Ludoteca: Imparare divertendosi!

 

   

In questo spazio potete trovare:

  • giochi in scatola;
  • film;
  • libri gioco;
  • libri sui giochi;
  • manuali di puericultura;
  • libri in lingua originale per bambini e ragazzi;
  • manuali di lavoretti e esperimenti per bambini e ragazzi;   
  • libri sulla didattica per educatori e insegnanti;
  • tanti bei libri per bambini e ragazzi!
           
 
     

 

     

 

 

Found 104 documents.

One Key/ Xavier Gueniffey Durin
0 0 0
Games and entertainment

One Key/ Xavier Gueniffey Durin

Asmodee, 2019

Cosmos
0 0 0
Games and entertainment

Cosmos : 20 07 1969 : un gioco / di Emanuele Pessi

CreativaMente, [2019?]

Abstract: Cosmos è il gioco dello spazio. 48 carte con pianeti, satelliti e costellazioni, 4 astro-pedine per viaggiare in tutto il Sistema Solare, 1 dado per spostarsi nello spazio… tutto per due giochi davvero spaziali: il Sistema Solare e le Costellazioni. Viaggia tra i pianeti, ma cerca di evitare i satelliti che rallenteranno il tuo percorso, e vola tra le costellazioni per arrivare sulla luna… un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità.

Memorisata
0 0 0
Games and entertainment

Memorisata / dal mondo di Stephanie Blake

Babalibri, 2018

Babagioco

Abstract: Simone, il celebre coniglio che dice «Caccapupù», è il protagonista di questo divertentissimo memory! Cercate le coppie di tessere identiche, chi ne trova di più vince la partita. E se siete «Tloppo folti!», vi aspettano mille tranelli... I due livelli di gioco proposti vi offrono infatti tessere semplici da accoppiare ma anche tessere quasi identiche, da non confondere tra loro.

Cranium
0 0 0
Games and entertainment

Cranium

Hasbro, 2013

Abstract: Lo scopo del gioco è percorrere con successo il tracciato sul tabellone e arrivare per primi al traguardo, sbizzarrendosi nel disegno, nella mimica, nella recitazione, nel canto, oltre a risolvere gli indovinelli che si incontreranno lungo la strada.

Animali... in testa!
0 0 0
Modern linguistic material

Goble, Fiona

Animali... in testa! : 35 stupendi e originalissimi berretti (e altro) per neonati, bambini e ragazzi / Fiona Goble

Il Castello, 2013

Abstract: 35 deliziosi berretti a forma di animali a maglia ai ferri. Per bambini e adulti!

Il Devoto-Oli 2013
5 0 0
Modern linguistic material

Devoto, Giacomo <1897-1974> - Oli, Gian Carlo <1934-1996>

Il Devoto-Oli 2013 : vocabolario della lingua italiana / Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli ; a cura di Luca Serianni e Maurizio Trifone

Le Monnier, 2012

Abstract: Grazie al contributo di due grandi linguisti, Luca Serianni e Maurizio Trifone, il Devoto-Oli resta un vocabolario d'autore che coniuga tradizione e innovazione, inserendo ogni anno neologismi che ben fotografano l'evoluzione della nostra lingua, dove convivono le espressioni dei nativi digitali e quelle giornalistiche, i tecnicismi degli economisti e i modi di dire. Invariate le caratteristiche distintive del vocabolario: 150.000 definizioni, ricchezza di informazioni grammaticali (reggenze, coniugazioni irregolari, femminili e plurali), locuzioni ben evidenziate, tutte le parole dell'italiano di base segnalate, tavole a colori e apparati.

Atlante geografico De Agostini moderno
0 0 0
Modern linguistic material

Atlante geografico De Agostini moderno

Istituto geografico DeAgostini, 2012

Abstract: Un'opera completa e articolata, per lo studente o la famiglia. La sezione enciclopedica tratta i più importanti temi di geografia fisica e antropica utilizzando bozzetti, fotografie e testi esplicativi. Segue la sezione Italia con carte tematiche, carte fisico-politiche dedicate alle regioni e interessanti approfondimenti sull'economia delle singole province. Nelle pagine successive il mondo viene fotografato sia attraverso visioni d'insieme, grazie alle mappe dei continenti, sia con significativi approfondimenti regionali. Chiudono l'opera le sintesi di dati statistici relative agli stati del mondo e alle regioni italiane, il glossario e l'indice.

