In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

  • La biblioteca di Babele: libri, audio e video per bambini da 6 a 10 anni in lingue diverse dall'italiano.

 

Found 34720 documents.

Show parameters
Un mondo di virus
0 0 0
Modern linguistic material

Horst, Marc ter <1968->

Un mondo di virus / testi Marc ter Horst ; illustrazioni Wendy Panders

Editoriale scienza, 2022

Abstract: Una guida chiara e aggiornata per comprendere ogni aspetto del complesso mondo dei virus. La comparsa del virus SARS-CoV-2 e della sindrome respiratoria Covid-19 ha cambiato profondamente il mondo e la società. In pochi mesi, esseri invisibili ma agguerriti ci hanno costretto a modificare stile di vita e abitudini quotidiane. Ma cosa sono davvero i virus? Da dove vengono? Come si diffondono e perché mutano? Ma soprattutto, come possiamo difenderci in modo adeguato? Marc ter Horst, divulgatore scientifico esemplare nel rendere comprensibili le questioni odierne più urgenti, con questo testo per ragazzi tenta di offrire una visione d’insieme dell’universo complesso e affascinante dei virus. Se biologia, genetica e medicina sono le discipline fondamentali dalle quali partire per trattare la “questione virus”, anche storia, sociologia ed etologia diventano strumenti essenziali per avere quell’ampio spettro d’analisi grazie al quale intendere i meccanismi di sviluppo, di diffusione e soprattutto d’arresto di queste entità patogene tanto temibili quanto necessarie al funzionamento del pianeta. Così, i diversi capitoli del volume, sempre accompagnati da simpatiche illustrazioni in grado di dare rilievo ai contenuti, offrono un vero e proprio percorso capace di riassumere i complicati rapporti che hanno legato l’uomo ai numerosi virus (vaiolo, tifo, colera, HIV, SARS ecc.) comparsi nel corso del tempo. È l’unicità di ogni virus ad aver rappresentato la vera difficoltà per gli scienziati di ieri e di oggi, ed è quindi un sapere articolato e multidisciplinare quello che deve essere messo in campo per poter sviluppare cure e terapie efficaci. «Viviamo in un mondo di virus» afferma Marc ter Horst. E non possiamo che riconoscere questo come un preoccupante dato di fatto, anzi “di natura”. Per tale motivo questo volume è, ora più che mai, una lettura “necessaria” per i più giovani, così da renderli consapevoli delle straordinarie imprese scientifiche del passato, ma anche per farli partecipi delle sfide che ci aspettano in futuro, poiché è in gioco la nostra stessa esistenza sulla Terra.

La più bella nuotata della mia vita
0 0 0
Modern linguistic material

Becker, Anne <1975->

La più bella nuotata della mia vita / Anne Becker ; traduzione di Claudia Valentini

Uovonero, 2022

Abstract: Jan ha tredici anni e durante le vacanze estive la sua famiglia deve affrontare un trasloco, che significa nuova scuola e nuovo gruppo di allenamento. Jan, infatti, adora nuotare ed è anche bravo. In acqua se la cava molto meglio che in classe, dove la dislessia lo mette spesso in difficoltà. Flo vive nella casa accanto, si veste come una hippie, alleva galline e rappresenta con delle infografiche tutti gli eventi importanti e gli incontri che la commuovono. Nei suoi grafici compare sempre più spesso anche Jan, che intanto se la deve vedere con Linus, il cattivo della scuola, e con la paura che i nuovi compagni scoprano il suo segreto. Senza dimenticare il nuoto: il suo allenatore pensa che sia un grande talento

Cuori aperti contro la guerra
0 0 0
Modern linguistic material

Corvaglia, Sonia Elisabetta <1978-> - Perrucci, Lucia <1986->

Cuori aperti contro la guerra / Sonia E. Corvaglia e Lucia Perrucci ; [illustrazioni di Manuela Santoni]

