EVENTI SUL TERRITORIO

Ars aemula naturae

Wann
09 October - 30 November 2021
Zeitplan
10:30 — 00:00
Wo
Museo delle Armi e della Tradizione Armiera - Gardone Val Trompia (Brescia)
Kategorien
Mostra
Infos
Link
Inaugurazione 9 ottobre 2021 ore 10:30
Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Valle Trompia (BS)

Sabato 9 ottobre alle ore 10:30 a Gardone Val Trompia apre finalmente i battenti la mostra dedicata all’arte incisoria presso il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera. 

La mostra desidera raccontare al pubblico i livelli raggiunti dall’arte incisoria contemporanea nell’ambito della decorazione delle armi (armi da fuoco e coltelli) che a Gardone Val Trompia rappresentano un’eccellenza con una secolare tradizione alle spalle.

L’incisione gardonese affonda le radici in un’abilità artigiana secolare, costituita da uomini sapienti ed esperti che hanno sempre vissuto del loro saper “fare” operoso, di poche parole, che hanno creato oggetti dall’elevato valore tecnologico ed artistico. Nei decenni i temi sono cambiati, insieme alla committenza, ma le capacità sono rimaste le medesime, accettando anche la sfida della concorrenza data da strumenti tecnologici che avrebbero potuto benissimo sostituire il lavoro manuale. 

Gli incisori sono artigiani che domano con i loro tratti la luce e l’acciaio, realizzano immagini ricche di suggestioni ed emozioni in cui è bello perdersi per gustare i particolari, girovagando tra scene di caccia, quadri famosi, grottesche e tanto altro.

L'accostamento tra antico e contemporaneo vuole far emergere l'aspetto artistico dell'incisione per renderlo comprensibile anche a chi non conosce la tecnica. 


La mostra sarà visitabile su prenotazione il Martedì e il Mercoledì dalle 14:30 alle 18:30, Giovedì e Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30, Sabato dalle 09:00 alle 12:00. 

Per le prenotazioni telefonare allo 0305782392 o dal sito del Comune di Gardone Val Trompia, nella sezione Prenota online.