Community » Forum » Recensioni

In fondo al laboratorio a sinistra
3 1 0
Launet, Edouard

In fondo al laboratorio a sinistra

Milano : R. Cortina, 2005

Abstract: Può un piccione distinguere un Picasso da un Monet? Le mucche producono più latte ascoltando La sinfonia pastorale di Beethoven o una canzone dei Beatles? E qual è il modo migliore di suicidarsi con i fuochi d'artificio? Spulciando la stampa scientifica a caccia di quella che chiama la scienza champagne, l'autore passa in rassegna 55 studi scientifici, uno più strampalato dell'altro.

51 Visite, 1 Messaggi
Utente 39363
30 posts

Curioso, adatto per passare un paio d'ore divertenti - ma un approccio meno superficiale sarebbe stato apprezzabile.
Dopotutto se alcune ricerche scientifiche, con tanto di appositi finanziamenti, somigliano più a barzellette, in molti altri casi la bizzarrìa apparente nasconde un fine sensato ed utile: anche la burocrazia e la necessaria sistematicità del metodo scientifico ci mettono del loro nel farne, talvolta, oggetto di ridicolo.
Non è conveniente, poi, se si scrive per il grande pubblico, mescolare ricerche di scienza pura, di medicina e di scienze sociali: gli scopi e le interpretazioni dei tre rami divergono troppo per poterne fare una lettura univoca e giustificare ogni sarcasmo.
Lodevole come passatempo, mi aspetterei tuttavia da un giornalista scientifico una certa accortezza e cognizione di causa nella valutazione del lavoro dei ricercatori. Ma, del resto, Launet è prima di tutto ingegnere

  • «
  • 1
  • »

6923 Messaggi in 5650 Discussioni di 819 utenti

Attualmente online: Ci sono 30 utenti online