وُجِدَت 5260 وثائق.

Il piccolo libro del perdono. Riflessioni ed esercizi per la pace interiore
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

AA.VV.

Il piccolo libro del perdono. Riflessioni ed esercizi per la pace interiore

Giunti, 11/06/2025

نبذة مختصرة: Questo è un invito a fermarsi, a riflettere e a l asciar andare ciò che, irrisolto, appanna le giornate e pesa nell'anima. È un invito al cambiamento, un percorso discreto e attivo che aiuta ad abbandonare i pregiudizi e ad aprirsi al perdono: un atto di grande coraggio e di enorme forza, attraverso il quale si spalancano le porte della pace interiore.

Manager di se stessi. Costruire e mantenere una buona immagine di sé
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Lepore, Mario

Manager di se stessi. Costruire e mantenere una buona immagine di sé

Giunti, 11/06/2025

نبذة مختصرة: Il percorso verso il successo professionale inizia dal marketing di se stessi, ovvero dai passi per conoscersi e promuovere le proprie potenzialità. Questo si intreccia con l'intelligenza emotiva, un modo diverso di usare l'intelligenza nelle relazioni e situazioni complesse. Acquisita questa consapevolezza, diventa possibile essere manager efficaci, organizzando l'azienda e motivando i collaboratori per raggiungere il successo. Questo richiede padronanza delle strategie di marketing, analisi del mercato e costruzione della competitività aziendale. Parallelamente, l'aspetto finanziario implica saper fare e leggere business plan efficaci, strumenti per tradurre visioni in progetti concreti. Il percorso si completa evolvendosi verso l'essere leader, padroneggiando strategie, modelli e stili vincenti per guidare e ispirare verso obiettivi comuni.

Neonati mal/educati. Crescere figli autonomi, responsabili e positivi, non piccoli tiranni
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Sarti, Paolo

Neonati mal/educati. Crescere figli autonomi, responsabili e positivi, non piccoli tiranni

Giunti, 11/06/2025

نبذة مختصرة: Il ruolo dei genitori non è quello di tenere i figli più a lungo possibile fuori dalle brutture del mondo, sostituendosi a loro in tutto, affrontando al posto loro le più modeste fatiche e correndo i più insignificanti rischi, bensì quello di aiutarli a sperimentare le proprie forze, ad accrescere la capacità di gestione di se stessi nel mondo, e farli così capaci di essere protagonisti attivi, forti e desiderosi di rimuovere gli aspetti negativi della società che proponiamo loro. Tragico effetto di questa mancanza di educazione e formazione all'autogestione e alla gestione sociale cui esponiamo i nostri bambini fin da neonati è che questi divengono ben presto onnipotenti, piccoli tiranni: tutto è dovuto ("ne avrà di tempo nella vita per patire..."). Ma tiranni senza regno, perché la vita che dovranno affrontare dopo, da soli, chiederà ben altre capacità e competenze.

Il piccolo libro della serenità. Pratiche e pensieri per l'anima
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

AA.VV.

Il piccolo libro della serenità. Pratiche e pensieri per l'anima

Giunti, 11/06/2025

نبذة مختصرة: Un compagno silenzioso da tenere accanto e da aprire quando c'è bisogno di ritrovare equilibrio. Un'isola di calma su cui approdare, un invito a rallentare, a ripensarsi e a rimettersi al centro del proprio sé. Con pratiche, esercizi e ispirazioni per coltivare la calma interiore, fonte di autentica serenità. Non un libro da finire, un libro da vivere.

Sardinia noir
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Soriga, Flavio

Sardinia noir

Bompiani, 11/06/2025

نبذة مختصرة: Questo volume comprende i due romanzi di Flavio Soriga dedicati a Martino Crissanti,  Neropioggia e  Metropolis, insieme all'inedito  Kalashnikov.Martino Crissanti è un carabiniere antropologo che non ha fretta di dire la sua, che non ama le certezze, che non è sicuro di nulla e conosce il valore del dubbio. Eppure indaga, chiede, cerca – quando la professoressa Marta Deiana, bella e disinibita, i capelli rossi tagliati corti e gli occhi di caffè forte, viene trovata morta; o quando il cadavere di una donna appartenente a una delle famiglie più importanti della città viene scoperto in una cabina sulla spiaggia; ma anche quando la segnalazione del ritrovamento di un'escavatrice rubata accende in lui il sospetto che dietro un reato così semplice si possa celare una trama molto più violenta. 

