Scaffale "Liberi di leggere": i libri posseduti dalla biblioteca "C.Cantù" di Rovato

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Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive
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Sabbadini, Letizia <psicologa>

Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive : con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia / Letizia Sabbadini ; con la collaborazione di Elisa Fazzi e Francesco Benso

Springer, 2013

Abstract: Lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio sono stati a lungo considerati e studiati come entità separate. Dagli anni Ottanta in poi diversi studi e ricerche in ambito neuropsicologico hanno invece cominciato a evidenziare e confermare una stretta correlazione tra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive. Secondo le più recenti teorie le capacità linguistiche e cognitive emergono parallelamente allo sviluppo psicomotorio, e in particolare in rapporto alle abilità gestuali e alle capacità di produrre azioni intenzionali. Questo volume, frutto di molti anni di esperienza nell'ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dell'apprendimento, propone un approfondimento delle tipologie di DSL in cui sono presenti deficit motori e prassici e prende in considerazione il concetto di disprassia. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti dello sviluppo motorio tipico e l'importanza della prensione e della deambulazione, quali momenti fondamentali dello sviluppo, oltre allo sviluppo dell'ocumolozione e a quello delle funzioni esecutive.

Il lupo e i sette capretti
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Parazzoli, Paola <1955->

Il lupo e i sette capretti : una fiaba / dei fratelli Grimm ; riscritta da Paola Parazzoli ; illustrata da Francesca Chessa ; suono e musica Istituto Barlumen

[Milano] : Fabbri, 2006

Abstract: Sei ingenui capretti finiscono nella pancia del lupo furbacchione. Solo il più piccolo sfugge alla sua bocca vorace. Insieme alla mamma, con astuzia e coraggio, salverà i fratellini... Nella tradizione delle fiabe sonore, una favola classica da leggere, da farsi leggere, da guardare e da ascoltare su CD. Età di lettura: da 4 anni.

Visti da vicino
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Grandin, Temple <1947->

Visti da vicino : il mio pensiero su autismo e sindrome di Asperger / Temple Grandin

Erickson, 2014

Abstract: Questo libro innovativo, che presenta una selezione degli articoli più recenti e significativi di Temple Grandin sull'autismo e la sindrome di Asperger, affronta in modo concreto e diretto le principali questioni e problematiche che ogni giorno vivono le persone con autismo, i loro familiari, i loro insegnanti e chiunque divida con loro la propria vita. L'autrice offre al lettore indicazioni su cosa è utile fare e non fare in diversi contesti, strategie pratiche e consigli preziosi, il tutto basato non solo sulle più aggiornate ricerche scientifiche ma anche e soprattutto su un punto di vista da insider, quello di chi, come lei, vede e vive questi problemi davvero da vicino. In particolare, il libro si sofferma su: come e perché le persone con autismo pensano in modo diverso, i programmi di intervento più efficaci, come distinguere tra un comportamento causato da una disabilità e un cattivo comportamento, come insegnare alle persone con autismo a vivere in un mondo imprevedibile, il contributo della medicina alternativa e quello della medicina convenzionale, gli adulti con autismo e il mondo del lavoro. Visti da vicino è un libro ricco di saggezza e di speranza, che guiderà genitori, insegnanti e educatori a una maggiore comprensione dei disturbi dello spettro autistico, per riuscire ad affrontare e vincere tutte le sfide quotidiane, proprio come ci è riuscita chi l'ha scritto...

Dicono che sono Asperger
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Cornaglia Ferraris, Paolo <1952->

Dicono che sono Asperger / Paolo Cornaglia Ferraris

Gardolo : Erickson, copyr. 2008

Abstract: Bizzarri? Goffì? Ingenui? Egocentrici? Irrispettosi delle regole sociali, tanto da essere considerati capricciosi e maleducati? Sono, invece, persone con disturbo di Asperger, dal nome di un pediatra viennese (Hans Asperger, 1906-1980) che per primo lo descrisse nel 1944. Ne sappiamo ancora poco, tanto che restano labili i confini tra Asperger e autismo ad alto funzionamento. Secondo la neuropsichiatria ufficiale, la sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo, e cioè una forma di autismo: idee ossessive, scarse e difficili interazioni sociali, comportamento bizzarro, interessi ristretti, goffaggine. Ma non sono rari i casi in cui il disturbo è sfumato, tanto da ingannare gli inesperti, che si convincono che ad essere disturbata sia la madre ansiosa oppure la maestra incapace. Questo libro usa un linguaggio semplice, ma con solido impianto scientifico. Privo di tecnicismi, evita i paroloni dei medici, partendo da una storia. Offre così al lettore l'opportunità di chiedersi: quanto gli somiglia il mio bambino?

