Trovati 22 documenti.

Democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Petrucciani, Stefano <1953->

Democrazia / Stefano Petrucciani

Einaudi, 2014

Abstract: Il volume costituisce una sintetica e agile introduzione alla storia e alla teoria della democrazia. Nella prima parte viene ricostruito il lungo viaggio storico della democrazia dalle origini greche ai giorni nostri: le vicende della politica e quelle delle dottrine democratiche vengono ripercorse nel loro intreccio, con particolare attenzione a passaggi decisivi come le grandi rivoluzioni americana e francese, le lotte per il suffragio universale, l'affermazione delle democrazie costituzionali nella seconda metà del Novecento. La seconda parte del libro affronta invece i principali nodi teorici sui quali non cessa di interrogarsi il pensiero democratico: le basi filosofiche della democrazia, i diritti fondamentali, la laicità dello Stato, la finzione della rappresentanza, i partiti e la loro crisi, il ruolo dell'opinione pubblica e dei media, il condizionamento che i poteri economici, domestici e globali, esercitano sulla politica democratica. Il volume si conclude con una riflessione sulle patologie della democrazia contemporanea e sulle proposte che sono state avanzate per affrontarle.

Democrazia e educazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dewey, John <1859-1952>

Democrazia e educazione / John Dewey ; a cura di Alberto Granese

La nuova Italia, 1992

Abstract: Fu Bertrand Russell a definire John Dewey il più importante filosofo americano del XX secolo per la sua capacità di riprendere e sviluppare la grande tradizione empirista e pragmatista degli Stati Uniti. La scuola pedagogica deweyana nasce infatti dalle profonde radici filosofiche di un pensiero che pone al centro l'esperienza umana. Se l'intelligenza ha lo scopo di guidare la persona attraverso la vita, l'educazione assume il ruolo centrale di palestra di dialogo e capacità critica, dove i futuri cittadini possono sviluppare le proprie individualità in vista dell'azione democratica, esercizio politico di comunicazione e ascolto. Nel libro Dewey affronta argomenti come il gioco e il lavoro, l'insegnamento accademico e l'istruzione professionale.

Prometeo e la democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prometeo e la democrazia / Umberto Galimberti ... [et al.] ; a cura di Rosanna Lissoni ; con interventi di Gigi Ponti, Vittorio Pozzati e Gianluca Caruso

Albo Versorio, 2009

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Da più parti si denuncia l'impotenza della politica e l'inutilità della politica. Sembra doveroso, quindi, un interrogarsi critico, che rifugga da facili e acritiche suggestioni, rivolto a chi "agisce nella politica". Un interrogarsi che trovi nell'istituzione e nei luoghi dell'Istituzione un percorso di confronto con voci diverse. Con "Prometeo e la democrazia" si propone il tentativo di ascoltare argomentazioni diverse dalle solite circa la pretesa storica della politica alla luce del rapporto con l'odierna età della tecnica"

Come la democrazia fallisce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Simone, Raffaele <1944->

Come la democrazia fallisce / Raffaele Simone

Garzanti, 2015

Abstract: Da almeno un decennio l'Occidente è scosso da due fenomeni imponenti: il crescente assenteismo elettorale e la nascita di movimenti e partiti che, pur di segno diverso, sono unificati dal violento movente antipolitico e antidemocratico. Nel frattempo regimi evidentemente dispotici diventano attori primari nel contesto planetario: Russia, Cina, i paesi del petrolio. Questi poli disegnano una situazione potenzialmente critica, quale non si era mai vista dalla fine della Seconda Guerra mondiale, che è probabilmente una crisi storica: il modello democratico sta forse arrivando al suo termine? "Come la democrazia fallisce" smonta pezzo a pezzo il glorioso paradigma democratico, mostrando che esso funziona a patto di prendere le sue componenti non come principi veri o promesse reali ma come finzioni, cioè come obiettivi impossibili, che nondimeno riescono a guidare il comportamento. Questi principi sono oggi avviluppati in insanabili contraddizioni. Prendendo per vero l'ideale di uguaglianza, ad esempio, si è finiti in irreparabili eccessi ed errori, come l'erosione di qualunque idea di autorità; assumendo come vera l'idea che la democrazia è una fata generosa, si pretende dalla sfera pubblica una miriade di prestazioni a cui essa non può fare fronte. Nel frattempo, con il supporto della globalizzazione si sono formati nuovi poteri, non derivanti da elezioni di alcun tipo e indifferenti a confini e sovranità statali, che prosperano all'ombra della democrazia mentre ne svuotano il significato...

Democrazia diretta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bookchin, Murray <1921-2006>

Democrazia diretta / Murray Bookchin ; a cura di Salvo Vaccaro

Nuova ed.

