E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Gefunden 979515 Dokumente.

Parameter anzeigen
Guida poetica di Brescia
0 1 0
Moderne Bücher

Tortelli, Andrea <1979->

Guida poetica di Brescia / Andrea Tortelli ; prefazione di Silvano Agosti ; nota introduttiva di Marcello Zane

Liberedizioni, 2021

Abstract: Raccolta di poesie sui luoghi, i personaggi, i monumenti, i fatti storici e di cronaca della città di Brescia e della sua provincia.

Il mandala della vita
0 0 0
Moderne Bücher

Berrino, Franco <1944-> - Bortolazzi, Enrica <1962->

Il mandala della vita : 12 leggi per ritrovare l'armonia e la felicità / Franco Berrino, Enrica Bortolazzi

Mondadori, 2021

Abstract: In queste pagine preziose Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi hanno deciso di racchiudere in 12 leggi fondamentali tutto quello che hanno imparato nel loro percorso e che ha dato vita negli anni allo spirito della Grande Via, la loro associazione che promuove una vita sana e una longevità felice. Indicazioni che riguardano il nostro corpo e il modo di nutrirlo (con una dimostrazione pratica che mangiare biologico non è necessariamente più costoso), ma anche la nostra anima, con riflessioni, rituali ed esercizi (tra gli altri i benefici interiori del canto e del ballo) per darle nuova pace ed energia. Come i 12 petali di un fiore colorato e multiforme, le leggi che compongono Il mandala della vita ci aiutano a mettere in pratica insegnamenti che provengono da ambiti e culture differenti, eppure stanno tutti meravigliosamente assieme e si adattano magicamente al vissuto e ai bisogni di ciascuno. 12 leggi che sono come coordinate capaci di darci equilibrio ed armonia, proprio in un momento in cui molti di noi sentono di averli perduti.

HappyNext
0 0 0
Moderne Bücher

Cristicchi, Simone <1977->

HappyNext : alla ricerca della felicità / Simone Cristicchi

La Nave di Teseo, 2021

Abstract: Ispirandosi a "Comizi d'amore" di Pasolini, Simone Cristicchi crea per il lettore un percorso in sette parole chiave – attenzione, lentezza, umiltà, cambiamento, memoria, talento, noi – in cui trovano spazio aneddoti, racconti e interviste, che ci accompagna nella sorprendente scoperta del senso profondo di questa ricerca per ciascuno di noi. Felicità: cosa significa davvero? In cosa risiede? Da sempre il genere umano concentra i suoi sforzi per afferrarla, per coglierla tanto nel fascino delle grandi idee quando nella meraviglia delle piccole cose. Eppure, raramente si può dire di esserci riusciti. In questo libro – parte di un progetto più ampio, che comprende anche uno spettacolo teatrale dal titolo omonimo e un film documentario di Andrea Cocchi – si sceglie di provare a spiegare cosa la felicità rappresenti, al riparo da facili entusiasmi e conclusioni affrettate. La ricerca della felicità si sposa, infatti, con l'inesauribile curiosità di Simone Cristicchi, qui viaggiatore insieme al lettore, il quale, attraverso la filosofia, la meditazione e la fede, ci parla della bellezza, della vitalità, del tempo, del senso di appartenenza e di comunità, di musica e di storie.

Sanguina ancora
0 0 0
Moderne Bücher

Nori, Paolo <1963->

Sanguina ancora : romanzo : l'incredibile vita di Fëdor Michajlovič Dostoevskij / Paolo Nori

Mondadori, 2021

Abstract: Tutto comincia con "Delitto e castigo", un romanzo che Paolo Nori legge da ragazzo: è una iniziazione e, al contempo, un'avventura. La scoperta è a suo modo violenta: quel romanzo, pubblicato centododici anni prima, a tremila chilometri di distanza, apre una ferita che non smette di sanguinare. "Sanguino ancora. Perché?" si chiede Paolo Nori, e la sua è una risposta altrettanto sanguinosa, anzi è un romanzo che racconta di un uomo che non ha mai smesso di trovarsi tanto spaesato quanto spietatamente esposto al suo tempo. Se da una parte Nori ricostruisce gli eventi capitali della vita di Fëdor M. Dostoevskij, dall'altra lascia emergere ciò che di sé, quasi fraternamente, Dostoevskij gli lascia raccontare. Perché di questa prossimità è fatta la convivenza con lo scrittore che più di ogni altro ci chiede di bruciare la distanza fra la nostra e la sua esperienza di esistere. Ingegnere senza vocazione, genio precoce della letteratura, nuovo Gogol', aspirante rivoluzionario, condannato a morte, confinato in Siberia, cittadino perplesso della "città più astratta e premeditata del globo terracqueo", giocatore incapace e disperato, marito innamorato, padre incredulo ("Abbiate dei figli! Non c'è al mondo felicità più grande", è lui che lo scrive), goffo, calvo, un po' gobbo, vecchio fin da quando è giovane, uomo malato, confuso, contraddittorio, disperato, ridicolo, così simile a noi. Quanto ci chiama, sembra chiedere Paolo Nori, quanto ci chiama a sentire la sua disarmante prossimità, il suo essere ferocemente solo, la sua smagliante unicità? Quanto ci chiama a riconoscere dove la sua ferita continua a sanguinare?

