Gefunden 47 Dokumente.

Ultima notte a Manhattan
0 0 0
Moderne Bücher

Winslow, Don <1953->

Ultima notte a Manhattan / Don Winslow ; traduzione di Alfredo Colitto

Einaudi, 2021

Abstract: Manhattan, alla fine degli anni Cinquanta, è all’apice del suo fulgore, il posto ideale per chi ha grandi ambizioni o vuole soltanto cambiare vita. Joe Keneally è un giovane senatore che mira alla presidenza. Walter Withers, invece, a New York ci è tornato. Ha lavorato a lungo per la Cia e adesso è un investigatore privato in una grande agenzia di sicurezza. Le loro parabole si intersecano quando a Withers viene chiesto di fare da scorta durante un party a Madeleine Keneally, l’affascinante e ricca moglie del senatore, la «principessa d’America» che sembra destinata a diventare First Lady. Un compito di routine, all’apparenza. Ma nello stesso albergo alloggia anche la giovane e bella amante del senatore. E il mattino dopo la ragazza viene trovata morta. Un suicidio, all’apparenza. L’unico a non crederci è Walter Whiters. Withers sa, per esperienza, che avvicinarsi troppo alla verità è pericoloso, in certi casi. Per salvarsi, e salvare chi ama, dovrà affrontare i suoi vecchi datori di lavoro e soprattutto l’Fbi di J. Edgar Hoover, che sono decisi a fermare l’ascesa di Keneally. E cosí si ritrova – lui, un maestro nell’incastrare gli altri – a essere, per la prima volta, in trappola.

Ritorno alla villa delle stoffe
0 0 0
Moderne Bücher

Jacobs, Anne <1941->

Ritorno alla villa delle stoffe / Anne Jacobs ; traduzione di Rachele Salerno

Giunti, 2021

Abstract: Augusta, 1930. Dopo tante sofferenze e colpi di scena, Marie e Paul si godono finalmente le gioie della famiglia, crescendo i loro tre figli alla Villa delle Stoffe: Dorothea mostra già lo stesso temperamento impetuoso della nonna materna e ha una singolare passione per gli aerei; Leo rivela un incredibile talento musicale; il piccolo Kurti, l’ultimo arrivato, è diventato il simbolo della loro ritrovata serenità. Ma fuori dalla villa la situazione è sempre più preoccupante: la crisi economica sta mettendo in ginocchio il Paese, alla fabbrica di stoffe gli ordini sono in calo e Paul teme di dover licenziare molti operai. Per di più è in contrasto con Sebastian, il marito della sorella Lisa, che è diventato rappresentante sindacale e mette in imbarazzo la famiglia partecipando ai cortei comunisti, che spesso finiscono in risse con gli avversari nazionalsocialisti. Anche per l’atelier di Marie le cose non sono semplici: le clienti spesso non pagano e qualcuna comincia a lamentarsi del fatto che Marie abbia un’aiutante ebrea. Quando infine Paul crolla fisicamente, sarà proprio lei a dover prendere di nuovo le redini dell’azienda e tentare di salvarla. Riuscirà a preservare l’eredità della Villa delle Stoffe e riportarla agli antichi splendori?

Ragazza, donna, altro
0 0 0
Moderne Bücher

Evaristo, Bernardine <1959->

Ragazza, donna, altro / Bernardine Evaristo ; traduzione di Martina Testa

SUR, 2020

Abstract: È una grande serata per Amma: un suo spettacolo va in scena per la prima volta al National Theatre di Londra, luogo prestigioso da cui una regista nera e militante come lei è sempre stata esclusa. Nel pubblico ci sono la figlia Yazz, studentessa universitaria armata di un'orgogliosa chioma afro e di una potente ambizione, e la vecchia amica Shirley, il cui noioso bon ton non basta a scalfire l'affetto che le lega da decenni; manca Dominique, con cui Amma ha condi­vi­so l'epoca della gavetta nei circuiti alternativi e che un amore cieco ha trascinato oltre­oceano…Dalle storie (sentimentali, sessuali, familiari, professionali) di queste donne nasce un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un'impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.

Gita sotto l'oceano
5 0 0
Moderne Bücher

Hare, John <1976->

Gita sotto l'oceano / John Hare

Babalibri, 2020

Abstract: A bordo di un sottomarino giallo, un gruppo di bambini in tuta da sub è in gita scolastica sotto l'oceano. Gettata l'ancora, la scolaresca inizia a fare conoscenza con le creature marine: calamari luminescenti passano sulle loro teste e crostacei giganti fanno capolino da un vecchio relitto abbandonato sul fondale. Ma quando è il momento di tornare al sottomarino, un bambino si attarda a fare una foto a un forziere del tesoro e, all'improvviso, sprofonda in un crepaccio... Il piccolo verrà presto ritrovato ma, nel frattempo, avrà fatto amicizia con una creatura marina misteriosa e avrà trovato niente meno che le rovine dell'antica città di Atlantide!