Elèuthera, 2015

Abstract: In questo lungo crepuscolo della democrazia rappresentativa, l'idea stessa di politica - un tempo partecipazione attiva di un'intera comunità alla vita sociale - rischia di perdere ogni rilevanza proprio perché è stata ridotta a mera tecnica dell'organizzazione statuale, oltretutto affidata a gruppi di ""professionisti"" - politici, certo, ma anche burocrati, magistrati, militari, ecc. - che praticano una forma di manipolazione istituzionale detta ""governo"". Ma così si rischia di perdere anche il senso di ciò che significa essere cittadini, uno status ormai confuso con l'essere semplici elettori e contribuenti, ovvero ricettori passivi di beni e servizi forniti da uno Stato onnipotente e pervasivo. Tuttavia questa deriva non è affatto irresistibile, ci dice Bookchin, che mostra come siano esistite ed esistano concrete alternative alla statualità, in grado di opporsi alla dissoluzione della comunità e allo smarrimento del senso di cittadinanza che questa ha prodotto. Ne esce un piccolo manuale di democrazia diretta, decentramento amministrativo e federalismo, rivisitati alla luce degli ultimi cento anni di storia sociale.

La democrazia costituzionale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrajoli, Luigi <1940->

La democrazia costituzionale / Luigi Ferrajoli

Il Mulino, 2016

Abstract: Nel rinnovato dibattito sulla Costituzione questa utile sintesi mette a fuoco le diverse dimensioni della democrazia, da quella formale, relativa al potere legittimante della volontà popolare, necessaria ma non sufficiente, a quella sostanziale, relativa ai limiti e ai vincoli imposti al potere del popolo dai principi costituzionali.

La difesa della democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La difesa della democrazia / Winston Churchill, Charles de Gaulle, Sandro Pertini ; traduzioni di Elisabetta Querci e Silvia Curioni

Gruppo editoriale L'Espresso, 2011

Lezioni sulla democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lezioni sulla democrazia / a cura di Enrico Mannari ; con contributi di Marco Almagisti ... [et al.]

Bruno Mondadori, 2016

Abstract: Al giorno d'oggi chiedersi "che cos'è la democrazia?" non è affatto una domanda retorica. Pur essendo un concetto da sempre molto sfuggente e mutevole nel tempo, in particolare la democrazia rappresentativa è stata sottoposta negli ultimi anni a forti tensioni e a radicali mutamenti. La crisi economica, il capitale sociale, i corpi intermedi, il potere del web, la cittadinanza attiva, i movimenti sociali e la sfida paritaria sono tutti elementi che concorrono a riplasmare con prepotenza l'attuale concetto di democrazia e che portano a interrogarsi sulla sua validità e sulle necessarie innovazioni. Questa raccolta di testi, frutto di lezioni pubbliche, riflette sulla metamorfosi che sta vivendo il nostro sistema democratico e, insieme a nuove chiavi di lettura, offre stimolanti proposte per "una buona democrazia".

Trasformazione della democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pareto, Vilfredo <1848-1923>

Trasformazione della democrazia / Vilfredo Pareto ; introduzione e cura di Francesco Marchianò

Castelvecchi, 2016

Abstract: Rilevando con grande lucidità la crisi della democrazia liberale, Pareto trae lo spunto per una critica generale alle ipocrisie e alle false coscienze

Democrazia e sicurezza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Democrazia e sicurezza : società occidentali e violenza collettiva / a cura di Angelo Panebianco

Il Mulino, 2021

Abstract: L’opinione pubblica nelle democrazie è spesso portata a sottovalutare i rischi per la sicurezza del Paese. Questo è tanto più vero nel caso delle democrazie europee, in virtù della «lunga pace» che fu propria del periodo che va dalla fine della Seconda guerra mondiale alla fine della guerra fredda. Esaurito il confronto fra Stati Uniti e Unione Sovietica e finita la politica dei blocchi, le minacce alla sicurezza sono diventate più diffuse. Con la ripresa della competizione fra le grandi potenze, le guerre civili che insanguinano certi Paesi extraoccidentali e i cui effetti investono le nostre democrazie, e non ultimo con le azioni dei gruppi terroristici, i rischi oggi si sono moltiplicati. Tra l’altro non bisogna dimenticare che le democrazie sono solite risolvere pacificamente i conflitti interni e ciò può renderle impreparate quando si trovano a fare i conti con esplosioni di violenza collettiva o con minacce esterne. Un quadro dunque complesso e articolato su cui questo volume, che raccoglie studi maturati in ambiti e con competenze diversi, vuole fare chiarezza.