L'età dell'attesa
0 0 0
Moderne Bücher

Bonetti, Enzo <1951->

L'età dell'attesa : amicizia, passioni e lotte di fabbrica / Enzo Bonetti

Liberedizioni, 2021

Abstract: All’avviarsi del Boom economico, Gino, per riscattarsi da una dura vita da contadino, cerca lavoro come operaio a Lumezzane. Trova occupazione presso una piccola fabbrica di posateria, dove conosce il giovane Gregorio. La condivisione della fatica del lavoro, fa nascere fra loro un’amicizia sincera e feconda che si protrarrà nel corso degli anni. È grazie a Gregorio - ragazzo generoso e dalle intricate vicende sentimentali - che Gino misura le proprie convinzioni ed esperienze di vita con quelle vissute dalla generazione successiva. Dell’amico apprezza le sincere aspirazioni ideali e l’adesione spontanea alla lotta sindacale, il coraggio e la determinazione. Al contempo, non sempre condivide l’eccessiva disinvoltura del giovane. In definitiva, lo considera testimone di una stagione di rinnovamento e di speranza per il futuro. Dal confronto generazionale, dalle passioni vissute e dai traguardi raggiunti, emerge il veritiero quadro delle complesse vicende del secondo Novecento italiano.

Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo. PuntoG. Il femminismo al G8 di Genova (2001-2021)
0 0 0
Moderne Bücher

Lanfranco, Monica <1959->

Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo. PuntoG. Il femminismo al G8 di Genova (2001-2021) / Monica Lanfranco

Vanda Edizioni, 2021

Abstract: A vent'anni dai fatti di Genova, un libro dal punto di vista delle donne, che c'erano! Le/I giovani ventenni domandano su Genova, vogliono sapere, vogliono capire. Hanno bisogno del racconto reale di chi c'era e il G8 l'ha vissuto sulla propria pelle. Questo libro è un racconto personale e politico non solo degli eventi, ma anche di elaborazioni politiche e progetti femministi purtroppo occultati dai fatti di luglio. La morte, la violenza, il sangue, gli abusi, la ferita inferta alla democrazia hanno seppellito a lungo, inevitabilmente, i contenuti dello sguardo femminista di allora, che furono fortemente profetici sui pericoli della globalizzazione neoliberista nell'impatto sulle nostre vite e sul pianeta. Questo sguardo, allora premonitore, è ancora oggi limpido, attuale e più che mai necessario. È per questo che a 20 anni da quei fatti questa narrazione riposiziona lo sguardo e il nostro punto di vista. Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo, gridavano in tante.

Una infinita bellezza
0 0 0
Moderne Bücher

Una infinita bellezza : il paesaggio in italia : dalla pittura romantica all'arte contemporanea : [Reggia di Venaria, Citroneria Juvarriana 22 giugno-1 novembre 2021] / a cura di Guido Curto, Riccardo Passoni, Virginia Bertone

Silvana, 2021

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Il soccorso delle parole
0 0 0
Moderne Bücher

Il soccorso delle parole : orizzonti di senso durante la pandemia / a cura di Eide Spedicato Iengo, Massimo Palladini

Angeli, 2021

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Sette donne in biblioteca (per tacer di un uomo)
0 0 0
Moderne Bücher

Sette donne in biblioteca (per tacer di un uomo) / Marco Catucci

Robin Edizioni, 2021

Biblioteca del vascello

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Pedagogia cooperativa
0 0 0
Moderne Bücher

Pedagogia cooperativa : le pratiche Freinet per la scuola di oggi / Enrico Bottero ; [prefazione di Philippe Meirieu]

Armando, 2021

Ricerca educativa e politiche formative

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Strappi siberiani
0 0 0
Moderne Bücher

Strappi siberiani / Giorgio Manacorda

Elliot, 2021

Poesia

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
I servizi segreti di Venezia
0 0 0
Moderne Bücher

I servizi segreti di Venezia : organizzazione dei servizi d'informazione nel Rinascimento / Ioanna Iordanou ; traduzione dall'inglese di Giorgio Maini

LEG, 2021

La clessidra ; 53

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Filosofie dell'India e dell'estremo Oriente. Una introduzione
0 0 0
Moderne Bücher

Filosofie dell'India e dell'estremo Oriente. Una introduzione / Giulio Veroi

Diogene Multimedia, 2021

Saggi

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Il quaderno del manoscritto miniato
0 0 0
Moderne Bücher

Il quaderno del manoscritto miniato : capilettera e dorature / a cura di Agnieszka Kossowska ; [illustrazioni di Roberto Da Re Giustiniani]

Kellermann, 2019

Quaderni

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Caterina di Russia
0 0 0
Moderne Bücher

Dusio, Andrea <1970>

Caterina di Russia / Andrea Dusio

Oggi : Io donna, 2021

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: Da un principato tedesco di modesta rilevanza, quello di Anhalt-Zerbst, una principessa diventa l'imperatrice di tutte le Russie. Caterina la Grande è stata una donna colta e affascinante, che ha vissuto con straordinaria intensità la propria epoca. Ha modernizzato un Paese che prima di lei era ancora sprofondato nel sonno dei tempi. Ha intrecciato amicizie con i grandi filosofi francesi. Ha avuto decine di favoriti, ma ha amato veramente solo gli uomini che scelsero di rimanerle a fianco rispettando la sua sete di libertà. Nelle figure dei suoi amanti si può leggere in controluce la forza del destino di una sovrana che sacrificò tutto alla ragione di Stato. Tutto, ma non la passione.

Cleopatra
0 0 0
Moderne Bücher

Toros, Amelia <imprenditrice>

Cleopatra / Amelia Toros

Oggi : Io donna, 2021

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: Alessandria, 10 agosto dell'anno 30 a.C. Cleopatra, regina d'Egitto, ultima di quella dinastia dei Tolomei che ha governato il Paese per tre secoli, facendo risalire il proprio potere ad Alessandro Magno, dopo aver perso tutto - battaglie, trono, amante - si dà la morte facendosi mordere da una serpe velenosa. Ma è andata proprio così? Probabilmente no, come è presumibile non corrispondano al vero molte notizie tramandate su di lei, oltre a quelle circolate con il semplice fine di eccitare gli animi attraverso il racconto degli aspetti pruriginosi della sua esistenza e di screditarne la figura di donna e regina che osò sfidare Roma. Questa è la sua vicenda umana, per quanto la Storia e i suoi testimoni consentano di avervi accesso.

Il grande ritorno
0 0 0
Moderne Bücher

Il grande ritorno : Giorgio de Chirico e la Neometafisica / Lorenzo Canova

La nave di Teseo, 2021

I fari ; 91

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Figli violenti
0 0 0
Moderne Bücher

Figli violenti : parental abuse in adolescenza: valutazione e intervento / Virginia Suigo ; prefazione di Alfio Maggiolini

Angeli, 2021

Adolescenza, educazione e affetti ; 58

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Lucrezia Borgia
0 0 0
Moderne Bücher

Melilli, Emanuele <1978->

Lucrezia Borgia / Emanuele Melilli

Oggi : Io donna, 2021

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0

Abstract: Veleno, complotti e incesti, mescolati a morti misteriose e brame di potere, hanno costellato a lungo l'immaginario intorno a Lucrezia Borgia. Figlia illegittima di uno dei pontefici più controversi della Storia e sorella del sanguinario Cesare Borgia, detto «il Valentino», le è stata cucita addosso un'aura demoniaca negli anni bui del «terrore borgiano». Ma Lucrezia, al di là di quella patina oscura fu ben altro: a Roma fu leggiadra «principessa» di una corte senza regina, mentre l'ingresso nella sofisticata Corte estense le consentì di smantellare le calunnie sul suo conto, sfoderando un'intelligenza sussurrata che incantò poeti e letterati, impressa nell'appassionato carteggio con Pietro Bembo. Fedele alla causa della città di Ferrara, attenta osservante del credo religioso e devota a un desiderio inestinguibile di maternità che avrebbe pagato con la morte, Lucrezia Borgia si distinse per tutto questo, diventando una delle figure più leggendarie del Rinascimento italiano

Prigionieri del deserto/ Zane Grey
0 0 0
Moderne Bücher

Prigionieri del deserto/ Zane Grey ; a cura di Andrea B. Nardi

Robin Edizioni, 2021

Biblioteca del vascello

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0