Found 18210 documents.

Show parameters
Breve storia della lirica greca
0 0 0
Modern linguistic material

Neri, Camillo <1966->

Breve storia della lirica greca / Camillo Neri

Roma : Carocci, 2010

Lo humor
0 0 0
Modern linguistic material

Carroll, Noël <1947->

Lo humor / Noël Carroll

Il Mulino, 2020

Abstract: Documentata da millenni in tutte le civiltà conosciute, la presenza dello humour può avere molte funzioni: è utile per alleviare lo stress, per favorire la cordialità fra estranei, per eliminare la tensione fra gruppi o per mostrarsi intelligenti, e c'è persino chi sostiene che faccia bene alla salute e combatta le malattie. Il libro indaga il rapporto dell'umorismo con l'emozione e la conoscenza, ne esplora il valore nelle relazioni sociali, sottolineando l'importanza che ha nella costruzione delle comunità, e affronta la delicata questione dello humour «immorale».

Le vie Francigene e Romee
0 0 0
Modern linguistic material

Ardito, Fabrizio <1957-> - Marcarini, Albano <1954-> - Ferraris, Roberta <guida ambientale escursionistica>

Le vie Francigene e Romee / [Fabrizio Ardito, Roberta Ferraris, Albano Marcarini]

Abstract: Roma, la città eterna: questa è la meta finale di chi si cimenta sulla Via Francigena, che partendo dall'Inghilterra e passando per Francia e Svizzera, ricalca la strada percorsa attorno all'anno 1000 da Sigerico, arcivescovo di Canterbury, che ci lasciò un prezioso e dettagliato diario di viaggio. Dopo aver seguito per migliaia di chilometri il pellegrino col suo bastone (simbolo di questo Cammino), aver attraversato paesaggi marittimi, collinari e montani, e aver ammirato arte e architetture di ogni epoca, ci si trova finalmente al cospetto della tomba di San Pietro, apostolo e primo papa della Chiesa Cattolica. In compagnia di National Geographic, con la supervisione di Stefano Ardito, gli autori - camminatori esperti - racconteranno itinerari di pochi giorni o di mesi, trasmettendo la loro passione e fornendo informazioni aggiornate e precise a chi vuole visitare luoghi e ascoltare storie, per ritemprare corpo e mente.

Le uova fatali
0 0 0
Modern linguistic material

Bulgakov, Mihail Afanas'evic <1891-1940>

Le uova fatali / Michail Afanas'evic Bulgakov ; a cura di Giovanna Spendel

Mondadori libri, 2019

Abstract: Uova fatali narra le vicende di Vladimir Ipat'evic Pérsikov, geniale scienziato, che scopre il misterioso 'raggio rosso', capace di accelerare tutte le funzioni vitali. Ben presto la portata della scoperta viene amplificata e Pérsikov ne diviene inconsapevole vittima. Per porre rimedio a un'inspiegabile morìa di galline, il Governo sovietico decide di utilizzare il raggio, seppur ancora non sufficientemente sperimentato, in una fattoria, allo scopo di velocizzare la nascita dei pulcini e la loro crescita. Un clamoroso scambio di uova metterà però in pericolo l'intera città di Mosca.

Billy Budd, marinaio
0 0 0
Modern linguistic material

Melville, Herman <1802-1885>

Billy Budd, marinaio / Herman Melville ; introduzione di Nemi D'Agostino ; traduzione di Gianna Lonza

2. ed.

Garzanti, 2019

Abstract: Billy è l'ultimo. E Billy Budd è una parabola. In questo discorso in forma di racconto (che, come è noto, fu redatto tra il 1886-1888 e il 1891, anno della morte dell'autore, e uscì nella prima edizione soltanto nel 1924) infatti Billy da vita alla figura angelicata di colui che sempre e comunque subisce e subirà il torto, l'ingiustizia, la prepotenza, l'illegalità (per dirla melvillianamente, le mire del maligno su questa terra). Pertanto Billy - che è una specie di 'umiliato e offeso' eroicizzato sorto dalla commistione di un Oliver Twist rimasto immune ai bassifondi e ormai giovanotto con un santo martire e con qualcosa del dostoevskiano 'idiota' principe Myskin - è anche il sacrificato per eccellenza, cioè, l'innocente, il puro. (dall'introduzione di Alessandro Ceni)