Il Boch minore
0 0 0
Modern linguistic material

Boch, Raoul

Il Boch minore : dizionario francese italiano, italiano francese / di Raoul Boch

5. ed. / a cura di Carla Salvioni Boch

Bologna : Zanichelli, 2011

Abstract: Il Boch Minore, giunto ormai alla sua quinta edizione, è un dizionario per i primi anni di studio ma adatto anche alla consultazione da parte di professionisti e di chiunque abbia bisogno di un dizionario agile ma completo. L'opera registra tutti i più recenti cambiamenti avvenuti nelle due lingue. Oltre all'inserimento di nuove voci e accezioni, il dizionario è stato arricchito da numerosi approfondimenti linguistici, note d'uso, falsi amici e note di cultura, con l'intento di fornire non solo un utile sostegno agli studenti per la comprensione dei testi in lingua, ma anche concreti strumenti di lavoro per i docenti. Di notevole valore didattico l'appendice con i modelli di flessione dei verbi e le 32 tavole illustrate corredate da una ricca terminologia. L'impostazione grafica del dizionario è stata rinnovata completamente per rendere più efficace e rapida la consultazione e per migliorare la leggibilità. 1472 pagine, oltre 103.000 voci, oltre 136.000 accezioni, segnalazione di oltre 5600 voci appartenenti al francese fondamentale, segnalazione di oltre 5400 voci appartenenti all'italiano fondamentale, oltre 800 falsi amici, oltre 300 note d'uso, oltre 300 note di cultura, nelle appendici: tavole di coniugazione dei verbi francesi; accenti e segni diacritici in francese, il legamento in francese; tavole di coniugazione dei verbi italiani; accenti e segni diacritici in italiano, 32 pagine a colori con la terminologia relativa allo sport, alla scienza, al corpo umano.

Perchè le stelle non ci cadono in testa?
0 0 0
Modern linguistic material

Taddia, Federico <1972-> - Hack, Margherita <1922-2013>

Perchè le stelle non ci cadono in testa? : e tante altre domande sull'astronomia / Federico Taddia, Margherita Hack ; illustrazioni di Roberto Luciani

Editoriale scienza, 2010

Abstract: Credi davvero che le stelle possano cadere? O che su Marte ci siano frotte di marziani, naturalmente verdi e con le antenne? Preparati a scoprirne delle belle! Accompagnati da Margherita Hack, eccoci in un viaggio davvero stellare attraverso lo spazio sideralè, tra galassie vorticanti, minacciosi asteroidi e pianeti in zona retrocessione. 99 domande impertinenti a un vero astrofisico: per fortuna che a risponderci c'è quella testa tosta di Margherita Hack.

Tutto sulla musica!
0 0 0
Modern linguistic material

Rosenfeld, Michael <pianista>

Tutto sulla musica! : guida illustrata all'arte dei suoni / di Michael Rosenfeld ; illustrata da Aurelia Fronty e Christine Destours ; traduzione italiana di Stefano Viviani ; voce di Marco Golinelli

Milano : Curci Young, 2010

Abstract: Altro che difficile e noiosa! La musica sprigiona una ricchezzadi emozioni da non perdere.Per accedere ai piaceri musicali bastano poche, semplici nozioni,finalmente alla portata di tutti.Per capire sulla sua scrittura: chiavi, pentagrammi,note, timbri, melodie, modo maggiore, modo minore, tonalità,accordi...Per conoscere I 0 delle grandi famiglie degli strumenti:fiati, archi, percussioni... Per sapere TUT Q della storiadella musica, dalle origini ai nostri giorni, una gallerìa di ritratti deipiù grandi compositori: Vivaldi, Bach, Mozart, Haydn, Chopin,Schubert, Beethoven, Wagner, Debussy, Ravel... Senza dimenticareil leggendario jazz di Bessie Smith e Miles Davis!Ideato come un percorso divertente e intelligente, il CD contiene le musiche raccontate nel libro. La simpatica presentazione di Marco Golinelli permette di passare allegramente dal grave all'acuto, dalla polifonia all'armonia, in modo che i brani ascoltati siano TUT O fuorché noiosi e difficili.

Cuochi col sale in zucca
0 0 0
Modern linguistic material

Bussolati, Emanuela <1946-> - Buglioni, Federica <1962->

Cuochi col sale in zucca / E. Bussolati, F. Buglioni

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2010

Abstract: Un quadernino per piccoli cuochi che vogliono pasticciare in cucina e scoprire tutti i segreti per impastare, conservare, trasformare e condire gli alimenti. Iniziamo scoprendo insieme come organizzare l'angolo di lavoro, quali attrezzi sono utili e come usarli. Che cosa ci serve? Prima di tutto selezioniamo gli ingredienti, impariamo a valutare a occhio pesi e misure aiutandoci anche con tazze o bicchieri dosatori. I nostri sensi saranno la nostra guida: occhi per osservare, mani per impastare, naso per riconoscere gli odori dei diversi alimenti, bocca per assaggiare. Sale, zucchero, aceto, limone, olio: come piccoli chimici scopriamo la magia della conservazione del cibo. Latte, panna, formaggio, yogurt burro: tante piccole ricette per iniziare bene la giornata! E ancora le erbe profumate, segreto di maghi e cuochi, le insalate, le uova, la frutta e gli ortaggi: tante ricette da provare, curiosità da scoprire, ingredienti da amalgamare. Un libro di cucina che offre una magia a portata anche dei più piccoli. All'interno il grembiule per diventare un vero cuoco! Età di lettura: da 7 anni.