Leggingioco
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Leggingioco : i diritti del bambino disabile e dei suoi genitori

Nuova ed. aggiornata alle leggi 2005

Firenze : Fatatrac, 2005

Abstract: Leggingioco nasce dall'angoscia di tanti genitori che si sentono impotenti davanti al loro bambino disabile, alle sue difficoltà e che lottano ogni giorno perché cresca protetto, sviluppando al meglio le proprie possibilità e competenze. Tra le pagine del libro, scritto dai genitori per i genitori, troviamo le norme più importanti in tema di assistenza, scuola e integrazione, servizi, lavoro, barriere architettoniche, tempo libero. Il linguaggio semplice aiuta a comprendere i diversi iter burocratici facendo chiarezza in una materia complessa che spesso confonde il genitore.

Il mistero della bottiglia blu
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Hoopmann, Kathy

Il mistero della bottiglia blu : l'avventura di un bambino con sindrome di Asperger / Kathy Hoopmann

Gardolo : Erickson, copyr. 2006

Abstract: Niente è più lo stesso da quando Ben e il suo amico Andy trovano una vecchia bottiglia sepolta nel giardino della scuola. Le loro vite cambiano grazie a un genio che, nascosto lì dentro, sotto le sembianze di uno sbuffo di fumo, dovrà esaudire i tre desideri che i ragazzi esprimeranno. Ben, la sua famiglia e Andy dovranno però affrontare un ben più drastico cambiamento, quando al protagonista verrà diagnosticata la sindrome di Asperger; le stranezze e il suo speciale modo di comportarsi troveranno allora una spiegazione, che porterà i personaggi della storia a cambiare il loro modo di relazionarsi con Ben e forse anche a capire qualcosa di più di loro stessi. Tra magia e realtà un modo leggero e toccante per capire il mondo Asperger, uno strumento facile, che permetterà di avvicinarlo anche ai più piccoli. Età di lettura: da 12 anni.

La rieducazione dei dislessici
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Kocher, Francis

La rieducazione dei dislessici / Francis Kocher

Nuova ed.

Armando, 2015

Le parole difficili
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Marotta, Rosa - Mancuso, Simona <logopedista>

Le parole difficili : riconoscere i DSA nella scuola dell'infanzia / Rosa Marotta, Simona Mancuso ; presentazione di Massimiliano Visocchi

Aracne, 2015

Abstract: L'esperienza scolastica è fondamentale per il bambino. Il tempo che trascorre a Scuola è prezioso ed è auspicabile che lo viva nel modo migliore. Se c'è un ostacolo al suo sereno adattamento scolastico è bene che venga riconosciuto al più presto. L'identificazione precoce di situazioni critiche e la scelta di strategie idonee a garantire un buon funzionamento scolastico consente al bambino di superare le difficoltà nell'apprendimento e lo protegge da possibili alterazioni emotive e psicologiche.

Coccole spinose
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Scataglini, Carlo <1961->

Coccole spinose / Carlo Scataglini

Erickson, 2013

Abstract: Lo sai che alcuni animali sembrano cattivi ma hanno solo bisogno di coccole? È quello che scoprirai leggendo la storia di Coccole spinose. Si tratta di una storia speciale, che puoi scegliere tu come leggere: a testa in giù, se sai già leggere senza difficoltà, oppure a testa in su, se hai ancora bisogno si qualche aiuto.

