Gefunden 205 Dokumente.

4 storie di Resistenza bresciana
0 0 0
Moderne Bücher

4 storie di Resistenza bresciana

La Pianura, 2016

Abstract: Cinque brevi narrazioni a fumetti di Resistenza bresciana. Il laboratorio si è svolto da dicembre 2015 a febbraio 2016 coinvolgendo gli alunni delle classi di terza media delle sezioni B, F, I ed L

Corri ragazzo, corri
0 0 0
Moderne Bücher

Orlev, Uri <1931-2022>

Corri ragazzo, corri / Uri Urlev

Sansoni per la scuola, 2004

Viaggio verso il sereno
0 0 0
Moderne Bücher

Cercenà, Vanna <1935-2022>

Viaggio verso il sereno / Vanna Cercenà

Lapis, 2017

Abstract: La vicenda si ispira ad una storia vera accaduta durante la seconda guerra mondiale: nel maggio del 1940, mentre l'incubo nazista va attanagliando sempre più paesi del centro Europa, uno scalcagnato battello fluviale parte da Bratislava seguendo il corso del Danubio, con a bordo un folto gruppo di ebrei diretti in Palestina. La vicenda è vissuta attraverso lo sguardo di una ventina di bambini e ragazzi che partecipano al fortunoso viaggio, e la scrittrice alterna la cronaca impersonale della storia alla narrazione delle piccole avventura che finiscono per legare indissolubilmente i giovani protagonisti.

Il coraggio di un disertore
0 0 0
Moderne Bücher

Zanni, Marta <1975->

Il coraggio di un disertore / Marta Zanni

Il Ciliegio, 2017

Abstract: Silvia è una bambina di dieci anni, dalle troppe domande e dai mille perché. Non è facile soddisfare le sue curiosità. Un giorno la sua maestra Daniela impartisce agli alunni il compito di intervistare i nonni sulla loro esperienza di guerra. Silvia è eccitata all'idea: lei adora il nonno e trascorre con lui tutti i pomeriggi, ma appena gli spiega il tema dell'intervista un velo di omertà gli rabbuia il sorriso. Nessuno in famiglia vuole aiutarla a comprendere cosa sia successo di così oscuro nel passato del nonno. Solo l'estrema curiosità e caparbietà della piccola la porteranno a conoscere una verità inimmaginabile sul trascorso di quell'uomo apparentemente così semplice, in realtà così speciale. Nonno Francesco aveva fatto parte del contingente stanziato a Saint-Martin-Vésubie, un paesino delle Alpi Marittime francesi, dove le guardie confinarie italiane si resero protagoniste della salvezza di più di 1.500 ebrei lì rifugiati, che dopo l'8 settembre 1943 rifiutarono di consegnare alle truppe tedesche. Il romanzo è basato su fatti realmente accaduti.

Hanna non chiude mai gli occhi
0 0 0
Moderne Bücher

Ballerini, Luigi <1963->

Hanna non chiude mai gli occhi / Luigi Ballerini

1. ed. in brossura

San Paolo, 2017

Abstract: Salonicco 1943. Le SS sono giunte nella città occupata dall'esercito tedesco con lo scopo di annientare la grande e ricca comunità ebraica che vi abita da secoli, deportando tutti i suoi membri e impadronendosi dei loro beni. Mentre le partenze dei treni verso i campi di concentramento della Polonia si susseguono senza interruzione, nella città devastata dalla follia nazista due storie - destinate a incrociarsi - scorrono parallele: la storia di Hanna e Yosef, due quindicenni ebrei rinchiusi nel ghetto di Kalamaria, testimoni del crescere delle violenze e alla ricerca di una possibile via di salvezza e la storia del console italiano Guelfo Zamboni e del capitano Lucillo Merci, suo assistente, che in una frenetica corsa contro il tempo si adoperano per salvare quante più vite possibili. Se per Hanna l'incontro con Yosef sarà la scoperta di un amore sorprendente che neppure le circostanze più cupe potranno cancellare, per il console Zamboni e il capitano Merci quei drammatici mesi saranno invece l'occasione per riaffermare il primato della coscienza sul rispetto delle leggi: "Avremmo potuto non farlo? Avremmo davvero potuto non aiutare quelle persone?". Un romanzo appassionante tratto da una storia vera che porta con sé un messaggio di coraggio e di speranza

