Community » Forum » Recensioni

Voglio correre
5 1 0
Arcelli, Enrico <1940-2015>

Voglio correre

Sperling & Kupfer, 2014

Abstract: Ci sono momenti in cui anche tu vorresti mollare tutto e cambiare vita. Magari solo per dimenticare stress e preoccupazioni e sentirti libero, leggero, felice. Una soluzione c'è: correre. L'effetto è garantito: perdi peso, torni in forma, stai meglio e sei al settimo cielo. È per questo che la corsa è diventata per tantissimi una passione e una gioia irrinunciabili. Se stai pensando di cominciare, se vuoi diventare un corridore più veloce e resistente, se hai intenzione di affrontare la tua prima maratona, in questo libro scoprirai tutto ciò che ti serve per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tecnica, programmi di allenamento, alimentazione, integratori, abbigliamento, dispositivi tecnologici: troverai i consigli dettagliati e aggiornati di uno dei maggiori esperti sulla corsa. Enrico Arcelli - autore de Il nuovo Correre è bello, medico dello sport, dietologo e preparatore di moltissimi atleti di vertice - spiega cosa fare per migliorare e aumentare benessere e performance, e fornisce risposte personalizzate ai principianti e agli agonisti per perfezionare e rendere più efficiente il modo di correre. Ma sa anche individuare gli errori che si possono commettere inconsapevolmente e che rischiano di compromettere le prestazioni o causare infortuni.

201 Visite, 1 Messaggi
Daniel Peli
36 posts

Un vero e proprio manuale per approcciarsi, e soprattutto allenarsi, verso le classiche distanze (10K, mezza-maratona e maratona).
Il libro è diviso in 3 macroaree:
1 - Allenamento: da dove iniziare, come proseguire e finalizzare ottimamente una preparazione in vista gara. Vengono spiegate le varie tipologie di andature utili alla preparazione delle varie distanze integrando tabelle esplicative.
2 - Alimentazione: come e perchè seguire un certo regime alimentare prima, durante, post gara (o allenamento) ma anche nella vita di tutti i giorni. L'autore utilizza come riferimento la Zona (a cui dedica anche il capitolo 11) ma i consigli sono attuabili per qualsiasi regime alimentare.
3 - Consigli generali: tecnica di corsa, riscaldamento, abbigliamento, dispositivi, infortuni ecc..

Lo considero un libro validissimo dal punto di vista tecnico, ma allo stesso tempo alla portata di tutti. Vengono spiegati concetti di livello universitario in maniera semplice senza perdersi in fronzoli poco utili per chi vuole principalmente allenarsi senza dover essere per forza un fisiologo; inoltre permette di dare dei riferimenti a chi non si alimenta in modo adeguato. Un buon ripasso per chi è laureato in Scienze Motorie ma ha toccato poco con mano le diverse tecniche di preparazione verso queste tipologie di gare.
Ho iniziato a leggere questo libro solo ed esclusivamente per approfondire la parte legata alla nutrizione, ma vista la piacevolezza di lettura ho finito per leggerlo completamente!

  • «
  • 1
  • »

6608 Messaggi in 5376 Discussioni di 780 utenti

Attualmente online: Ci sono 52 utenti online