Gefunden 98 Dokumente.
Gefunden 98 Dokumente.
[Brescia, 2023]
Abstract: Progetto di ristrutturazione e riqualificazione di un'abitazione in Bed and breakfast nel comune di Concesio.
Jamais plus la guerre : immagini dalla visita di Paolo VI all'ONU, 4 ottobre 1965
Grafo, 2023
Abstract: Catalogo della mostra tenuta a Concesio, 27 maggio-14 ottobre 2023, un’esposizione che intende proporre un’indagine sulla visita storica di Paolo VI all’ONU e il suo impatto sulla pace nel mondo
[Brescia, 2022]
[Brescia, 2022]
Abstract: L'elaborato illustra ed analizza la collezione d'arte contemporanea Paolo VI di Concesio, al fine di identificare e definire nuove strategie di comunicazione, di informazione e di marketing utili a promuovere e rendere pienamente accessibile e fruibile questa specifica realtà museale.
Concesio : ricordi di scuola / [Rosaria Poinelli]
[S.n.], 2021
[Brescia, 2021]
Silvana : Collezione Paolo VI, 2021
Abstract: Nata nel 1987 e inaugurata nella sua nuova sede dalla visita di papa Benedetto XVI nel 2009, la Collezione Paolo VI - arte contemporanea conserva il patrimonio di opere del Novecento riconducibile alla figura di Giovanni Battista Montini, oggi san Paolo VI, raccolto specialmente dal suo segretario monsignor Pasquale Macchi e in seguito ulteriormente incrementato. È un museo unico al mondo, che testimonia il prezioso e profetico rapporto che Paolo VI intrattenne con il mondo dell’arte del suo tempo; non è esclusivamente una galleria d’arte sacra, e nemmeno un memoriale dedicato alla figura di Montini, bensì un’istituzione che intende concretizzare l’ideale di apertura ai linguaggi espressivi contemporanei che fu propugnato con tanta forza dal pontefice. Il volume propone una panoramica della ricca collezione, costituita da quasi 8000 opere, tra cui spiccano capolavori di alcuni dei più grandi artisti del XX secolo: Matisse, Chagall, Kokoschka, Picasso, Dalì, Magritte, Severini, Rouault, Casorati, Sironi, Morandi, Fontana, Hartung, Vedova, Manzù.
S.E.V.A.C. : 40° anniversario di costituzione : 1981-2021 / Diego Dallera
[S.n., 2021]
Istituto Paolo VI : Studium, 2019
Abstract: Il carattere pastorale del Vaticano II, nel suo significato più profondo, rimanda al fatto che la riflessione conciliare sulla missione della Chiesa si è confrontata con una realtà umana e storica in mutamento, alla ricerca di una mediazione capace di tenere insieme la fedeltà al vangelo del Signore Gesù e una reale assunzione della realtà umana nella sua concretezza effettiva e nelle trasformazioni storiche cui è soggetta. In questo orizzonte, l'espressione di Paolo VI che presenta la Chiesa esperta in umanità suggerisce che l'ambito dell'antropologia è un terreno decisivo per questo incontro. Nel volume contributi di carattere generale dedicati al Vaticano II e al contesto storico e culturale nel quale si è svolto e con il quale si è misurato si intrecciano con approfondimenti più puntuali dedicati alla riflessione di Paolo VI, alla sua concezione del compito pastorale della Chiesa, ai temi del suo magistero e alla visione antropologica sottesa al suo insegnamento
Edizioni dell'Ariete, 2018
Abstract: Dopo la beatificazione di Papa Paolo VI è stata realizzata una cappella a lui dedicata nella pieve di Concesio, suo paese natale. La grande pala posta sopra l’altare e le altre tele che ricordano tre momenti fondamentali dell’apostolato del Pontefice concesiano (l’abbraccio ad Atenagora I nel 1964, la visita all’ONU nel 1965 e l’incontro con S. Madre Teresa di Calcutta), sono opera di Luciano Perolini. Completano il volume anche le riproduzioni degli altri ritratti di papi presenti nella medesima chiesa ed anche in collezioni private.
Concesio, Paolo VI / Fabio Peli, Marco Roncalli
Morcelliana, 2018
Abstract: Concesio vuole la sua parte nella vita di Giovanni Battista Montini. Non solo perché vi nacque... È lì che il "mondo stupendo", "questa scena affascinante e misteriosa" si rivelò al suo sguardo innocente e tranquillo, incapace di scorgervi brutture, ma solo bellezza, perché "riverbero della prima unica Luce..."». Queste poche righe, spigolate da una lontana biografia su Paolo VI, non sono più solo un auspicio. E anche il paese natale del pontefice, dove aprì "gli occhi alla luce del sole" e nacque "alla grazia nel battesimo" - come sintetizzò Giovanni Paolo II in visita a Concesio il 26 settembre 1982 - è diventato familiare a molti. Queste pagine si rivelano un invito a visitare Concesio, sempre più meta di pellegrini e turisti. Testi e immagini introducono il lettore a questo luogo costellato di tracce e simboli della presenza di Paolo VI, ma, prima ancora, lo avvicinano alla figura e al pensiero del Papa Santo che portò a compimento il Concilio Ecumenico Vaticano II. Una guida, soprattutto spirituale, per ripartire là dove per Giovanni Battista Montini tutto è cominciato.
Uno sguardo alla solidarietà : 40 anni di storia / Comitato di solidarietà, San Vigilio
[S.n.], 2016
Abstract: Storia dei quaranta anni di vita associativa del Comitato di solidarietà di San Vigilio di Concesio e dei tanti progetti lanciati da molte persone, accomunate dalla volontà di dare un aiuto concreto a chi ha bisogno.
[Collezione Paolo VI], 2016
Abstract: Breve guida a La Collezione Paolo VI, museo dell'Associazione Arte e Spiritualità a Concesio che raccoglie ed espone il patrimonio di settemila dipinti, disegni, stampe, medaglie e sculture del ’900 raccolte da Papa Paolo VI tra il 1963 e il 1978. Con schede e attività.
Associazione per l'arte Le Stelle, 2015
Abstract: Catalogo della mostra di opere di arte contemporanea create da trentasette artisti, tutte legate alla figura di papa Paolo VI, tenutasi a Concesio nel 2015, in occasione della XVI Settimana Montiniana
[Brescia, 2014]
Abstract: Progetto di comunicazione pubblica a Concesio
[2014]
Abstract: Tesi di laurea sulla raccolta di opere d'arte possedute dall'ingegnere Vittorio Montini, cugino di papa Paolo VI, conservata presso la casa natale di Concesio.
Green leaf habitat / tesi di laurea di Federica Peli ; relatore Danilo Lazzaro
[Brescia, 2014]