La valle dell'Eden
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Steinbeck, John - Baiocchi, Maria - Tagliavini, Anna - Sampietro, Luigi

La valle dell'Eden

Bompiani, 11/06/2025

نبذة مختصرة: Nel paese di Nod, a est del giardino dell'Eden, dove la progenie di Caino andò a vivere secondo la leggenda biblica e che nel romanzo di John Steinbeck corrisponde simbolicamente alla valle percorsa dal fiume Salinas nella California settentrionale, si intrecciano le storie di due famiglie, gli Hamilton e i Trask. Protagonisti della saga, che va dalla Guerra civile alla Prima guerra mondiale, da una parte il vecchio Samuel Hamilton, immigrato dall'Irlanda; e, dall'altra, Cyrus Trask insieme ai figli Adam e Charles, e ai nipoti Aron e Caleb, gemelli nati dalla misteriosa Cathy Ames, reincarnazione di Eva e di Satana allo stesso tempo, emblema del male nel mondo, con il quale tutti nel corso della lunga vicenda devono misurarsi. Pubblicato negli Stati Uniti nel 1952, La valle dell'Eden è il romanzo in cui Steinbeck ha creato i suoi personaggi più affascinanti e ha esplorato più a fondo i suoi temi ricorrenti: il mistero dell'identità, l'ineffabilità dell'amore e le conseguenze tragiche della mancanza d'affetto. Al tempo stesso saga famigliare e moderna trasposizione del mito,  La valle dell'Eden è il capolavoro della maturità di Steinbeck, da cui nel 1955 Elia Kazan ha tratto l'omonimo film con James Dean.

Tutte le canzoni di Istanbul
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Süreya, Cemal - Verderame, Nicola

Tutte le canzoni di Istanbul

Bompiani, 11/06/2025

نبذة مختصرة: In Turchia la poesia dei maestri del Secondo Nuovo, l'avanguardia postmodernista, è stata riscoperta dalle generazioni più giovani solo con il passare degli anni. Cemal Süreya è un caso esemplare: se il suo linguaggio semplice e sensuale, anche se ricco di simboli e allusioni, ha stentato ad affermarsi mentre il poeta era ancora in vita, oggi alcuni suoi versi circolano nelle strade, scritti con pennarelli indelebili su muri e panchine, con l'hashtag #şiirsokakta ("poesia in strada"), e molti giovani li conoscono a memoria. Le sue poesie, cariche di eros e ironia, sono raffinate, mai leziose, e possiedono una forza comunicativa immediata: un classico moderno dal forte impegno, anche per la critica mossa dal poeta, di origini curde, alle politiche repressive dello stato turco.

Non chiamarmi Cina!
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Ballerini, Luigi

Non chiamarmi Cina!

Giunti, 11/06/2025

نبذة مختصرة: Antonio, detto Toto, ha un sogno nel cassetto: diventare un calciatore professionista.È un ragazzo come tanti altri: ha alcuni amici affezionati, una famiglia attenta e presente, un Mister severo al punto giusto. Qualcuno, però, sta per fargli scoprire cose nuove su se stesso e sul mondo. È Rossana, milanese di origine cinese. Una ragazza forte, da sempre alle prese con le difficoltà di chi cammina in equilibrio tra due culture, senza sentirsi bene né solo nell'una, né solo nell'altra. L'amore che nasce tra loro, raccontato in prima persona da Toto, li porta ad affrontare un cammino in cui i sogni, i contrasti e le difficoltà di due ragazzi si intrecciano con le contraddizioni di una sociètà in trasformazione, che fatica a diventare un luogo accogliente per tutti.

Lancillotto
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Lagomarsini, Claudio

Lancillotto

Giunti, 11/06/2025

نبذة مختصرة: Un inedito retelling, documentato e avvincente come un fantasy, sul personaggio di Lancillotto nelle atmosfere del ciclo arturiano, tra amori proibiti e grandiosi tornei, feste di corte e duelli tra cavalieri, incantesimi e profezie.All'inizio del quinto secolo, nella Marca di Gallia, Ban, sovrano vassallo di re Artù, si mette in marcia con la moglie e il figlio neonato, Lancillotto: il suo regno, Benoïc, è minacciato dai tentativi di conquista di un altro re. Tuttavia, in viaggio, Ban muore tragicamente, e anche Lancillotto sparisce nel nulla, rapito da una misteriosa donna, conosciuta come la Dama del Lago… Diversi anni dopo, quel neonato è ormai un uomo ed è determinato a diventare un cavaliere. Perciò si reca nella leggendaria corte di re Artù, a Camelot, dove riceve l'investitura. Ma essere un cavaliere è meno semplice di quanto sembri: le sue imprese lo portano a scontrarsi con draghi, fate e dame che tentano di trarlo in inganno; e poi c'è l'amore per la regina Ginevra, che fa vacillare la fedeltà al suo re. Ma quando viene rivelata una profezia sul Santo Graal, che potrà essere ritrovato solo dal migliore dei cavalieri, tutto cambia per Lancillotto.