Corto viaggio sentimentale
0 0 0
Modern linguistic material

Svevo, Italo <1861-1928>

Corto viaggio sentimentale / Italo Svevo

Passigli, 2019

Abstract: In una lettera del 28 novembre 1925 a Marie-Anne Comnène, uno dei critici ai quali si deve la scoperta dell'autore triestino in Francia, Italo Svevo accenna al Corto viaggio sentimentale: «Intanto il lunghissimo serpe di cui Le scrissi (si intitola "Corto viaggio sentimentale") giace annodato in un cassetto»; di quel 'serpe', Svevo non verrà mai a capo, così che il lungo racconto rimarrà incompiuto. Come attesta dunque questa lettera, Corto viaggio sentimentale si colloca negli anni produttivi dello Svevo più maturo, lo Svevo de "La coscienza di Zeno", alla cui stesura si sovrappone cronologicamente e con il quale condivide straordinaria profondità ed ampiezza di analisi, oltre ad ineguagliabile umorismo ed ironia. Il breve viaggio tra Milano e Trieste del signor Aghios - altro alter ego di Svevo dopo Zeno Cosini - si trasforma così in 'figura' esistenziale, in galleria di personaggi e situazioni, in autobiografia serena e lucidissima, conservando l'ispirazione che ha dato vita al maggior romanzo sveviano. "Corto viaggio sentimentale" si colloca quindi a buon diritto tra le opere fondamentali di uno dei nostri maggiori scrittori del Novecento.

Vampiri
0 0 0
Modern linguistic material

Vampiri / Bram Stoker, Joseph Sheridan Le Fanu, John William Polidori ; traduzioni di Remo Fedi ... [et al.]

Skira, 2018

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Atmosfere sinistre e perturbanti nei tre straordinari romanzi che hanno creato il mito del vampiro.

La Banconota da un milione di sterline
0 0 0
Modern linguistic material

Twain, Mark <1835-1910>

La Banconota da un milione di sterline / di Mark Twain ; liberamente tradotto e interpretato da Luca Filipponi ; commenti e descrizione artistica di Gabriella Senesi

Graus, 2019

Abstract: Cosa succederebbe se, per scommessa, due ricconi regalassero una banconota da un milione di sterline a uno straniero appena arrivato in città? Lo straniero come riuscirebbe a far fruttare la banconota senza poterne giustificare il possesso? Un racconto ironico e sferzante che esalta l'intelligenza come dote fondamentale per sopravvivere in una società che gira unicamente attorno al denaro.

Alpi e Prealpi Carniche e Giulie
0 0 0
Modern linguistic material

Baroselli, Sara <medico> - Beltrame, Erica <1982-> - Tosolini, Francesca <istruttrice di fitness>

Alpi e Prealpi Carniche e Giulie / di Sara Baroselli, Erica Beltrame e Francesca Tosolini

Odòs 2, 2018

Abstract: La prima guida escursionistica dedicata alla scoperta della montagna friulana con i bambini. 31 itinerari facili che si snodano tra le Alpi e Prealpi Carniche e Giulie da condividere con tutta la famiglia, composta sia da escursionisti in erba sia dai più piccoli ancora in passeggino. Arricchiscono ogni passeggiata approfondimenti legati alle leggende, alle storie, alle curiosità storiche e naturalistiche della montagna friulana.

Il mondo nei tuoi occhi
0 0 0
Modern linguistic material

Frescura, Loredana <1962-> - Tomatis, Marco <1948->

Il mondo nei tuoi occhi : due storie di un amore : romanzo / Loredana Frescura, Marco Tomatis

Fanucci, 2011

Abstract: Eccoli lì alla fermata dell'autobus o alla stazione in attesa di un treno: due ragazzi che si baciano con gli zaini sulla spalla. Una storia d'amore. Come tante. Eppure dentro la storia i mille volti del mondo: l'amicizia, la scuola, la politica, il sesso, l'amore, il tradimento, la fatica di capire e di capirsi. Un mondo che si raddoppia, che si divide per cercare di entrare nel pensiero di una ragazza e di un ragazzo che con tenerezza tentano di dare un senso a un periodo della vita che spesso spaventa per la sua energia e forza e per un mondo che si apre davanti ai tuoi occhi.

Rendila felice
0 0 0
Modern linguistic material

Paget, Linda Lou

Rendila felice / Linda Lou Paget

Milano : Mondolibri, 2001

Antichi proverbi cinesi
0 0 0
Modern linguistic material

D'Amato, Maria - Sala, Davide <1971->

Antichi proverbi cinesi : la saggezza dell'Oriente / Maria D'Amato e Davide Sala

[Colognola ai Colli] : Demetra, 2000

Alla scoperta dei misteri del mondo
0 0 0
Modern linguistic material

Alla scoperta dei misteri del mondo : [le ultime ricerche su natura, storia, religione, scienza]

[Milano] : Selezione dal Reader's Digest, [200-?]

