Grazie ad una convenzione sottoscritta dal Sistema Bibliotecario Nord Bresciano nell’ambito del progetto Leggi Scrivi Stampa, presso la Biblioteca di Vobarno è disponibile un box per la raccolta di cartucce e toner esausti.
Si tratta di un progetto nell’ottica di una sensibilizzazione alle problematiche ambientali e al tema della raccolta differenziata, che intende promuovere un progetto di raccolta di cartucce di stampa esauste, presso le biblioteche ritenute – fra i luoghi di cultura pubblici – più idonee ad accogliere, a fini educativi, tali problematiche.
La ditta, attraverso il sistema bibliotecario convenzionato, fornisce alle biblioteche aderenti al progetto il kit di raccolta comprendente un contenitore di cartone nel quale gli utenti e gli operatori possono gettare le proprie cartucce di stampanti (non quelle di fotocopiatrici) esauste. Quest’ultima, inoltre, ritirerà gratuitamente presso le biblioteche il contenitore pieno e lo avvierà al corretto smaltimento.
In cambio delle cartucce raccolte, la ditta, si impegna a fornire gratuitamente ALLE BIBLIOTECHE ADERENTI materiale di supporto (come cancelleria, accessori per PC e simili) secondo un punteggio calcolato in base alle cartucce raccolte, contribuendo così a rendere più efficienti e funzionali i servizi e le attrezzature delle biblioteche partecipanti.
Ogni volta che si finisce di utilizzare una cartuccia a getto d’inchiostro o un toner laser, è consigliabile avvolgerlo in un sacchettino di plastica o di carta per non sporcarsi e non rovinare i terminali di rame.
Basterà quindi andare in biblioteca e cercare il contenitore di cartone predisposto per la raccolta.
Smaltire correttamente le cartucce è un semplice gesto che contribuisce a salvaguardare l’ambiente e ad arricchire la dotazione della propria biblioteca.
Per informazioni sul progetto http://www.leggiscrivistampa.it/come_aderire.html