Esplorando il corpo umano. Speciale Coronavirus
0 0 0
Moderne Bücher

Codignola, Agnese <farmacologa e giornalista>

Esplorando il corpo umano. Speciale Coronavirus / [testi Agnese Codignola]

DeAgostini, 2020

Abstract: Coronavirus, Covid-19, SARS-CoV-2: tre parole che negli ultimi mesi hanno accompagnato, cambiandola, la nostra vita. Si riferiscono a un virus arrivato da lontano, che non aveva mai colpito l'uomo e che ha spaventato tutti, adulti e bambini. Oggi abbiamo imparato a difenderci meglio, e a rendergli la vita difficile. Ci fa meno paura, anche se ancora non possiamo considerarlo passato, e abbiamo capito che dovremo imparare a conviverci ancora per diverso tempo. Per tenerlo lontano, la prima regola è conoscerlo bene: per questo vi invitiamo a fare un viaggio nel suo mondo.

Le avventure di un giovane nerd sulla via di Santiago
0 0 0
Moderne Bücher

Fucile, Claudio <laureato in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo>

Le avventure di un giovane nerd sulla via di Santiago : tutto quello che Paulo Coelho, Martin Sheen e le guide non vi hanno detto / Claudio Fucile

Edizioni dei cammini, 2020

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: Questa non è né una guida né una mappa di un percorso spirituale, questa è la storia di un'avventura. La cronaca onesta di un Cammino che troppo spesso viene idealizzato, ma è un'esperienza intensa e appagante quanto faticosa e difficile, piena di imprevisti e infortuni e con la partecipazione straordinaria di un antagonista. L'autore - protagonista è un ragazzo di città, abituato a passare le sue giornate davanti al pc a disegnare e a guardare serie tv, che si ritrova da solo in un Paese lontano con in mano una piccola guida e nei piedi la voglia di camminare e di scoprire ogni giorno un nuovo posto, un nuovo letto in cui dormire, un nuovo orizzonte verso cui andare. Ma cosa porta un ateo a intraprendere il pellegrinaggio religioso più famoso del mondo? Difficile rispondere. Quel che è certo è che, dall'acquisto dello zaino fino al ritorno a casa, ogni giorno Claudio ha imparato qualcosa di nuovo e lo ha condiviso con gli altri pellegrini. E adesso ci racconta come andata.

Plasmare la complessità
0 0 0
Moderne Bücher

Plasmare la complessità : autismo tra mente e corpo / a cura di Magda Di Rienzo, Rosaria Ferrara

Magi, 2020

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: Il punto di partenza dei contributi che questo libro raccoglie è l'inserimento in ambito diagnostico della categoria "Disturbi dello Spettro Autistico (DSA)", che ha reso subito possibile parlare di autismi, e non più solo di autismo. Ciò ha consentito di riconferire complessità a un disturbo che, chiamando in causa tutti gli elementi dello sviluppo, si struttura in modo totalmente differente in base ai deficit e alle potenzialità del singolo bambino. Gli autori sottolineano come i bambini affetti da dsa devono affrontare, nel corso del loro sviluppo, una grande quantità di frustrazioni per la difficoltà di essere compresi nei loro bisogni e desideri e, quindi, accumulano un profondo senso di sfiducia verso il mondo esterno. Considerarli solo in riferimento all'etichetta significa ignorare il fatto che ogni essere umano, a qualunque patologia faccia riferimento, è dotato di una spinta vitale e di un'intenzionalità che ne fanno un individuo a tutti gli effetti. Gli autori riflettono sugli attuali metodi terapeutici che spesso, in nome di singole prestazioni, rischiano di disattendere le necessità vitali del bambino, colludendo con le sue difese e bloccando possibili ulteriori sviluppi che, oggi, vanno ben oltre le vecchie aspettative. C'è ancora molto da imparare sulla fenomenologia dell'autismo ed è necessario uno sforzo per rendere l'intervento terapeutico più rispettoso della complessità dei disturbi. Altrimenti il rischio è che, oltre a essere stati penalizzati dalla Natura, i soggetti autistici siano ulteriormente penalizzati dalla Cultura.