SPEED
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Savelli, Enrico <psicologo clinico> - Franceschi, Stefano - Fioravanti, Barbara

SPEED : screening prescolare età evolutiva - dislessia : test per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura nella scuola dell'infanzia / Enrico Savelli, Stefano Franceschi e Barbara Fioravanti

Erickson, 2013

Abstract: SPEED è uno strumento di screening per l’individuazione precoce del rischio di dislessia e di altri DSA che risponde alle indicazioni della Legge 170/2010. Esso infatti consente di valutare nei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia lo sviluppo della conoscenza delle lettere, che nella letteratura internazionale è considerato tra i migliori predittori del successivo apprendimento della letto-scrittura. Il test si articola in 3 prove:- Riconoscimento di lettere- Denominazione di lettere- Scrittura di lettereIl test, che può essere somministrato dall’insegnante o dal clinico a metà o a fine anno scolastico, risponde ai requisiti di facilità e rapidità richiesti a uno screening. IL CD-ROM contiene il software (con 25 elaborazioni), che permette di automatizzare il calcolo dei punteggi e l'interpretazione dei risultati in base alle risposte del soggetto nei 60 item del test e consente di ottenere un indice unico di conoscenza alfabetica di grande utilità per la prgettazione di interventi abilitativi e didattici.Il CD-ROM raccoglie anche 3 video degli autori su:- Identificazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Enrico Savelli)- Predittori principali dell'acquisizione della letto-scrittura (Stefano Franceschi)- Percorsi di potenziamento nella scuola dell'infanzia (Barbara Fioravanti)IL LIBRO, oltre a una sintetica ricognizione teorica, presenta le modalità di somministrazione delle prove, le istruzioni per l’utilizzo del software, le norme per la lettura della prestazione, il campione normativo e le proprietà psicometriche.Il KIT contiene inoltre il fascicolo con la prova Riconoscimento di lettere e la prova Denominazione di lettere.

Dislessia
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Dislessia : come seguire l'onda giusta / a cura dell'Associazione genitori Primo Levi di Bollate

Libraccio, 2013

Alunni DSA una risorsa didattica
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Correggia, Elena - Bono, Marisa <1965->

Alunni DSA una risorsa didattica / Elena Correggia, Marisa Bono

Giuliano Ladolfi editore, 2013

Capire la mia dislessia
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Grenci, Rossella <logopedista>

Capire la mia dislessia : attività metacognitive per la scuola primaria / Rossella Grenci

Erickson, 2013

Abstract: Non sempre un bambino con dislessia, o un altro disturbo specifico di apprendimento (DSA), sa dare un nome e una spiegazione alle difficoltà che incontra nella lettura, nella scrittura e nel calcolo, e non sempre riesce a sviluppare strategie positive ed efficaci per affrontarle. Ecco perché è fondamentale che egli impari: a conoscere le particolarità che lo contraddistinguono; a sviluppare tutti quei processi metacognitivi che lo rendano consapevole dei propri punti di forza e di debolezza; a incrementare tutte quelle attività e strategie che lo aiutino nell'apprendimento e aumentino il suo benessere emotivo. Capire la mia dislessia, grazie alla sua semplicità e chiarezza, risponde perfettamente a questi bisogni ed è stato realizzato per accompagnare il bambino con DSA passo passo alla scoperta del perché delle sue difficoltà, dei modi e degli strumenti con cui potrà farvi fronte, dell'iter diagnostico in cui verrà coinvolto, delle funzioni e dell'utilità del leggere e dello scrivere, e di come si possano osservare, pianificare e monitorare i propri obiettivi e i propri progressi.

Biancaneve
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Parazzoli, Paola <1955->

Biancaneve : una fiaba / dei fratelli Grimm ; riscritta da Paola Parazzoli ; illustrata da Sophie Fatus ; suono e musica Istituto Barlumen

[Milano] : Fabbri, 2006

Abstract: La perfida regina è gelosa della bellezza di Biancaneve e cerca in tutti i modi di sbarazzarsi di lei. Ma non sa che la fanciulla può contare su sette fedeli piccoli amici... Nella tradizione delle fiabe sonore, una favola classica da leggere, da farsi leggere, da guardare e da ascoltare su CD. Età di lettura: da 4 anni.

La bella addormentata
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Parazzoli, Paola <1955->

La bella addormentata : una fiaba / di Charles Perrault ; riscritta da Paola Parazzoli ; illustrata da Laura Barella ; suono e musica Istituto Barlumen

[Milano] : Fabbri, 2006

Abstract: Vittima di un maleficio, nel giorno del suo sedicesimo compleanno una bella principessa si punge con un fuso e cade addormentata per cento anni. Solo il bacio di un principe innamorato la risveglierà... Età di lettura: da 4 anni.