La democrazia in trenta lezioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sartori, Giovanni <1924-2017>

La democrazia in trenta lezioni / Giovanni Sartori ; a cura di Lorenza Foschini

Mondadori libri, 2020

Abstract: Che cosa vuol dire «democrazia»? Quali sono le condizioni necessarie per renderla «possibile»? In quali e quanti modi può funzionare? In che cosa consistono la libertà politica e l'eguaglianza? Esistono diverse «gradazioni» di democrazia? Qual è il rapporto tra democrazia e sviluppo economico? La democrazia si può esportare? È in pericolo? E qual è il suo futuro? La risposta in queste trenta lezioni di assoluta limpidezza da un grande politologo italiano.

Democrazia!
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Soros, George <1930->

Democrazia! : elogio della società aperta / George Soros ; traduzione di Maria Grazia Perugini

Einaudi, 2020

Abstract: Che cosa significa difendere la democrazia oggi? Quali pericoli sta affrontando lo Stato di diritto? La visione che ci offre George Soros è quella, unica, di chi sa di essere il nemico pubblico per eccellenza dei sovranisti e populisti di tutto il mondo. Personaggio odiato e invidiato, è a capo di un impero finanziario colossale ma, allo stesso tempo, in prima linea per combattere le tendenze autoritarie a livello globale. Attraverso le sue fondazioni ha donato 14 miliardi di dollari per promuovere i diritti umani. Ed è diventato il bersaglio prediletto di movimenti antisemiti, complottisti, oltre che di Donald Trump, Viktor Orbán e Matteo Salvini. Oggi Soros vede a serio rischio anche le conquiste democratiche in Occidente. È tempo di reagire. Cosí, in queste pagine sferzanti, critica apertamente i suoi nemici, indaga una varietà di temi attualissimi – dall’uso delle nuove tecnologie come strumenti di controllo sociale, all’andamento dei mercati finanziari, al futuro dell’Unione europea – e ci consegna un distillato del suo pensiero a difesa dell’ideale di società aperta.

L'Abc della democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calogero, Guido <1904-1986>

L'Abc della democrazia / Guido Calogero

Chiarelettere, 2019

Abstract: «Prima ancora che nella bocca, la democrazia sta nelle orecche. La vera democrazia non è il paese degli oratori, è il paese degli ascoltatori». L'autore scrive questo testo nell'autunno del 1944, a Roma da pochi mesi liberata dalle truppe d'occupazione tedesche , per offrire ai giovani, e ai meno giovaniun piccolo decalogo dei principi e delle regole di una buona vita democratica. Tre motivi per leggerlo. Perché è un piccolo capolavoro che mostra in tutta la sua bellezza il tesoro della democrazia, conquistato dopo tante battaglie, che oggi stiamo perdendo. Perché è un libro appassionato che raccoglie la lezione della Grecia classica e con limpida semplicità mette in scena l’essenza di una vita democratica. Perché, nella ricerca di una mediazione profonda tra giustizia sociale e libertà personale, Calogero è stato uno dei più grandi maestri del Novecento, di assoluta attualità.

Imparare la democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zagrebelsky, Gustavo <1943->

Imparare la democrazia / Gustavo Zagrebelsky ; introduzione di Eugenio Scalfari ; in appendice brani di Aristofane ...[et al.] ; traduzione di Margherita Bignardi, Guido Paduano

Gruppo editoriale L'Espresso, 2005

Democrazie senza democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Salvadori, Massimo L. <1936->

Democrazie senza democrazia / Massimo L. Salvadori

Laterza, 2009

Abstract: Oggi viviamo più che mai in un'era di sacralizzazione della democrazia. Ma, mentre celebra i suoi trionfi, la democrazia è soggetta a così forti motivi di deterioramento da indurre a domandarsi se, sotto l'apparenza, non si celi una realtà che ne contraddice i principi e i presupposti istituzionali e sociali. Fatto è che le istituzioni degli Stati nazionali e la tradizionale divisione dei poteri non sono più in grado, come mostrato dagli eventi che hanno provocato la grande crisi economica del 2008, di regolare e controllare le decisioni dei centri di potere irresponsabili che presiedono alla produzione e all'allocazione delle risorse materiali, influiscono in maniera determinante sulla politica degli Stati, plasmano l'opinione pubblica, condizionano pesantemente i processi elettorali. Dopo aver indicato i tratti costitutivi delle varie forme di democrazia, l'autore si sofferma in particolare su tre tipi di regimi: il regime liberale non democratico, il regime liberaldemocratico fondato sui partiti di massa e radicato negli Stati dotati di piena sovranità sul loro territorio e a economia nazionale, il regime liberaldemocratico nell'era dell'economia globalizzata, dell'indebolimento dei partiti, dell'avvento del cittadino video-dipendente, dello svuotamento progressivo della sovranità degli Stati

Democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Greblo, Edoardo <1954->

Democrazia / Edoardo Greblo

Bologna : Il mulino, copyr. 2000

Abstract: Il volume ripercorre la storia del concetto di democrazia come carta d'identità dell'Occidente, e ricostruisce i mutevoli significati che nel corso del tempo sono stati attribuiti ai principi dell'eguaglianza politica, della sovranità popolare e dell'autogoverno dei cittadini. Pur restando orizzonte insuperabile della convivenza civile, la democrazia si trova ad affrontare nel mondo contemporaneo nuove sfide, che hanno il volto minaccioso di una globalizzazione dei processi produttivi capace di scatenare, per reazione compensativa, forme di orgoglio etnico e di fondamentalismo religioso.

Democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sartori, Giovanni <1924-2017>

Democrazia : cosa è / Giovanni Sartori

Nuova ed. aggiornata

[Milano] : Rizzoli, 2007

Abstract: La democrazia è oggi uno dei pochi valori su cui l'Occidente intero sembra disposto a giurare, compatto. Cardine della civiltà, migliore delle forme di governo possibili, conquista da difendere. Ma questa adesione, a volte acritica, porta a derive controverse, come l'idea che la civiltà occidentale sia superiore alle altre, o che esportare la democrazia sia non solo possibile ma doveroso. Il saggio di Giovanni Sartori, uscito per la prima volta quindici anni fa, si è imposto nel tempo come testo di riferimento fondamentale tradotto in tutto il mondo. In questa nuova edizione si arricchisce di capitoli inediti per trattare temi divenuti cruciali dopo l'11 settembre 2001: i rapporti tra Occidente e mondo musulmano, la possibilità di democratizzare l'Islam, lo scontro di civiltà provocato dai fondamentalismi. Argomenti scottanti ma affrontati con uno stringente rigore logico, che intende portare chiarezza in un dibattito inquinato dal relativismo e dagli schematismi del pensiero debole. Sartori sottopone la sua riflessione teorica alla prova dei fatti e delle circostanze, sostanziandola con esempi tratti dalla storia e dall'attualità che costituiscono un incalzante richiamo alla concretezza e all'assunzione di responsabilità. Perché la convivenza ha bisogno di significati condivisi: dissipare l'equivoco mortale su parole come libertà, uguaglianza, valori, diritti, pluralismo e democrazia è la chiave del buon sopravvivere della nostra civiltà.

Imparare democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zagrebelsky, Gustavo <1943->

Imparare democrazia / Gustavo Zagrebelsky ; con una scelta di brani da Erodoto ... [et al.]

Torino : Einaudi, 2007

Abstract: Un saggio di Gustavo Zagrebelsky - una riflessione - che poggia su convinzioni maturate in lunghi anni di dedizione all'argomento, in cui vengono descritti significati e storia di un modello politico che aspira all'uguaglianza, al dialogo e all'esercizio dei diritti di ciascuno e di tutti. Completa il volume una scelta di testi sul concetto di democrazia, significativi seppur non tutti canonici, di autori d'ogni tempo: Erodoto, Aristofane, Cicerone, Montesquieu, Tocqueville, Brecht, Orwell, Arendt, Bobbio e Carillo.

Quale democrazia?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bobbio, Norberto <1909-2004>

Quale democrazia? / Norberto Bobbio ; a cura di Mario Bussi ; premessa di Francesca Bazoli

Brescia : Morcelliana, 2009

Abstract: Invitato a Brescia nel 1959, Norberto Bobbio tenne una conferenza, Quale democrazia?, che, nonostante sia passata quasi inosservata, appare come l'enunciazione di un programma di ricerca. Regole di funzionamento, teoria delle élites e del realismo politico, tensione tra vocazione dell'uomo alla libertà e necessità di istituire una società con un potere efficiente, l'antinomia tra ideale dell'uguaglianza e quello della libertà: sono i temi, qui per la prima volta enunciati, che torneranno, con continui scavi, nelle opere che hanno reso Bobbio tra i più importanti filosofi della politica della seconda metà del Novecento. Il testo ha quindi una doppia classicità: è la cellula originaria della riflessione bobbiana sulla democrazia, ed è la lezione di un classico. Come ha scritto Bobbio stesso: Quale democrazia? Un titolo che ha continuato ad essere attuale in tutti questi anni. Oggi più attuale che mai. Se dovessi ripeterlo, quel punto interrogativo non lo toglierei. Ne potrei, se mai, aggiungere un altro.

Vivere la democrazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rodotà, Stefano <1933-2017>

Vivere la democrazia / Stefano Rodotà

Laterza, 2018