Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Found 61787 documents.

Show parameters
Morto che parla
0 0 0
Modern linguistic material

Sgardoli, Guido <1965->

Morto che parla / Guido Sgardoli

Il Battello a vapore, 2021

Abstract: Guido pensa di aver già visto tutto: è il figlio del becchino della città (ecco perché tutti lo chiamano Cassa), sua madre per arrotondare tiene sedute spiritiche nel salotto di casa e la sorellina prevede il futuro. Ma quando una sera si ritrova davanti il fantasma di Straocchio, lo strambo custode del deposito di rottami di cui ha accidentalmente provocato la morte, capisce che le sue disavventure sono appena cominciate...

Pluk e gli animali da salvare
0 0 0
Modern linguistic material

Schmidt, Annie M. G. <1911-1995>

Pluk e gli animali da salvare / Annie M. G. Schmidt & Fiep Westendorp ; traduzione di Valentina Freschi

Lupoguido, 2021

Abstract: Nel Grangrattacielo c'è un nuovo inquilino: Mordispiace, un bambino piuttosto selvaggio. Un giorno Pluk e Mordispiace si ritrovano in un terreno segreto dove il Meteorologo conduce i suoi esperimenti climatici. È una specie di gigantesco zoo, ma sotto vetro. Mordispiace è in vena di combinarne una delle sue e finisce per sfondare una delle grandi vetrate che separano due diverse zone climatiche. E adesso? Pinguini ai tropici, elefanti sotto la neve... e tutti si ammalano! Il Meteorologo deve ristabilire l'ordine più in fretta possibile, mentre Pluk pensa a portare in salvo gli animali. Ma cosa ne sarà di Mordispiace?

Festa di primavera
0 0 0
Modern linguistic material

Borando, Silvia <1986->

Festa di primavera / Silvia Borando

Minibombo, 2021

Abstract: Come ogni anno il bosco è in fermento per la tanto agognata festa di primavera: lepri, rane, scoiattoli, tutti si dirigono in gran fretta all'evento più atteso. Anche Tartaruga non vede l'ora di arrivare, così si incammina verso la meta pregustando il divertimento che la aspetta. Ma questa festa di primavera, alla fine, sarà davvero così bella come se l'era immaginata?

Il club della luna piena
0 0 0
Modern linguistic material

Mañas, Pedro <1981-> - Sierra Listón, David <1987->

Il club della luna piena / [Pedro Mañas, David Sierra Listón] ; traduzione di Maria Bastanzetti

DeAgostini, 2021

Abstract: Anna è davvero di pessimo umore. Del resto, come ti sentiresti se per colpa dei tuoi strampalati genitori dovessi abbandonare casa per trasferirti in un villaggio di nome Moonville sperduto nel mezzo di un bosco? Come se non bastasse, a Moonville circolano bizzarre leggende su maghi e cacciastreghe. Tutte sciocchezze, Anna ne è certa. finché alcuni insoliti incidenti non la mettono in allerta e un misterioso gatto comincia a seguirla ovunque. Possibile che appartenga a una vera strega? Ehi, un momento.e se la strega fosse proprio lei?

Molto più di questo
0 0 0
Modern linguistic material

Ness, Patrick <1971->

Molto più di questo / Patrick Ness ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Mondadori, 2021

Abstract: Seth annega, solo e disperato, in un mare in tempesta. Poi però si risveglia, nudo, assetato e affamato, ma vivo, in un luogo che assomiglia in tutto e per tutto alla città da cui lui e la sua famiglia sono fuggiti tanto tempo prima. Ma se è vero che tutto intorno a lui gli sembra familiare, al tempo stesso gli appare anche abbandonato, ricoperto come da uno strato di polvere. Inoltre lui ricorda perfettamente che stava per morire, in mezzo a onde furiose, dopo aver sbattuto violentemente la testa contro le rocce. Dove si trova ora, quindi? È ancora vivo o è sprofondato invece in una specie di limbo? E se è davvero così, come può uscirne?

Il vasino
0 0 0
Modern linguistic material

Piffaretti, Marion <1978->

Il vasino / illustrazioni di Marion Piffaretti

Fabbri, 2021

Abstract: Presto, Teo deve fare pipì! Non c'è tempo da perdere, bisogna correre sul vasino!

