Found 1731 documents.
Found 1731 documents.
Sempreverdi : 14 opere in forma di racconto / scritte e lette da Vittorio Sermonti
Emons audiolibri, 2019
Abstract: Con uno stile rafinato e trascinante, Vittorio Sermonti spiega al popolo tutte le opere di Verdi, da Oberto, conte di San Bonifacio del 1839 a Falstaff del 1893. Nella quindicina di pagine dedicate a ciascun titolo, Sermonti riesce a concentrare il racconto della trama, l'analisi dei personaggi, la sottolineatura delle bellezze musicali, i riferimenti alla vita o alle lettere di Verdi, gli accenni alle vicende del libretto e alle sue fonti, le notizie sulle prime esecuzioni e sui cantanti, le annotazioni storiche sull'Italia del Risorgimento, raccogliendo parole, frasi e costrutti del libretto, con effetti umoristici e non di rado comici.
50 best children’s classics. CD 1
Part of: 50 best children’s classics
L'ange de Nisida / Donizetti ; Sir Mark Elder ; Joyce El-Khouri ... [et al.]
Opera Rara, 2019
22. ed.
Garzanti, 2019
Abstract: Un cadavere putrescente su cui uccelli e cani banchettano. Una lotta mortale intorno al destino di questo corpo. Uno scontro sulla legge e sulla giustizia, sull'ordine e sull'obbedienza. Antigone contro Creonte. Il teatro di Sofocle ha consegnato alla tradizione occidentale un nodo tragico infinitamente riattraversato e interrogato, dall'antichità ai traumi del secolo breve. Ma che cosa ricorre effettivamente sulla scena? Quali problemi e insieme quali fraintendimenti risuonano a partire dall'antico duello verbale?
Jusqu'au bout : nella Parigi di Bizet. Carmen / Bizet : selezione
Carmen / Bizet ; orchestra e coro Teatro dell'Opera di Roma ; Jesús López-Cobos ; Valentina Carrasco
La Cenerentola / G. Rossini ; illustrazioni Cristina Bellacicco
Hachette, 2018
Abstract: Tutti conoscono la storia di Cenerentola, la bella fanciulla costretta a servire la matrigna e le sorellastre fino a quando un principe si innamorerà di lei. Gioachino Rossini si ispirò alla celebre fiaba di Charles Perrault per comporre una delle sue opere più rappresentate, ma introdusse alcuni cambiamenti al racconto originale. Ti piacerebbe scoprirli?
Jusqu'au bout : nella Parigi di Bizet. Carmen : selezione / Bizet
Le nozze di Figaro / W. A. Mozart ; illustrazioni Elena Temporin
Hachette, 2018
Abstract: Considerata uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro è una delle cinque opere più rappresentate. La storia delle contrastate nozze tra il furbo Figaro e la sua innamorata Susanna, raccontata con grande spirito dal celebre librettista Lorenzo Da Ponte, è ricca di trovate, di colpi di scena, di arie indimenticabili e, a distanza di oltre due secoli da che fu scritta, continua a divertire e a incantare.
Fidelio / L. van Beethoven ; illustrazioni Carla Manea
Hachette, 2018
Abstract: Florestano, lo sposo di Leonora, è stato ingiustamente incarcerato dal perfido don Pizarro. Per liberarlo, Leonora si traveste da uomo, prende il nome di Fidelio e si offre come aiutante al carceriere Rocco per poter entrare nella prigione. Fidelio è l’unica opera lirica di Ludwig van Beethoven, uno dei più celebrati artisti della storia della musica. Egli lavorò a lungo su questa composizione, arrivando a scrivere quattro ouverture.
Guglielmo Tell / G. Rossini ; illustrazioni Anna Clariana
Hachette, 2018
Abstract: Grazie alla sua destrezza con l’arco, Guglielmo riuscirà a liberare la sua gente dal prepotente governatore austriaco, superando rischiose avventure e prove di coraggio: la peggiore di tutte, colpire con una freccia una mela posta sul capo del suo figlioletto. Basata sulla storia del leggendario eroe dell’indipendenza svizzera, questa è l’ultima opera composta da Gioachino Rossini.
Falstaff / G. Verdi ; illustrazioni Simone Frasca
Hachette, 2018
Abstract: Falstaff è un pancione vanitoso e pieno di sé: crede che nessuna donna possa resistere al suo fascino e finisce per corteggiarne due insieme: ma esse sono molto amiche e gli preparano un bello scherzetto… Falstaff è l’ultima opera di Giuseppe Verdi: sebbene il grande maestro abbia scritto soprattutto opere drammatiche, questo suo lavoro comico è un capolavoro, preso a modello nel suo genere.
La Bohème / G. Puccini ; illustrazioni Anna Clariana
Hachette, 2018
Abstract: Mentre si festeggia il Natale, il poeta Rodolfo e la dolce Mimì si innamorano. La Bohème racconta la vita degli squattrinati artisti della Parigi dell'Ottocento, dei loro sogni, delle loro passioni e della fatica di vivere di arte. Musicata da Puccini, è una delle opere più amate, conosciute e rappresentate.
Don Giovanni / W. A. Mozart ; illustrazioni Alex Omist
Hachette, 2018
Abstract: Don Giovanni è un cavaliere che s’innamora di tutte le donne che incontra. Per conquistarle, racconta loro un sacco di bugie, e questo finirà per causare guai. Ispirata al personaggio letterario creato dal drammaturgo spagnolo Tirso de Molina, Don Giovanni è una delle opere di Mozart più rappresentate ai giorni nostri, un capolavoro in cui sono sapientemente mescolate situazioni comiche e drammatiche.