Gefunden 78 Dokumente.

La quarta rivoluzione
0 0 0
Moderne Bücher

Floridi, Luciano <1964->

La quarta rivoluzione : come l'infosfera sta trasformando il mondo / Luciano Floridi

Raffaello Cortina, 2017

Abstract: Chi siamo e che tipo di relazioni stabiliamo gli uni con gli altri? Luciano Floridi sostiene che gli sviluppi nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione stiano modificando le risposte a domande così fondamentali. I confini tra la vita online e quella offline tendono a sparire e siamo ormai connessi gli uni con gli altri senza soluzione di continuità, diventando progressivamente parte integrante di un'"infosfera" globale. Questo passaggio epocale rappresenta niente meno che una quarta rivoluzione, dopo quelle di Copernico, Darwin e Freud. L'espressione "onlife" definisce sempre di più le nostre attività quotidiane: come facciamo acquisti, lavoriamo, ci divertiamo, coltiviamo le nostre relazioni. In ogni campo della vita, le tecnologie della comunicazione sono diventate forze che strutturano l'ambiente in cui viviamo, creando e trasformando la realtà. Saremo in grado di raccoglierne i frutti? Quali, invece, i rischi impliciti? Floridi suggerisce che dovremmo sviluppare un approccio in grado di rendere conto sia delle realtà naturali sia di quelle artificiali, in modo da affrontare con successo le sfide poste dalle tecnologie correnti e dalle attuali società dell'informazione.

Cultura visuale
0 0 0
Moderne Bücher

Cometa, Michele <1959->

Cultura visuale : una genealogia / Michele Cometa

Raffaello Cortina, 2020

Abstract: Questo libro offre una ricognizione delle principali genealogie novecentesche della cultura visuale, scegliendo solo tre figure paradigmatiche: Aby Warburg, Sigmund Freud e Walter Benjamin. Dopo Warburg la nozione di immagine è definitivamente cambiata. Dopo Freud lo sguardo è indissolubilmente legato al tema della sessualità e del bios. Dopo Benjamin la nozione di dispositivo e quelle di apparato, assemblage e ambiente mediale sono definitivamente cambiate. Questi autori non stanno solo alle origini della cultura visuale ma ne prefigurano gli sviluppi futuri. Da Warburg abbiamo imparato che il fare-immagine fa parte della biologia e dei comportamenti essenziali dell'Homo sapiens, un aspetto che le neuroscienze cognitive, l'antropologia, l'archeologia e la paleontologia stanno sviluppando in questi anni. Grazie a Freud sappiamo che lo sguardo è essenziale per comprendere pratiche epistemiche, questioni di genere e politiche sociali. Benjamin ci ha insegnato che i dispositivi sono elementi essenziali della nostra nicchia ecologica.

Branding
0 0 0
Moderne Bücher

Johnson, Michael <1964->

Branding : in five and a half steps / Michael Johnson

T&H, 2016

Abstract: In this book Johnson strips everyday brands down to their basic components, with case studies that enable us to understand why we select one product or service over another and allow us to comprehend how seemingly subtle influences can affect key life decisions. The first part of the book shows how the birth of a brand begins not with finding a solution but rather with identifying the correct question the missing gap in the market to which an answer is needed. Johnson proceeds to unveil hidden elements involved in creating a successful brand from the strapline that gives the brand a narrative and a purpose to clever uses of typography that unite design and language. This book explores every step of the development process required to create the simplest and most immediately compelling brands.

L'occhio del fotografo
0 0 0
Moderne Bücher

Freeman, Michael <1945->

L'occhio del fotografo : la composizione nella fotografia digitale : [nuova edizione rimasterizzata in digitale] / Michael Freeman

Nuova ed. riveduta ed ampliata

Logos, 2017

Abstract: Un'adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un'opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo. Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche tecniche digitali come lo stitching e l'High Dynamic Range Imaging. In linea con l'obiettivo del libro, che mira ad ampliare le possibilità creative senza compromettere l'originalità della visione del fotografo. Questa edizione è stata interamente migliorata nella qualità delle immagini in occasione del decimo anniversario della pubblicazione. Le nuove tecnologie di riproduzione digitale, non disponibili all'epoca della prima edizione del libro, danno nuova vita alle fotografie dell'autore, evidenziando la competenza tecnica che ha indicato la strada a una generazione di fotografi.