Perchè siamo parenti delle galline?
0 0 0
Modern linguistic material

Taddia, Federico <1972-> - Pievani, Telmo <1970->

Perchè siamo parenti delle galline? : e tante altre domande sull'evoluzione / Federico Taddia, Telmo Pievani ; illustrazioni di Roberto Luciani

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2010

Abstract: Avresti mai detto che oltre a discendere dalle scimmie siamo parenti dei maiali? Non c'è ragione di offendersi: tutte le forme di vita sono imparentate. Non lo sapevi? Beh preparati a essere stupito! Accompagnati dall'evoluzionista Telmo Pievani, eccoci imbarcati in un viaggio alla scoperta di stranezze e meraviglie dell'evoluzione. 99 domande irriverenti, faccia a faccia con un vero scienziato: ecco scienza per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni.

Tutti in bici!
0 0 0
Modern linguistic material

Scarry, Richard <1919-1994>

Tutti in bici! : sicuri in strada con il sergente Multa / Richard Scarry

Mondadori, 2010

Abstract: Un modo insolito, facile e divertente per avvicinare i bambini al rispetto delle regole stradali e alla conoscenza dell'educazione stradale. Un libro di istruzioni che diventa un gioco continuo per divertirsi a pedalare e passeggiare in tutta sicurezza in compagnia degli allegri personaggi di Scarry.

Anch'io vado a scuola!
0 0 0
Modern linguistic material

Milani, Paola <1967->

Anch'io vado a scuola! : i primi giorni con mamma e papà / testo di Paola Milani ; illustrazioni di Luisa Gialma

2. ed

Padova : Kite, 2010

Abstract: Inizia la scuola dell'infanzia...che paura il distaccoda mamma e papae tutte quelle persone nuove!Una storia rivolta a bambini,genitori e insegnanti,per affrontare i primi giornialla scuola dell'infanzianel migliore dei modi possibili.

Origami per bambini
0 1 0
Modern linguistic material

Ono, Mari - Ono, Roshin

Origami per bambini : 35 progetti facili da seguire passo passo / Mari Ono e Roshin Ono

Cornaredo : Il Castello, 2010

Abstract: Date vita alla carta! Rimarrete stupiti da quanto si possa essere creativi con pochi fogli di carta e questa guida estremamente semplice. Divertenti ed entusiasmanti, questi originali progetti intratterranno per ore genitori e bambini. Dalle mucche alle corone fino al pinguino e all.hot dog di carta, questi modelli sono perfetti per tutte le occasioni, dai passatempi nei giorni di pioggia ai giochi di società. Al volume sono allegati 61 fogli di carta per origami.

N. 1: 200 e più quesiti per mettere in moto il tuo cervello
0 0 0
Modern linguistic material

N. 1: 200 e più quesiti per mettere in moto il tuo cervello

Abstract: Indossa il camice e gli speciali occhiali protettivi, assumi un'aria intelligente, prendi qualcosa per prendere appunti e qualcosa per scrivere. Metti in moto il cervello, fai un po' di stretching alle meningi e prepara la tua vista di lince: eccoti pronto per affrontare Scienza Quiz! Quiz, curiosità, parole da trovare, invenzioni da ritrovare e scienziati da scoprire, insomma una vera sfida: e tu, sei un ficcanaso in erba o un supercervellone? Il libro è diviso in sei colori per sei sezioni: Grunt! Splash! Gnam! Zap! Frush! Uau! Ovvero un turbine di domande e stranezze alla scoperta del mondo animale, dell'acqua, delle piante, del cibo, delle invenzioni e delle meraviglie della natura.

