Selezione di libri di narrativa per ragazzi ipovedenti posseduti dalle biblioteche della RBBC

Gefunden 125 Dokumente.

Alice nel paese delle meraviglie
0 0 0
Moderne Bücher

Carroll, Lewis <1832-1898>

Alice nel paese delle meraviglie / Lewis Carroll

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2007

Abstract: Le vicende di una bimba di nome Alice, che nel giorno del suo settimo compleanno, seguendo un coniglio bianco con giacca e panciotto, precipita in un magico mondo sotterraneo, dove vive strabilianti avventure e incontra bizzarri personaggi, tra assurdità e paradossi di ogni tipo. Gli stravaganti protagonisti del romanzo non sono però così distanti dalla realtà, in quanto offrono una carrellata dei difetti e delle manie del genere umano, e numerosi sono i riferimenti a personaggi e avvenimenti dell'epoca. In tutta l'opera abbondano inoltre giochi linguistici e matematici, citazioni, nonsense e figure retoriche, che fanno di Alice nel paese delle meraviglie un capolavoro di originalità, da oltre 150 anni letto e tradotto in tutto il mondo.

Alla conquista di un impero
0 0 0
Moderne Bücher

Salgari, Emilio <1862-1911>

Alla conquista di un impero / Emilio Salgari

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2005

Amore e ginnastica
0 0 0
Moderne Bücher

De Amicis, Edmondo <1846-1908>

Amore e ginnastica / Edmondo De Amicis

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2005

L'anno che uccisero Rosetta
0 0 0
Moderne Bücher

Perissinotto, Alessandro <1964->

L'anno che uccisero Rosetta / Alessandro Perissinotto

Angolo Manzoni, 2006

Abstract: Anni '60. Inverno. In un piccolo paese nelle Alpi piemontesi giunge un commissario di polizia con l'incarico di indagare sulla morte di una ragazza del luogo, Rosetta, avvenuta nel 1944. L'indagine deve svolgersi in gran segreto e il commissario ha come unico referente l'anziano sindaco del paese: per motivi a lui oscuri, nessun altro deve essere informato dell'inchiesta in corso. Al protagonista non rimane che ascoltare le disordinate chiacchiere del sindaco e, attraverso esse, cercare di ricostruire i fatti così come essi si svolsero oltre vent'anni prima. Ma quella del sindaco non è certo una cronaca fedele, e l'omicidio ha radici molto più antiche, radici che affondano nella storia del paese e della Savoia.

Attraverso lo specchio
0 0 0
Moderne Bücher

Carroll, Lewis <1832-1898>

Attraverso lo specchio / Lewis Carroll

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2007

La badessa di Castro
0 0 0
Moderne Bücher

Stendhal <1783-1842>

La badessa di Castro / Stendhal (Marie-Henri Beyle)

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2005

Abstract: Il testo di Stendhal, La badessa di Castro, è qui proposto in un'edizione speciale per ipovedenti, composto in caratteri ben visibili di corpo 18.

Una bambina e basta
0 0 0
Moderne Bücher

Levi, Lia <1931->

Una bambina e basta / Lia Levi

Torino : Angolo Manzoni, copyr. 2005

Abstract: Questo è la storia di una bambina ebrea e del suo rapporto con la madre. La piccola viene nascosta in un convento cattolico alle porte di Roma per sfuggire alla deportazione. È attratta dal dio buono dei cristiani e non da quello sempre arrabbiato degli ebrei, dalla sicurezza di quel mondo cattolico non minacciato, da una lieve vertigine mistica ambiguamente incoraggiata da qualche monaca, dalla speranza d'interpretare la Madonna alla recita di Natale. Ma quando è a un passo dall'abbracciare la nuova fede, interviene la madre, tigre, leonessa, che ha poco tempo per libri e sinagoghe perché deve difendere le figlie, la loro vita ma anche la loro identità minacciata. Solo a guerra terminata potrà dire alla figlia: tu non sei una bambina ebrea, sei una bambina e basta.

