BIBLIOTECA DI GAVARDO

Patrimonio e Servizi

Patrimonio

La Biblioteca comunale “E. Bertuetti” in collaborazione con l’Area culturale, accanto alle iniziative di promozione alla lettura presso le scuole già attivate dalla bibliotecaria anche negli scorsi anni, e all’incremento, qualitativo e quantitativo del patrimonio librario, persegue l’obiettivo dell’assessorato di fare della biblioteca il motore culturale del paese ed il luogo di incontro delle diverse e numerose sensibilità presenti sul territorio, non tanto per coordinare, ma piuttosto per creare nuovi stimoli e sollecitazioni.

La Biblioteca contiene un patrimonio di circa 50.000 documenti regolarmente aggiornati. Si spazia dalla narrativa, italiana e straniera, alla saggistica che tocca argomenti vari. Una sezione è inoltre dedicata alla storia e alla cultura bresciana, di cui una parte riservata alla storia di Gavardo. Presente anche una mediateca (DVD, Audiolibri, CD) e un'emeroteca (riviste). Ampio spazio anche ai giochi in scatola.

Non può mancare la sezione bambini e ragazzi, da 0 a 14 anni, e quella dei Giovani Adulti (16-19 anni).

La Biblioteca aderisce alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC) e questo consente agli utenti di avere accesso gratuito al prestito locale e all'interprestito, così come c'è la possibilità di richiedere gratuitamente documenti alla Rete Bergamasca e a quella Mantovana. Per le richieste di documenti alle biblioteche nazionali e internazionali è richiesto invece il pagamento delle spese di spedizione.

I bibliotecari sono a disposizione per aiutarti e consigliarti nella scelta dei libri e dei film e per darti una mano con ricerche o richieste bibliografiche specifiche.

 

Bancone d'ingresso della biblioteca


Sezione bambini, angolo morbido

 


Servizi

Per usufruire dei servizi è sufficiente iscriversi gratuitamente, recandosi in biblioteca muniti di carta d'identità e tessera sanitaria. Per i minori è necessaria l'autorizzazione firmata dal genitore.

L'iscrizione vale per i servizi dell'intera rete bibliotecaria bresciana e cremonese, accedendo al prestito tramite la propria tessera sanitaria.

Servizi offerti dalla biblioteca di Gavardo:

  • Prestito gratuito dei documenti;
  • Interprestito;
  • Catalogo online
  • Medialibrary Online (MLOL);
  • Reference;
  • Servizio fotocopie, secondo le norme di tutela del diritto d'autore;
  • Promozione alla lettura con le scuole di ogni ordine e grado;
  • Postazioni per lo studio individuale e di gruppo;
  • 6 Postazioni internet all'utenza di cui 1 per utenti con disabilità motorie e 1 per utenti con disabilità visive;
  • Box esterno per le restituzioni 24h, 7/7;
  • Lockers esterni per il ritiro dei libri prenotati;
  • Postazione di autoprestito;
  • Wi-fi gratuito.

PRESTITO: il prestito dei libri dura 30 giorni. Il prestito di dvd, cd e audiolibri dura 15 giorni. Il prestito è rinnovabile 2 volte, se non esistono altre richieste per quel documento. É possibile prendere in prestito fino a 10 titoli.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: è possibile richiedere libri presenti nelle altre biblioteche della rete. Il servizio è gratuito.

CATALOGO ONLINE: all'indirizzo opac.provincia.brescia.it è possibile consultare il catalogo online delle biblioteche della RBBC. I documenti possono essere prenotati autonomamente dal sito, accedendo con le credenziali fornite dalla biblioteca. Dall'area personale si possono anche prorogare i prestiti e monitare la situazione della propria scheda.

MEDIA LIBRARY ONLINE (MLOL): attraverso la piattaforma MediaLibraryOnline la biblioteca mette a disposizione dei lettori gratuitamente migliaia di documenti digitali (quotidiani e periodici, ebook, audiolibri, video, musica). Per accedere utilizza le stesse credenziali per l'accesso ad OPAC.

REFERENCE: i bibliotecari sono a disposizione per consigliarti e aiutarti nella ricerca bibliografica.

PROMOZIONE: la biblioteca organizza attività in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, al fine di contribuire alla promozione alla lettura. É possibile effettuare, su prenotazione, visite guidate durante le quali vengono illustrati i servizi offerti dalle biblioteche. La biblioteca partecipa ai programmi Nati per Leggere e Mammalingua. É inoltre attivo un gruppo di lettura serale per adulti. Periodicamente vengono anche organizzate giornate dedicate ai giochi in scatola per bambini e adolescenti.