In questo angolo di mondo
0 0 0
Moderne Bücher

Kono, Fumiyo <1968-> - Maita, Yohei

In questo angolo di mondo / Fumiyo Kono

Kappalab, 2017

Abstract: Durante la Seconda Guerra Mondiale, la giovane Suzu affronta con candore e tenacia il difficile periodo presso la città portuale di Kure, ad appena un'ora di distanza da Hiroshima, dove trascorre i suoi giorni da sposa novella di un ufficiale della marina giapponese, in un ambiente famigliare e sociale a lei sconosciuto fino a poco tempo prima. Nonostante i razionamenti imposti dall'esercito nipponico, e nonostante i bombardamenti dell'aviazione americana, Suzu si impegna per la propria famiglia e per il prossimo nei giorni antecedenti e successivi al lancio della bomba atomica, portando avanti il suo messaggio di pace e speranza.

Gli ultimi giorni
4 0 0

Gli ultimi giorni = The last days / un film di James Moll

Dolmen Home Video, [2007]

Abstract: Il 19 marzo 1944 i tedeschi decisero di invadere l'Ungheria. Nei nove mesi che seguirono 620 mila ebrei ungheresi vennero deportati nei campi di concentramento e uccisi. Questo film è il resoconto del più terribile crimine contro l'umanità mai compiuto, raccontato da cinque sopravvissuti che nel 1944 avevano meno di 20 anni

Sword of honour
0 0 0

Sword of honour / directed by Bill Anderson

Kstorm, [2008]

Abstract: Una storia d'amore e di guerra ambientata durante la Seconda guerra mondiale.

Fuga dalla paura
0 0 0
Moderne Bücher

Zeligowski, Irena

Fuga dalla paura / Irena Zeligowski. Fuga dalla paura / Henryk Zeligowski

Molfetta : La meridiana, copyr. 2006

Abstract: Fuga dalla paura di Irena e Henryk Zeligowski è un libro doppio. Nel senso che si può cominciare a leggere da una parte e poi, semplicemente girandolo, incrociare l altra storia. Un artificio grafico con due diverse copertine, per rendere l'idea delle due storie che camminano parallele e poi, a un certo punto, si incontrano. Sono le storie di Irena e Henryk, 2 ebrei sopravvissuti alla Shoah. Irena prima braccata e poi in fuga dal ghetto di Varsavia, Henryk in fuga dal ghetto di Kalisz, città di frontiera con la Germania. Ora medici in pensione, vivono in un quartiere nei pressi di Tel Aviv. Per anni non hanno raccontato la loro storia, fino a quando, Giulia, la loro nipotina che vive in Italia, studiando a scuola la storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, ha chiesto ai suoi nonni di raccontarle la loro storia. Irena e Henryk hanno incontrato la classe di Giulia e tanti altri bambini. Hanno così capito l'importanza di ricordare e raccontare per lasciare memoria perché non accada o continui ad accadere che ai ragazzi venga rubato il loro futuro.

Scemo di guerra
0 0 0

Celestini, Ascanio <1972->

Scemo di guerra / Ascanio Celestini

Einaudi, [2006]

Abstract: Le vicende avvenute il 4 giugno 1944 con in più le interviste ai protagonisti del Rastrellamento del Quadrato e della Liberazione di Roma.

War horse
0 0 0
Moderne Bücher

Morpurgo, Michael <1943->

War horse / Michael Morpurgo

Mondolibri, 2012

Abstract: Albert e Joey sono cresciuti insieme; poi la guerra li separa. Albert, ancora troppo giovane per fare il soldato, è costretto a lasciar partire il suo Joey, venduto alla cavalleria inglese. Giunto in Francia, Joey combatte al fianco degli inglesi, e poi, caduto nelle mani del nemico, si trova a servire i soldati tedeschi, sempre con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall'amore non ha confini, e non appena Albert ha l'età per arruolarsi parte a sua volta per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa.

Vado per mare, vado per terra
0 0 0
Moderne Bücher

Travers, Pamela Lyndon <1899-1996>

Vado per mare, vado per terra / P. L. Travers ; traduzione di Marta Barone ; illustrazioni di Gertrude Hermes

BUR, 2016

Abstract: 1940. Sabrina e suo fratello James salgono su una nave. Vanno in America, scappano dai bombardamenti, separati dai loro genitori. Non sanno quando torneranno a Londra, quanto durerà la guerra, che cosa potrebbero trovare o non trovare più al loro ritorno. In un mondo nuovo, tra incontri con personaggi magici e posti eccitanti da scoprire, capiscono cosa significa lasciare ciò che amano, ma anche come sopravvivere. Un romanzo tenero e incantato che, con le parole semplici e perfette di una bambina di undici anni, racconta cose di ogni tempo, anche del nostro: lo sradicamento, la nostalgia, la paura, la guerra, la vita.

Varsavia, viale di Gerusalemme 45
0 0 0
Moderne Bücher

Mincer, Olek

Varsavia, viale di Gerusalemme 45 / Olek Mincer ; illustrazioni di Ariela Bohm

2. ed. [con bibliogr. aggiornata al 2007]

Roma : Sinnos, copyr. 2007

Abstract: Nato a Leopoli, cresciuto a Varsavia. Attore della compagnia di Moni Ovadia, è venuto a Roma per seguire la sua compagna e qui si è avvicinato alle proprie origini ebraiche. Coprotagonista del film di Peter Del Monte La ballata del lavavetri.

Caro diario azzurro
0 1 0
Moderne Bücher

Farabbi, Anna Maria <1959->

Caro diario azzurro / Anna Maria Farabbi

Kaba, 2013

L'ultimo treno
0 0 0
Moderne Bücher

Carlotto, Massimo <1956-> - Palumbo, Giuseppe <1964->

L'ultimo treno / Massimo Carlotto, Giuseppe Palumbo

2. ed

Scandiano : BD, 2004

Abstract: Guerra civile spagnola. Pagina gloriosa e tragica del Novecento. Memoria e patrimonio delle generazioni che hanno lottato contro il fascismo e il franchismo. Un gitano indossa la divisa del Quinto Reggimento e combatte una guerra che non gli appartiene. Uccide e ama, tormentato dal ricordo del bombardamento di Guernica. Il destino lo porterà lontano ma non riuscirà mai a liberarsi della guerra dei gadje.

Il terrorismo spiegato ai ragazzi
0 0 0
Moderne Bücher

Tosi, Cecilia <giornalista>

Il terrorismo spiegato ai ragazzi : Jihad? Al Qaida? Califfato? Aiutiamo i nostri giovani a capire / Cecilia Tosi

Imprimatur, 2016

Abstract: Ahmed è un reclutatore e addetto alla propaganda che vive a Raqqa, capitale dell'autoproclamato Stato islamico. Omar è a capo di una cellula di al Qaida nell'Africa settentrionale e dalla Libia organizza attentati come quello di Ouagadougou. Seguendo le loro storie ci addentriamo nel fenomeno del terrorismo fondamentalista e nelle sue motivazioni geopolitiche, legate alle vicende che da trent'anni sconvolgono l'area che va dal Nord Africa fino all'Afghanistan. Dal risentimento arabo verso le potenze occidentali - che affonda le sue radici nei trattati siglati dopo la prima guerra mondiale e nella nascita della questione palestinese - all'invasione sovietica dell'Afghanistan respinta dai mujaheddin alleati degli Usa. Dalle guerre mosse dagli Stati Uniti all'Iraq alla lotta per il controllo delle risorse petrolifere in Medio Oriente fino alla secolare contrapposizione tra sciiti e sunniti. Sono tante e complesse le ragioni che hanno portato alla crescita delle organizzazioni armate che combattono in nome del fondamentalismo islamico. Ragioni qui raccontate in modo semplice e sintetico, per fornire finalmente gli strumenti per capire l'attualità.