ElectaJunior, 2022

Abstract: Non vincerà chi è più forte o chi è più prepotente, ma chi fa squadra. Sasha e Alex non si conoscono neppure, ma quando in Ucraina scoppia la guerra si ritrovano a condividere tutto: una casa, la scuola, due sorelle minori che hanno fatto amicizia. Eppure anche in Italia, dove sono al sicuro, esistono prepotenze e ingiustizie, che richiedono una scelta coraggiosa... Com'è la vita a tredici anni? Be', al primo posto ci sono gli amici, su questo Sasha e Alex non hanno dubbi. Poi la scuola, lo sport e quella persona speciale che, chissà perché, continui a incontrare dappertutto. Ma se un giorno arriva la guerra? In Ucraina, Sasha all'improvviso deve farci i conti: quella vera non è come nei videogame e in un lampo gli porta via tutto, pure i sogni. Deve scappare. Per fortuna, in Italia c'è la famiglia di Alex ad accogliere lui e la sua sorellina, che potranno continuare a studiare e a fare una vita più o meno normale. Ma anche tra i banchi e le aule di scuola si fanno strada l'odio e la prepotenza... Sasha e Alex non si danno per vinti e ideano un piano ispirato all'impresa compiuta nel 1942 dagli eroi della Dinamo Kiev con il quale dimostreranno che la violenza non può vincere di fronte alla solidarietà e al senso di giustizia.

La ragazza che spiava Hitler
0 0 0
Modern linguistic material

Lasky, Kathryn <1944->

La ragazza che spiava Hitler / Kathryn Lasky ; traduzione di Raffaella Belletti

Mondadori, 2022

Abstract: È il 1944. L'Europa è sconvolta dalla Seconda guerra mondiale. Alice Winfield ha solo quattordici anni, ma ha un ruolo fondamentale in questo spaventoso capitolo della Storia, perché fa parte dei Rasa, un gruppo di spie inglesi che si contraddistinguono per una caratteristica tanto inquietante quanto decisiva: i loro visi sono impossibili da ricordare, così neutri e anonimi che è come se, di fatto, i Rasa fossero privi di volto, dunque di identità. Proprio in questo terribile momento, Alice dovrà affrontare la prima missione della sua carriera, e anche la più pericolosa, infiltrarsi nel cuore della società nazista fingendosene parte e arrivando a sfiorarne il vertice, Adolf Hitler stesso: a rischio non è solo la sua vita, ma il futuro del mondo intero.

Maggio a Palermo
0 0 0
Modern linguistic material

Terranova, Gilda <1969->

Maggio a Palermo : una storia per Francesca Morvillo / Gilda Terranova

Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Laura è un’adolescente come tanti negli anni Ottanta: capelli cotonati, spille con facce di cantanti appuntate sulle giacche di jeans, pattini a stivaletto per spostarsi rapidamente. Frequenta un liceo di Palermo e ogni mattina al bar incontra una donna elegante dall’aria gentile. Vorrebbe tanto stringerle la mano, ma la donna vive sotto scorta: è Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Giovanni Falcone, e di lì a qualche anno perderà la vita nella strage di Capaci. Sono passati trent’anni dalla sua morte, e su Francesca Morvillo, unica donna magistrato vittima di mafia, è stato ancora scritto poco. Un vuoto che deriva forse dallo stesso riserbo che ha caratterizzato la sua vita. Prima compagna e poi moglie di Giovanni Falcone, gli è sempre stata accanto in modo deciso ma discreto. Il suo nome e cognome vengono scanditi a voce alta e per intero solo il 23 maggio di ogni anno, alle 17:58, ora dell’esplosione, davanti all’albero Falcone.