Il progetto individuale dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI
0 0 0
Moderne Bücher

Cottini, Lucio <docente di didattica e pedagogia speciale> - De Caris, Marco <1968->

Il progetto individuale dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI : le innovazioni in materia di inclusione scolastica : guida operativa / Lucio Cottini, Marco De Caris

Giunti Edu, 2020

Abstract: La guida in chiave operativa accompagna tutti i docenti nell'applicazione delle novità dei D. Lgs 66/2017 e 96/2019, nell'ambito dei quali il Progetto Individuale è inteso come espressione di una nuova interpretazione della disabilità, vista come complessa interazione tra condizioni di salute e fattori contestuali. All'interno di questo quadro normativo si potenzia il ruolo del PEI, parte integrante del Progetto Individuale, trasformandolo in uno degli elementi fondamentali per la realizzazione concreta e operativa del progetto di vita degli studenti con disabilità. In particolare, viene data evidenza a come il PEI venga progettato a partire dal Profilo di Funzionamento, costruito sul modello ICF e ICF-CY. Passo dopo passo, viene descritto l'iter operativo da seguire per recepire le ultime novità: dalla richiesta di accertamento della disabilità da parte della famiglia fino alla stesura del Profilo di Funzionamento su base ICF e del PEI stesso. Gli autori, da anni impegnati su questi temi, forniscono le direttrici funzionali a organizzare piani di lavoro rivolti all'inclusione, tenendo conto della complessità degli elementi personali e contestuali degli allievi e presentando possibili strategie operative per progettare attività didattiche e strutturare spazi e tempi di lavoro a scuola.

Il destino del faraone
0 0 0
Moderne Bücher

Cussler, Clive <1931-2020>

Il destino del faraone / romanzo di Clive Cussler ; e Dirk Cussler ; traduzione di Federica Garlaschelli

Longanesi, 2020

Abstract: L'assassinio di una squadra di scienziati dell’onu a El Salvador, una collisione mortale nel fiume di Detroit, un violento attacco a un sito archeologico lungo il Nilo: tre eventi in apparenza scollegati tra loro ma che, come capirà presto il direttore della numa, Dirk Pitt, sono uniti da un enigma antico che potrebbe cambiare il futuro dell’umanità… Durante quella che doveva essere una missione di routine in Centroamerica, Pitt si ritrova invischiato in un intrigo internazionale che lo trascinerà in giro per il mondo – dalle acque profonde della Scozia, dove dovrà cercare risposte sulla diffusione di una malattia sconosciuta e sull’oscura azienda di biorisanamento che potrebbe esserne la causa, alle bollenti sabbie d’Egitto, dove la vita dei suoi figli è in grave pericolo, fino alle rocciose Isole d’Irlanda, dove avverrà una spettacolare resa dei conti. Cussler invia i suoi intrepidi eroi Dirk Pitt e Al Giordino nella più selvaggia e audace delle loro avventure: solo Pitt, infatti, può svelare i segreti di un mistero che affonda le radici nell’antichità, la cui soluzione potrebbe trovarsi nella tomba di una principessa egiziana costretta a fuggire dagli eserciti di suo padre. Sembra che Pitt debba guardare nel passato per salvare il futuro.

Alternanza formativa
0 0 0
Moderne Bücher

Potestio, Andrea

Alternanza formativa : radici storiche e attualità di un principio pedagogico / Andrea Potestio

Studium, 2020

Abstract: Il volume indaga le radici e le ragioni storiche dell’espressione “alternanza formativa” per argomentare l’importanza di questo strategico principio pedagogico. Infatti, l’alternanza formativa non può essere considerata solo una metodologia che si concretizza in singoli percorsi di insegnamento-apprendimento come il tirocinio, il laboratorio, l’alternanza scuola-lavoro o l’apprendistato, ma rappresenta un vero e proprio orientamento della pedagogia generale che appartiene alle finalità stesse di questo sapere. La prima parte del testo approfondisce i diversi pregiudizi che appartengono alla nostra tradizione e che tendono a privilegiare la teoria e lo studio astratto rispetto al valore della pratica, dell’esperienza e del lavoro manuale, impedendo, in questo modo, un’autentica alternanza nei percorsi formativi attuali. La seconda propone un’antologia commentata di estratti dell’opera di autori che, a partire dal mondo classico fino alla contemporaneità, si sono confrontati in modo diretto o indiretto con il legame tra pratica e teoria, lavoro e studio, dimostrando che quanto finora è stato letto sotto la categoria degli “opposti” si deve recuperare sotto quella della “complementarità”.