Il manuale del videomaker
0 0 0
Moderne Bücher

Poletti, Stefano <1978->

Il manuale del videomaker : smart-guide al mondo dell'audiovisivo / Stefano Poletti

Hoepli, 2021

Abstract: Come scegliere la giusta inquadratura? Come sviluppare un'idea creativa? Quali videocamere utilizzare e come? Informazioni, consigli, tecniche e suggerimenti imprescindibili per realizzare video professionali. Il libro affronta i vari aspetti della produzione: la grammatica dell'immagine, le tecniche di ripresa, la creatività, l'attrezzatura in commercio, le fasi di organizzazione, la fotografia e il montaggio. Un manuale che va "dritto al sodo". Perfetto per approfondire il mondo del videomaking. Destinato a chi è alle prime armi ma anche ai professionisti del settore.

La caffettiera del masochista
0 0 0
Moderne Bücher

Norman, Donald A.

La caffettiera del masochista : il design degli oggetti quotidiani / Donald A. Norman

Giunti, 2019

Abstract: A chi non à mai capitato di spingere una porta invece di tirarla o di rinunciare a lavarsi le mani perché non riesce ad azionare il rubinetto? In questi casi la sensazione di incapacità personale è molto forte: eppure, sostiene Norman, la colpa non è dell'utente, bensì di chi ha progettato questi oggetti d'uso comune senza considerare le normali attività mentali la cui conoscenza è essenziale per la progettazione di un ambiente ben organizzato e rispondente alle esigenze della mente. L'autore nel corso del libro passa in rassegna un gran numero di oggetti, accompagnando l'analisi del design con aneddoti e analizzando atti mancati, errori piccoli e grandi, incidenti, dimostrando che il responsabile è il design che induce ad errore.

Fare grafica editoriale
0 0 0
Moderne Bücher

Achilli, Franco <1957->

Fare grafica editoriale : progettare il libro : storia, teorie, tecniche e processi / Franco Achilli ; prefazione di Armando Milani

Editrice bibliografica, 2018

Abstract: Dedicata non solo ai graphic designer, ma anche a tutti coloro che svolgono un ruolo nel processo di ideazione e realizzazione del libro, questo manuale costituisce uno strumento pratico per accostarsi alla progettazione, attingere informazioni, utilizzare suggerimenti tecnici e apprendere quegli elementi storici e culturali che costituiscono il retroterra fondamentale del buon graphic designer. Il manuale affronta l'ambito della progettazione del libro attraverso quattro aree distinte. La prima parte propone l'inquadramento dei contesti culturali che hanno consentito lo sviluppo delle tecniche di riproduzione a stampa. Nella seconda parte sono presi in considerazione i temi e gli argomenti strettamente tecnici, imprescindibili per chiunque si cimenti con la progettazione del libro e degli stampati di qualità. La terza parte costituisce un'introduzione alla disciplina di progetto e al significato del progetto editoriale. Saranno considerati anche i temi legati alla marca, al marketing editoriale, al "packaging" come espressione estetica del libro. La quarta parte è infine dedicata all'azione produttiva, con focus sui passaggi che, a partire dal testo iniziale, portano alla consegna del libro sul punto vendita o al committente. Il manuale si completa con un glossario generale, una bibliografia ragionata e una sitografia.

Delle lettere
0 0 0
Moderne Bücher

Tubaro, Ivana <grafica e calligrafa>

Delle lettere : manuale di calligrafia e tipografia : dalla teoria alla progettazione / Ivana Tubaro

2. ed.

Hoepli, 2016

Abstract: Delle Lettere è suddiviso in tre sezioni tematiche - conoscere, eseguire e progettare - che sviluppano rispettivamente argomenti di carattere storico, tecnico e creativo. Il testo offre un’ampia raccolta di esempi calligrafici e tipografici, schemi illustrativi di approfondimento e spunti progettuali. Impostato in modo semplice e didascalico, presenta più livelli di lettura e frequenti rimandi interni e al glossario finale, in cui vengono spiegati i termini più importanti riferiti alla materia. Completano il volume una selezionata bibliografia, l’indice dei caratteri citati nel testo e un elenco aggiornato dei più interessanti siti web di argomento tipografico e calligrafico.