Il cielo è sempre blu
0 0 0
Modern linguistic material

Predicatori, Paola <1967->

Il cielo è sempre blu / Paola Predicatori

Mondadori, 2022

Abstract: Agnese è una bambina dolce come lo zucchero e buona come il pane costretta a trasferirsi in un campo nomadi dopo la malattia del nonno. Michele è un ragazzino di Milano con pochi amici e i genitori appena separati. I due non potrebbero essere più diversi, eppure qualcosa li accomuna: Achille, il cane di Michele, che viene rapito dal crudele cugino di Agnese, Anton. Michele si mette alla ricerca del suo amico a quattro zampe, ma Milano è grande e, come se non bastasse, dopo poco il campo nomadi si trasferisce a chilometri di distanza. Quando Agnese scopre che il vero intento di Anton è fare di Achille un cane da combattimento, decide di riportarlo dal suo padrone: con astuzia e coraggio - e con l'aiuto di eccentrici personaggi - la piccola e il cane si avventureranno in un'emozionante fuga. Prendendosi cura l'uno dell'altra, insieme lotteranno per riappropriarsi della felicità, e Agnese scoprirà di non essere solo pane e zucchero ma, come il nonno avrebbe voluto, anche forte come il ferro. Il racconto dell'amore instancabile verso chi ci è stato portato via, del viaggio intrapreso per ritrovarlo e dell'inattesa amicizia che ci lega a coloro che incontriamo lungo la strada.

La ragazza nuova
0 0 0
Modern linguistic material

Grass, Cherry

La ragazza nuova / Cherry Grass

Giunti, 2022

Abstract: A 14 anni non è facile lasciare tutto e traslocare in un posto nuovo, specie se quello che ti aspetta è un paesino di provincia. Teresa si sente in trappola: il posto è piccolo e tutti sembrano avere già un'idea su di lei. L'unico che non sembra trovarla molto interessante è Saverio, il figlio del fruttivendolo. Ma nella nuova scuola c'è Federico, una nuova amicizia con Angela, e molte più sorprese di quanto Teresa non si aspetti da un tranquillo paesino di provincia.

Non mi piacciono le sorprese
0 0 0
Modern linguistic material

McClymont, Iris

Non mi piacciono le sorprese / Iris McClymont

Giunti, 2022

Abstract: Lisa lo sa, le sorprese sono pericolose, non sai mai cosa può capitarti. Decisa a non farsi trovare impreparata, pianifica tutto con cura. L'esatto opposto di Daniele, il compagno di scuola che tutti considerano un po' strano. Daniele osa, abituato a usare l'immaginazione per superare qualunque problema. E infatti è proprio lui a prestare a Lisa la bicicletta che le serve per raggiungere Riccardo, il ragazzo a cui lei ha promesso di dare il primo bacio...

Vacanze in musica
0 0 0
Modern linguistic material

Bluebell, Emy

Vacanze in musica / Emy Bluebell

Giunti, 2022

Abstract: Per Anita e i suoi fratelli doveva essere un'estate come tutte le altre, nella casa al mare di sempre, con la compagnia di sempre. Ma quest'anno c'è una nuova arrivata, Silvia, biondissima e brillante, e il suo arrivo inaspettato scombinerà le amicizie della spiaggia e la vita di Anita. Almeno fino all'incontro con Matteo, con cui la ragazza scopre di condividere la passione per la musica.

Libro 2: La spada dei Sanada
0 0 0
Modern linguistic material

Monceaux, Camille <1991->

Libro 2: La spada dei Sanada / traduzione dal francese di Cinzia Poli

Abstract: Ichirō è faticosamente riuscito a fuggire da Edo, ma è a pezzi: la scomparsa di Hiinahime lo ha devastato e ora si ritrova di nuovo a dover ripartire da zero. Trascorrerà l'inverno nascosto in un remoto tempio in compagnia di Shin, il suo inseparabile amico, ma nessuno può sfuggire troppo a lungo al proprio passato. Ichirō è sempre deciso a vendicare la morte del maestro che gli ha fatto da padre e al tempo stesso intende esaudire il suo ultimo desiderio: restituire cioè una misteriosa spada a un potente signore di Osaka. Per riuscirci si unirà al clan dei Sanada e parteciperà alle sanguinose battaglie della guerra civile che sta dilaniando il Giappone. Nella fortezza eretta dagli avversari dello shogun per opporsi alla sua tirannia, sta per compirsi il destino del ragazzo.

