Cos’è?
MLOL (Media Library on Line) è una piattaforma di consultazione e prestito digitale per biblioteche pubbliche. Questo portale consente la consultazione gratuita, da casa o da qualunque altro luogo (tramite computer, notebook, ipad, iphone, ebook reader e qualunque dispositivo si colleghi alla rete internet) dei contenuti che raccoglie, che si dividono in ebook, audiolibri, tracce musicali, video, quotidiani e periodici italiani e stranieri, banche dati, archivi di immagini e altro ancora.
Inoltre MLOL permette alle biblioteche aderenti e agli utenti di sperimentare il download e il prestito di alcuni dei contenuti digitali.
Quali sono i contenuti di MLOL?
I contenuti di MLOL sono risorse digitali di varia natura:
- Ebook in formato PDF ed EPUB;
- Audiolibri;
- Video, file audio, presentazioni e immagini in vari formati;
- File audio in formato MP3;
- Quotidiani e periodici italiani e stranieri, senza necessità di abbonamento.
Cosa è possibile fare attraverso l’uso di MLOL?
Attraverso l’uso di MLOL è possibile:
- scaricare, prendere in prestito oppure leggere in streaming gli ebook dei principali editori italiani;
- consultare banche dati;
- leggere in streaming quotidiani o altri periodici: per tutte le testate sarà consentito sfogliare i contenuti dell'edizione cartacea;
- ascoltare in streaming audio musicali;
- ascoltare audiolibri;
- consultare testi in edizioni particolari, grazie ai collegamenti con biblioteche digitali come, per esempio, Gallica.
Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.
Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di ebook scaricabili gratuitamente (free download) perché liberi dal diritto d’autore. Altri ebook sono disponibili per il prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in formato EPUB. Gli ebook sono prenotabili se momentaneamente in prestito e la disponibilità dei file sarà comunicata tramite l’invio di una mail.
Per garantire il rispetto del diritto d'autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM Adobe o Readium LCP.
Readium LCP è il nuovo sistema di protezione entrato in uso nel 2021, per il quale è stata sviluppata MLOL Ebook Reader, l'App di lettura di MLOL, disponibile per computer (Windows, MacOS, Linux), smartphone e tablet (iOS e Android). Si tratta di un sistema di protezione innovativo, che consente di prendere a prestito ebook e audiolibri con pochissimi passaggi e senza dover creare un ID Adobe, cosa invece necessaria con DRM Adobe.
Con MLOL Ebook Reader sarà possibile scaricare le risorse direttamente all'interno dell'App, senza dover passare dal sito. Oltre a questo, l'App offre anche la possibilità di leggere epub e pdf - distribuiti con la protezione Readium LCP o privi di protezione - reperiti tramite altri fornitori.
Cliccate QUI per vedere un video esplicativo su MLOL Ebook Reader.
Cliccate QUI per una guida generale sul funzionamento di MLOL.
PER ACCEDERE A MLOL DOVETE CHIEDERE LE CREDENZIALI IN BIBLIOTECA!!