La Biblioteca del Centro Studi, nella categoria di biblioteca speciale, fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana rete bibliotecaria bresciana
Nel corso degli ultimi dieci anni il patrimonio librario è andato via via arricchendosi, concentrando gli acquisti bibliografici specialmente sul tema della Repubblica sociale italiana. Ad oggi esso ammonta a 5800 volumi. Il Centro Studi fornisce inoltre all’utente la possibilità di accedere ad una vastissima letteratura sul fascismo, sulla storia d’Italia in generale e sul neofascismo, in modo da consentire allo studioso di avere a portata di mano ogni strumento bibliografico utile alla ricerca.
Da marzo 2010 sono consultabili anche i 1600 volumi della Biblioteca del Generale Rodolfo Graziani (ministro della Difesa durante gli anni della Repubblica sociale) concessaci dalla Regione Lombardia. Di questi volumi è stata fatta la scansione di tutti gli indici e sommari con la produzione di immagini nel OPAC collegate alle scansioni stesse. Questa operazione consente la ricerca dei documenti utilizzando come chiave di ricerca tutti i termini contenuti all’interno dei sommari. Le opere che compongono il fondo sono quasi tutte chiosate a mano dal maresciallo Graziani e riguardano le più disparate materie dall’Africa italiana al fascismo, alle tecniche militari, ecc. Svariati volumi – molti dei quali custodiscono al loro interno anche cartoline, biglietti ecc. – provengono da donazioni degli stessi autori a Graziani e sono per lo più autografati.
Presso la biblioteca del Centro sono conservate tesi di laurea sulla Rsi provenienti da numerosi atenei italiani.
La sala studio è dotata di 30 postazioni per gli utenti; vi è poi una postazione informatica per la consultazione on-line degli inventari archivistici e bibliografici.
I cataloghi, le riviste, le monografie e le tesi di laurea sono conservati nella Sala studio a “scaffale aperto” e liberamente consultabili dagli utenti.
È attivo un servizio di fotocopiatura: le prime dieci fotocopie sono gratuite, mentre le successive sono al costo di euro 0,10 cad.
Gli orari di apertura della biblioteca sono i seguenti:
- mercoledì: 14.30-18.30 (su appuntamento)
- giovedì: 8.30-12.30
- venerdì: 8.30-12.30.
Per la consultazione del materiale gli utenti sono tenuti a compilare la relativa scheda in ogni sua parte. L’indicazione dello scopo della ricerca deve ritenersi vincolante per l'utente, il quale non potrà usare i documenti per uno scopo diverso da quello indicato nella scheda, senza l’autorizzazione del Centro Studi Rsi.