Community » Forum » Reviews

La cuoca selvatica
0 1 0
Matarrese, Eleonora <1976->

La cuoca selvatica

Bompiani, 2018

Abstract: Forest-bathing, tree-hugging, tree-watching, wood therapy: la natura non è mai stata così in voga come oggi. E in cucina a spopolare è il foraging, la pratica di raccogliere cibo selvatico - erbe, frutti, fiori, bacche, cortecce, radici, alghe - che cresce spontaneo nel suo ambiente naturale e il più possibile incontaminato. Ma dietro anglismi e tendenze modaiole si nasconde in realtà un'usanza antica quanto l'uomo: andar per erbe è sempre stato un modo per procacciare cibo, soprattutto in tempi di penuria alimentare, ed è una consuetudine che ha un legame fortissimo con la tradizione culinaria italiana. Eleonora Matarrese, esperta raccoglitrice e "cuciniera", ci insegna a riconoscere le piante selvatiche edibili, a raccoglierle con il necessario rispetto dei territori e dei cicli naturali, e a trasformarle in ricette sorprendenti e creative, ristabilendo una connessione con la natura ignorata e spesso calpestata e con saperi - e sapori - dimenticati.

193 Views, 1 Posts
Clara Toninelli
461 posts

Possiamo chiamarla con dei nomi aulici come "fitoalimurgia", o alla moda come "foraging", ma la pratica di raccogliere piante, fiori ed erbe selvatiche ad uso alimentare è molto antica. Eleonora Matarrese ha una lunga esperienza nel campo, iniziata ancora nell'infanzia al seguito dell'amata nonna, ed una grande conoscenza, che riesce a trasmettere con passione.
Le ricette che propone nella parte finale del libro sono molto singolari e affascinanti: zoodles al pesto del bosco, vellutata di ortiche con cracker di semi selvatici, ricotta di mandorle ai fiori selvatici...

#RBBCreadingchallenge2021 - 48: un libro che ti ricorda la tua infanzia

  • «
  • 1
  • »

7835 Posts in 6425 Topics by 927 members

Currently online Ci sono 3 utenti online