E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2151 documenti.

Mostra parametri
Piccole donne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Intino, Irene

Piccole donne / Louisa May Alcott ; traduzione e adattamento di Irene D'Intino ; letto da Gabriella Bartolini

2. ed.

Biancoenero, 2018

Abstract: Meg, Jo, Beth e Amy sono quattro sorelle: forse le quattro sorelle più famose della letteratura. I loro sogni, i loro progetti e i loro piccoli e grandi problemi hanno appassionato da sempre i lettori (ma soprattutto le lettrici) di tutto il mondo.

Il paradiso degli orchi
0 0 0
Disco (CD)

Pennac, Daniel <1944->

Il paradiso degli orchi / Daniel Pennac ; letto da Claudio Bisio

Versione integrale

Emons audiolibri, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 19/04/2020

Abstract: Un eroe, Malaussène, che come lavoro fa il capro espiatorio. Una famiglia disneyana, senza mamme e babbi, con fratellini geniali, sorelle sensitive, una zia maschio protettrice di vecchietti, ladri e travestiti brasiliani, una zia femmina super-sexy, ritratto irresistibile del giornalismo alla Actuel, una misteriosa guardia notturna serba, un cane epilettico. Questa esilarante banda di personaggi indaga su una serie di oscuri attentati, sull'orrore nascosto nel Tempio del benessere, un Grande Magazzino dove scoppiano bombe tra i giocattoli e un Babbo Natale assassino aspetta la prossima vittima. Un'altalena tra divertimento e suspence, tra una Parigi da Misteri di Sue e una Parigi post-moderna dove proliferano i piccoli e grandi orchi che qualcuno crede estinti. Degli orchi si può ridere o si può tremare. Uno scrittore d'invenzione, un talento fuori delle scuole come Pennac, non ha certo paura di affrontarli con l'arma che lui stesso così definisce nel libro: 'l'umorismo, irriducibile espressione dell'etica'. (Stefano Benni)

Canne al vento
0 0 0
Disco (CD)

Deledda, Grazia <1871-1936>

Canne al vento / Grazia Deledda ; letto da Michela Murgia

Versione integrale

Emons audiolibri, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 29/12/2019
L'Inferno di Dante
0 0 0
Disco (CD)

Sermonti, Vittorio <1929-2016>

L'Inferno di Dante / raccontato e letto da Vittorio Sermonti ; supervisione di Gianfranco Contini

Emons audiolibri, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 05/10/2019

Abstract: Nell'estate del 1940, un ragazzo di undici anni ascoltò il padre che leggeva e spiegava ai fratelli maggiori l'Inferno di Dante; le due estati seguenti toccò al Purgatorio e al Paradiso. Mezzo secolo più tardi proprio quel ragazzo, Vittorio Sermonti, avrebbe letto e spiegato Dante ai microfoni della radio e in letture pubbliche. Così è nato questo racconto-commento delle Divina Commedia, che si poneva un obiettivo solo apparentemente modesto: consentire a un qualsiasi italiano dotato di cultura media, intelligenza e un po' di passione di percorrere il più grande libro scritto in italiano senza interrompere continuamente l'avventura per approvigionarsi di notizie, delucidazioni e varianti nei battiscopa di note.

Io mi ricordo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Io mi ricordo / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cecco Mariniello

Giunti, 2018

Abstract: Con questo libro, e con gli altri due di un'ideale trilogia - Quieto Patato e Sole, scherzavo - Roberto Piumini ha inaugurato un modo nuovo di fare poesia per ragazzi. Trovate, invenzioni linguistiche e immagini spericolate raccontano un universo magico e assurdo. Ma al tempo stesso parlano di noi e di lui, del mondo in cui viviamo e del mondo che vorremmo. Una poesia da usare come un cannocchiale per guardare la realtà, riderne, amarla.

La ferrovia sotterranea
0 0 0
Disco (CD)

Whitehead, Colson <1969->

La ferrovia sotterranea / Colson Whitehead ; letto da Anna Foglietta

Versione integrale

Emons audiolibri : Sur, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 27/12/2019

Abstract: «La ferrovia sotterranea» è il nome con cui si indica, nella storia degli Stati Uniti, la rete clandestina di militanti antischiavisti che nell’Ottocento aiutava i neri a fuggire dal Sud agli stati liberi del Nord. Nel suo romanzo storico dalle sfumature fantastiche, Colson Whitehead la trasforma in una vera e propria linea ferroviaria operante in segreto, nel sottosuolo, grazie a macchinisti e capistazione abolizionisti. È a bordo di questi treni che Cora, una giovane schiava nera fuggita dagli orrori di una piantagione della Georgia, si imbarca in un arduo viaggio verso la libertà, facendo tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? La ferrovia sotterranea è una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell’eterna brutalità del razzismo, ma si legge al tempo stesso come un’appassionante storia d’avventura che ha al centro una moderna e tenacissima eroina femminile. Unico romanzo degli ultimi vent’anni a vincere sia il National Book Award che il Premio Pulitzer, è un libro che sembra già destinato a diventare un classico.