Baol
0 0 0
Moderne Bücher

Benni, Stefano <1947->

Baol : una tranquilla notte di regime / Stefano Benni

Torino : Angolo Manzoni, copyr. 2006

Abstract: Uno strano personaggio, un investigatore malinconico un pò ' mago, passa le notti tra nostalgie e sbronze. Ma finalmente, un giorno, il mago torna a combattere contro i grandi ge-rarchi per una missione: un viaggio misterioso nel segreto della magia baol e un atto di riconoscenza per un vecchio comico in disgrazia... Magia, avventura, amore, umorismo e satira (del nostro regime ) si fondono in questo sorprendente romanzo .

La bara d'argento
0 0 0
Moderne Bücher

Peters, Ellis <1913-1995>

La bara d'argento ; Un cadavere di troppo : le indagini di fratello Cadfael / Ellis Peters ; traduzione di Elsa Pelitti

Milano : TEA, 2008

Abstract: Nella serena atmosfera di un monastero inglese, un monaco sta accudendo alle sue piante medicinali. È fratello Cadfael, un tempo marinaio, poi crociato, ora padre erborista dell'abbazia benedettina di Shrewsbury. Mite, paziente, devoto; un sant'uomo, con una... particolarità: è il più grande detective che le cronache medievali ricordino. Nel primo racconto, La bara d'argento, un nuovo mistero turba la vita dei confratelli. Il possesso delle reliquie di santa Winifred ha scatenato una controversia tra i monaci e gli abitanti di un pacifico borgo del Galles. A complicare le cose viene scoperto il corpo senza vita di Rhisiart, il principale oppositore dei monaci, trafitto da una freccia. Sulla piccola ma combattiva comunità sembra abbattersi la maledizione della santa. Nel secondo racconto del volume, Un cadavere di troppo, il delitto si è spinto sino alle porte dell'abbazia benedettina di Shrewsbury. Qualcuno sta cercando di nascondere un efferato omicidio in mezzo agli orrori della guerra civile tra il re Stefano e la regina Maud, qualcuno che non ha fatto i conti con fratello Cadfael che ha tutte le intenzioni di stracciare il sudario di menzogna teso a nascondere un... cadavere di troppo.

Un battito di ciglia
0 0 0
Monographien

Rivalta, Giovanni

Un battito di ciglia / Giovanni Rivalta

Torino : Morea

Because the night...
0 0 0
Moderne Bücher

Because the night... : racconti sulla notte e i suoi dintorni : notti d'arte / a cura di ARCI Venezia

[Venezia : Comune di Venezia], copyr. 2001

Il bisticcio
0 0 0
Moderne Bücher

Vichi, Marco <1957->

Il bisticcio / Marco Vichi

Felici, 2012

Abstract: Un giro con una bicicletta appena comprata e una discussione con l'antipatico padrone de Il bisticcio, un ristorante che ricorda un ranch americano: ecco l'innesco per questa storia nera e implacabile ambientata in un piccolo borgo tra il mare e le Apuane, in cui il protagonista, Mario, prenderà una terribile decisione.

Boule de suif
0 0 0
Moderne Bücher

Maupassant, Guy de <1850-1893>

Boule de suif / Guy de Maupassant

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2007

Abstract: Una prostituta sacrifica la sua dignità e il suo amor di patria per salvaguardare gli interessi di un gruppo di conoscenti: con lo stile teso e sobrio che gli è proprio, Maupassant mette impietosamente in luce la bassezza morale della borghesia francese del suo tempo. Livello di catalogazione: MAX

Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate  alla luna
0 0 0
Moderne Bücher

Scalia, Gianpietro

Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna / Gianpietro Scalia

Torino : Angolo Manzoni, copyr. 2008

Abstract: Il romanzo affronta la malattia di una bambina di otto anni con toni tenui, incruenti, che ne fanno una favola moderna, un libro che si può leggere con i figli per affrontare argomenti immensi. Con il nuovo font ad alta leggibilità EasyReading (brevettato dalla Edizioni Angolo Manzoni e mirato alla dislessia). In un universo a dimensione di una stanza con vista sulla luna, una Bambina si confronta con la vita: i medici, il padre, due innamorati rivali, il burattinaio Erik, la bellissima infermiera Sasha, la Gatta Anemica come compagna di avventura. Alla fine della storia Erik si è rimesso in piedi e si è esibito in un profondo inchino. Io gli ho fatto un lungo applauso e gli ho detto che anche se la sua storia m'aveva fatto ridere tantissimo, mi era sembrata ugualmente una storia triste. - Tutte le storie sono tristi. Anche quando fanno ridere, - mi ha risposto Erik mentre mi veniva vicino. Si è sfilato la marionetta del gatto dalla mano e l'ha adagiata sul mio cuscino.

