Negli ultimi anni la biblioteca di Castegnato si è impegnata, insieme con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, ad allestire una raccolta specializzata su testi inerenti tematiche ambientali.

 

In particolare il patrimonio che si può trovare in biblioteca, o richiedere in prestito interbibliotecario in qualunque altra biblioteca delle province di Brescia e Cremona, riguarda le tematiche riportate di seguito.

   

 

Ambiente
- tutela e conservazione dell’ambiente

- sviluppo sostenibile

- responsabilità ambientale delle aziende

- educazione al consumo responsabile

- stili di vita eco-compatibili

- diritti e doveri del cittadino in campo ambientale                              


Energie

- questione energetica globale

- energie rinnovabili

- gas: geopolitica, produzione, mercato

- innovazione tecnologica in campo energetico
(tecnologie domestiche e industriali)

Acqua

- ciclo integrato delle acque

- risparmio idrico

- l’acqua come risorsa globale

- normativa

 

 

 

Rifiuti solidi urbani
- gestione dei rifiuti

- tecnologie per lo smaltimento

- riciclo e riuso

- normativa


 

Gefunden 169 Dokumente.

Mutamenti nel pensiero matematico
0 0 0
Moderne Bücher

Meschkowski, Herbert

Mutamenti nel pensiero matematico / Herbert Meschkowski

Torino : Boringhieri, stampa 1964

Biopiscine
0 0 0
Moderne Bücher

Lajo, Mauro - Luther, Paul

Biopiscine : progettazione ed esecuzione : tecniche, normativa / Mauro Lajo, Paul Luther

2. ed.

Sistemi editoriali, 2009

Abstract: La conoscenza approfondita di adeguate tecniche costruttive permette di realizzare piscine senza cemento armato e di depurare le acque attraverso un uso sapiente di piante, filtri e ghiaia, filtri lavici e microrganismi che si formano autonomamente. Si creano quindi le condizioni naturali affinchè l'acqua rimanga assolutamente pura e quindi balneabile: ninfee dai colori delicati, Phragmites australis, Carex riparia, Tipha latifolia sono le vere protagoniste della piscina biologica. Il volume accompagna il lettore nell'approfondimento delle problematiche inerenti questo tipo di piscina, la cui realizzazione è anche seguita da una normativa incentivante di tipo ambientalista. Frutto delle esperienze e competenze di tecnici specializzati, questo manuale, pratico e completo, unico esistente in materia, è corredato di schede tecniche di impianti realizzati in Italia. Gli argomenti trattati riguardano: il concetto di biopiscina, le categorie, gli impianti costruttivi, la biologia e la microbiologia, l'igiene, la normativa, la progettazione, la realizzazione e le tecniche di filtraggio. Questa seconda edizione, infine, si presenta più ricca e aggiornata, in un momento in cui le biopiscine sono una realtà costruttiva consolidata. Il testo presenta, inoltre, una serie di nuove schede di realizzazioni e un'appendice sulle piante acquatiche utilizzabili, illustrate nelle specifiche caratteristiche e pratiche colturali, insieme ai criteri di scelta e manutenzione.

La piscina biologica mediterranea
0 0 0
Moderne Bücher

Werner, Anja

La piscina biologica mediterranea / A. Werner

Il Campo, 2008

I signori della green economy
0 0 0
Moderne Bücher

Zoratti, Alberto - Di Sisto, Monica

I signori della green economy : neocapitalismo tinto di verde e movimenti glocali di resistenza / Alberto Zoratti, Monica Di Sisto ; presentazione di Maurizio Landini ; prefazione di Maurizio Gubbiotti

EMI, 2013

Abstract: I Signori dell'aria, della terra, dell'acqua e del fuoco (l'energia) si buttano sulla Green Economy in tutte le sue manifestazioni: da un iperconsumismo verniciato di sostenibilità a un'autoproclamata responsabilità sociale e ambientale. Il libro analizza questa realtà fornendo nomi e dati. La speranza viene dai movimenti sociali locali e globali, ultimo baluardo nella tutela di un pianeta sotto attacco.

Coltivare e allevare per l'autosufficienza della famiglia
0 0 0
Moderne Bücher

Coltivare e allevare per l'autosufficienza della famiglia : ortaggi, frutta, vino, olio, latte, uovo, carni, miele / Maurizio Arduin ... [et al.]