Non riesco a dormire! /Davide Calì, Anna Aparicio Català
0 0 0
Modern linguistic material

Calì, Davide <1972-> - Aparicio Català, Anna <1991->

Non riesco a dormire! /Davide Calì, Anna Aparicio Català

Nubeocho, [2021]

Abstract: Ugo vorrebbe sapere perche non riesce a dormire. lo aiuterà l'elefante? O forse la tigre? Magari il coccodrillo

Il leggendario viaggio di Max Kowalski
0 0 0
Modern linguistic material

Day, Susie <1975->

Il leggendario viaggio di Max Kowalski / Susie Day ; traduzione di Simona Mambrini

Mondadori, 2021

Abstract: Max vorrebbe essere proprio come suo padre: grande, forte e sempre col sorriso stampato in faccia. Invece finisce ogni volta per cacciarsi in qualche guaio. Quando però il padre sparisce, lasciando ai figli solo una grossa mazzetta di soldi e nemmeno un biglietto, tocca a Max occuparsi della casa e delle tre sorelle più piccole. Le cose non vanno molto bene, e così Max decide di rifugiarsi nel cottage in campagna del suo migliore amico... di nascosto. Lì nessuno potrà trovarli, né ricattarli per i guai del padre, né tantomeno separarli per affidarli ai servizi sociali. Max, grazie a un nuovo vicino di casa, viene a conoscenza di una leggenda secondo la quale, tra le montagne aspre e innevate che circondano il cottage, vive un drago che custodisce un enorme tesoro. Scalare la montagna. Sfidare il drago e prendere il tesoro - è tutto quel che Max deve fare per riportare le cose (e suo padre) al loro posto. Forse. Una storia che parla di padri e figli, di avventure quotidiane e imprese leggendarie, alla scoperta di cosa significhi crescere e cercare la propria strada.

A passeggio sotto le stelle
0 0 0
Modern linguistic material

Hayashi, Emiri <illustratrice>

A passeggio sotto le stelle / [disegni di Hayashi Emiri]

Gallucci, 2021

Abstract: Di notte, mentre dormi, tanti amici animali continuano a giocare: una passeggiata sotto la luna e le stelle, nel cielo e sopra i tetti, può svelare un universo di magia. Basta la punta di un dito!

Voglio votare anch'io!
0 0 0
Modern linguistic material

Cavallaro, Valentina

Voglio votare anch'io! / Valentina Cavallaro ; illustrazioni di Roberta Bordone

Il Battello a vapore, 2021

Abstract: Sally è orfana e vive con la dispotica zia Frances: lavora in fabbrica e deve consegnarle la paga ogni settimana. Un giorno lo strillone Oliver le ruba il borsellino. Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porterà Sally all'emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette.

Arturo
0 0 0
Modern linguistic material

Rodari, Gianni <1920-1980>

Arturo / Gianni Rodari ; illustrazioni di Andrea Antinori

Emme, 2021

Abstract: Arturo, il gatto volante, è il protagonista di questa filastrocca di Gianni Rodari

Un comportamento estremamente illogico
0 0 0
Modern linguistic material

Whaley, John Corey <1984->

Un comportamento estremamente illogico / John Corey Whaley ; traduzione di Sara Marcolini

Mondadori, 2021

Abstract: Lisa Praytor non desidera altro che scappare dal proprio mondo, iscrivendosi alla facoltà di psicologia della Woodlawn University, dall'altra parte degli Stati Uniti. Solomon Reed, invece, dal proprio mondo non riesce e non vuole uscire: da ormai tre anni gli attacchi di panico gli impediscono di avventurarsi anche solo nel giardino di casa. Agli occhi di Lisa, Solomon è perfetto come paziente numero uno della sua fulgida carriera di psicologa. Ma quando riesce ad avvicinarlo e a intrufolarsi insieme a Clark, il suo ragazzo, nelle giornate di Solomon, quello che è iniziato come un esperimento privo di scrupoli si trasforma in una vera, travolgente amicizia: e nessuno dei tre potrà mai più dirsi lo stesso. "Forse quello era il momento più bello della sua vita, ma non poteva esserne certo. E se non l'avesse in qualche modo cercato, forse non sarebbe arrivato mai."

Ötzi
0 0 0
Modern linguistic material

Aristarco, Daniele <1977->

Ötzi : l'uomo venuto dal ghiaccio / Daniele Aristarco ; [illustrazioni di Angelo Ruta]

EL, 2021

Abstract: Il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, nella valle dell’Ötztal, viene ritrovata una delle mummie più antiche del mondo. Da allora Ötzi non ha smesso di raccontare la sua straordinaria storia...

Da domani non esisto più
0 0 0
Modern linguistic material

Thompson, Lisa <1973->

Da domani non esisto più / Lisa Thompson ; traduzione di Valentina Zaffagnini

DeA, 2021

Abstract: Avere dodici anni è complicato. In un modo o nell'altro Max fa sempre qualcosa di sbagliato. I genitori sono troppo pressanti. Sua sorella troppo perfetta. Gli insegnanti troppo ingiusti. E l'amico a cui ha rotto il naso... be', quello è stato un incidente di troppo. Per fortuna Max ha il signor Reg, l'eccentrico e smemorato vicino di casa da cui si rifugia quando le cose vanno storte. È lì che si rintana il giorno in cui combina un disastro a cui non c'è rimedio. È lì che sussurra il suo desiderio. Vorrei non esserci. Basta un attimo e Max viene cancellato. C'è, ma all'improvviso è come se non ci fosse più. I suoi genitori non lo riconoscono, sua sorella è diversa, gli insegnanti non lo rimproverano, gli amici non lo cercano e lui non ha mai combinato il disastro irreparabile. Max però si rende conto che questo è molto peggio che affrontare i problemi. Come farà a rimettere le cose a posto? Ma soprattutto: qualcuno conosce un modo per rimangiarsi i desideri scomodi? Dalla penna di Lisa Thompson, un nuovo romanzo, divertente e profondo, che fa riflettere sull'importanza di ciò che ci circonda