Come il cervello crea la nostra coscienza
0 0 0
Moderne Bücher

Seth, Anil <1972->

Come il cervello crea la nostra coscienza / Anil Seth

Raffaello Cortina, 2023

Abstract: Che cosa significa essere sé, ossia avere un'esperienza cosciente del mondo che ci circonda e del nostro mondo interiore? Storicamente, l'umanità ha considerato la natura della coscienza come oggetto di indagine primariamente filosofica. Oggi, però, la ricerca scientifica sta delineando teorie e spiegazioni biologiche della coscienza e del sé estremamente affascinanti e convincenti. Anil Seth, neuroscienziato e autore di chiara fama, ci aiuta qui a comprendere come il cervello crei la nostra esperienza cosciente. La sua tesi radicale è che noi non percepiamo il mondo così come oggettivamente è. Piuttosto, siamo macchine predittive: inventiamo di continuo il nostro mondo e correggiamo i nostri errori in un microsecondo. E siamo ora in grado di osservare i meccanismi biologici del cervello che creano la nostra coscienza.

Come studiare l'arte contemporanea
0 0 0
Moderne Bücher

Crispolti, Enrico <1933-2018>

Come studiare l'arte contemporanea / Enrico Crispolti

Nuova ed. aggiornata e ampliata, con una appendice su Presente e futuro nell'arte del XX secolo

Donzelli, 2005

Abstract: Come si studia l’arte del nostro tempo? Sulla base della propria esperienza di storico dell’arte contemporanea, critico militante e docente, Enrico Crispolti rivendica in questo volume la pari dignità di una storiografia del contemporaneo rispetto allo studio dell’arte del passato, in una continuità di impostazione metodologica entro la quale, tuttavia, subito si manifestano specifiche diversità, che ne fondano l’autonomia disciplinare. Se infatti, dopo almeno un secolo di movimentate vicende, per comprendere l’arte contemporanea ci si deve muovere lungo le linee della ricostruzione storica, strettamente complementare risulta l’attenzione ai suoi ulteriori svolgimenti attuali, ambito peculiare dell’esercizio critico. E la complementarità fra storiografia e critica non è operazione accessoria e opzionale, ma costituisce un’impostazione metodologica specificamente rivolta allo studio di questa disciplina. Tanto più che le novità linguistiche e di visione del mondo della ricerca artistica offrono nuove chiavi di lettura per l’arte del passato, recente e anche remoto. Attraverso l’analisi di comportamenti, problemi, strumenti, queste «lezioni», si presentano come una vera e propria introduzione all’arte contemporanea, una sorta di «guida» attraverso questo universo articolato e problematico, che ci conduce a un più consapevole apprezzamento dell’arte del nostro tempo.

Visioni digitali
0 0 0
Moderne Bücher

Arcagni, Simone <1971->

Visioni digitali : video, web e nuove tecnologie / Simone Arcagni

Einaudi, 2016

Marketing 4.0
0 0 0
Moderne Bücher

Kotler, Philip <1931-> - Kartajaya, Hermawan <1947-> - Setiawan, Iwan

Marketing 4.0 : dal tradizionale al digitale / Philip Kotler con Hermawan Kartajaya e Iwan Setiawan ; prefazione di Licia Mattioli ; introduzione di Alberto Mattiacci

Hoepli, 2017

Abstract: Da quando Marketing 3.0 ha diffuso in tutto il mondo l'idea del "marketing umanistico" nuovi strumenti e tecnologie avanzate permettono di raccogliere informazioni più precise sui nostri clienti: chi sono e come prendono le decisioni d'acquisto. Paradossalmente l'analisi dei big data consente di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, e Marketing 4.0 espone con autorevolezza una metodologia che permette di accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy. In questo nuovo e attesissimo progetto Philip Kotler, il padre del marketing moderno, presenta metodi di efficacia concreta con cui guidare il cliente nelle varie tappe del suo viaggio. Il cammino tradizionale che conduce all'acquisto (aware, appeal, ask, act) viene arricchito con una quinta componente, l'advocacy: perché le opinioni dei nostri amici e familiari influenzano profondamente le decisioni d'acquisto. Scopriamo così come si esercita quell'influenza, in che modo possiamo indirizzarla e quali strategie impiegare per sfruttare al massimo la personalizzazione delle esperienze attraverso metriche efficaci e best practice innovative. I consigli puntuali e le spiegazioni intuitive permettono di passare facilmente da una mentalità tradizionale a un approccio orientato al marketing digitale, con suggerimenti utili da mettere subito in pratica. I riassunti alla fine di ogni capitolo riepilogano gli argomenti affrontati, facendo di questo libro non solo un manuale ma un'opera di consultazione, ricca di spunti di riflessione che instradano il lettore in un percorso di apprendimento personale e che aiutano a focalizzare le discussioni di gruppo per coinvolgere l'intera azienda. Trasformare radicalmente il modo in cui pensiamo può sembrare impossibile, ma grazie a Marketing4.0 potrete iniziare subito a riscuotere successo nel parametro che ancor oggi resta il più importante: l'opinione che il cliente si fa di voi.

La prospettiva come forma simbolica
0 0 0
Moderne Bücher

Panofsky, Erwin <1892-1968>

La prospettiva come forma simbolica / Erwin Panofsky ; traduzione di Enrico Filippini ; con uno scritto di Marisa Dalai Emiliani

Abscondita, 2013

Abstract: Attraverso la trasposizione dell'oggettività artistica nel campo del fenomenico, la concezione prospettica sbarra ogni accesso per l'arte religiosa alla regione del magico, nel cui ambito l'opera stessa compie il miracolo, e nella regione del dogmatico e del simbolico, nel cui ambito l'opera testimonia, o preannuncia, il miracolo. Ma dischiude per essa una regione completamente nuova, la regione del visionario, nel cui ambito il miracolo diventa un'esperienza immediatamente vissuta dello spettatore, poiché gli eventi soprannaturali irrompono nello spazio visivo apparentemente naturale che gli è proprio e gli permettono così di penetrare realmente la loro essenza soprannaturale; inoltre la concezione prospettica dischiude all'arte religiosa la regione dello psicologico nel senso più alto, nel cui ambito il miracolo avviene ormai nell'anima dell'uomo raffigurato nell'opera d'arte; non soltanto le grandi fantasmagorie del barocco - preparate in ultima analisi dalla Sistina di Raffaello, dall'Apocalisse di Dürer e dalla pala di Isenheim di Grünewald, anzi, se si vuole, già dall'affresco di San Giovanni a Patmos in Santa Croce a Firenze, opera di Giotto -, ma anche le tarde opere di Rembrandt non sarebbero state possibili senza la concezione prospettica dello spazio, la quale, trasformando la realtà in apparenza, sembra ridurre il divino a un mero contenuto della coscienza umana, ma insieme amplia la conoscenza umana...

Colorpedia
0 0 0
Moderne Bücher

Adams, Sean <1964->

Colorpedia : guida ai colori per graphic designer / di Sean Adams ; prefazione di Jessica Helfand

Logos, 2020

Scienza delle immagini
0 0 0
Moderne Bücher

Mitchell, W. J. T. <1942->

Scienza delle immagini : iconologia, cultura visuale ed estetica dei media / W.J.T. Mitchell ; traduzione di Federica Cavaletti

