one product or service over another and allow us to comprehend how seemingly subtle influences can affect key life decisions. The first part of the book shows how the birth of a brand begins not with finding a solution but rather with identifying the correct question the missing gap in the market to which an answer is needed. Johnson proceeds to unveil hidden elements involved in creating a successful brand from the strapline that gives the brand a narrative and a purpose to clever uses of typography that unite design and language. This book explores every step of the development process required to create the simplest and most immediately compelling brands.

Fare grafica editoriale
0 0 0
Modern linguistic material

Achilli, Franco <1957->

Fare grafica editoriale : progettare il libro : storia, teorie, tecniche e processi / Franco Achilli ; prefazione di Armando Milani

Editrice bibliografica, 2018

Abstract: Dedicata non solo ai graphic designer, ma anche a tutti coloro che svolgono un ruolo nel processo di ideazione e realizzazione del libro, questo manuale costituisce uno strumento pratico per accostarsi alla progettazione, attingere informazioni, utilizzare suggerimenti tecnici e apprendere quegli elementi storici e culturali che costituiscono il retroterra fondamentale del buon graphic designer. Il manuale affronta l'ambito della progettazione del libro attraverso quattro aree distinte. La prima parte propone l'inquadramento dei contesti culturali che hanno consentito lo sviluppo delle tecniche di riproduzione a stampa. Nella seconda parte sono presi in considerazione i temi e gli argomenti strettamente tecnici, imprescindibili per chiunque si cimenti con la progettazione del libro e degli stampati di qualità. La terza parte costituisce un'introduzione alla disciplina di progetto e al significato del progetto editoriale. Saranno considerati anche i temi legati alla marca, al marketing editoriale, al "packaging" come espressione estetica del libro. La quarta parte è infine dedicata all'azione produttiva, con focus sui passaggi che, a partire dal testo iniziale, portano alla consegna del libro sul punto vendita o al committente. Il manuale si completa con un glossario generale, una bibliografia ragionata e una sitografia.

Delle lettere
0 0 0
Modern linguistic material

Tubaro, Ivana <grafica e calligrafa>

Delle lettere : manuale di calligrafia e tipografia : dalla teoria alla progettazione / Ivana Tubaro

2. ed.

Hoepli, 2016

Abstract: Delle Lettere è suddiviso in tre sezioni tematiche - conoscere, eseguire e progettare - che sviluppano rispettivamente argomenti di carattere storico, tecnico e creativo. Il testo offre un’ampia raccolta di esempi calligrafici e tipografici, schemi illustrativi di approfondimento e spunti progettuali. Impostato in modo semplice e didascalico, presenta più livelli di lettura e frequenti rimandi interni e al glossario finale, in cui vengono spiegati i termini più importanti riferiti alla materia. Completano il volume una selezionata bibliografia, l’indice dei caratteri citati nel testo e un elenco aggiornato dei più interessanti siti web di argomento tipografico e calligrafico.

Come il cervello crea la nostra coscienza
0 0 0
Modern linguistic material

Seth, Anil <1972->

Come il cervello crea la nostra coscienza / Anil Seth

Raffaello Cortina, 2023

Abstract: Che cosa significa essere sé, ossia avere un'esperienza cosciente del mondo che ci circonda e del nostro mondo interiore? Storicamente, l'umanità ha considerato la natura della coscienza come oggetto di indagine primariamente filosofica. Oggi, però, la ricerca scientifica sta delineando teorie e spiegazioni biologiche della coscienza e del sé estremamente affascinanti e convincenti. Anil Seth, neuroscienziato e autore di chiara fama, ci aiuta qui a comprendere come il cervello crei la nostra esperienza cosciente. La sua tesi radicale è che noi non percepiamo il mondo così come oggettivamente è. Piuttosto, siamo macchine predittive: inventiamo di continuo il nostro mondo e correggiamo i nostri errori in un microsecondo. E siamo ora in grado di osservare i meccanismi biologici del cervello che creano la nostra coscienza.

Come studiare l'arte contemporanea
0 0 0
Modern linguistic material

Crispolti, Enrico <1933-2018>

Come studiare l'arte contemporanea / Enrico Crispolti

Nuova ed. aggiornata e ampliata, con una appendice su Presente e futuro nell'arte del XX secolo

Donzelli, 2005

Abstract: Come si studia l’arte del nostro tempo? Sulla base della propria esperienza di storico dell’arte contemporanea, critico militante e docente, Enrico Crispolti rivendica in questo volume la pari dignità di una storiografia del contemporaneo rispetto allo studio dell’arte del passato, in una continuità di impostazione metodologica entro la quale, tuttavia, subito si manifestano specifiche diversità, che ne fondano l’autonomia disciplinare. Se infatti, dopo almeno un secolo di movimentate vicende, per comprendere l’arte contemporanea ci si deve muovere lungo le linee della ricostruzione storica, strettamente complementare risulta l’attenzione ai suoi ulteriori svolgimenti attuali, ambito peculiare dell’esercizio critico. E la complementarità fra storiografia e critica non è operazione accessoria e opzionale, ma costituisce un’impostazione metodologica specificamente rivolta allo studio di questa disciplina. Tanto più che le novità linguistiche e di visione del mondo della ricerca artistica offrono nuove chiavi di lettura per l’arte del passato, recente e anche remoto. Attraverso l’analisi di comportamenti, problemi, strumenti, queste «lezioni», si presentano come una vera e propria introduzione all’arte contemporanea, una sorta di «guida» attraverso questo universo articolato e problematico, che ci conduce a un più consapevole apprezzamento dell’arte del nostro tempo.

Visioni digitali
0 0 0
Modern linguistic material

Arcagni, Simone <1971->

Visioni digitali : video, web e nuove tecnologie / Simone Arcagni

Einaudi, 2016

La prospettiva come forma simbolica
0 0 0
Modern linguistic material

Panofsky, Erwin <1892-1968>

La prospettiva come forma simbolica / Erwin Panofsky ; traduzione di Enrico Filippini ; con uno scritto di Marisa Dalai Emiliani

Abscondita, 2013

Abstract: Attraverso la trasposizione dell'oggettività artistica nel campo del fenomenico, la concezione prospettica sbarra ogni accesso per l'arte religiosa alla regione del magico, nel cui ambito l'opera stessa compie il miracolo, e nella regione del dogmatico e del simbolico, nel cui ambito l'opera testimonia, o preannuncia, il miracolo. Ma dischiude per essa una regione completamente nuova, la regione del visionario, nel cui ambito il miracolo diventa un'esperienza immediatamente vissuta dello spettatore, poiché gli eventi soprannaturali irrompono nello spazio visivo apparentemente naturale che gli è proprio e gli permettono così di penetrare realmente la loro essenza soprannaturale; inoltre la concezione prospettica dischiude all'arte religiosa la regione dello psicologico nel senso più alto, nel cui ambito il miracolo avviene ormai nell'anima dell'uomo raffigurato nell'opera d'arte; non soltanto le grandi fantasmagorie del barocco - preparate in ultima analisi dalla Sistina di Raffaello, dall'Apocalisse di Dürer e dalla pala di Isenheim di Grünewald, anzi, se si vuole, già dall'affresco di San Giovanni a Patmos in Santa Croce a Firenze, opera di Giotto -, ma anche le tarde opere di Rembrandt non sarebbero state possibili senza la concezione prospettica dello spazio, la quale, trasformando la realtà in apparenza, sembra ridurre il divino a un mero contenuto della coscienza umana, ma insieme amplia la conoscenza umana...

Colorpedia
0 0 0
Modern linguistic material

Adams, Sean <1964->

Colorpedia : guida ai colori per graphic designer / di Sean Adams ; prefazione di Jessica Helfand

Logos, 2020

Neuro web design
0 0 0
Modern linguistic material

Weinschenk, Susan <1953->

Neuro web design : l'inconscio ci guida nel web / Susan M. Weinschenk

Maggioli, 2015

Abstract: Perché le persone decidono di acquistare un prodotto online o di registrarsi su un sito? Per fiducia nelle informazioni che contiene? Questo libro illustra le possibilità aperte da un approccio motivazionale al design dei siti web e vicino alle neuroscienze. Il lettore potrà scoprire le ragioni inconsce che guidano le azioni delle persone, il modo in cui le emozioni influenzano le decisioni e come è possibile applicare i principi della persuasione al design dei siti web, in modo da incoraggiare gli utenti a fare clic. Impiegando i concetti tipici del neuro-marketing, intersezione tra la psicologia e l'esperienza utente, in queste pagine si snoda un approccio scientifico ma accessibile, di facile lettura e semplice comprensione. Applicando i suggerimenti proposti si potrà incrementare il successo di un sito web, grazie allo studio del comportamento dell'utente.

Pictorial turn
0 0 0
Modern linguistic material

Mitchell, W. J. T. <1942->

Pictorial turn : saggi di cultura visuale / W. J. T. Mitchell ; a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata

[Nuova ed. rivista e aggiornata]

Raffaello Cortina, 2017

Thoughts on design
4 0 0
Modern linguistic material

Rand, Paul

Thoughts on design = Pensieri sul design / Paul Rand

Postmedia Books, 2016

Portfolio!
0 0 0
Modern linguistic material

Pieroni, Augusto <1966->

Portfolio! : costruzione e lettura delle sequenze fotografiche / Augusto Pieroni

Postcart, 2015

Fra antropologia e storia dell'arte
0 0 0
Modern linguistic material

Warburg, Aby <1866-1929>

Fra antropologia e storia dell'arte : saggi, conferenze, frammenti / Aby Warburg ; a cura di Maurizio Ghelardi

Einaudi, 2021

Abstract: A leggere la vastissima bibliografia critica – e spesso agiografica – su Aby Warburg, si ha l’impressione che la sua opera, edita e inedita, cosí spesso citata, ricordata e utilizzata. sia tuttora avvolta da una luce crepuscolare, da quella che Nietzsche avrebbe chiamato «una notte di alberi scuri». L’intento di questa silloge, che raccoglie saggi, frammenti, conferenze, è delineare un orizzonte piú nitido della sua ricerca, spesso cosí frammentaria, muovendo dagli interrogativi fondamentali che l’autore si è posto, e dalle funzioni che egli ha di volta in volta assegnato ai suoi scritti. È un tentativo – pur sempre parziale – di cogliere il senso e lo sviluppo del suo pensiero attraverso l’esercizio tipico e “violento” dell’interprete e del traduttore, che si fonda su un lavoro storico e filologico, e che si prefigge di contribuire a corrodere immagini scontate o ricorrenti mitologie. Detto altrimenti: si tratta di far emergere quella capacità di vedere in grande che un autore come Warburg richiede e pretende, visto che la sua riflessione è come una ragnatela che egli ha tessuto e tenacemente

Piattaforme mondo
0 0 0
Modern linguistic material

Balestrieri, Luca <1953->

Piattaforme mondo : l'egemonia dei nuovi signori dei media / Luca Balestrieri

LUISS University Press, 2021

Abstract: Nel mondo dei consumi culturali è in corso una rivoluzione: dove fino a pochi decenni fa regnavano incontrastati i sistemi mediatici nazionali, oggi questi vengono sostituiti o inglobati dai colossi dello streaming. E così, a dare forma alla cultura di massa non sono più realtà locali, in grado di creare o adattare contenuti pensati quasi esclusivamente per un consumo interno, ma piattaforme globali - anzi: piattaforme-mondo - capaci di assimilare da una posizione di forza i tratti culturali locali e poi di manipolarli, rendendoli appetibili al mercato mondiale. Questo libro descrive l'ibridazione culturale e la ristrutturazione dell'industria dei media imposte dal centro del mondo alle sue periferie, mostrando come l'asimmetria di potere tra le piattaforme-mondo e i sistemi nazionali sia sempre più grave, soprattutto in quelle aree che non sono in grado di competere nelle dinamiche tecnologiche del Ventunesimo secolo. Ma come è successo che le piattaforme, da "semplici" sistemi informatici, si evolvessero nell'infrastruttura chiave dell'economia globale, in giganti capaci di erodere e mettere a rischio le sovranità nazionali sfruttando - nell'era della estrema personalizzazione dei contenuti - la capacità di estrazione massiccia dei dati? Nel suo nuovo saggio Luca Balestrieri, con l'analiticità dello studioso e la passione del reporter, ricostruisce le "guerre dello streaming" scoppiate a partire dagli anni Dieci per il controllo dell'industria audiovisiva statunitense, mostrando come il campo di battaglia si sia progressivamente allargato e la posta in gioco sia diventata sempre più grande: quando postiamo un video su TikTok o partecipiamo alle vicende delle star del K-pop, o commentiamo l'ultima serie di Netflix, o ancora acquistiamo un prodotto digitale nell'intervallo della Champions League trasmessa da Amazon Prime, non siamo solo i consumatori di una grande e variegata industria del divertimento, ma la terra di conquista di eserciti ambiziosi e possenti: le piattaforme-mondo.

Entreprecariat
0 0 0
Modern linguistic material

Lorusso, Silvio <1985->

Entreprecariat : siamo tutti imprenditori, nessuno è al sicuro / di Silvio Lorusso ; prefazione di Geert Lovink ; postfazione di Raffaele Alberto Ventura

Krisis Publishing, 2018

Abstract: Imprenditore o precario? Sono questi i termini di una dissonanza cognitiva in cui tutto pare una mastodontica startup. Silvio Lorusso ci guida alla scoperta dell’”imprendicariato”, un universo fatto di strumenti per la produttività, di poster motivazionali e di tecniche di auto-aiuto per risultare ottimisti. Non solo: un mix di ideologia imprenditoriale e precarietà diffusa è ciò che regola social media, mercati online per il lavoro autonomo e piattaforme di crowdfunding. Il risultato? Una vita in beta permanente, dai risvolti talora tragici. Entreprecariat parla di imprenditorialità, ma non è un manuale di auto-aiuto per «farcela». Non si tratta nemmeno della solita agiografia di visionari come Steve Jobs o self-made man come Flavio Briatore. Al contrario, il libro descrive la realtà che circonda i cosiddetti «imprenditori di se stessi»: studenti, freelancer, disoccupati spinti o costretti a sviluppare una mentalità imprenditoriale per non soccombere alla precarietà crescente che coinvolge l’ambito professionale, quello economico nonché quello esistenziale. Benvenuti nell’imprendicariato, dove lo spirito imprenditoriale, più che una benedizione, rappresenta una condanna.

Cultura visuale in Italia
0 0 0
Modern linguistic material

Cammarata, Valeria

Cultura visuale in Italia : immagini, sguardi, dispositivi / a cura di Michele Cometa, Roberta Coglitore, Valeria Cammarata

Meltemi, 2022

Abstract: Il volume presenta le principali prospettive di ricerca della Cultura visuale in Italia, un campo di indagine "indisciplinato" che ha ormai notevoli ricadute accademiche e istituzionali. Gli studi italiani di Cultura visuale si situano alla convergenza di molte discipline, interessate alle immagini, agli sguardi e ai dispositivi quali la letteratura, l'estetica, la storia dell'arte, gli studi sul cinema e i media e, più di recente, le neuroscienze cognitive e l'ecologia. Introdotto da uno dei padri fondatori della Cultura visuale internazionale, W.J.T. Mitchell, il volume raccoglie i contributi di autori centrali per il dibattito italiano: E. Bricco, V. Cammarata, M. Carbone, G. Careri, E. Carocci, R. Coglitore, M. Cometa, E. Crescimanno, R. De Gaetano, V. Gallese, A. Mengoni, V. Mignano, F. Pierotti, K. Purgar, A. Ronetti, C. Severi, A. Violi.

La protoarte dei robot
0 0 0
Modern linguistic material

Gallina, Paolo <1971->

La protoarte dei robot : quando l'arte, la robotica e l'intelligenza artificiale si intrecciano / Paolo Gallina

Mimesis, 2023

Abstract: Viviamo in una società in cui la tecnologia è entrata in simbiosi con le nostre vite. Inevitabilmente anche l’arte è stata toccata dalle ultime frontiere del sapere. Questo saggio esplora i punti di contatto esistenti tra la robotica e l’arte, tra il rigore della scienza e la libertà dell’azione pittorica, tra la percezione e il senso estetico. Con un’analisi multidisciplinare e traendo dalla propria esperienza personale di robotico e artista, l’autore presenza un’attività espressiva dell’uomo – quella dell’arte robotica – che sta compiendo i primi passi nella nostra dimensione umana.

Il villaggio globale
0 0 0
Modern linguistic material

McLuhan, Marshall <1911-1980> - Powers, Bruce R. <1909-1992>

Il villaggio globale : XXI secolo : trasformazioni nella vita e nei media / Marshall McLuhan, Bruce R. Powers

SugarCo, 1998

La trasfigurazione del banale
0 0 0
Modern linguistic material

Danto, Arthur C. <1924-2013>

La trasfigurazione del banale : una filosofia dell'arte / Arthur C. Danto ; a cura di Stefano Velotti

Laterza, 2021

Abstract: È il problema che passa nella testa di ogni visitatore di musei e gallerie, che appassiona gli amanti dell'arte e tormenta i filosofi: che cos'è mai un'opera d'arte, se oggi persino una scatola di detersivo può esserlo? Nel rispondere a questa domanda, Arthur Danto compie uno straordinario tour de force attraverso l'espressionismo astratto e la Pop Art, l'arte concettuale e il minimalismo, i racconti di Borges e i quadri di Brueghel, le poesie di Auden e i grandi nomi della filosofia analitica e continentale, costruendo quella che è diventata una pietra miliare della filosofia dell'arte e un punto di riferimento imprescindibile per la critica d'arte contemporanea.