Non è giusto!
0 0 0
Moderne Bücher

Blake, Stephanie <1968->

Non è giusto! / Stephanie Blake

Babalibri, 2019

Abstract: Simone e Ferdinando vogliono costruire un aereo di cartone. «Vai a cercare un pennarello nero per disegnare il quadro di comando!» ordina Ferdinando. Poi chiede un cuscino per fare il sedile e poi ancora un piatto per fare il volante. «Ma... non è giusto! Perché devo essere sempre io a prendere le cose?» sbotta Simone all’ennesima richiesta. «Perché altrimenti non sono più tuo amico». Ma che farsene di amici così? Ancora una volta sarà Gaspare, il fratellino di Simone, a dargli un’idea super per reagire al ricatto di Ferdinando. Una nuova avventura di Simone in cui Stephanie Blake affronta, con la consueta allegria e irriverenza, un dilemma che, presto o tardi, ogni bambino si trova ad affrontare: come riconoscere le ingiustizie e imparare a trasformarle in una formidabile occasione di crescita.

Gerusalemme
0 0 0
Moderne Bücher

Caridi, Paola <1961->

Gerusalemme : la storia dell'altro / Paola Caridi ; illustrazioni di Marcella Onzo

Feltrinelli, 2019

Abstract: Gerusalemme: un luogo unico dove le vite si sfiorano e si incrociano senza sapere di avere in comune molto più di quanto si pensi. Tutto parte da casa Dajani, nel cuore del quartiere Musrara. Una villa costruita dal commerciante palestinese Tawfik e poi abbandonata quando la Storia, quella con S maiuscola, è passata come un terremoto sulla città. Chi ha vissuto a casa Dajani dopo la fuga dei proprietari? E come si è trasformato il piccolo quartiere nel corso di quasi un secolo? Sarah e Samira, due ragazze della stessa età, un giorno si incontrano nel salone di un parrucchiere nella Città Vecchia. Parlano in ebraico, perché Sarah l'arabo non lo conosce. E alla fine scoprono che la casa in cui ora abita Sarah una volta apparteneva alla famiglia di Samira. Una casa che Samira non ha mai visto, e di cui Sara non conosce la storia. Inanellando sette racconti e facendo incrociare i suoi protagonisti, Paola Caridi accompagna i lettori di ogni età lungo le strade di Gerusalemme, rivelandola in tutto il suo fascino e scoprendone le ferite. Ferite che impediscono di scrivere una storia condivisa, ma che possono aiutare a capire la storia dell'Altro.

Manuale di intervento sul trauma
0 0 0
Moderne Bücher

Montano, Antonella <1955-> - Borzì, Roberta <psicoterapeuta>

Manuale di intervento sul trauma : comprendere, valutare e curare il PTSD semplice e complesso / Antonella Montano e Roberta Borzì ; prefazione di Isabel Fernandez

Erickson, 2019

Abstract: Il libro si articola in una prima panoramica in cui vengono analizzate la definizione e la neurobiologia dello spettro dei disturbi da stress post-traumatico (PTSD), spostandosi poi sulle conseguenze fisiche, relazionali e psicopatologiche — anche in termini di disturbi di personalità — del trauma. Gli ultimi due capitoli sono dedicati, in­fine, ai diversi approcci terapeutici evidence-based utilizzabili per curare il trauma semplice e complesso. Il volume è un manuale d’uso dedicato all'intervento sullo spettro dei PTSD. È rivolto alle figure professionali coinvolte nell'intervento (psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, sessuologi clinici, medici, educatori, insegnanti), e agli studenti universitari e postuniversitari.

Insonnia
0 0 0
Moderne Bücher

Rolla, Enrico <1948->

Insonnia : il metodo semplice per (ri)addormentarsi in 7 minuti / Enrico Rolla

Gribaudo, 2019

Abstract: L'insonnia è un male che affligge quasi dieci milioni di italiani nella sua forma cronica, e il 45% della popolazione nella sua forma transitoria. Questo libro, che attinge dalla grande esperienza dell'autore e si basa sulla Terapia cognitivo comportamentale, offre la chiave per tornare a dormire finalmente sonni sereni.

Pimpa va a Trento
0 0 0
Moderne Bücher

Altan <1942->

Pimpa va a Trento / Altan

Panini, 2018

Abstract: Segui la Pimpa per le vie di Trento! Insieme al suoi amici ti guiderà a scoprire piccoli segreti e grandi meraviglie di questa città. In ogni pagina le strisce colorate indicano le sezioni in cui è divisa la guida.