Vita di un atomo raccontata da sè medesimo
0 0 0
Modern linguistic material

Sciortino, Luca <divulgatore scientifico>

Vita di un atomo raccontata da sè medesimo : la storia dell'universo spiegata ai bambini / Luca Sciortino ; presentazione di Margherita Hack ; illustrazioni di Noemi Risch

Trento : Erickson, 2010

Abstract: Questa è la storia di tutte le storie, il racconto su come tutto è cominciato dal freddo infinito di uno spazio senza materia e senza vita a un presente di galassie, miliardi di stelle, pianeti e - per un capriccio o una volontà del caso, a seconda dei punti di vista - alla vita sulla Terra. Ardua impresa era quella di affidare a umane parole la cronistoria di 14 miliardi di anni di vita dell'Universo. Poteva essere affidata a un rappresentante della specie Homo per quanto sapiens sapiens? Tutta la storia lo conferma: gli esseri umani possono essere insensatamente faziosi e parziali. Chi allora meglio di un atomo poteva raccontare questa storia, con la forza della testimonianza diretta, dell'io c'ero - e dell'io ci sarò! -, con l'obiettività di chi obbedisce sempre e comunque alle regole della fisica senza lasciarsi trasportare troppo dalle emozioni? Pio Simplicio, atomo di idrogeno, ce l'ha fatta e in queste pagine ricorda, a volte commosso a volte sollevato, i momenti più importanti della sua vita dai primi istanti caotici, caldi e densissimi del Big Bang ai legami importanti con gli altri atomi. Un'autobiografia di un personaggio del tutto originale per bambini curiosi che vogliono imparare divertendosi e adulti che hanno ancora la voglia di scoprire e di stupirsi assieme ai loro figli. Presentazione di Margherita Hack.

Dizionario Hoepli spagnolo
0 0 0
Modern linguistic material

Tam, Laura

Dizionario Hoepli spagnolo : spagnolo-italiano, italiano-spagnolo = Diccionario Hoepli espanol : espanol-italiano, italiano-espanol / Laura Tam

Ed. minore, 2. ed. = Ed. menor, 2. ed

Milano : Hoepli, 2010

Abstract: 57.000 lemmi - Oltre 80.000 esempi e locuzioni - Trascrizione fonematica Americanismi - Informazioni grammaticali e sintattiche - Costruzioni particolari - Inserti morfologici: accentazione e sillabazione - formazione del femminile e del plurale - articolo - coniugazione dei verbi regolari verbi difettivi - Repertori: nomi propri - sigle e acronimi - nomi geografici - targhe automobilistiche - paesi del mondo - territori dipendenti Appendici: numeri - espressioni e simboli matematici - pesi e misure - tempo taglie - alfabeto telefonico - Cartografia e bandiere: carte geografiche dell'Italia, della Spagna, dell'America Centrale e Meridionale - bandiere del mondo.

Parte 1: La lunghezza delle parole, la sillaba e il fonema
0 0 0
Modern linguistic material

Parte 1: La lunghezza delle parole, la sillaba e il fonema

Abstract: La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell'evoluzione del linguaggio, perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all'incontro con la lingua scritta. Il libro pone una particolare attenzione alla riflessione sulla lunghezza delle parole facilitata da un simpatico koala che mostrerà al bambino la loro variabilità morfologica differenziandole tra corte, medie e lunghe. Seguono poi molte attività sulle parti iniziali delle parole che stimolano la percezione e la discriminazione di sillabe e fonemi, approfondendo anche la differenziazione tra quelli simili che vengono confusi più frequentemente dai bambini con disturbo fonologico o con problemi nella letto-scrittura. Attraverso numerose proposte di gioco il koala aiuterà a capire che molte parole iniziano con la stessa sillaba e successivamente con lo stesso fonema. Rivolto a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell.infanzia e del primo ciclo della primaria, il materiale proposto può essere utilizzato in sede riabilitativa, nei laboratori del linguaggio, come ausilio all'insegnamento della letto-scrittura o, ancora, come attività ludica mirata.

I grandi dizionari Garzanti Hazon
0 0 0
Modern linguistic material

I grandi dizionari Garzanti Hazon : inglese-italiano, italiano-inglese : [con WEB-CD]

Ed. aggiornata

[Milano] : Garzanti linguistica, 2010

Abstract: Un dizionario bilingue del terzo millennio deve confrontarsi con una realtà linguistica ricca e complessa, e deve saper offrire a chi lo consulta tutti gli strumenti per interpretare con sensibilità e rigore lo stato delle due lingue, i loro mutamenti, le permanenze e le novità. Aggiornato costantemente, anche quest'anno presenta 500 nuove parole e significati per seguire l'evoluzione della lingua viva e dei linguaggi settoriali, che risentono dei continui mutamenti in ogni campo del mondo in cui viviamo, di intensi scambi commerciali, della crescente diffusione del turismo, della globalizzazione culturale e dei contatti sempre più frequenti tra le diverse lingue. Oltre ad accogliere i neologismi e gli aggiornamenti della nuova edizione, offre anche altri strumenti per approfondire la conoscenza e la padronanza della lingua inglese scritta e parlata, e nuove funzioni per una consultazione semplice e rapida.