Sistema bibliotecario urbano di Brescia

Brescia Photo Festival 2022 - V Edizione

Dal 31 marzo al 24 luglio 2022 torna il Brescia Photo Festival. Il tema di quest’anno, Le forme del ritratto, lo vedrà proposto nelle sue molteplici declinazioni nell’ambito della storia della fotografia italiana e internazionale.

L’iniziativa, con la curatela artistica di Renato Corsini, è promossa dal Comune di Brescia e da Fondazione Brescia Musei con la collaborazione di MaCof - Centro della fotografia italiana.

Il fulcro del Brescia Photo Festival sarà il Museo di Santa Giulia, la kermesse si dispiegherà anche in altri luoghi della città e della provincia, tra cui la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Mo.Ca. – Centro per le Nuove Culture -, il Museo Civico di Scienze Naturali, la Fondazione Vittorio Leonesio di Puegnago del Garda e le Cantine Berlucchi di Cortefranca.

Tra gli appuntamenti di maggior richiamo internazionale, la mostra WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi, la grande monografica, allestita al Museo di Santa Giulia, dedicata a Edward Weston (1886-1958), uno dei maestri della fotografia del Novecento, le cui opere saranno esposte per la prima volta in Italia a fianco di quelle dei figli Brett e Cole e della nipote Cara.

Le biblioteche comunali cittadine, in qualità di BRESCIA PHOTO FESTIVAL FRIENDS, propongono una rassegna bibliografica di approfondimento attraverso i materiali presenti nelle biblioteche.

Per saperne di più: BresciaPhotoFestival/2022