Il coraggio salpa a mezzanotte
0 0 0
Moderne Bücher

Atzori, Andrea <1984->

Il coraggio salpa a mezzanotte / Andrea Atzori

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: 1941. La Seconda guerra mondiale insanguina l'Europa e le nazioni cadono una dopo l'altra davanti all'avanzata nazista. Quando anche la Norvegia viene conquistata, Haakon e la sua famiglia sono costretti a imbarcarsi su un peschereccio e fuggire. Rotta a est, sul Mare del Nord. Fino alle Isole Shetland, in Scozia, dove per ora c'è ancora la pace. Ma non è facile vivere in esilio sapendo che a casa la guerra continua. Haakon prende una decisione. Insieme ai suoi amici Calum e Agatha, decide di riattraversare il mare per aiutare chi è rimasto indietro. E di partire di notte, in segreto da tutti. Ma navigare non è un gioco da ragazzi. Per farlo, dovranno rompere ogni regola.

La porta della libertà
0 0 0
Moderne Bücher

Morelli, Daniela <1947->

La porta della libertà / Daniela Morelli

OscarMondadori, 2014

Abstract: Può una rete dividere il mondo in due? Da un lato la guerra, dall'altro la pace. Di qua miseria, dolore e paura, di là un sogno e la libertà. In questa realtà vive Giordano, che abita in un paese di sasso, sulla sponda occidentale del lago Maggiore, proprio sulla linea di confine con la Svizzera. Nel luglio 1943 l'Italia è in guerra e il regime fascista sta per cadere. Giordano ha 14 anni e il cuore pieno di domande. Il suo destino è stato scritto nel giorno in cui è nato: per volere della madre dovrà entrare in seminario e diventare prete. Ma sulla strada di Giordano compare Rachele, ebrea, fuggita con la sua famiglia alla ricerca della salvezza. Per Giordano, Rachele è l'altra faccia della vita, fatta di allegria, forza d'animo, ostinata speranza. Per scoprire la verità che il padre gli nasconde e per aiutare Rachele, Giordano si trova coinvolto negli eventi della storia, spinto all'azione della forza dell'amicizia e dell'amore. Età di lettura: da 11 anni.

Il gran sole di Hiroscima
0 0 0
Moderne Bücher

Bruckner, Karl <1906-1982>

Il gran sole di Hiroscima / Karl Bruckner

Giunti, 2015

Abstract: La storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all'esplosione nuclerae di Hiroscima. Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo di Hiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la prima volta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città. Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all'esplosione, ma porteranno addosso gli effetti malefici delle radiazioni. Età di lettura: da 11 anni.

29 gennaio 1945
0 0 0
Moderne Bücher

Scuola secondaria di primo grado G. Bertolotti <Gavardo>. Classe 3. E <2018-2019> - Scuola secondaria di primo grado G. Bertolotti <Gavardo>. Classe 3. A <2018-2019> - Scuola secondaria di primo grado G. Bertolotti <Gavardo>. Classe 3. C <2018-2019> - Scuola secondaria di primo grado G. Bertolotti <Gavardo>. Classe 3. D <2018-2019> - Scuola secondaria di primo grado G. Bertolotti <Gavardo>. Classe 3. F <2018-2019>

29 gennaio 1945 : storie dal bombardamento / Classi terze, scuola secondaria di primo grado G. Bertolotti di Gavardo, a.s. 2018-2019 ; a cura di Chiara Abastanotti

Biblioteca civica Eugenio Bertuetti Gavardo, 2019