Like most websites we uses cookies. In order to deliver a personalised, responsive service and to improve the site, we remember and store information about how you use it. This is done using simple text files called cookies which sit on your computer. These cookies are completely safe and secure and will never contain any sensitive information. They are used only by us.
Letzte eingegebene Rezensionen
Un romanzo scritto egregiamente con personaggi profondi. Era da tanto tempo che non divoravo un libro in pochi giorni ad essere onesti ore!!
Un libro meraviglioso.
Spinge il lettore a riflessioni profonde sulla vita.
Brava l'autrice che con maestria superba ha descritto i sentimenti, la vita dei personaggi, i valori della vita, lo sfondo religioso che da significato a un così grande dolore (che mai nessuno dovrebbe provare). ma l'amore e la fede vincono sempre .
Il romanzo ha una scrittura gradevole che si legge senza particolari intoppi. La protagonista, Violette, è un personaggio di una irresolutezza disincantata: ogni avvenimento tragico è una dose di veleno che lei continua ad assorbire. E’ una personalità implosiva, disadattata e sensibile, certamente resa con molta perizia, ma che non incontra i miei gusti. Il cimitero invece è il crocevia simbolico ed emotivo del romanzo, e qui Valerie Perrin dà il meglio di sé. Gioca molto furbescamente sul binomio vita/morte, perché il cimitero - luogo di morte - è anche il luogo in cui viene continuamente rilanciata la vita dei vari personaggi. A parte alcune lungaggini e certe morbosità, è un romanzo piacevole in cui vengono orchestrati con bravura l’amore, la disperazione e la nostalgia.
Un intreccio di storie, di sentimenti, di cadute e di rinascite.
Un romanzo che parla con dolcezza ed eleganza della morte, ma anche della vita, che come dice la protagonista "burlandosi della morte permette alla vita di prendere il sopravvento, di avere il potere".
Ricco di insegnamenti e di spunti per vivere non solo la propria vita, ma nella propria vita, qualsiasi cosa ci riservi.
Assolutamente da leggere.
La vita ci attraversa.
Le persone ci attraversano.
E sempre rimane qualcosa in noi
romanzo molto dolce, profondo e toccante, soprattutto per una madre...
Romanzo di una dolcezza infinita, racconta un dolore immenso che solo il tempo e tanta fatica riusciranno, finalmente, a colmare.
Un romanzo che insegna a "donare" nonostante la vita riservi solo amarezze e che a volte il vedere gli altri felici per un tuo gesto è già sinonimo di serenità.
Musica, poesia, profumi, fiori, cani e gatti, dolori e amore, tanti sentimenti e molto di più.
In una cornice originale, con eleganza e stile puramente francesi si svolge il romanzo di una vita infelice che la bontà e la gentilezza d'animo trasformano in un'esistenza accettabile, ancora tutta da vivere, in una rinascita meritata e finalmente serena.
Violette coinvolge, fa soffrire per la sua storia, ma si fa amare e comprendere, perché offre sollievo e consolazione a tutti quelli che ne hanno bisogno, nel momento peggiore della vita, generosamente accoglie chi chiede aiuto, sia persone sia animali, perché l'ha ricevuto a sua volta nei momenti più bui, da amici preziosi e impagabili.
Un libro che non si dimentica, una lezione da imparare, per il nostro bene, cercando il coraggio che a volte non c'è, di fronte alla morte che invece non manca mai.
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag