Community » Forum » Reviews

Heimat
0 2 0
Krug, Nora <1977->

Heimat

Einaudi, 2019

Abstract: Una giovane donna alla ricerca delle proprie radici che affondano nel periodo e nel luogo piú complessi del Novecento: la Germania hitleriana. Nora Krug setaccia archivi, colleziona foto, scova cimeli, rievoca memorie per ricostruire le vicende della sua famiglia e comprendere che ruolo essa abbia avuto durante il Nazismo. Il risultato, poetico e commovente, è una graphic novel di rara potenza immaginifica che si interroga su un senso di colpa collettivo che non accenna a disperdersi.

138 Views, 2 Posts

spunti interessanti per chi si è mai interrogato sul vero vissuto delle persone che hanno attraversato la Storia, su cosa ricade sui discendenti, sul sentire delle persone e su cosa c'è dietro silenzi/omissioni o celebrazioni (dei vincitori). lungo i sentieri dell'umanità

Clara Toninelli
461 posts

"Heimat" è un'opera ibrida, stratificata e complessa, a metà fra il memoir, l'album di famiglia e la graphic novel.
La vita personale dell'autrice e dei componenti della sua famiglia si mescola agli eventi pubblici che hanno segnato in modo indelebile un momento cruciale della Storia: quello della Germania hitleriana.
È per l'ineliminabile senso di colpa che sempre si porta appresso a causa delle sue origini tedesche, che la giovane Nora Krug, residente da anni a Brooklyn e sposata con un ebreo, si mette ad indagare sul passato della sua famiglia, in relazione agli anni della guerra.
Nora è alla ricerca della verità -nella segreta speranza di trovare prove del non-coinvolgimento dei suoi familiari nel regime nazista- così interroga parenti, consulta archivi, raccoglie vecchie fotografie e quaderni di scuola, nonché cimeli e brocantage d'epoca nei mercatini.
Non tutto va come crede...
Quello che esce alla fine è un racconto intenso, poetico e toccante, ricco di spunti interessanti.

#RBBCreadingchallenge2021 - 18: un libro su una delle due guerre mondiali

  • «
  • 1
  • »

7835 Posts in 6425 Topics by 927 members

Currently online Ci sono 5 utenti online