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Teogonia
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Hesiodus

Teogonia / Esiodo ; introduzione, traduzione e note di Graziano Arrighetti

Milano : Rizzoli, 1984

Colloqui con se stesso
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Marcus Aurelius Antoninus <121-180>

Colloqui con se stesso / Marco Aurelio ; traduzione e cura Nicola Gardini ; prefazione Davide Susanetti

Milano : Medusa, 2005

Abstract: Marco Aurelio, l'imperatore-filosofo morto il 17 marzo del 180 d.C., scrive i suoi Colloqui nell'ultimo decennio di vita, sotto la tenda militare ai confini dell'impero, in terre nordiche devastate dai nemici, dettando a se stesso pensieri sulla morte e sulla vanità delle azioni umane. Pur continuando a combattere e tenendo fede all'impegno di compiere fino in fondo il proprio dovere per la salvezza dello Stato romano, Marco Aurelio non può fare a meno di confessare a se stesso l'inanità di ogni impresa. La sua fiducia nella razionalità e nella provvidenzialità dell'universo appare minata da un profondo senso di disagio esistenziale, per quanto egli pretenda di dimostrare che la saggezza è possibile e che la virtù è sovrana.

Vol. 1: Dalla nascita dei gemelli alla fondazione della città
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Vol. 1: Dalla nascita dei gemelli alla fondazione della città / introduzione di Andrea Carandini ; morfologia e commento di Paolo Carafa e Maria Teresa D'Alessio ; appendici di Paolo Carafa, Maria Teresa D'Alessio e Carlo de Simone

Abstract: Attorno alle origini di Roma i popoli che l'hanno costruita, subita, accettata e disprezzata hanno creato una complessa, affascinante leggenda che l'opera inaugurata dalla Fondazione Valla intende ricostruire su basi nuove. Essa si articola in tre volumi e offre al lettore un'ampia raccolta di fonti (annalistiche, antiquarie e poetiche; da Esiodo ai Padri della Chiesa) divise per mitemi o unità mitiche fondamentali, e analizzate comparativamente alla ricerca dei motivi canonici fissati dalla tradizione e di una storiografia del mito confrontata con gli scavi archeologici. Sullo sfondo, alcune domande che ci intrigano. Come nascono i miti? Rispecchiano o no la realtà? E ancora, da dove vengono il nome di Roma e di Romolo? E lui, Romolo è davvero esistito? Nel primo volume, in particolare, si ripercorrono le vicende dell'amore tra Rea Silvia e Marte; della nascita dei gemelli Romolo e Remo, poi abbandonati e allevati dalla lupa; del conflitto tra i due per la fondazione della città e della conseguente uccisione di Remo.

Scritti morali
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Epicurus <341 a.C.-270 a.C.> - Epicurus <341 a.C.-270 a.C.>

Scritti morali : testo greco a fronte / Epicuro ; introduzione e traduzione di Carlo Diano ; edizione a cura di Giuseppe Serra

Milano : Rizzoli, 1987

Abstract: Che cos'è la felicità? In una Lettera sulla felicità a Meneceo Epicuro sostiene che non c'è età per conoscere la felicità: non si è mai né troppo vecchi né troppo giovani per occuparsi del benessere dell'anima. Nella sua vita naturale l'uomo allontana da sé il dolore sia fisico che psichico e l'assenza di queste due cause porta al raggiungimento della felicità. Ma non è sufficiente: Epicuro sostiene che si deve provare piacere e quindi classifica i piaceri dividendoli in tre grandi categorie: i piaceri naturali e necessari; i piaceri naturali ma non del tutto necessari; i piaceri del tutto accessori. L'uomo ha anche delle necessità sovra-strutturate come l'ambizione a migliorarsi, a crescere intellettualmente, a primeggiare sugli altri. Per raggiungere questi obiettivi mette in campo tutta la sua passione e la sua anima e quando raggiunge l'obiettivo trova un appagamento di felicità proprio dell'intelletto. In questa breve lettera, Epicuro ci insegna cosa serve per essere felici, e cosa invece ostacola il raggiungimento della felicità.

Biblioteca
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Apollodorus Atheniensis <sec. II a.C.>

Biblioteca : il libro dei miti / Apollodoro ; introduzione, traduzione e note di Marina Cavalli

Milano : A. Mondadori, 1998

Abstract: La Biblioteca è, dopo la Teogonia di Esiodo, la prima opera sistematica che raccolga e ordini nella sua totalità il sapere mitico. Tutto il patrimonio mitico-religioso del mondo greco vi è contenuto, a formare una sorta di Genesi pagana.

