SAN POLO

SAN POLO

La biblioteca

La Biblioteca di San Polo è una delle otto biblioteche decentrate della città di Brescia.

Si trova nel quartiere di San Polo, il più popoloso della città, all'interno del complesso della Cascina Riscatto, adiacente al parco De Andrè. E' servita dalla metropolitana, fermata San Polo Parco, da cui dista solo alcune centinaia di metri.

La biblioteca, inaugurata nel 1998, si sviluppa su due piani, a cui si aggiunge un ampio spazio, ricavato in quella che un tempo era la chiesetta della cascina, in cui recentemente ha trovato posto una sezione interamente dedicata a bambini e ragazzi.

Il piano terra della biblioteca ospita la narrativa italiana e straniera, recentemente suddivisa in sezioni in base ai generi letterari (gialli, rosa, fantasy, giovani adulti...) per aiutare l'utenza ad orientarsi anche in piena autonomia. Qui, inoltre, trova posto la raccolta di DVD della biblioteca, la più ampia della città, seconda solo a quella della Mediateca queriniana.

Al primo piano della biblioteca trova spazio invece la saggistica, che tocca argomenti vasti, spaziando dalla psicologia al giardinaggio, dalla storia alla cucina, passando per il diritto e la geografia. Una piccola sezione è inoltre dedicata alla storia e alla cultura bresciana, con particolare attenzione alla città di Brescia. A disposizione dell'utenza ci sono postazioni per studiare e leggere in tranquillità.

In biblioteca è possibile fotocopiare materiali (nel rispetto del limite massimo del 15%, stabilito dalla legge per la tutela del diritto d'autore).

La biblioteca è inoltre coperta del servizio WIFI del Comune di Brescia.

I bibliotecari sono a disposizione per aiutarti e consigliarti nella scelta di libri e film e per darti una mano con ricerche o richieste bibliografiche specifiche.