Community » Forum » Rezensionen

Una stella senza luce
3 2 0
Basso, Alice <1979->

Una stella senza luce

Garzanti, 2022

Abstract: Torino, 1935. Il lunedì di lavoro di Anita inizia con una novità: Leo Luminari, il più grande regista italiano, vuole portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati su «Saturnalia», la rivista per cui lei lavora come dattilografa. Il che significa poter curiosa - re dietro le quinte, intervistare gli attori e realizzare un numero speciale. Anita, che subisce il fascino della settima arte, non sta nella pelle. L'entusiasmo, però, dura solo pochi giorni, finché il corpo senza vita del regista viene ritrovato in una camera d'albergo. Con lui, tramonta il sogno di conoscere i segreti del mondo del cinema. Ma c'è anche qualcosa che inizia in quell'esatto istante, qualcosa di molto pericoloso per Anita. Perché dietro la morte di Luminari potrebbe nascondersi la lunga mano della censura di regime. Anita e il suo capo, Sebastiano Satta Ascona, devono evitarlo: hanno troppi segreti da proteggere. Non rimane altro che indagare, ficcando il naso tra spade, parrucche e oggetti di scena. Tra amicizie e dissapori che uniscono e dividono vecchi divi, stelle che, dopo tanti anni lontano dai riflettori, hanno perso la luce. Ogni passo falso può essere un azzardo, ogni meta raggiunta rivelarsi sbagliata. Anita ormai è un'esperta, ma questa volta è più difficile. Forse per colpa di quell'incubo che non le dà pace, un incubo in cui lei indossa l'abito da sposa, ma nero. Perché i giorni passano e portano verso l'adempimento di una promessa, anche se si vuole fare di tutto per impedire l'inevitabile.

765 Aufrufe, 2 Beiträge
Benutzer 11031
453 posts

"Una stella senza luce" di Alice Basso è un altro entusiasmante capitolo nella saga di Anita Bo, e ascoltarlo su Audible, narrato dalla stessa autrice, è un'esperienza che trasforma ogni pagina in un viaggio emozionante. La voce di Basso, affascinante e ricca di sfumature, riesce a dare vita ai personaggi e a rendere le atmosfere torinesi ancora più palpabili.

In questo terzo romanzo, Anita si trova ad affrontare un nuovo mistero che la porterà a scavare nel passato oscuro di una stella del cinema, una figura che brilla di fama ma nasconde segreti inconfessabili. La trama si snoda tra intrighi, colpi di scena e una buona dose di suspense, mantenendo il lettore (o l'ascoltatore) incollato ai propri auricolari.

Basso continua a esplorare il tema della dualità tra luce e ombra, con Anita che deve confrontarsi con le sue paure e i suoi desideri. La sua intelligenza e il suo spirito indomito brillano in ogni pagina, rendendola un'eroina mai banale e sempre intrigante. La scrittura di Basso è come un abito su misura: elegante, incisiva e capace di vestire perfettamente la complessità dei suoi personaggi.

Le descrizioni vivide e i dialoghi frizzanti rendono la lettura (o l'ascolto) un vero piacere. Ogni scena è avvolta in un'atmosfera di mistero e fascino, e il lettore non può fare a meno di immergersi completamente nella Torino di quegli anni, ricca di contrasti e tensioni.

"Una stella senza luce" non è solo un giallo avvincente; è anche una riflessione profonda sulle illusioni e le verità nascoste, sul prezzo della fama e sulla ricerca della propria identità. Consiglio vivamente questo romanzo a tutti, non solo per la trama avvincente, ma anche per l'emozione di ascoltare Alice Basso che racconta la sua storia con tanto trasporto. Un'altra perla della serie che lascia il lettore con la voglia di scoprire cosa riserverà il futuro ad Anita!

Eh si, di luce se ne vede davvero poca, in fondo al tunnel..
E la saga continua. La saga da leggere sotto l'ombrellone, intendo..

  • «
  • 1
  • »

11441 Nachrichten in 9441 Diskussionen von 1174 benutzer

Jetzt online: Ci sono 52 utenti online