Talete, Anassimandro, Anassimene
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Talete, Anassimandro, Anassimene : i frammenti : con testo greco a fronte / traduzione di Stefano Martinelli Tempesta ; prefazione di Franco Trabattoni

Milano : Marcos y Marcos, 1992

Commedie
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Menander <circa 342 a.C.-circa 291 a.C.> - Menander <circa 342 a.C.-circa 291 a.C.>

Commedie / Menandro ; a cura di Guido Paduano

Milano : A. Mondadori, 1991

Iliade
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Homerus <poeta greco>

Iliade / Omero ; prefazione di Fausto Codino ; versione di Rosa Calzecchi Onesti

2. ed

Torino : Einaudi, 1968

Abstract: Ambientato ai tempi della guerra di Troia, narra gli eventi accaduti nei cinquantuno giorni dell'ultimo anno di guerra, in cui l'ira di Achille è l'argomento centrale del poema.

Medea
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Euripides <485 a.C.-407/406 a.C.> - Euripides <485 a.C.-407/406 a.C.>

Medea ; Troiane ; Baccanti / Euripide ; introduzione di Vincenzo di Benedetto ; premessa al testo e note di Franco Ferrari ; traduzioni di M. Valgimigli (Medea); E. Cetrangolo (Troiane); C. Diano (Baccanti)

Milano : Rizzoli, 1982

Abstract: Figura demoniaca di maga barbara e crudele, Medea è uno dei personaggi più noti, estremi e coinvolgenti del teatro antico. Lucida e determinata nel compiere una vendetta atroce, l'assassinio dei figli, che la colpirà con violenza devastante, Medea appare perfettamente consapevole delle conseguenze del suo gesto estremo. Ma alla tensione emotiva (capisco quali dolori dovrò sostenere, ma più forte dei miei propositi è la passione) si unisce un'assoluta autonomia intellettuale, fino ad allora sconosciuta in una donna nel mondo greco. Nella sua introduzione Vincenzo Di Benedetto mette in luce la modernità di questa tragedia e spiega la dura polemica dell'autore contro la società ateniese di quegli anni.

Elleniche
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Xenophon <430 a. C.-circa 355 a. C.>

Elleniche / Senofonte ; a cura di Giovanna Daverio Rocchi

[Milano : Rizzoli], 2002

Abstract: Recentemente si è discusso molto se le Elleniche siano la continuazione scritta da Senofonte della Guerra del Peloponneso di Tucidide o invece le carte mancanti della storia di Tucidide, ritrovate e messe in ordine da Senofonte. Di fatto continuano la storia di Tucidide, là dove Tucidide l'ha interrotta e cioè dall'anno 411 al 362 a. C., data della battaglia di Mantinea.

Favole
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Aesopus <circa 620 a.C.-circa 560 a.C.>

Favole / Esopo ; introduzione di Giorgio Manganelli ; traduzione di Elena Ceva Valla ; con le xilografie veneziane del 1491 e una nota di Giovanni Mardersteig

3. ed.

Rizzoli, 1980

Abstract: Raccolta di 358 favole

Simposio
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Plato <428/27 a.C.-348/47 a.C.>

Simposio / Platone ; introduzione, traduzione, note e apparati di Giovanni Reale ; appendice bibliografica di Enrico Peroli

Milano : Rusconi, 1993

Abstract: Uno dei più celebri dialoghi platonici nel quale il filosofo mette in scena tutto ciò che i Greci hanno concepito in materia di eros. Nel Simposio si racconta di un banchetto organizzato per celebrare la vittoria che il poeta Agatone aveva riportato nell'agone tragico delle Lenee. I presenti, da Aristofane ad Alcibiade a Socrate, tengono a turno discorsi sulla natura di Eros e, nello sforzo di superarsi a vicenda in una sorta di gara, declinano la forma dell'encomio tradizionale in un climax drammatico in cui ogni discorso mette in risalto una tesi particolare: Eros come il più antico degli dèi (Fedro), il contrasto tra eros divino ed eros popolare (Pausania), l'eros come principio universale della natura (Erissimaco), l'eros come brama dell'uomo verso la sua metà perduta (Aristofane), Eros come il più giovane, il pili bello e il più eccellente degli dèi (Agatone). Infine Socrate, che non propone un suo discorso, ma riferisce quel che ha appreso dalla sacerdotessa Diotima di Mantinea, stabilendo un punto fondamentale, ma altrettanto ineluttabile: la natura carente dell'amore e dell'innamorato.