Al centro
0 0 0
Moderne Bücher

Benenti, Alessia <laureata in scienze della comunicazione> - Mambelli, Martina <laureata in lingue> - Mussi, Valentina <laureata in lettere moderne>

Al centro : corso di italiano per richiedenti asilo / Alessia Benenti, Martina Mambelli, Valentina Mussi

Loescher : La linea, 2018

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: Al centro è un corso di italiano L2 per adulti rifugiati e richiedenti asilo che si indirizza ad apprendenti alfabetizzati di livello A1, ospiti di Centri di Accoglienza Straordinaria e SPRAR. Le attività presenti nel libro sono state testate in classe perché frutto dell’esperienza di insegnamento delle autrici presso Centri di Accoglienza Straordinaria. La lingua italiana viene presentata seguendo i bisogni e le priorità linguistiche del profilo degli apprendenti. Attività ludiche, interculturali e uscite didattiche con attività cooperative favoriscono l’integrazione e consentono di far emergere le specificità individuali degli studenti. La guida per l’insegnante in fondo al volume suggerisce come gestire alcune attività per sfruttare tutte le potenzialità del libro.

Superhero therapy
0 0 0
Moderne Bücher

Scarlet, Janina <1983->

Superhero therapy : un viaggio da eroe attraverso l'acceptance and commitment therapy / Janina Scarlet ; illustrato da Wellinton Alves ; traduzione di Elena Bratta

Fioriti, 2018

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Panda o morte
0 0 0
Moderne Bücher

Rizzini, Marco <1981->

Panda o morte : 12.000 km da Verona a Mosca su una FIAT Panda degli anni Ottanta / Marco Rizzini

Ediciclo, 2018

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: Marco Rizzini si licenzia e parte con due amici verso Est a bordo di una Fiat Panda degli anni Ottanta. Percorre circa 12.000 chilometri fino all'Uzbekistan, e ritorna sfrecciando sulla Sovietska Ulitsa, l'highway 66 dell'Impero. Nel mezzo di sabbia, sudore, fatica e infinite code alle dogane, si ritaglia uno spazio dove riflettere sulla propria vita. Non a caso lo scrittore si trova lì anche per raggiungere la tomba del bisnonno polacco che si oppose all'occupazione russa, perseguitato nei gulag e sepolto a lato di una polverosa strada in Uzbekistan. A bordo della Panda, Rizzini attraversa Balcani, Turchia, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Uzbekistan per poi ritornare attraverso la vastità della Russia, passando deserti e città sante. In questo infinito mutare di paesaggi e di volti osserva le diverse attitudini religiose, í nuovi frammenti di identità, scorge il passato nei volti delle persone e scopre, attraverso le nuove generazioni, il futuro che avanza.

Di questo amore non si deve sapere
0 0 0
Moderne Bücher

Armeni, Ritanna <1947->

Di questo amore non si deve sapere : la storia di Inessa e Lenin / Ritanna Armeni

Ponte alle Grazie, 2015

Abstract: Donna attraente e appassionata, magnetica e vitale, pianista eccellente, poliglotta, rivoluzionaria, impegnata nella lotta per i diritti delle donne, sostenitrice del libero amore, madre di cinque figli e moglie di un ricchissimo industriale russo: è Inessa Armand, votata anima e corpo alla causa bolscevica. Anche se per molto tempo il regime sovietico ha fatto di tutto per tenerlo segreto, fu il grande amore di Lenin, oltre che la sua più fidata collaboratrice. Si conobbero a Parigi nel 1909, in un caffè dove si incontravano i rivoluzionari russi in esilio: il loro legame si nutriva dell'ardore politico, dell'ebbrezza di ideare e partecipare a un cambiamento storico epocale, ma anche di fascinazione, attrazione e tenerezza. Inessa è sepolta per volere di Lenin davanti alle mura del Cremlino vicino a John Reed, ma è stata cancellata dai libri di Storia. Il capo della Rivoluzione non poteva essere macchiato dalla meschinità di un adulterio borghese. Ritanna Armeni, che ha seguito le sue tracce nelle poche testimonianze e biografie esistenti e ha ripercorso i suoi passi in Europa, ci restituisce il ritratto fremente, dolce e indomabile di una donna che più che al passato sembra appartenere al nostro futuro: inquieta e non catalogabile, piena di contraddizioni eppure integra nelle sue passioni, capace di amare perché libera, rivoluzionaria nel privato e nel politico.

Il mio papà
4 0 0
Moderne Bücher

Mauri, Stefano <1961-> - Prinetti, Costanza <1980->

Il mio papà / Stefano Mauri, Costanza Prinetti ; prefazione di Gherardo Colombo

Nord-Sud, 2014

Abstract: Un piccolo libro per i bambini, una grande idea per quando saranno adulti: imparare a rispettare le cose di tutti per una felice convivenza.