Community » Forum » Rezensionen

Elogio dell'ignoranza e dell'errore
4 1 0
Carofiglio, Gianrico <1961->

Elogio dell'ignoranza e dell'errore

Einaudi, 2024

Abstract: Fin da bambini ci raccontano che se sbagli prendi un brutto voto; se sbagli non vieni promosso e non fai carriera, in certi casi addirittura perdi il lavoro; se sbagli perdi la stima degli altri e anche la tua. Sbagliare è violare le regole, sbagliare è fallire. Per l’ignoranza, se possibile, i contorni sono ancora più netti: l’ignoranza relega alla marginalità. E quando si passa dalla definizione della condizione (ignoranza) all’espressione che indica il soggetto in quella condizione (ignorante), il lessico acquista il connotato dell’offesa. In realtà, l’errore è una parte inevitabile dei processi di apprendimento e di crescita, e ammetterlo è un passaggio fondamentale per lo sviluppo di menti aperte e personalità equilibrate. Così come osservare con simpatia la nostra sconfinata, enciclopedica ignoranza è spesso la premessa per non smettere di stupirsi e di gioire per le meraviglie della scienza, dell’arte, della natura.

201 Aufrufe, 1 Beiträge

Ottima l'idea di partenza, e anche la narrativa: peccato per lo scarso approfondimento

  • «
  • 1
  • »

11441 Nachrichten in 9441 Diskussionen von 1174 benutzer

Jetzt online: Ci sono 72 utenti online