L'Informatore agrario, 2014

Easy architect
0 0 0
Moderne Bücher

Omodeo-Sale', Serena

Easy architect : 100 progetti / di Serena Omodeo-Salè

[Napoli] : Sistemi editoriali, 2009

Abstract: Questo libro è un vero e proprio bio-architetto tascabile, che a domanda... risponde. Interrogatelo! Troverete un grandissimo numero di risposte riguardo a come ristrutturare, arredare, scegliere i materiali e gli impianti più sani e ecologici; vi scorreranno davanti oltre cento esempi di ristrutturazioni, con soluzioni progettuali volte all'uso più funzionale dello spazio. Scoprirete uno strumento prezioso che, in modo concentrato, con una grafica e un linguaggio estremamente chiari, vi aiuterà a dilatare gli spazi e a risolvere tutti i dubbi più comuni legati all'efficienza e alla salute della casa.

Ciclopedia
0 0 0
Moderne Bücher

Ciclopedia : icone e design della bicicletta / a cura di Michael Embacher ; prefazione di Paul Smith ; fotografie di Bernhard Angerer ; contributi di Michael Embacher, Michael Zappe e Martin Strubreiter ; traduzione di Fabio Zucchella

Milano : L'ippocampo, 2011

Abstract: Vero omaggio alla bellezza delle due ruote, Ciclopedia celebra il design delle migliori biciclette degli ultimi 90 anni. Michael Embacher possiede una delle più importanti collezioni di biciclette del mondo, riprodotte in questo volume: dalle eroine del tour de France, alle più pratiche pieghevoli, fino all'eccentrica bici per pattinare sul ghiaccio. Da montagna, da corsa, per i più piccoli o ancora per la città; da trasporto, monomarcia, tandem, pieghevole, o dagli accessori futuristici, ogni bicicletta è ritratta da sontuose fotografie che ne esaltano il design, corredate da una scheda tecnica.

La rivoluzione sostenibile
0 0 0
Moderne Bücher

La rivoluzione sostenibile : territorio città architettura / a cura di Matteo Clementi, Valentina Dessì, Monica Lavagna ; prefazione di Gianni Scudo

Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli, 2009)

Abstract: Questa pubblicazione raccoglie gli atti di tre seminari organizzati nell'autunno dello scorso anno per gli studenti del Dottorato TEPAC (Tecnologia e Progetto per l'Ambiente Costruito) del dipartimento BEST (Politecnico di Milano). L'obiettivo dei seminari era duplice. Da un lato stimolare gli studenti ad una riflessione transdisciplinare di carattere epistemologico in grado di riannodare alcuni fili verdi della cultura dell'ambientalismo alla cultura della progettazione ambientale. Dall'altro quello di aggiornare su alcune tematiche e metodi a cavallo tra la tradizione dell'innovazione metodologica nell'area tecnologica e l'apertura a tematiche nuove ed apparentemente marginali per il nostro settore disciplinare (ad esempio quella dei nuovi paesaggi agro-alimentari).

Rappresentare il territorio e l'ambiente
0 0 0
Moderne Bücher

Rappresentare il territorio e l'ambiente / a cura di Michele Munafò

Acireale ; Roma : Bonanno, 2010

Abstract: La lettura e la rappresentazione del territorio, con riferimento alla questione ambientale, alla sostenibilità e alla pianificazione territoriale ed ecologica, sono attività multidisciplinari da indirizzare verso approcci integrati e sistemici. Tali approcci consentono di riconoscere e gestire la complessità del sistema di relazioni che coinvolge le attività antropiche e i processi naturali. Dopo l'analisi di specifici ambiti disciplinari (geodesia e cartografia, telerilevamento e uso del suolo, rilievo delle dinamiche territoriali, urbanistica, scienze sociali ed economiche), il testo affronta i temi della complessità, dell'imprevedibilità degli effetti e dell'indeterminazione cognitiva quale guida ai processi di lettura, di analisi, di rappresentazione e di pianificazione degli ambienti urbani, rurali e naturali.

Progettazione ed efficienza energetica
0 0 0
Moderne Bücher

Progettazione ed efficienza energetica / a cura di Andrea Rinaldi ; contributi di Paola Boarin ... [et al.]

Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli, 2010)

Atlante di architettura ecosostenibile
0 0 0
Moderne Bücher

Costa Duran, Sergi - Fajardo Herrero, Julio

Atlante di architettura ecosostenibile / Sergi Costa Duran, Julio Fajardo Herrero

Modena : Logos, 2011

Abstract: L'architettura contemporanea deve affrontare il problema dell'ambiente. Il rapido sviluppo industriale ed economico a livello mondiale, che è particolarmente evidente in alcuni settori, ha reso assolutamente necessaria una maggiore attenzione per l'ambiente e quindi anche l'architettura deve fare i conti con questa impellente necessità. Negli ultimi anni l'applicazione di certi criteri ha cessato di essere una mera moda per diventare una necessità e un obbligo. In questo ampio e corposo volume sono raccolti progetti provenienti da tutto il mondo che illustrano le diverse tendenze di un'architettura ecosostenibile e rivolta all'ambiente. I progetti presentati provengono dal settore pubblico come da quello privato e sono corredati da fotografie, planimetrie e diagrammi. Quali sono le caratteristiche che deve avere un edificio per essere definito sostenibile? Come si può ridurre il consumo energetico negli edifici pubblici? In sintesi questo libro è una risorsa essenziale per tutti coloro che desiderano essere aggiornati in questo nuovo e affascinante campo dell'architettura.

Geotermia
0 0 0
Moderne Bücher

Tornaghi, Marco

Geotermia : manuale tecnico pratico per la realizzazione di un impianto geotermico / Marco Tornaghi

[Napoli] : Sistemi editoriali, 2010

Abstract: La crescente sensibilità per le soluzioni eco-sostenibili nei diversi settori sia professionali che della vita comune, sta generando una richiesta sempre crescente di professionalità specializzate nella realizzazione di soluzioni e tecnologie a basso impatto ambientale. Quest'opera nasce con l'obiettivo di dare delle risposte sia tecniche che informative a quanti si interessano ed operano nell'ambito della geotermia, un settore relativamente giovane in ambito italiano, ma ben avviato all'estero. A tal fine l'autore mette a disposizione di tutti i professionisti le sue conoscenze e il frutto dell'esperienza maturata nel ruolo di direttore tecnico di una società specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti geotermici. Geotermia è un manuale tecnico-pratico che vuole condensare le conoscenze teoriche necessarie per la realizzazione di un impianto geotermico, le informazioni tecniche e le basi economiche per poter scegliere e dimensionare correttamente un impianto geotermico. Il volume è arricchito da una serie di schede tecniche di sintesi di impianti realizzati e contenenti tutti gli elementi per la loro valutazione. Geotermia è dedicata a tutti coloro che, sia professionisti che semplici appassionati, hanno bisogno di un manuale completo, attendibile e di semplice consultazione su una delle tecnologie più innovative nell'ambito dello sfruttamento delle energie rinnovabili.

Le risorse genetiche vegetali
0 0 0
Moderne Bücher

Marino, Davide <1959-> - Salvioni, Cristina

Le risorse genetiche vegetali : stato, valore economico, politiche per un uso sostenibile / Davide Marino, Cristina Salvioni

Milano : Angeli, 1996

Trasformare il paesaggio
0 0 0
Moderne Bücher

Battistella, Alessio

Trasformare il paesaggio : energia eolica e nuova estetica del territorio / Alessio Battistella

Milano : Ambiente, 2010

Abstract: Le centrali eoliche non solo sono in grado di integrarsi nel paesaggio, ma sono anche in grado di valorizzarlo, rivalutarlo e farsi portatrici di nuovi contenuti formali, simbolici ed estetici, rappresentativi dei luoghi e del tempo che le ospitano. Ogni territorio, da quando è abitato dall'uomo, necessariamente si evolve: il paesaggio si trasforma da sempre e i grandi rotori delle centrali eoliche oggi possono diventare un elemento positivo di questo cambiamento. Ma come realizzare queste trasformazioni in ogni specifico paesaggio? Le soluzioni tecniche più aggiornate, le norme da rispettare, i criteri per scegliere le soluzioni migliori, gli esempi concreti di quanto è stato realizzato in Europa e di come si dovrebbe agire. La generazione eolica dell'energia come occasione per l'evoluzione del paesaggio, in contrapposizione con chi nega a priori qualsiasi forma di azione.

Italia-Svezia
0 0 0
Moderne Bücher

Buizza, Giorgio <1935->

Italia-Svezia : Brescia-Stoccolma : 2000 chilometri in bicicletta attraverso città e paesi ricchi di storia, cultura e tradizioni / Giorgio Buizza

Brescia : Serra Tarantola, 2010

Manuale pratico della transizione
0 0 0
Moderne Bücher

Hopkins, Rob <1968->

Manuale pratico della transizione : dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali / Rob Hopkins

Bologna : Arianna, 2009

Abstract: È possibile cambiare prospettiva e guardare gli eventi da un altro punto di vista. Trasformare una situazione apparentemente negativa in una grande occasione di cambiamento. Possiamo prepararci alla transizione. Perché un cambiamento ci sarà di certo e coinvolgerà il nostro stile di vita, fino ad ora basato sulla grande disponibilità di combustibili fossili a buon mercato. E oggi, che il picco del petrolio non è più una teoria ma un'osservazione basata su dati storici, un mutamento radicale della nostra prospettiva è una necessità. O meglio un'opportunità. Viviamo in un mondo totalmente dipendente dal petrolio e abbiamo raggiunto questa condizione senza pianificare cosa avremmo fatto dopo. Molte persone non pensano ancora a cosa succederà quando il petrolio terminerà o sarò diventato troppo costoso, ma un nuovo modo di pensare e agire ci mostra già come i cambiamenti inevitabili e profondi che ci attendono possano avere conseguenze positive. È l'approccio della transizione. Dal suo fondatore, il testo fondamentale del movimento delle Transition Towns. Una guida pratica e concreta al processo di transizione.

Coltivare
0 0 0
Moderne Bücher

Gasparini, Raul

Coltivare / Raul Gasparini ; foto di Claudio Rampone

Firenze : Libreria editrice fiorentina, 1987

Geotermia per la climatizzazione
0 0 0
Moderne Bücher

Tinti, Francesco

Geotermia per la climatizzazione : [applicazioni, tecnologia, analisi costi-benefici] / Francesco Tinti

[Palermo] : Flaccovio, 2008

Abstract: In seguito all'avanzamento tecnologico e a causa dei ripetuti aumenti dei prezzi dell'energia, gli impianti di climatizzazione geotermici si sono sempre fatti più spazio nel mercato italiano, che si sta allineando ai mercati europei, dove l'utilizzo di questi sistemi viene spesso applicato già in fase di realizzazione degli edifici. Tali sistemi rappresentano infatti la soluzione sostenibile per la climatizzazione in edilizia, in quanto utilizzano le capacità di scambio termico del sottosuolo per alimentare le pompe di calore e ottenere un beneficio in termini di consumi. Si tratta quindi di impianti efficienti in termini energetici e per il comfort ambientale interno agli edifici. Questo manuale, realizzato appositamente per i progettisti, illustra in dettaglio tutti gli aspetti relativi alla progettazione e messa in opera di un sistema di climatizzazione geotermico, dallo studio delle norme italiane ed europee agli aspetti operativi e tecnologici. Il libro contiene anche una corposa parte economica, tratta da dimensionamenti effettivamente svolti, che dimostra l'effettiva convenienza dell'investimento, arricchita da considerazioni di carattere ambientale, e comprende esempi di impianti associati a edifici di varie tipologie, dimensioni e ubicazione.

Sistemi solari termici per la climatizzazione
0 0 0
Moderne Bücher

Sistemi solari termici per la climatizzazione : con software SimulSolar_Pro, simulatore economico Solare termico / Mauro Villarini ... [et al.]

Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli, 2010)

L'integrazione architettonica dei sistemi solari e fotovoltaici
0 0 0
Moderne Bücher

Del Corno, Barbara <architetto> - Mottura, Giovanna <1969->

L'integrazione architettonica dei sistemi solari e fotovoltaici : soluzioni e linee guida, schede di progetto / Barbara Del Corno, Giovanni Mottura

Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli, 2009)

Abstract: Lo sviluppo e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili (FER, fra le quali il solare termico e il fotovoltaico) stanno vivendo un periodo di grande sviluppo sia a livello mondiale sia a livello nazionale, assumendo un ruolo crescente nella produzione energetica e una valida alternativa al consumo di fonti energetiche fossili. Sulla base della crescita realizzata dallo sfruttamento delle fonti rinnovabili negli ultimi anni, è possibile prevedere che nel prossimo decennio la diffusione sarà esponenziale interessando capillarmente il territorio edificato e non. La necessità di studiare un inserimento in armonia con il contesto ambientale, qualunque esso sia dalla città al mare aperto, deriva proprio dal timore che questa diffusione di massa possa compromettere il territorio non dal punto di vista dell'impatto ambientale ma dal punto di vista estetico. La diffusione di nuove tecnologie può rappresentare per i progettisti un'importante occasione di ripensamento dell'involucro edilizio, dell'arredo urbano delle città, favorendo la nascita di nuovi indirizzi progettuali e di design oltre a rappresentare anche un'opportunità per ripensare e migliorare la qualità delle nostre abitazioni, per rinnovare e recuperare edifici energivori, caldi d'estate e freddi d'inverno. Il presente volume costituisce una guida operativa per supportare il progettista e l'installatore in questa attività offrendo spunti, suggerimenti ed esempi di soluzioni progettuali.