La lunga notte di Charlie Noon
0 0 0
Modern linguistic material

Edge, Christopher <scrittore per ragazzi>

La lunga notte di Charlie Noon / Christopher Edge ; traduzione di Paola Mazzarelli

Gallucci, 2021

Abstract: Segreti, spie e forse anche un mostro... Cosa si celerà tra gli alberi? Charlie, Dreamy e Johnny sono determinati a scoprirlo, ma quando all'improvviso cala il buio, si sentono persi e la paura li assale. Gli unici indizi per salvarsi sono enigmatici messaggi in codice. E mentre la cognizione del tempo comincia a giocargli brutti scherzi, alcuni eventi apparentemente inspiegabili si susseguono l'uno dopo l'altro... Riusciranno i tre amici a svelare il mistero che aleggia nella foresta? In gioco c'è il futuro, ma... E se questa notte non avesse mai fine?

Viola e il Blu
0 0 0
Modern linguistic material

Bussola, Matteo <1971->

Viola e il Blu / Matteo Bussola ; con illustrazioni dell'autore

Salani, 2021

Abstract: Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d’accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose ‘da maschi’ e cose ‘da femmine’, ma Viola questo fatto non l’ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com’è… In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.

Dante e le infernali scienze
0 0 0
Modern linguistic material

Novelli, Luca <1947->

Dante e le infernali scienze / Luca Novelli

Editoriale scienza, 2021

Abstract: Sdegnoso, megalomane, geniale, con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della Divina Commedia, straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l’Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua Commedia, che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali. Qui racconta la sua vita e le sue avventure in un mondo in cui il soprannaturale era il pane di tutti i giorni.

Accendipensieri
0 0 0
Modern linguistic material

D'Alessandro, Sabrina

Accendipensieri / Sabrina D'Alessandro ; con i disegni dei piccoli funzionari dell'Urps ; postfazione di Armando Massarenti

Rizzoli, 2021

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Hai mai sentito parlare della ciuffola e del torotella? Dei salamistri e degli squassapennacchi? Probabilmente no. Ci sono bellissime parole rimaste sepolte nelle pagine di vecchi dizionari, eppure molto più utili di quanto si possa immaginare. Accendipensieri è un libro speciale, dove potrai riscoprire parole che quasi nessuno conosce più, con tanto di definizione e illustrazione. E dove, con l'aiuto di piccoli linguisti come te, potrai divertirti a inventarne di nuove. Cosa ti serve? Solo un po' di fantasia... le parole antiche accendono idee nuove!

Il mistero del salmone rosso
0 0 0
Modern linguistic material

Lossani, Chiara <1954-> - De Franceschi, Riccardo

Il mistero del salmone rosso / Chiara Lossani, Riccardo De Franceschi ; illustrazioni di Letizia Iannaccone

San Paolo, 2021

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Ben e i suoi compagni sono salmoni rossi nati nelle acque incontaminate di una sorgente alle pendici di un vulcano. Qui crescono, imparano a nutrirsi e a conoscere ogni angolo del loro piccolo mondo. Ma un giorno dai saggi anziani viene un annuncio stupefacente: il destino dei salmoni è quello di abbandonare la sorgente e raggiungere l'oceano fino a quando una voce segreta li richiamerà nel luogo dove sono nati. Comincia così l'avventuroso viaggio di Ben verso l'oceano. A guidarlo saranno l'istinto e il desiderio di svelare il mistero che circonda il suo destino personale e quello della sua specie. Una storia che immerge il lettore nell'affascinante mondo delle acque e delle creature che lo popolano, in eterna relazione tra di loro, con l'ambiente e con l'uomo.

I pantaloni della giraffa
0 0 0
Modern linguistic material

Sidoti, Beniamino <1970->

I pantaloni della giraffa / Beniamino Sidoti ; illustrazioni di Lorenzo Fornaciari

Emme, 2021

Abstract: Una volta gli animali portavano i vestiti: i pinguini avevano il frac e le coccinelle il mantello, ma la giraffa fu la prima a essere ammirata per i suoi pantaloni. Finché il pavone lanciò la gonna a strascico...