Un piccolo gioco crudele
0 0 0
Modern linguistic material

Quarzo, Guido <1948->

Un piccolo gioco crudele / Guido Quarzo

San Paolo, 2022

Abstract: Settembre 1928. Gaetano Serra è un anziano fotografo che si è ritirato a vivere in un'isolata casa di campagna, dopo essere stato testimone di molti tragici avvenimenti della prima guerra mondiale. Una sera, del tutto inaspettate, si presentano alla sua porta una bambina e una ragazza. La bambina è Margherita, la figlia di un giornalista minacciato dai fascisti, e la ragazza è Teresa, un'amica di famiglia, che ha promesso di occuparsi di Margherita e di nasconderla in un posto sicuro. Gaetano è riluttante, da tempo ha rinunciato alla compagnia di altre persone, ma non può che accettare la loro presenza. Sarà un incontro indimenticabile che segnerà la vita dei protagonisti. Un romanzo sui conflitti, le paure e le speranze di tre stagioni della vita.

Io dico no alle fake news
0 0 0
Modern linguistic material

Giannattasio, Linda <1981->

Io dico no alle fake news / Linda Giannattasio ; prefazione di Corrado Formigli

Mondadori, 2022

Abstract: È giusto fidarsi ciecamente delle notizie che leggiamo sui social? Esiste un modo per "smascherare" una fake news? Che ruolo hanno i giornalisti nell'impedire che circolino informazioni false, con conseguenze pericolose per la nostra società? Con una scrittura immediata e di grande impatto, supportata dalle preziose testimonianze di Corrado Formigli e di altri professionisti dell'informazione, Linda Giannattasio risponde a questi e molti altri quesiti, toccando temi di estrema attualità. Perché se fake news, disinformazione e teorie del complotto sono pericoli dai quali dobbiamo costantemente guardarci, esiste però anche (e si può imparare!) un'alternativa: porsi sempre domande su ciò che leggiamo, verificare le fonti delle notizie, fidarci di chi ha più competenza di noi.

Cathy la catsitter. Nemiche per la pelle
0 0 0
Modern linguistic material

Venable, Colleen A. F. - Yue, Stephanie <illustratrice>

Cathy la catsitter. Nemiche per la pelle / Colleen AF Venable ; illustrato da Stephanie Yue ; con i colori di Braden Lamb

Sonda, 2022

Abstract: Cathy è tornata! Sfreccia sul suo skate insieme alle Skater Sisters ed è il braccio destro di una supereroina, finché... WonderMouse viene incolpata di crimini che non ha commesso. La sua migliore amica, Beth, è tornata in città e il suo ragazzo le ronza sempre intorno (bleah!). E come se non bastasse, tutte le amiche sono furiose con lei. Far tornare tutto alla normalità sarà più difficile di qualsiasi acrobazia con lo skateboard, ma Cathy ha un'arma segreta dalla sua parte: 217 gatti leggermente fuori dal comune pronti a darle una mano!

Grossi baci bavosi
0 0 0
Modern linguistic material

Mr Tan <1981-> - Le Feyer, Diane <1980->

Grossi baci bavosi / Mr Tan, Diane Le Feyer

Becco Giallo, 202022

Abstract: «Jennyfer è davvero un incubo. È appiccicosa come una gomma da masticare al miele... insopportabile! E io che pensavo di aver creato il peggior incubo al mondo con Owen... Devo chiedere la ricetta ai genitori di Jennyfer!». Quando Jennyfer, autoproclamatasi «migliore amica» di Adele Crudele, decide di non abbandonarla mai più, scatta l'angoscia! Nonostante tutti i suoi sforzi, Adele non riesce proprio a farle capire che... be', questa amicizia non è reciproca... Ma come si fa a sbarazzarsi di una tipa così appiccicosa? Dovrà per forza inviarle dei messaggi crudeli...

