SISTEMA ARCHIVISTICO DI VALLE TROMPIA

SCUOLA E FORMAZIONE

Scuola e Formazione in Archivio

è un servizio permanente del sistema articolato in una serie di proposte/esperienze didattiche coordinate

con i servizi educativi del Sistema Museale

 

Le proposte educative e didattiche sono presentate in 

TUTTA UN’ALTRA VALLE! Attività educative online in Valle Trompia

 

Per il gruppo classe di ogni ordine e grado


Da diversi anni le scuole si avvicinano e utilizzano i documenti conservati negli archivi storici comunali attraverso visite, esperienze laboratoriali e percorsi rivolti ai gruppi classe di ogni ordine e grado.

Le proposte prevedono attività differenziate che favoriscono un avvicinamento graduale al mondo archivio: dall'attività ludica e l'uso dei sensi, prevista per i più piccoli, all'analisi del documento come fonte da leggere, rilevare, interpretare e comparare con altre testimonianze per scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Per gli istituti superiori sono stati ideati, promossi e condotti i laboratori  Oceani  finalizzati ad un approccio particolare a percorsi di indagine archivistica e all'acquisizione di conoscenze e competenze per la conduzione di ricerche.


Dopo le esperienze in classe  

Per gli Istituti Superiori si sono condotte attività nell'ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro e dei successivi Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.

Gli esiti e gli elaborati delle esperienze didattiche sono divenuti spunti per diverse proposte, tra cui la mostra 26e38. Maternità, infanzia e leggi razziali tra il 1926 e il 1938; un' iniziative itinerante che ha assunto nel tempo la fisionomia di un vero e propio progetto culturale percorrendo dal 2017 al 2020 la Valle con alcune tappe a Brescia.

Attività analoga ha caratterizzato anche il progetto "Andata e Ritorno per un Pugno di Sale" dove ricerca didattica, drammaturgia e musica si sono miscelate.

Per gli insegnanti

L'attività rivolta ai docenti prevede:

  • l'affiancamento all'insegnante nella programmazione didattica in cui si contempla l'impiego o il semplice approccio ai documenti storici;
  • corsi di aggiornamento o formazione per docenti interessati alla metodologia della ricerca, alla conoscenza del bene culturale archivio, della fonte documento e della relazione tra quest'ultimo e le diverse fonti storiche.

 

Stage e tirocini

Per studenti delle scuole superiori e universitari è prevista la possibilità di condurre stage durante i quali, oltre a conoscere le caratteristiche e le potenzialità culturali del patrimonio archivistico, si può fare esperienza di salvaguardia e di promozione del documento storico.