LA VETRINA
centro di documentazione specializzato nel patrimonio librario
per bambini e ragazzi
È un centro di documentazione dell'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia.
Finalità
Nasce nel 1997 con gli obiettivi di:
- acquistare, organizzare, conservare, documentare e valorizzare la produzione editoriale a stampa per bambini e ragazzi pubblicata in Italia;
- offrire a tutti gli operatori del settore un servizio di aggiornamento sulle pubblicazioni, sull'editoria e sui principali temi della letteratura per bambini e ragazzi;
- favorire la costituzione di raccolte di qualità nelle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Si rivolge in particolare a:
- Bibliotecari delle biblioteche della RBBC;
- Bibliotecari specializzati nelle sezioni per bambini e ragazzi e Bibliotecari scolastici;
- Insegnanti, educatori, animatori;
- Studenti, ricercatori, operatori del settore.
Nell'OPAC della RBBC ci sono più pagine dedicate ai servizi de La Vetrina, fruibili da tutti, raccolti sotto l'etichetta RAGAZZI.
Patrimonio
Il patrimonio documentario, di proprietà della Provincia di Brescia, s'incrementa di circa 3.000 volumi all'anno, con un piccolo fondo storico di opere di letteratura per ragazzi dalla fine dell'Ottocento e uno scaffale professionale.
La Vetrina offre servizi di:
Consultazione
Nella sede de La Vetrina potete consultare le novità editoriali dell’anno in corso e le riviste del settore.
Consulenza
Potete richiedere telefonicamente o per mail un appuntamento per consulenze su temi specifici o per consultare il materiale degli anni precedenti.
Produzione bibliografica
Potete richiedere bibliografie o percorsi di lettura su temi specifici. Le bibliografie su argomenti di interesse comune vengono pubblicate sulla pagina "bibliografie".
Prestito collettivo tematico
Il materiale de La Vetrina è solo in consultazione, ma è possibile, su progetti specifici concordati, ottenere un prestito da parte di biblioteche della RBBC, privati o enti/istituzioni del territorio, secondo modalità da definire con il centro di documentazione.