Gefunden 5 Dokumente.

Fun home
0 0 0
Moderne Bücher

Bechdel, Alison <1960->

Fun home : una tragicommedia familiare / Alison Bechdel

5. ed.

Rizzoli Lizard, 2019

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: Alison ha amato e temuto suo padre Bruce, un uomo enigmatico, distaccato, perfezionista. Gli altri membri della famiglia non sono da meno: a casa Bechdel la dedizione all'arte nelle sue varie espressioni, e il consolatorio appagamento che può offrire, hanno sostituito il calore e il nutrimento di una vera casa. La distanza tra padre e figlia potrebbe finalmente dissolversi quando i due si confessano il segreto che li accomuna, l'omosessualità. Questo spiraglio verso una più profonda comunione, però, si richiude drasticamente: Bruce muore, forse per un tragico incidente o forse per un atto disperato. Alla figlia non resta che immergersi in un viaggio nella memoria, penoso e appassionato al tempo stesso, per ricomporre e rielaborare la propria storia e quella della sua famiglia. Fun Home è il diario di questo viaggio, un memoir a fumetti in cui la ricchezza dei testi dialoga con l'eloquenza del disegno. Alison Bechdel sa fondere la finezza dell'ironia, delle citazioni, dei riferimenti letterari con la brutale onestà necessaria per raccontare le tensioni sotterranee della vita familiare e i conflitti che accompagnano la presa di coscienza della propria identità sessuale. Fun Home è la prova della maturità di una narratrice. E un esempio della potenza espressiva del graphic novel contemporaneo.

Guida essenziale alla fecondazione assistita
0 0 0
Moderne Bücher

Nannini, Bianca <1970->

Guida essenziale alla fecondazione assistita / Bianca Nannini

Pacilli, 2018

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: In questo libro troverete informazioni utili, scritte in modo chiaro e ... premuroso. Premuroso... È uno strano aggettivo per un libro? Forse sì, eppure questa è esattamente la sensazione che lascia questa lettura. Questo libro fa chiarezza sulle procedure e sulle parole in modo che davvero ogni mamma e ogni papà possa essere aiutato a capire. Parla a ciascuno raccontando fatti e procedure, con l'obiettivo di essere una piccola guida in un universo complesso. È importante per chi vive in prima persona l'esperienza dell'aiuto medico-sanitario alla procreazione ma anche a chi sta vicino a queste coppie. Perché comprendere le procedure e i linguaggi aiuta a comprendere gli stati d'animo e ad offrire l'empatia e la vicinanza che occorre a chi sta facendo questo percorso. Che è proprio ciò di cui hanno bisogno gli aspiranti mamma e papà. Questo libro, come la sua autrice, usa diversi linguaggi, quelli della futura mamma e quello del futuro papà, che hanno bisogno di sentire cose simili e a volte di essere rassicurati in modo diverso, complementare, o semplicemente che le cose vengano spiegate loro in modo differente. Questo libro è molto rispettoso dei suoi interlocutori: propone, pone l'attenzione su particolari del vasto panorama delle pratiche della fecondazione, con grazia fa luce su tanti aspetti, con le sue qualità psicologiche la scrittrice aiuta il lettore a non spaventarsi anzi, accompagna per mano a chiarirsi davvero, le idee.

Da una storia vera
0 0 0
Moderne Bücher

Vigan, Delphine de <1966->

Da una storia vera / Delphine de Vigan ; traduzione di Elena Cappellini

Mondadori libri, 2017

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: L'ultimo romanzo di Delphine, nel quale aveva messo a nudo la storia della sua famiglia, è diventato un successo planetario. Ormai è passato del tempo, i lettori e l'editore si aspettano da lei qualcosa e una domanda la incalza a ogni apparizione pubblica: sta scrivendo qualcosa di nuovo? E, soprattutto, cosa scriverà dopo quel romanzo? È in questo momento delicato che L. entra nella vita di Delphine. Un incontro casuale, una nuova conoscenza con cui si scopre un'intimità naturale, un'amicizia che si trasforma rapidamente in una presenza stabile e confortevole nella vita di tutti i giorni. L. incarna l'ideale di donna bella, sofisticata e sicura di sé che Delphine, con i suoi capelli disordinati e i modi nervosi, un certo imbarazzo mai superato dall'adolescenza, non ha mai saputo essere. L. è un'amica come se ne hanno solo a diciassette anni: sempre disponibile, generosa e simpatica, una presenza complice comparsa dal nulla e diventata subito imprescindibile. L. la assiste, la sostiene, inizia a interessarsi sempre più da vicino al problema della scrittura che assilla l'amica e ha una visione incredibilmente lucida. "Ricordo di aver avuto un'intuizione" scrive Delphine. "Qualcosa in L., qualcosa di nascosto, di appena percettibile, mi diceva che era una sopravvissuta, che aveva alle spalle un passato torbido e misterioso, che aveva messo in atto una straordinaria metamorfosi." Una sopravvissuta come tutti gli scrittori, o le persone pericolose.

Marnie
0 0 0
Moderne Bücher

Graham, Winston <1908-2003>

Marnie / Winston Graham ; postfazione di Anna Ferruta ; traduzione di Hilia Brinis

Il Saggiatore, 2014

Abstract: La signorina Mollie Jeffrey è una ragazza tranquilla, capelli biondi, occhiali con la montatura di corno e abiti che non danno nell'occhio. Si è trasferita da poco a Manchester, dove lavora alla biglietteria del cinema Roxy. Un anno fa era Marion Holland, impiegata modello per la Crombie & Strutt, prima di sottrarre mille sterline e sparire. Tra un anno il suo nome sarà Mary Taylor, quando risponderà all'offerta di lavoro della ditta di arti grafiche John Rutland & Co. La vera donna dietro questi nomi-maschera è Marnie: bella ma distaccata, ossessionata dal controllo, spaventata dagli uomini e dal sesso, bugiarda e ladra compulsiva. Cambia senza tregua città e lavoro. Ogni città un furto. Dopo ogni furto una nuova identità. Tutte le volte Marnie deve ricostruire se stessa, sempre segnata da ferite ed esperienze con cui non riesce a riconciliarsi.

Incendi
0 0 0
Moderne Bücher

Ford, Richard <1944->

Incendi / Richard Ford ; traduzione di Riccardo Duranti

Feltrinelli, 2009

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: Nell'estate del 1960 la città di Great Falls, Montana, fu circondata dal fuoco. Il fumo proveniente dalla foresta in fiamme coprì le montagne a sud, ovest e a est. Fu l'estate in cui il padre di Joe trasferì la famiglia nel Montana per non perdere l'occasione del boom petrolifero. Fu l'estate in cui il padre perse il lavoro al golf club e andò a combattere l'incendio. Fu l'estate in cui la madre di Joe incontrò Warren Miller e s'innamorò di lui. Fu l'estate in cui Joe si accorse che i genitori erano qualcosa di inesplicabile, come tutti. Nessuno di questi personaggi ritiene che la felicità gli sia dovuta. Tutti devono fare degli aggiustamenti nei confronti degli altri. Tutti, quando è in gioco la propria sopravvivenza, richiedono innocentemente che il proprio interesse prevalga, anche su quello delle persone che amano. Nessuno, dice Ford, conosce il perchè delle proprie azioni. Semplicemente le compiono. Sdradicano le proprie esigenze, abbandonano i figli, cambiano compagni di vita: tutto nel vago perseguimento della felicità.