SISTEMA ARCHIVISTICO DI VALLE TROMPIA

Catasti storici

Tra il 2014 e il 2016 l'Area Cultura e l'Area Tecnica della Comunità Montana - Polo Catastale di Valletrompia hanno promosso un'intervento finalizzato alla valorizzazione dei catasti storici comunali conservati presso l'Archivio di Stato di Brescia e risalenti a due periodi storici:

- Regno Lombardo Veneto (1853 con lustrazioni successive);

- Regno d'Italia (fine sec. XIX ed inizi sec. XX).

Il progetto, interamente sostenute dalla Comunità Montana, ha avuto l'obiettivo di offrire agli enti ed alle comunità un'avanzato strumento di consultazione di un patrimonio documentale storico-ambientale di particolare rilevanza.

Nel progetto è stato programmato l'inserimento graduale dei fogli catastali di tutti i Comuni della Valle Trompia più i Comuni di Collebeato e Ome in quanto aderenti al sistema bibliotecario-archivistico ed al sistema museale.

Le unità acquisite sono consultabili con due percorsi:

- nell'Opac della RBBC con Catasti storici Valle Trompia on line (presente anche nella pagine degli enti) si possono visionare dei singoli fogli catastali utili per le consultazioni di natura storiografica e didattica. Le immagini possono essere consultate attraverso principalmente il tipo di catasto (lombardo-veneto o regno d'Italia), il Comune, il numero di foglio catastale.

- nel Geoportale di Valle Trompia è possibile avere una visione d'insieme, complessiva, e condurre consultazioni di natura tecnica con l'opportunità di confrontare attraverso la sovrapposizione il catasto storico con il catasto odierno e le ortofoto;

L'iniziativa ha permesso l'acquisizione digitale dei fogli catastali e la messa a disposizione di 1.586 immagini.

La pubblicazione dei fogli catastali è autorizzata dall'Archivio di Stato di Brescia (n.10 prot.2374/28.34.301.07).