Edipo re
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Sophocles <496 a.C.-406 a.C.> - Sophocles <496 a.C.-406 a.C.>

Edipo re ; Edipo a Colono ; Antigone / Sofocle ; traduzione di Raffaele Cantarella ; note e commento di Marina Cavalli ; a cura di Dario Del Corno

Milano : A. Mondadori, 1991

Abstract: Un cadavere putrescente su cui uccelli e cani banchettano. Una lotta mortale intorno al destino di questo corpo. Uno scontro sulla legge e sulla giustizia, sull'ordine e sull'obbedienza. Antigone contro Creonte. Il teatro di Sofocle ha consegnato alla tradizione occidentale un nodo tragico infinitamente riattraversato e interrogato, dall'antichità ai traumi del secolo breve. Ma che cosa ricorre effettivamente sulla scena? Quali problemi e insieme quali fraintendimenti risuonano a partire dall'antico duello verbale?

Contro i tiranni, Contro Eratostene
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Lysias

Contro i tiranni, Contro Eratostene / Lisia ; a cura di Guido Avezzù

Venezia : Marsilio, 1991

Orestea
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Aeschylus <525 a.C.-456 a.C.>

Orestea / Eschilo ; introduzione di Vincenzo Di Benedetto ; traduzioni e note di Enrico Medda, Luigi Battezzato, Maria Pia Pattoni

Milano : Rizzoli, 1995

Il culo non esiste solo per andare di corpo
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Lapini, Walter <1962->

Il culo non esiste solo per andare di corpo : antologia della letteratura greca e latina : per il triennio del liceo classico / Alvaro Rissa

Il Melangolo, 2015

Abstract: Una originale e assai provocatoria antologia della Letteratura greca e latina che i professori hanno sempre nascosto ai loro studenti e che raccoglie una serie di testi (con originale greco e latino a fronte) che oltrepassano il canone scolastico. Ci sono brani semisconosciuti di Omero (La Fantozziade), Eschilo (I sette a Botteghe Oscure), Sofocle (I presidi), Lisia (il De recreatione), Platone (Il Del Carlo). E poi odi di Orazio come Ode a Naomi (Campbell) “Fulgidas mirare nates Naomis / et nega, si uis, opus esse diuom: non modo ad merdam datur exituram / scilicet anus”, “Guarda le fulgide natiche di Naomi / e nega pure, se vuoi, che siano opera divina. Eccoti la prova che il culo non esiste solo per andare di corpo”. Un dottissimo divertissement, scritto da uno dei massimi grecisti viventi che si nasconde dietro il nome di uno dei protagonisti di Ecce Bombo: Alvaro Rissa.

Lirici greci
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Lirici greci / introduzione di Umberto Albini ; scelta dei testi, traduzione, note e commenti di Francesco Sisti

Milano : Garzanti, 1990

Trachinie
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Sophocles <496 a.C.-406 a.C.>

Trachinie ; Filottete / Sofocle ; introduzione di Vincenzo Di Benedetto ; premessa al testo e note di Maria Serena Mirto ; traduzione di Maria Pia Pattoni

3. ed

[Milano : Rizzoli], 2000

Pitiche
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Pindarus

Pitiche / Pindaro ; introduzione, traduzione e note di Franco Ferrari

[Milano : Rizzoli], 2008

Abstract: Non si può non riconoscere a Pindaro il merito di una poesia capace di dispensare gloria immortale a chi si rende protagonista di imprese epiche. Celebrando le competizioni agonistiche del suo tempo, Pindaro dava conto di uno dei principali canoni dell'etica greca, quello che coniugava armonia estetica e dirittura morale, forza fisica e cultura: i valori di quell'educazione aristocratica alla quale egli stesso era stato formato. Nelle Pitiche, i versi che celebrano i vincitori dei grandi giochi panellenici di Pito (Deli), che si svolgevano ogni quattro anni in onore di Apollo, Pindaro raggiunge davvero vette ineguagliabili. Se è inevitabile constatare la fragilità umana, ugualmente tutto ciò che è umano viene assunto nel mito e perde la sua limitatezza. A cura di Franco Ferrari l'opera dell'autore classico considerato profeta di una concezione morale e religiosa della vita.

I misteri degli egiziani
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Iamblichus <circa 250-circa 330>

I misteri degli egiziani / Giamblico ; introduzione, traduzione e note di Claudio Moreschini

[Milano : Rizzoli], 2003

Abstract: Per Giamblico, la figura del filosofo coincide ormai con quella del teurgo, che accompagna lo sforzo intellettuale con la magia e l'occultismo. Coronamento della filosofia è infatti il diretto e sovrarazionale contatto con la divinità, in un cosmo popolato di demoni del bene e del male... Così i due studiosi Cortassa e Maltese inquadrano la figura di Giamblico, nato a Calcide in Celesiria e morto intorno al 330 d. C. Filosofo neoplatonico, personaggio discusso e inquieto, mescolò nei suoi scritti razionalità e irrazionalità, ricerca della verità e dell'occulto. In quest'opera, curata da Claudio Moreschini, Giamblico ci parla dei grandi misteri della religione egizia, una religione che aveva fatto della morte il cardine sul quale ruotava ogni cosa.