Community » Forum » Reviews

La libreria dei gatti neri
4 6 0
Pulixi, Piergiorgio <1982->

La libreria dei gatti neri

Marsilio, 2023

Abstract: Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. La libreria ha anche un gruppo di lettura, "gli investigatori del martedì", un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l'anima, suo malgrado. Un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza. Ora la sovrintendente Angela Dimase torna a chiedere la loro collaborazione per un'indagine che le sta togliendo il sonno: un uomo incappucciato si è presentato a casa di una famiglia, ha immobilizzato due coniugi e il loro figlioletto e ha intimato all'uomo di scegliere chi doveva morire tra la moglie e il figlio; se non avesse deciso entro un minuto, li avrebbe uccisi tutti e due. Il sadico killer viene presto soprannominato «l'assassino delle clessidre», visto che sulla scena del crimine ne lascia sempre una. Riusciranno gli improbabili "investigatori del martedì" a sbrogliare anche questo caso, intricato quanto agghiacciante, permettendo alla polizia di fermare il feroce assassino prima che colpisca di nuovo?

793 Views, 6 Posts

E' un bel libro!Merita la lettura! Fa venire voglia di andare ad esplorare la Cagliari Library Airport e di leggere i classici del giallo consigliati!
La trama è ben strutturata e piacevole e con il colpo di scena dello svelamento del colpevole, compresa confessione per capire meglio il movente e quello che non vediamo da lettori.
Forse sono un po' esagerate le vessazioni che i clienti agiscono verso il libraio detective, non penso che succeda così davvero.
Sullo sfondo temi importanti: la cura e il dramma delle persone con Alzheimer, la reazione alla violenza sui minori, la meschinità dei mediocri rispetto alle persone con qualità, l'arrivismo e il cinismo.
Mi piacerebbe moltissimo far parte di un gruppo di lettura che possa ritrovarsi in una sala allestita come nella Libreria Les Chats noir!

Imperdibile giallo/noir!
Un originale romanzo del bravo scrittore sardo... personaggi ed ambientazione per bibliofili, trama per amanti del genere, ben costruita e imprevedibile nel finale.
Consigli di lettura, attenzione ai particolari, idee per condividere la passione letteraria, uno sguardo ai problemi del mondo d'oggi: un mix perfetto.
Attendiamo il seguito, con gli immancabili gatti neri e la storia del povero Marzio.

Laura Gosio
5 posts

Non sono una lettrice di gialli, ne leggo raramente solo quando capita. Questo l'ho scelto più che altro per caso... o meglio a dir la verità... per i gatti! Mi è piaciuto tantissimo, divorato in due giorni. Originalissimo e sicuramente molto diverso dagli altri gialli letti prima per caso.
Assolutamente lettura consigliata!

User 4435
143 posts

Trama intrigante e stile dinamico per questo giallo ambientato a Cagliari. Consigliato!

User 1804
67 posts

Intriganti i vari riferimenti letterari seminati qua e là. Rispetto agli altri libri dell'autore c'è molto più giallo rispetto alle tinte noir. Oserei dire la trama fortemente ispirata ad un "cerchio" alla Agatha Christie.

User 29502
40 posts

All' inizio mi sembrava un po' insolito, più andavo avanti a leggere , più non riuscivo a smettere. Capitoli brevi, intensi e scorrevoli. Letto in 24 ore, questo insolito giallo mi è piaciuto , un mix di giallo e poliziesco nella giusta misura, non per nulla ci sono riferimenti ad Edgar Wallace. Vale la pena, soprattutto per miss Marple e Poirot, i due gatti neri

  • «
  • 1
  • »

9930 Posts in 8219 Topics by 1085 members

Currently online Ci sono 69 utenti online