BIBLIOTECA DI GHEDI

BIBLIOTECA DI GHEDI

Servizi

La Biblioteca provvede alla gestione, incremento e valorizzazione del patrimonio documentario – libri, materiale multimediale, riviste. Offre servizi di prestito, consultazione in sede, consulenze e ricerche bibliografiche, mette a disposizione spazi per la lettura e lo studio di propria documentazione. Organizza inoltre attività di promozione alla lettura rivolte alle scuole e al pubblico in generale.

 

PRESTITI

Ogni utente può prendere in prestito fino a 10 documenti (libri, DVD, riviste) alla volta. La durata del prestito varia in base alla tipologia di materiale: per i libri è di 30 giorni, con possibilità di rinnovo se nel frattempo il volume non è stato prenotato da un altro utente, mentre per il materiale multimediale (CD, DVD e VHS) e le riviste è di 15 giorni.

Qualora il materiale non sia disponibile perchè gia in prestito è possibile effettuare delle prenotazioni rivolgendosi al bibliotecario oppure online sul sito dell'OPAC.

 

PRESTITI INTERBIBLIOTECARI

Qualora il materiale documentario desiderato non fosse disponibile o non posseduto dalla biblioteca, è possibile richiederlo ed ottenerlo in prestito da altre biblioteche attraverso il servizio di prestito interbibliotecario della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Inoltre la Biblioteca ha anche attivato un servizio di prestito nazionale.


SALA QUOTIDIANI E RIVISTE

I  quotidiani e le riviste in abbonamento hanno varie periodicità e trattano diversi  argomenti: natura, scienza, storia, geopolitica, viaggi, cinema, teatro, cucina, arte, giardinaggio, arredamento, bricolage. Si trovano in Emeroteca, la quale è dotata di 10 posti a sedere per la consultazione in sede di tale materiale. Alcune riviste sono destinate a bambini e ragazzi e si trovano nelle sale a loro destinate.

Gli ultimi numeri arrivati di ciascuna rivista, collocati in un espositore, sono disponibili solo per la consultazione locale.

 

MEDIALIBRARY

Attraverso la Biblioteca è possibile accreditarsi al servizio Medialibrary online (MLOL), la Biblioteca digitale bresciana. L'iscrizione è gratuita deve essere fatta recandosi in biblioteca e chiedendo direttamente al bibliotecario.