Storia di Toby
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Cameron, William Bruce - Carbone, Anna - Mazzara, Mauro

Storia di Toby

Giunti, 11/06/2025

نبذة مختصرة: Toby è un piccolo beagle in cerca di uno scopo. Mentre tutti i suoi compagni di cucciolata vengono subito adottati, Toby rimane solo, forse perché è meno vivace dei fratellini. Ma il suo essere silenzioso lo porta a essere adottato da una ragazza di nome Mia e da sua madre, che lavora in una casa di cura. Mentre Toby conforta gli ospiti della casa, capisce che il suo scopo potrebbe essere il più importante di tutti! Il nuovo capitolo della collana di successo, da cui è stato tratto il film  Qua la zampa!

Il dizionario delle biblioteche dei ragazzi e delle ragazze
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Bartorilla, Giuseppe

Il dizionario delle biblioteche dei ragazzi e delle ragazze

Editrice Bibliografica, 09/06/2025

نبذة مختصرة: Le istituzioni bibliotecarie pubbliche e private mettono a disposizione della propria comunità di giovani utenti servizi e spazi che, nel tempo, hanno assunto una fisionomia sempre più complessa, fino a trasformarsi in veri e propri "contenitori di storie". Luoghi ameni, comunitari e narrativi che, in una convergenza di media differenti e in un contesto partecipativo, si posizionano tra letture, educazione e tempo libero. Il libro racconta la complessità progettuale, organizzativa e gestionale dei servizi bibliotecari destinati a bambini e ragazzi, attraverso le parole che sempre più spesso incontrano la quotidianità professionale di bibliotecarie e bibliotecari. Il dizionario si presenta come il risultato di un lavoro sistematico che raccorda i più tradizionali elementi biblioteconomici a conoscenze e competenze di aree disciplinari diverse (psicopedagogica, letteraria, sociologica ecc.), per offrire uno strumento di lavoro per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo delle biblioteche under 19.

La nostra Europa
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Morin, Edgar - Ceruti, Mauro

La nostra Europa

Raffaello Cortina Editore, 09/06/2025

نبذة مختصرة: Imperialismi minacciano l'Europa dall'esterno. Demagogismi illiberali, xenofobismo e fanatismi nazionalisti la minacciano dall'interno, con concreti rischi di disgregazione e di decivilizzazione. Tuttavia, "là dove cresce il pericolo cresce anche ciò che salva", scriveva Hölderlin, uno dei più grandi poeti europei. È a un pensiero e a una politica di salvezza che ci invitano Edgar Morin e Mauro Ceruti. In pagine agilissime, delineano un appassionato ritratto della nostra Europa, della sua storia ambivalente intrecciata di civiltà e barbarie, e si chiedono come sia possibile scongiurare il rischio di paralisi e di disgregazione, mostrando come la speranza si annidi nella disperazione. Un vero e proprio manifesto per una rinascita della cultura e della politica europee nel tempo delle incertezze e dei drammatici conflitti che stiamo attraversando.

Dove cadono le comete
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

di Battista, Vito

Dove cadono le comete

Feltrinelli Editore, 10/06/2025

نبذة مختصرة: Abruzzo, 1938. Un paese della costa dei trabocchi, a trecento gradini sul mare. Emma è una ragazza "due volte svergognata", con mani e occhi carichi di una qualche capacità oscura. Partorisce un bambino nella stalla dove vive da quando è stata rinnegata dalla famiglia, ma sa che non può tenerlo con sé. All'ufficio anagrafe lavora invece Olimpo, che non è diventato calzolaio come tutti i maschi di casa sua, ma volendo fare il poeta ha preferito lavorare lì per guadagnarsi il pane. È lui che dà il nome al figlio di Emma prima che venga portato in un convento. Olimpo è sposato con Anita, l'unica donna bionda di tutto il paese e più grande di lui di dieci anni, che ha perso il braccio sinistro in un incidente. Sono appena diventati genitori per la seconda volta di una bambina, Bianca. Ma Anita sta ancora svezzando il primo figlio e non ha abbastanza latte per entrambe le creature; per questo Olimpo chiede a Emma di andare a vivere con loro e prendersi cura di Bianca. Anita non farà mai mistero di disdegnare la presenza di Emma, mentre Bianca crescerà con due madri, sentendo che forse nessuna le appartiene fino in fondo. Tutto questo è solo l'inizio di una saga familiare che si fa racconto corale di un intero paese, dove storie private dal sapore antico si intrecciano alla grande Storia, dall'occupazione durante la Seconda guerra mondiale e gli scontri sulla linea Gustav alla rinascita negli anni Sessanta. Con una voce magnetica e intensa, carica di suggestioni, Vito di Battista compone un affresco in cui vicende che ci toccano da vicino si tingono di un fascino visionario, e il reale e l'invisibile arrivano a fondersi in un solo orizzonte.Per terra o per mare alla fine è lo stesso: c'è sempre un po' di spazio vuoto da chiamare proprio, in qualche spigolo già noto o sconosciuto.

