Community » Forum » Recensioni

Il mio mondo verticale
0 1 0
Kukuczka, Jerzy <1948-1989>

Il mio mondo verticale

Milano : Versante sud, 2004

Abstract: Jerzy Kukuczka è stato il secondo uomo al mondo, dopo Reinhold Messner, ad aver scalato tutti i 14 ottomila della terra. Compì questa straordinaria impresa nel breve arco di otto anni, dal 1979 al 1987, lottando oltre che con la montagna, soprattutto con condizioni economiche precarie. Nel farlo realizzò dieci vie nuove e quattro prime invernali su Dhaulagiri, Cho Oyu, Kanchenjunga e Annapurna. Questo libro scritto in maniera semplice e diretta, ci restituisce le sensazioni e le emozioni di un alpinista appassionato, impulsivo e capace di anteporre le grandi montagne himalaiane a ogni altro interesse. Kukuczka fu il simbolo di un alpinismo leale, pulito e rispettoso delle regole del gioco. Quando gli fu chiesto perché continuasse a scalare, disse con semplicità: «Penso che la migliore risposta la diede Mallory. Interrogato sul perché volesse conquistare l'Everest, rispose: perché esiste». Nel 1989 precipitò mentre si trovava a 200 metri dalla cima del Lothse che stava scalando per l'inviolata parete Sud. Il suo corpo fu rinvenuto alla base della parete, 3000 metri sotto il luogo dell'incidente, sepolto in un crepaccio.

877 Visite, 1 Messaggi

Libro consigliato per conoscere colui che può essere definito il più grande Himalaista di sempre. Le condizioni "svantaggiate" degli alpinisti polacchi rispetto agli occidentali enfatizzano il valore delle sue imprese.

  • «
  • 1
  • »

9636 Messaggi in 7961 Discussioni di 1073 utenti

Attualmente online: Ci sono 2 utenti online