Anna
0 0 0
Disco (CD)

Ammaniti, Niccolò <1966->

Anna / Niccolò Ammaniti ; letto da Lorenza Indovina

Versione integrale

Emons audiolibri, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 08/09/2019

Abstract: In una Sicilia diventata un’immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono piú, dovrà inventarne di nuove. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la «vita non ci appartiene, ci attraversa».

Benedizione
0 0 0
Disco (CD)

Haruf, Kent <1943-2014>

Benedizione / Kent Haruf ; letto da Paolo Pierobon

Versione integrale

Emons audiolibri : NNE, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 6
  • Prestabile dal: 11/11/2019

Abstract: Nella cittadina di Holt, in Colorado, Dad Lewis affronta la sua ultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità. Ma nel passato di Dad si nascondono fantasmi: il figlio Frank, che è fuggito di casa per mai più tornare, e il commesso del negozio di ferramenta, che aveva tradito la sua fiducia. Nella casa accanto, una ragazzina orfana viene a vivere dalla nonna, e in paese arriva il reverendo Lyle, che predica con passione la verità e la non violenza e porta con sé un segreto. Nella piccola e solida comunità abituata a espellere da sé tutto ciò che non è conforme, Dad non sarà l’unico a dover fare i conti con la vera natura del rimpianto, della vergogna, della dignità e dell’amore.

L'ordine del tempo
0 0 0
Disco (CD)

Rovelli, Carlo <1956->

L'ordine del tempo / Carlo Rovelli ; letto dall'autore

Emons audiolibri, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 23/08/2019

Abstract: Come le Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici. Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l'unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell'officina dove oggi la fisica si sta facendo.

La condanna del sangue
0 0 0
Disco (CD)

De Giovanni, Maurizio <1958->

La condanna del sangue : la primavera del commissario Ricciardi / Maurizio de Giovanni ; Paolo Cresta legge

Versione integrale

Emons audiolibri, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 6
  • Prestabile dal: 25/07/2019

Abstract: La seconda avventura del commissario Ricciardi, l'uomo che possiede il dono (o la condanna) di sentire le ultime parole pronunciate da chi muore di morte violenta, quello che lui chiama il Fatto. Napoli, aprile 1931. Il vento di primavera si annuncia nella notte di una giornata fredda e cupa e rimescola il sangue nelle vene di donne e uomini persi nei loro pensieri ma uniti dall'attesa del giorno che arriverà. Non è così per tutti: in un appartamento del popolare rione Sanità un'anziana donna, Carmela Calise, verrà trovata morta il giorno dopo, ridotta a un mucchio di ossa e sangue, barbaramente colpita a bastonate. Accorso sul luogo del delitto insieme al fedele brigadiere Maione, il commissario Ricciardi interroga la gente del palazzo e, nonostante il clima di omertà, scopre la doppia attività di Carmela, cartomante e usuraia. Al centro della vicenda è il decrepito appartamento dove la cartomante riceveva i suoi clienti, per predire in modo ingannevole il loro futuro o per garantirglielo, prestando denaro. Sono parecchi quelli che avrebbero avuto un motivo per ucciderla - strozzati dai debiti, succubi delle sue menzogne, delusi o disperati.

L'Arminuta
0 0 0
Disco (CD)

Di Pietrantonio, Donatella <1963->

L'Arminuta / Donatella Di Pietrantonio ; letto da Jasmine Trinca

Versione integrale

Emons audiolibri, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 05/04/2020

Abstract: Ci sono romanzi che toccano corde così profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome. È quello che accade con "L'Arminuta" fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così questa storia dirompente e ammaliatrice: con una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto - una casa confortevole, le amiche più care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per «l'Arminuta» (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c'è Adriana, che condivide il letto con lei. E c'è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna. E in quello sguardo irrequieto, smaliziato, lei può forse perdersi per cominciare a ritrovarsi. L'accettazione di un doppio abbandono è possibile solo tornando alla fonte a se stessi. Donatella Di Pietrantonio conosce le parole per dirlo, e affronta il tema della maternità, della responsabilità e della cura, da una prospettiva originale e con una rara intensità espressiva. Le basta dare ascolto alla sua terra, a quell'Abruzzo poco conosciuto, ruvido e aspro, che improvvisamente si accende col riflesso del mare.

Nina sente
0 0 0
Disco (CD)

De Lillo, Claudia <1970->

Nina sente / Claudia De Lillo (alias Elasti) ; letto da Claudia De Lillo

Versione integrale

Emons audiolibri, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 05/04/2020

Abstract: Nina Forte per lavoro guida un'automobile, ma non è una tassista: è un'autista NCC che ha ereditato la licenza dal padre. E una driver sui generis: colta, arrabbiata, madre di un adolescente inquieto ed ex moglie di un marito irresponsabile. Ha ottenuto un contratto di collaborazione con una banca sulla quale stanno mettendo le mani i cinesi lanciando un'offerta molto competitiva: e i clienti di Nina, quando salgono in macchina con lei, parlano, non temono di parlare, o forse non si preoccupano che lei ci sia, al volante e con le orecchie aperte. È ossessionata da un olfatto eccezionale, dalla dizione perfetta, dalla giustizia. Fra una rivelazione e uno scandalo, capisce che l'alta dirigenza della banca si sta difendendo dai cinesi con mosse oscure, destinate a lasciare intatti gli equilibri interni di potere. Nel labirinto degli eventi che segnano le torbide trattative dell'istituto bancario finisce l'indebitato Guido, amico storico di Nina, che viene trovato morto. Nina sente un odore che la perseguita e che fa da traccia, da indizio, da strada verso la soluzione del mistero. Nina Forte, intrepida driver, porta su di sé i segni del proprio tempo, delle proprie illusioni, delle proprie ossessioni. E si affaccia dalla pagina, complice come una sorella, come una ambasciatrice delle nostre inquietudini.

The time machine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sellen, Derek

The time machine / H. G. Wells ; adaptation and activities by Derek Sellen ; illustrated by Paolo D'altan

Black Cat, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Bienvenue à Paris!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Renard, Clotilde - Renard, Victorien

Bienvenue à Paris! / Clotilde et Victorien Renard ; activités de Clotilde et Victorien Renard ; illustrations d'Angela Marchetti

Liberty, 2018

La macchina del tempo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piperno, Piero

La macchina del tempo / Herbert George Wells ; traduzione e adattamento di Piero Piperno ; letto da Pierfrancesco Poggi

Biancoenero, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Robinson Crusoe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cameron, Janet - Anderson, Benjamin

Robinson Crusoe / Daniel Defoe ; illustrated by Stefano Fabbri ; text adaptation by Janet Cameron and Benjamin Anderson ; activities and dossier by Janet Cameron

Black Cat, 2018

Il segno dei quattro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Bartolomeo, Camilla

Il segno dei quattro / Arthur Conan Doyle ; traduzione e adattamento di Camilla De Bartolomeo ; letto da Pierfrancesco Poggi

2. ed.

Biancoenero, 2018

Abstract: Chi è il misterioso individuo che manda ogni anno una perla alla signorina Mary Morstan? Quale mistero si nasconde dietro il tesoro che suo padre ha trovato in India? E chi è il misterioso assassino con una gamba di legno? Toccherà a Sherlock Holmes scoprirlo, con l'aiuto dell'inseparabile amico e collaboratore, il dottor Watson.

La notte in cui inventarono il rock
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brandoni, Reno <1960->

La notte in cui inventarono il rock / Reno Brandoni ; illustrazioni di Chiara Di Vivona ; voce narrante Stefano Nosei

Curci Young, 2018

Abstract: Jimi Hendrix è il più grande chitarrista di tutti i tempi. La sua figura, carismatica e trasgressiva, diventa simbolo delle contestazioni giovanili quando, nel 1967, al Festival di Monterey, dà fuoco alla sua chitarra davanti a una folla allibita. Questo libro finisce proprio lì dove iniziano storia e leggenda. Per raccontare ai ragazzi il potere della musica e la forza che un sogno, una passione, possono avere nell'indirizzare un destino.

La Celestina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moreno Aguilera, Aurora - Romanacce Guerra, Ana María

La Celestina / Fernando De Rojas ; adaptación del texto y actividades de Aurora Moreno Aguilera, Ana María Romanacce Guerra ; ilustraciones de Laura Iorio

Liberty, 2018

Don Quijote de la Mancha
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cortázar, Blanca

Don Quijote de la Mancha / Miguel de Cervantes ; adaptación del texto y actividades de Blanca Cortázar ; ilustraciones de Lucia Conversi

Liberty, 2018