Next level
0 0 0
Modern linguistic material

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

Next level : le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 14 anni / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

DeAgostini, 2022

Abstract: Crescere vuol dire spostarsi in avanti. Lasciarsi alle spalle quello che eravamo e andare incontro a quello che saremo, un'impresa complessa e piena di sfide. Cercando il più possibile di diventare chi vogliamo essere. In ogni momento del nostro percorso di crescita, ci muoviamo verso il nostro next level. Proprio come succede in un videogioco. Con la pubertà e lo sviluppo il tuo corpo cambia a vista d'occhio, nella mente si affollano nuovi pensieri e interrogativi, stai vivendo tante, troppe emozioni contrastanti che ti fanno sentire come sulle montagne russe. I passaggi e i traguardi della crescita all'orizzonte ti sembrano sfide insormontabili, proprio come quel livello difficilissimo nel tuo videogioco preferito. Sono molte le domande che vorresti porre per orientarti in questa partita, ma non hai il coraggio di farle: Cosa si prova col primo bacio? Come mi difendo dai bulli della scuola? I miei amici fumano, dovrei farlo anch'io? Spesso gli adulti battono in ritirata di fronte alle normali curiosità di un ragazzo o una ragazza come te, e il libro che tieni fra le mani è pensato proprio per questo, per darti tutte le risposte che cerchi e farti sentire pronto al futuro.

Le storie da brivido
0 0 0
Modern linguistic material

Lyon <1988->

Le storie da brivido : le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico / Lyon

Magazzini Salani, 2022

Abstract: Le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico. Il laboratorio di Lyon e dei suoi amici è in allerta. I mostri più spietati di sempre sono tornati a piede libero, pronti a uccidere gli sventurati che incontreranno lungo il cammino. Niente e nessuno sembra poterli fermare… niente e nessuno a parte Lyon. Portare a termine la missione questa volta non sarà per niente facile. Le creature che i nostri eroi dovranno fronteggiare non hanno alcuna intenzione di arrendersi e finire i loro giorni in una cella. Lyon e i suoi dovranno esplorare sotterranei bui e inospitali dove si annidano implacabili killer, pattugliare fognature in cui sono in agguato sinistri pagliacci, avventurarsi nei luoghi più spaventosi stando sempre bene attenti a guardarsi le spalle. Fra pupazzoni con il pelo bruciato dall’acido e alligatori in decomposizione, Lyon dovrà destreggiarsi in una nuova incredibile avventura grazie al suo coraggio e all’impareggiabile abilità deduttiva. Insieme a lui ci saranno come al solito Anna e Cico, i suoi insostituibili alleati. Riusciranno a sopravvivere anche questa volta? La caccia ai mostri ha inizio! Accompagna Lyon e i suoi amici in una sfida da brivido.

Una ginecologa per amica
0 0 0
Modern linguistic material

Di Pietro, Chiara <ginecologa>

Una ginecologa per amica / Chiara Di Pietro ; illustrazioni di Silvia Perrone

Rizzoli, 2022

Abstract: «Molte volte nella vita si danno per scontate parecchie cose. Sembra quasi che dobbiamo nascere "imparate" e sapere tutto di come siamo fatte e come funzioniamo solo perché "fa parte di noi". » Eppure sappiamo bene che non è così: su tanti argomenti come le mestruazioni, i disturbi legati al ciclo, l'igiene intima, la sessualità, la contraccezione, ci si confronta ancora troppo poco. Se ne parla di rado in famiglia, dove possono esserci imbarazzo, vergogna o tabù, e se ne parla sì a scuola, ma spesso in modo didattico e poco pratico. Senza volersi sostituire né alla scuola né alla famiglia ma con la competenza, la dolcezza e la simpatia che l'hanno resa tanto popolare sui social, la dottoressa Di Pietro conduce il suo pubblico alla scoperta del proprio corpo e lungo i primi passi nel mondo della sessualità, compresa un'ampia ricognizione nei falsi miti - spesso involontariamente esilaranti - che è giunto il momento di smontare una volta per sempre. "Una ginecologa per amica" è, per tutte le donne di oggi e di domani, un piccolo manuale di sopravvivenza ai grandi cambiamenti che il corpo attraversa dalla preadolescenza in poi, con le risposte ai dubbi e alle domande più "scomode" e tanti consigli pratici da tenere sempre a portata di mano.