Io gioco
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Simioni, Anna - Colombo, Paolo

Io gioco

Feltrinelli Editore, 10/06/2025

نبذة مختصرة: Quando Elena scopre la passione per il calcio, attorno e dentro di lei molte cose cambiano. Inizia ad allenarsi e per una serie di coincidenze si trova a giocare un campionato in una squadra maschile insieme alla sua amica Marina: è una vera rivoluzione, perché è la prima volta che accade una cosa del genere nel calcio. Molti non ne saranno contenti e le due ragazze si scontreranno presto con nuove difficoltà. Nonostante le tantissime sfide, con l'aiuto dell'allenatore Bruno, Elena si distingue per il suo talento e la sua determinazione, dimostrando che la coesistenza e la collaborazione fra ragazze e ragazzi ‒ anche sui campi verdi ‒ può portare, in tanti modi, al successo. E a cambiare, almeno un po', il mondo.C'è chi gioca per vincere. E chi per cambiare le regole del gioco.

Una campanella silenziosa
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Shimazaki, Aki - Poli, Cinzia

Una campanella silenziosa

Feltrinelli Editore, 10/06/2025

نبذة مختصرة: Il vivido affresco di una famiglia giapponese, i Nire. Nire, l'olmo, albero emblema di solidità, tiene assieme il nucleo composto da un'anziana coppia di genitori, dai loro tre figli – due femmine e un maschio – e dai loro nipoti. Le due sorelle non potrebbero essere più diverse: Anzu, ceramista famosa, riservata, separata dal marito, vive da sola con il figlio, mentre Kyōko, affascinante e seducente, assistente di direzione in una grande azienda americana, passa da un uomo all'altro con sicura nonchalance. Il fratello Nobuki, sposato con due figlie, non abita con i genitori, come la tradizione imporrebbe al maschio primogenito. I delicati equilibri famigliari vengono messi in crisi dall'irrompere della malattia di una delle figlie e dal morbo di Alzheimer della madre, che contribuisce a portare a galla sentimenti sotterranei e segreti sorprendenti.Cinque voci, di generazioni diverse, prendono la parola e, come piccole campane a lungo silenziose, fanno tintinnare verità nascoste. Talvolta, come le campanelle del suzuran, il mughetto, celano dietro un aspetto leggiadro una natura velenosa. Ma anche quando gli equilibri sembrano spezzati, l'amore, la devozione, il riscatto, il caso o le coincidenze li ricompattano come fa l'urushi – la lacca giapponese – con la ceramica, rendendoli più saldi di prima.Nei rapporti interpersonali e di coppia, visti attraverso le lenti della tradizione e della modernità, si agitano contraddizioni e cambiamenti sociali, ambizioni e desideri, il tutto sullo sfondo della provincia giapponese, in mezzo a fiori colorati, al frinire delle cicale, nel mutare delle stagioni della vita e nel ciclico succedersi di simbologie che legano storie e personaggi."Scrive sul tovagliolo di carta il kanji 'hito' – 'essere umano'. Poi mi dice: – Come impariamo a scuola, questo carattere rappresenta due persone in piedi, l'una appoggiata all'altra. È il mondo degli umani. Non siamo soli e dobbiamo saper convivere con gli altri intorno a noi."

Il sole si spegne
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Dazai, Osamu - Gasperini, Maria Cristina

Il sole si spegne

Feltrinelli Editore, 10/06/2025

نبذة مختصرة: "Non sapevo che, di un indumento, si può considerare anche l'armonia tra il suo colore e quello del cielo."Con la fine della guerra, Kazuko è costretta a trasferirsi in campagna. Senza più un padre, senza un marito, la giovane rimane sola con una madre anziana e malata, memore di un'antica eleganza, ed è costretta a lavorare la terra per guadagnarsi da vi­vere. Attraverso la storia della rovina della sua famiglia, Kazuko racconta il tramonto dell'aristocrazia nipponica con l'emergere di abitudini più occidentali, in un paese che la guerra ha lasciato vinto e umiliato di fronte a una civiltà industriale priva di ideali. Con Il sole si spegne, pubblicato nel 1947, un anno prima di annegarsi nel canale Tamagawa, Dazai Osamu consegnava un mes­saggio di disperata rivolta in cui si identificò un'intera generazione – quella che visse il disordine e lo smarrimento del dopoguerra. D'altra parte, il successo del romanzo e il richiamo straor­dinario che esercitò sul costume oltre che sulla vicenda letteraria giapponese non si spiegherebbero senza la potente contaminazione che fa di questa opera di Dazai il riflesso e la cassa di risonanza della sua vita lacerata. