A catalogo trovate migliaia di titoli (dai manga al graphic novel, i classici, fumetti per bambini, sulla tecnica e la storia del fumetto ecc.). Della rete bibliotecaria fa parte anche il Centro del fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona e la biblioteca di Orzinuovi collabora alla giornata della Microeditoria del fumetto 

Avete la possibilità di fare ricerca sul "sotto-catalogo" dei soli fumetti partendo da qui https://opac.provincia.brescia.it/catalogo-libri/fumetti/

Anche a Orzinuovi però potete contare su una discreta scelta....

Found 643 documents.

Gli universi di Akira Toriyama
0 0 0
Modern linguistic material

Gli universi di Akira Toriyama / [con contributi di Sergio Algozzino ... et al.]

Oblomov, 2024

Abstract: La morte prematura di Akira Toriyama ha gettato nello sconforto milioni di fan in tutto il mondo. Akira Toriyama era amato come un eroe, aveva accompagnato la crescita e i sogni di generazioni di lettori. Il suo humour, la sua grande capacità tecnica si sposavano con un raro senso del cartooning. Dr. Slump & Arale, il manga che racconta le avventure di una ragazza robot e del suo creatore, è pubblicato a puntate negli anni 1980-1984 e il suo successo è tale che in breve se ne traggono due serie animate. Poi la fantasia sfrenata di Toriyama genera il mondo di Goku e Dragon Ball (pubblicato a puntate tra il 1984 e il 1995 e poi raccolto in 42 tankobon editi da Sueisha) e da allora tutti comprendono che la tradizione di Tezuka, il padre del manga moderno, può essere reinventata. Il suo lavoro è stato tanto autorevole da influenzare generazioni di mangaka a venire.

Tokyo revengers / Ken Wakui. 28
0 0 0
Modern linguistic material

Tokyo revengers / Ken Wakui. 28

Abstract: Dopo essersi ripreso dalle ferite subite durante la guerra tra le tre squadre celesti, Takemichi fonda una nuova banda e progetta la sua vendetta contro Mikey! Per il nostro eroe inizia la battaglia finale, lo scontro all’ultimo sangue tra la Kanto Manji Gang e la seconda generazione della Toman!

2 detective e 1 bassotto. Indagine all'acquapark
0 0 0
Modern linguistic material

Marigonda, Enrico <1991-> - Scarafia, Gabriele <1994->

2 detective e 1 bassotto. Indagine all'acquapark / Enrico Marigonda, Gabriele Scarafia

Il Castoro, 2023

Abstract: Il crimine non dorme mai e Artù lo sa bene. Per questo, quando qualcuno riempie la piscina dell'acquapark di schiuma, rovinando le vacanze a lui, Agatha e Poarò, i tre sono prontissimi a mettersi a caccia del colpevole. Tutti gli indizi sembrano puntare su Morris, bulletto pluricolpevole di numerose malefatte, eppure a volte le apparenze ingannano

La sorellina della baby-sitter. Karen e la strega
0 0 0
Modern linguistic material

Farina, Katy <fumettista e illustratrice>

La sorellina della baby-sitter. Karen e la strega / Ann M. Martin ; un graphic novel di Katy Farina ; con i colori di Braden Lamb

Il Castoro, 2023

Abstract: Karen Brewer è la sorellina acquisita di Kristy Thomas, fondatrice del celebre Club delle Baby-sitter. Karen ha sei anni e una sfrenata fantasia. Ed è per questo che è convinta che la sua vicina di casa, la signora Porter, sia una strega di nome Mortilia Destino. In fondo, ha un gatto nero, lunghi vestiti e capelli grigi e selvaggi: proprio come una strega! Quando Karen scopre che la signora Porter sta organizzando un incontro a casa sua, è sicura che stia per riunire una congrega di streghe. Cosa starà tramando Mortilia Destino? E Karen sarà abbastanza coraggiosa da affrontarla?

Essere montagna
4 0 0
Modern linguistic material

Starace, Jacopo <1989->

Essere montagna / Jacopo Starace

Bao, 2023

Abstract: Jacopo Starace crea una storia complessa e stratificata, ambientata in un mondo in cui esistono gli uomini formica, umani alti appena qualche millimetro. Anni dopo che la loro popolazione è stata decimata da una misteriosa malattia, e che gli uomini montagna, creature quasi mitiche, gigantesche, hanno lasciato cadere sulle terre degli uomini formica una cura per la malattia, il morbo ritorna. Solo che la popolazione è ormai preda di un culto religioso basato sull’aiuto che cade dal cielo, e le scorte di antidoto si sono esaurite da tempo. Un giovane, Myco, costretto dalle drammatiche circostanze, lascia il villaggio per cercare una nuova cura alla malattia. Troverà molto di più: il proprio senso, la propria strada, e la speranza della libertà. Una storia a cavallo tra la fantascienza distopica, il thriller psicologico e il romanzo di formazione che si avvicina all’immaginario di Jeff VanderMeer.

Allergica
0 0 0
Modern linguistic material

Lloyd, Megan Wagner - Nutter, Michelle Mee <fumettista>

Allergica / Megan Wagner Lloyd e Michell Mee Nutter ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Il Castoro, 2023

Abstract: La famiglia di Maggie è numerosa e rumorosa: oltre a mamma, papà e due gemelli più piccoli, sta per arrivare una nuova sorellina. Eppure, Maggie si sente sola. Finalmente, dopo tante suppliche, i suoi genitori le hanno promesso che potrà prendere un cane: è il suo sogno che si realizza! Al canile, però, Maggie comincia ad avere prurito ovunque e il suo corpo si ricopre di bollicine rosse. Oh no, è allergica al pelo animale! Riuscirà a trovare il cucciolo adatto a lei?

Turchina
4 1 0
Modern linguistic material

Triolo, Elena <1988->

Turchina / Elena Triolo

Bao, 2023

Abstract: Elena Triolo racconta la storia di Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini. Quei Lorenzini, i fratelli Paolo e Carlo, quest'ultimo più noto al mondo come Collodi. Quella che lega Giovanna a Carlo è un'amicizia che durerà due vite, e che porterà l'uomo, che si sta affermando come scrittore, a trasformare la giovane in un personaggio destinato a diventare immortale: la Fata turchina di Pinocchio. Questa storia parte a Italia da poco riunificata e arriva agli anni del boom, ed è un ritratto tenero, realistico e commovente di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata.

Pasolini speciale
0 0 0
Modern linguistic material

Pasolini speciale / con Alemannuska ... [et al.]

Barta, 2023

Abstract: Pier Paolo Pasolini, nato nel 1922 e ucciso nel 1975, è stato una figura di spicco del Novecento. Quanto, della sua opera, della sua vita ancora ci interroga, disturba, commuove? Spano e DayDreaming Project immaginano, chiedono: ad alcuni artisti/fumettisti/grafici vari racconti per un volume e una mostra. E Ralli spinge tutto più in là, propone: se imbastissimo un «Pasolini speciale» di una Rivista-che-non-c'è? Ecco il gioco serissimo, gli omaggi (a cominciare dal nome della rivista: tutti oggi portiamo Pazienza), il camouflage della splendida decana tra le riviste a fumetti italiane e di alcuni dei maggiori autori di strisce al mondo, il ponte di ogni prova d'autore di Zattera, Gardums & Ki, Corona, Manenti, Prisney + Alemannuska, Andromalis. Scrive Trabacchini che PPP «ha detto, con la voce o con la penna, troppo e mai abbastanza, articolando contraddizioni, registrando catastrofi, spargendo poesie come fossero comizi, romanzi come teoremi, saggi come preghiere. [...] Nelle pagine di questa rivista immaginaria, invece, insieme al dire, di PPP c'è anche il guardare. Perché ci sono i disegni, ovvio, e i fumetti, vale a dire l'arte in cui i silenzi e le parole si confondono».

Tokyo revengers / Ken Wakui. 27
0 0 0
Modern linguistic material

Tokyo revengers / Ken Wakui. 27

Abstract: Lo scontro tra le squadre celesti arriva alle battute finali. Mikey colpisce ripetutamente Takemichi con una violenza inaudita e nel suo sguardo si intravede un oscuro istinto omicida. Quale decisione prenderà il nostro eroe al termine di questo feroce combattimento intriso di angoscia e disperazione?

Donna, vita, libertà
0 0 0
Modern linguistic material

Donna, vita, libertà / a cura di Marjane Satrapi ; traduzione di Lara Pollero

Rizzoli Lizard, 2023

Abstract: Il 16 settembre 2022, Mahsa Amini muore in seguito al pestaggio subito dalla polizia morale perché non indossava “correttamente” il velo. La sua morte scatena in tutto l’Iran un’ondata di protesta che dà vita a un movimento femminista senza precedenti. Marjane Satrapi ha riunito tre esperti, il politologo Farid Vahid, il reporter Jean-Pierre Perrin, lo storico Abbas Milani, e alcuni tra i più grandi talenti del mondo del fumetto per raccontare un evento che ha segnato la storia dell’Iran e quella di noi tutte e tutti.

1: La bella e il bruto
0 0 0
Modern linguistic material

Tebo <1972->

1: La bella e il bruto

Abstract: Prigioniera nella sua torre, una principessa attende con pazienza che un principe azzurro giunga a salvarla dalle barbariche orde che la assediano. Ed ecco che arriva Raowl che, dopo aver massacrato i barbari a uno a uno, prende la principessa tra le sue braccia muscolose e, decapitando e sventrando altri assalitori, la porta finalmente in salvo fuori dalle mura. Tutto come da copione dunque, ma alla principessa non sfugge un dettaglio: Raowl è una bestia che non assomiglia per niente a un principe azzurro! Ciò non toglie che l’ha salvata e quindi esige la sua ricompensa. Così, la principessa gli promette un bacio a patto che le trovi un principe azzurro come si conviene. Riuscirà il nostro eroe a portare a termine la nuova impresa? E la principessa manterrà la promessa?

Tex. Per l'onore del Texas
0 0 0
Modern linguistic material

Boselli, Mauro <1953-> - Dotti, Maurizio <1958->

Tex. Per l'onore del Texas / testi di Mauro Boselli ; disegni di Maurizio Dotti

Bonelli, 2023

Abstract: Dopo che il Texas ha scelto di unirsi alla Confederazione ribelle, partono due diverse missioni segrete per salvare i coloni tedeschi della Nueces Valley, fedeli all’Unione e accerchiati dai nemici. Kit Carson ha ricevuto l’incarico dall’ex governatore Sam Houston, da sempre ostile alla Secessione. Mentre il presidente Lincoln in persona ha chiesto all’agente Pinkerton Kate Warne di rivolgersi a Tex Willer, che milita come scout nel "Terzo Cacciatori Kentucky" insieme all’amico “Damned” Dick. In una serie di rocambolesche peripezie, i nostri eroi finiranno per unire le forze e cercheranno di opporsi al corso fatale della Storia per salvare i patrioti del Nueces dai feroci impiccatori di Jim Waldrip e dai Partisan Rangers sudisti di James Duff…

Cat Kid e il Club del fumetto. Viva le differenze!
0 0 0
Modern linguistic material

Pilkey, Dav <1966->

Cat Kid e il Club del fumetto. Viva le differenze! / scritto, illustrato e colorato da Dav Pilkey e ovviamente anche da George Beard e Harold Hutchins ; con i colori digitali di Jose Garibaldi

Piemme, 2022

Abstract: Il Club del fumetto è tornato con un nuovo punto di vista! Io volevo solo disegnare con la prospettiva!!! Melvin, la PROSPETTIVA non ha a che fare solo con il DISEGNO!!! Ha a che fare anche con la tolleranza! Si tratta di guardare il mondo dal punto di vista di un ALTRO!

Il giardino dei fiori selvatici
0 0 0
Modern linguistic material

Liniers <1973->

Il giardino dei fiori selvatici / una graphic novel di Liniers

Sonda, 2022

Abstract: Dopo un terribile incidente aereo, tre sorelline si ritrovano su un'isola misteriosa. Esplorandola, incontrano fiori parlanti, un mini gorilla che vive in una casa dentro un albero, uno spaventoso drago sputafuoco, neve che sa di pop-corn... Ma saranno davvero su un'isola misteriosa?

Boys run the riot / Keito Gaku. 1
5 0 0
Modern linguistic material

Boys run the riot / Keito Gaku. 1

Abstract: L'opera affronta le vicende di una ragazza che si sente un uomo, gettando luce sulle problematiche che affronta ogni giorno: dal bullismo alla mancanza di autostima, ma, soprattutto, la difficoltà di accettarsi e di farsi capire dagli altri. Lungo il suo cammino, Ryo conoscerà l'amicizia, quella vera, e imparerà finalmente ad aprirsi e ad amarsi di più, dando il meglio di sé per realizzare il suo sogno.

Grossi baci bavosi
0 0 0
Modern linguistic material

Mr Tan <1981-> - Le Feyer, Diane <1980->

Grossi baci bavosi / Mr Tan, Diane Le Feyer

Becco Giallo, 2022

Abstract: «Jennyfer è davvero un incubo. È appiccicosa come una gomma da masticare al miele... insopportabile! E io che pensavo di aver creato il peggior incubo al mondo con Owen... Devo chiedere la ricetta ai genitori di Jennyfer!». Quando Jennyfer, autoproclamatasi «migliore amica» di Adele Crudele, decide di non abbandonarla mai più, scatta l'angoscia! Nonostante tutti i suoi sforzi, Adele non riesce proprio a farle capire che... be', questa amicizia non è reciproca... Ma come si fa a sbarazzarsi di una tipa così appiccicosa? Dovrà per forza inviarle dei messaggi crudeli...

Furto in fattoria
0 0 0
Modern linguistic material

Dumais, Sandra <1977->

Furto in fattoria : il caso dell'uovo scomparso / Sandra Dumais ; traduzione di Anna Fusari ; illustrazioni dell'autrice

Il Battello a vapore, 2022

Abstract: Mamma Chioccia è disperata: ha schiacciato un pisolino mentre covava e quando si è svegliata il suo uovo era sparito! E ora guarda con sospetto gli altri animali della fattoria... Ma se invece un pericoloso ladro si fosse intrufolato nel fienile? C'è solo un modo per svelare il mistero: chiamare l'ispettore Capretta!

No sleep till Shengal
0 0 0
Modern linguistic material

Zerocalcare <1983->

No sleep till Shengal / Zerocalcare ; con i toni di grigio di Alberto Madrigal

Bao, 2022

Abstract: Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama “terrorismo” ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente.

Parole
0 0 0
Modern linguistic material

Nieto Guridi, Raúl <1970->

Parole / Guridi

Kite, 2022

Abstract: Le parole. Quanto sono importanti nella nostra vita le parole? Quelle che ci siamo detti, quelle che non abbiamo avuto il coraggio di dirci, quelle che volevamo dirci, quelle che abbiamo aspettato a dire o che magari abbiamo detto troppo tardi. Questo albo ci ricorda che le parole sono sono quasi tutto quello che abbiamo per farci capire dagli altri.

Nel mio cuore tempesta
4 1 0
Modern linguistic material

Dåsnes, Nora <1995->

Nel mio cuore tempesta / Nora Dåsnes : traduzione di Eva Valvo

Mondadori, 2022

Abstract: Il diario (personale!) di Tuva, alle prese con l'amicizia, il diventare grandi, l'innamorarsi per la prima volta (forse).