Vol. 17: To-po-lin
0 0 0
Modern linguistic material

Vol. 17: To-po-lin : Cina e Giappone feudali

Il libro del domani
0 0 0
Modern linguistic material

Ahern, Cecelia <1981->

Il libro del domani / Cecelia Ahern

Milano : Mondolibri, 2011

Abstract: Tamara Goodwin non ha mai dovuto preoccuparsi del futuro. La vita, finora, è stata molto generosa con lei: tanti soldi, una lussuosa villa sul mare, pomeriggi di shopping sfrenato con le amiche, un fidanzato diverso ogni settimana... Ma adesso suo padre se n'è andato per sempre, lasciando dietro di sé solo dolore, incredulità e una lunga lista di debiti. Tanto che lei e la madre sono costrette a trasferirsi da Dublino a casa degli zii di campagna, Rosaleen e Arthur, che Tamara ha sempre trovato ridicoli e imbarazzanti. Nella verde e sonnacchiosa contea di Meath sembra che non ci sia proprio nulla da fare, e Tamara per la prima volta ha il tempo di stare un po' sola con se stessa, e fare i conti con il vuoto che la sua vita di prima le ha lasciato dentro. Finché, durante una delle sue passeggiate al misterioso castello di Kilsaney, si imbatte in una bizzarra biblioteca ambulante. Affascinata dalle pile di vecchi libri, e da Marcus, il ragazzo molto carino che se ne occupa, Tamara scopre un piccolo tesoro: un libro diverso da tutti gli altri, senza autore né titolo, chiuso da un fermaglio dorato. Un libro capace di raccontare ciò che ancora non è stato scritto. Complice una magia che metterà a dura prova le certezze cui Tamara si è sempre affidata, quel libro cambierà la sua vita. E la ragazza che non aveva mai dovuto desiderare nulla troverà finalmente il coraggio di inventare i propri sogni.

Single & single
0 0 0
Modern linguistic material

Le Carré, John <1931-2020>

Single & single / John Le Carrè

London : Hodder & Stoughton, 2000

Federico Fellini
0 0 0
Modern linguistic material

Quintana, Angel

Federico Fellini / Angel Quintana

Paris : Cahiers du cinema, 2011

Abstract: Il regista è una delle figure più significative della storia del cinema capace di creare un linguaggio filmico personale profondamente soggettivo e barocco. Attraverso il prisma dei desideri e delle ossessioni del cineasta, l'opera di Fellini assume una dimensione universale e scandaglia la natura dell'uomo moderno in tutte le sue contraddizioni.

... E inseguo la tua voce
0 0 0
Modern linguistic material

Cordone, Sara

... E inseguo la tua voce / Sara Cordone

Roma : Albatros, 2010

Abstract: ... E inseguo la tua voce, la nuova silloge di Sara Cordone, è un tentativo, - come la precedente raccolta - di unire poesia e filosofia, quest'ultima intesa come capacità di studiare e definire le possibilità e i limiti della conoscenza umana. Nella prospettiva dell'autrice, il poeta non può e non deve essere un artista chiuso all.interno della torre d'avorio della propria fantasia, intento a osservare la realtà dall'alto di uno sdegnoso isolamento. Al contrario, egli deve assumere un ruolo attivo nella società, deve essere una sorta di guida intellettuale e spirituale, un punto di riferimento per la collettività tutta, che deve indirizzare verso un'analisi sempre più attenta delle proprie possibilità e attitudini, affinché esse siano poi poste al servizio del bene comune. È qui che nasce e si sviluppa il parallelismo col pensiero filosofico kantiano, che si dipana lungo tutta la silloge: per il filosofo, la ragione, per sua stessa natura, è in grado di elaborare dei postulati che possono definire cosa sia il bene e, dunque, in che modo creare azioni virtuose.

Jimi Hendrix
0 0 0
Modern linguistic material

Shapiro, Harry <1952-> - Glebbeek, Caesar

Jimi Hendrix : una foschia rosso porpora / Harry Shapiro, Caesar Glebbeek ; traduzione di Antonio Vivaldi

4. ed

Milano : Arcana, 2010

Abstract: Una foschia rosso porpora è una scrupolosa e dettagliata biografia di Jimi Hendrix, uno sterminato mosaico di informazioni e dati. Il volume di Shapiro e Glebbeek si estende dalla musica a immagini rare, dai dischi alla strumentazione tecnica. A quarant'anni dalla morte di Jimi Hendrix ritorna in libreria l'opera definitiva su un maestro ancora influente e venerato, che con la sua chitarra ha ridisegnato i confini della musica americana del Novecento.

The short second life of Bree Tanner
0 0 0
Modern linguistic material

Meyer, Stephenie <1973->

The short second life of Bree Tanner : an Eclipse novella / Stephenie Meyer

London : Atom, 2010