Nostro figlio è dislessico
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Lo Presti, Gianluca <1982->

Nostro figlio è dislessico : manuale di autoaiuto per genitori di bambini con DSA / Gianluca Lo Presti

Erickson, 2015

Abstract: Le più recenti normative ministeriali che riguardano gli alunni con BES segnano un ulteriore passo in avanti nell'inclusione scolastica, ampliando e differenziando la gamma dei bisogni educativi a cui offrire risposte e interventi mirati. Non sempre però le famiglie conoscono davvero le ricadute di queste nuove disposizioni sul piano del successo scolastico e delle metodologie didattiche, né quali sono le richieste da fare e le azioni da intraprendere con la scuola in seguito, ad esempio, a una diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento. Frutto di anni di pratica professionale diretta, il volume nasce con lo scopo di rendere i genitori: informati sui cambiamenti normativi in materia di DSA; in grado di riconoscere i fattori di rischio e i sintomi; consapevoli delle risposte che lo specialista deve fornire alla conclusione del percorso diagnostico; condividere con gli insegnanti il Piano Didattico Personalizzato; gestire la delicata attività dello studio a casa; prevenire gli effetti secondari del disturbo sul piano emotivo, motivazionali e relazionale. Pensato per le famiglie, il volume può fornire anche a psicologi e docenti indicazioni operative e un ampio panorama di strumenti didattici e interventi di recupero, grazie soprattutto a un linguaggio chiaro e ai numerosi suggerimenti pratici e consigli di esperti.

Sulle tracce del panda
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Dowson, Nick

Sulle tracce del panda / Nick Dowson ; illustrato da Yu Rong

Firenze : Editoriale scienza, 2009

Abstract: Età di lettura: da 3 anni.

La differenza non è una sottrazione
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La differenza non è una sottrazione : libri per ragazzi e disabilità / [a cura di Silvana Sola e Marcella Terrusi]

[Roma] : Lapis, 2009

Abstract: Ibby Italia ha sollecitato docenti universitari, ricercatori, studiosi, scrittori, illustratori, editori, librai, bibliotecari e li ha invitati a una riflessione collettiva sul tema del libro per ragazzi in relazione alla disabilità. Sindrome di down, dislessia, sindrome di Asperger, cecità, sordità, difficoltà di deambulazione entrano nei libri per ragazzi, nei racconti, nei saggi, nelle interviste. Il volume non offre risposte certe, ma suggerisce percorsi di conoscenza e di senso, occasioni e esperienze incentrate sul riconoscimento del ruolo insostituibile del libro come strumento privilegiato di relazione tra adulti e bambini.

Lisa in estate
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Slegers, Liesbet <1975->

Lisa in estate / Liesbet Slegers

Hasselt : Clavis ; Milano : Il castello, copyr. 2009

Abstract: Un libro che aiuta il bambino a conoscere il concetto di stagione ed apprezzare le piccole cose. Età di lettura: da 1 anno.

Giovani adulti con DSA
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Giovani adulti con DSA : diagnosi, aspetti psicologici e prospettive di sviluppo / Enrico Ghidoni, Giacomo Guaraldi e Elisabetta Genovese (a cura di)

Erickson, 2015

Abstract: Nonostante gli ostacoli che gli studenti dislessici incontrano durante il proprio percorso scolastico, ostacoli tanto maggiori quanto più tardiva è la diagnosi, la loro presenza nelle università è in continuo aumento. Ciò costituisce senz'altro un segnale positivo, perché è un ulteriore passo in avanti verso la piena realizzazione dei talenti di questi ragazzi, ma c'è ancora molta strada da fare. In questa prospettiva, "Giovani adulti con DSA" approfondisce alcune aree tematiche particolarmente rilevanti, illustrando le principali indicazioni normative ministeriali e regionali e l'iter diagnostico nei giovani adulti, descrivendo gli aspetti psicologici coinvolti e gli strumenti didattici più idonei ed efficaci per i DSA. Adottando una visione multidimensionale delle problematiche coinvolte, l'opera fornisce una base di conoscenze e di riferimenti pratici per gli operatori del settore - psicologi, medici, insegnanti, pedagogisti, educatori - e per le persone adulte con DSA, i loro familiari e amici.