C'era una volta...
0 0 0
Moderne Bücher

Capuana, Luigi <1839-1915>

C'era una volta... / Luigi Capuana

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2001

Abstract: Le fiabe del siciliano Capuana si inseriscono a pieno titolo nella tradizione novellistica di stampo popolare italiana, quella nobilitata da Italo Calvino con il suo leggendario Fiabe Italiane (che analizzando il lavoro di Capuana aveva parlato di eccezionale riuscita poetica), e che ha notevoli esponenti nell'Ottocento italiano in scrittori come Renato Fucini, Emma Perodi, Carlo Collodi e più tardi soprattutto in Federigo Tozzi. Oggi queste fiabe in gran parte di tradizione popolare si propongono come dei piccoli gioielli narrativi capaci anche di offrire una innegabile ricchezza letteraria.

Caccia al ladro in casa Savoia
0 0 0
Monographien

De Rienzo, Giorgio <1942-2011>

Caccia al ladro in casa Savoia / Giorgio De Rienzo

Torino : Morea

Canne al vento
0 0 0
Moderne Bücher

Deledda, Grazia <1871-1936>

Canne al vento / Grazia Deledda

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2001

Cantico di Natale
0 0 0
Moderne Bücher

Dickens, Charles <1812-1870>

Cantico di Natale / Charles Dickens

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2007

Abstract: Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l'inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

Caro Michele
0 0 0
Moderne Bücher

Ginzburg, Natalia <1916-1991>

Caro Michele / Natalia Ginzburg

Grandi lettere, 1974

Abstract: La Ginzburg narra, in questo romanzo, la storia di una famiglia che in realtà non è più tale. Adriana, ritiratasi in campagna dopo la separazione da un marito ricco fallito; un figlio, Michele, che vive a Roma in uno scantinato circondato da amici sbandati quanto lui; un gruppetto di alcuni personaggi di contorno. Punto centrale e nodo della storia: il destino di Michele, ambiguo eroe di un'avventura di vita che, alle velleità artistiche ed erotiche di stile bohémien o hippy sottende ideali imprecisi. La trama in realtà non esiste, tutto si riduce a uno scambio di comunicazioni epistolari, tra il 1970 e 1971, dalle quali emerge la realtà di un mondo alienato e tragico che il filo degli affetti e dei ricordi non riesce a tenere unito.

Il casellante
0 0 0
Moderne Bücher

Camilleri, Andrea <1925-2019>

Il casellante / Andrea Camilleri

B.I.I. onlus, 2017

Abstract: Camilleri è il cronista - sottolinea S. S. Nigro - il favolista e il mitografo della comunità vigatese. Racconta di Minica e di suo marito. Della loro modesta vita nella solitaria casetta gialla, accanto a un pozzo e a un ulivo saraceno: in un paesaggio arcigno, blandito dal vicino mare e dalla luce. Siamo in Sicilia, tra Vigata e Castelvetrano negli ultimi anni del fascismo. Lungo la linea ferroviaria che collega i paesi della costa fare il casellante è un privilegio non da poco: una casa, il pozzo, uno stipendio sicuro, ma la zona, alla vigilia dello sbarco alleato, si va animando di un via vai di militari e i fascisti, quasi presagendo la fine imminente, si fanno più sfrontati. A Nino Zarcuto, trentino, beddro picciotto è toccato un casello stretto tra la spiaggia e la linea ferrata. Si è sposato con Minica e aspettano, finalmente, un figlio. Il lavoro è poco, quindi c'è tempo per l'orto e per andare ogni tanto in paese dove Nino, appassionato di mandolino, può anche dilettarsi con l'amico Totò in qualche serenata improvvisata. Poi una notte, mentre Nino è in carcere, colpevole di avere ridotto le canzoni fasciste a marce e mazurche con chitarra e mandolino, un evento sconvolgente travolge la vita di Minica. Un romanzo in cui mito e storia si intrecciano in quello che Camilleri definisce il secondo romanzo - dopo Maruzza Musumeci di una trilogia della metamorfosi.