Johan & Levi, 2018

Abstract: Se l'avvento del digitale e il rapido evolversi delle tecnologie hanno profondamente mutato le coordinate del visibile nonché il rapporto tra parola e immagine, tra esperienza e rappresentazione, nuove metodologie di ricerca si sono rese necessarie per indagare le ragioni della sempre più ampia produzione e circolazione delle immagini. Tra i padri fondatori di quel vasto campo di studi che si è affermato a livello internazionale con il nome di cultura visuale, W.J.T. Mitchell ha contribuito al grande rivolgimento di interesse teorico verso la "società dello spettacolo" e, coniando l'espressione pictorial turn, dagli anni novanta si è fatto promotore di un approccio filosofico che riconosce alle immagini lo stesso valore di interpretazione della realtà attribuito al linguaggio. Il lettore trova qui raccolti sedici fra i suoi più recenti saggi che spaziano dall'estetica dei media alla semiotica, in cui l'autore esamina la dimensione culturale delle immagini e i luoghi e i modi in cui esse si manifestano, attingendo nozioni e termini ormai entrati a pieno titolo nel vocabolario critico. Come la fortunata distinzione image/picture, dove con image si intende la rappresentazione mentale o la pura forma delle figure, ben distinta dalla picture attraverso cui si rivela, ovvero un oggetto materiale che si può bruciare, rompere o strappare, come un quadro o una scultura. Ricco di incursioni nella storia dell'arte, nel cinema e nella fotografia, ma anche nella politica e nella biocibernetica, questo volume pone le basi di una "scienza delle immagini" in cui il visuale diventa nesso imprescindibile tra ricerca umanistica e scienze empiriche.

Lo schermo empatico
0 0 0
Moderne Bücher

Gallese, Vittorio <1959-> - Guerra, Michele <1982->

Lo schermo empatico : cinema e neuroscienze / Vittorio Gallese, Michele Guerra

Raffaello Cortina, 2015

Abstract: Perché i film ci appaiono così reali mentre sono tanto scopertamente artificiali? Perché, pur restando fermi nelle nostre poltrone, abbiamo la sensazione di muoverci e orientarci nello spazio virtuale dello schermo? Un neuroscienziato e un teorico del cinema analizzano alcuni grandi capolavori (Notorious, Persona, Shining, Il silenzio degli innocenti) a partire dal tipo di coinvolgimento che questi film esercitano sul corpo degli spettatori e dalle forme di simulazione prodotte dai movimenti della macchina da presa e dal montaggio. Le analisi sono sostenute da esperimenti neuroscientifici e sono ispirate dalla scoperta dei neuroni specchio e dalla teoria della "simulazione incarnata". L'obiettivo è comprendere i molteplici meccanismi di risonanza che costituiscono uno dei grandi segreti dell'arte cinematografica e riflettere sul potere delle immagini in movimento, che in forme sempre più nuove e pervasive fanno parte della nostra vita di tutti i giorni.

Neuro web design
0 0 0
Moderne Bücher

Weinschenk, Susan <1953->

Neuro web design : l'inconscio ci guida nel web / Susan M. Weinschenk

Maggioli, 2015

Abstract: Perché le persone decidono di acquistare un prodotto online o di registrarsi su un sito? Per fiducia nelle informazioni che contiene? Questo libro illustra le possibilità aperte da un approccio motivazionale al design dei siti web e vicino alle neuroscienze. Il lettore potrà scoprire le ragioni inconsce che guidano le azioni delle persone, il modo in cui le emozioni influenzano le decisioni e come è possibile applicare i principi della persuasione al design dei siti web, in modo da incoraggiare gli utenti a fare clic. Impiegando i concetti tipici del neuro-marketing, intersezione tra la psicologia e l'esperienza utente, in queste pagine si snoda un approccio scientifico ma accessibile, di facile lettura e semplice comprensione. Applicando i suggerimenti proposti si potrà incrementare il successo di un sito web, grazie allo studio del comportamento dell'utente.

Pictorial turn
0 0 0
Moderne Bücher

Mitchell, W. J. T. <1942->

Pictorial turn : saggi di cultura visuale / W. J. T. Mitchell ; a cura di Michele Cometa e Valeria Cammarata

[Nuova ed. rivista e aggiornata]

Raffaello Cortina, 2017

Thoughts on design
4 0 0
Moderne Bücher

Rand, Paul

Thoughts on design = Pensieri sul design / Paul Rand

Postmedia Books, 2016

Portfolio!
0 0 0
Moderne Bücher

Pieroni, Augusto <1966->

Portfolio! : costruzione e lettura delle sequenze fotografiche / Augusto Pieroni

Postcart, 2015