Bestiario familiare
0 0 0
Modern linguistic material

Moscon, Lilith <1984->

Bestiario familiare / Lilith Moscon ; illustrazioni di Francesco Chiacchio

Topipittori, 2022

Abstract: Il titolo Bestiario familiare porta subito alla mente quelli medievali, dove la natura e le caratteristiche degli animali venivano descritte per trarne insegnamento. Galline, faraone, gatti che hanno nomi di celebri pittori, cani, merli, pettirossi, lumache, ricci, nonni, vicini dei nonni, il fratello Gorkij, amici filosofi, zie acquisite, maestre severe e importantissime, un babysitter inglese soprannominato Dracula e poi la piccola Lilith - che cerca di trovare il suo spazio in un mondo a volte feroce e ingiusto, a volte sublime e pieno di sorprese. Proprio come le bestie e come la vita.

Mostraci chi sei
0 0 0
Modern linguistic material

McNicoll, Elle <1992->

Mostraci chi sei / Elle McNicoll ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2022

Abstract: Un romanzo che vede come protagonista una ragazza neurodivergente alle prese con una sinistra azienda hi-tech. Non dover mai più dire addio a nessuno. Non è l’idea più meravigliosa del mondo? Di sicuro è quello che pensa Cora, brillante ragazza neurodivergente, quando finalmente scopre di che cosa si occupa la misteriosa azienda in cui lavora suo fratello Gregor. Il Melograno, fondata dal miliardario Magnus Hawkins, è una corporation hi tech con grandiosi piani per il futuro: sotto la visionaria guida dell’ingegner Gold, sfruttando l’intelligenza artificiale, mira a creare degli ologrammi - i Gram - del tutto identici alle persone reali. Chi non vorrebbe passare mezz’ora con la cantante del proprio cuore, con l’attore preferito o con una persona cara che non c’è più? Cora, che recentemente ha perso la madre, è profondamente affascinata dall’idea; ma si scontra con il punto di vista diametralmente opposto di suo padre e, soprattutto, del suo nuovo migliore amico, Adrien Hawkins, unico figlio di Magnus. Adrien ha l’ADHD, è un ragazzo divertente, energico, con un cervello che viaggia a mille all’ora… e ha la netta sensazione che le attività dell’azienda di suo padre nascondano un secondo fine decisamente inquietante.

Xxnormal
0 0 0
Modern linguistic material

Strada, Annalisa <1969->

Xxnormal : stop al body shaming! / Annalisa Strada

Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un libro per ragazzi e ragazze, per imparare la bellezza della diversità e il valore del rispetto reciproco. Un insieme di racconti per affrontare con i giovani il tema del body shaming, della discriminazione e dell’emarginazione. Un libro che parla di diversità, crescita, scuola, amicizia, incontri, violenza. Il body shaming è una persecuzione subdola e una tentazione facile. Senza guardare in faccia nessuno, può colpire chiunque, dalle persone ordinarie alle star di Hollywood, passando per gli influencer più seguiti. Conoscerlo è fondamentale: potremmo esserne vittime e aver bisogno di aiuto, ma potremmo anche essere inconsapevoli persecutori. In un dialogo schietto, ricco di esempi concreti, Annalisa Strada affronta questo problema, dai risvolti sia individuali che sociali, smascherando gli stereotipi che lo alimentano, sfatando falsi miti e proponendo spunti di riflessione per giovani e adulti.