Community » Forum » Reviews

Facciamoci sentire!
0 1 0
Latour, Bruno <1947-2022> - Schultz, Nikolaj <1990->

Facciamoci sentire!

Einaudi, 2023

Abstract: L'ultima opera di Bruno Latour, il piú importante filosofo francese del XXI secolo: un pamphlet aperto al futuro, pieno di energia e speranza. Per un'ecologia che conquisti finalmente le menti e i cuori. Questo libro è un appello. Un invito meditato ma accorato a rimettere in moto la politica, a riprendere la battaglia. Nel corso degli ultimi anni si è affacciato alla storia un nuovo soggetto politico, la «classe ecologica». Ma è ancora divisa, e per questo incapace di incidere davvero sulla realtà. Analizzando il passato e l'orizzonte politico contemporaneo, Bruno Latour e Nikolaj Schultz mostrano come il movimento ecologista possa e debba prendere esempio dai movimenti del passato: liberalismo, marxismo e neoliberismo. Per riuscire a imporsi come perno della nuova politica mondiale la classe ecologica deve prima di tutto vincere la battaglia per le idee e per le coscienze, per l'egemonia culturale, come si sarebbe detto un tempo. Non c'è altra strada, perché l'alternativa è la resa a uno status quo che scivola inesorabile verso l'autodistruzione.

189 Views, 1 Posts
Clara Toninelli
758 posts

Buone domande:
"In che modo l'ecologia può smettere di essere un insieme di movimenti tra gli altri e diventare in grado di organizzare intorno a sé la politica?"

Saggio importante e illuminante sia dal punto di vista politico, che ecologico.
Come sempre, Latour ha anche un tono di speranza e fiducia (ma non ingenuo), collaborativo e combattivo per di più: non il solito disfattismo che frequentemente si incontra quando si tratta di queste tematiche.

(Bruno Latour, sociologo, antropologo e filosofo francese, era docente presso l'Istituto di studi politici di Parigi e la Scuola di economia e scienze politiche di Londra. È considerato uno degli intellettuali più importanti al mondo.
Purtroppo, lo scorso ottobre, ci ha lasciato)

  • «
  • 1
  • »

9585 Posts in 7922 Topics by 1069 members

Currently online Ci sono 5 utenti online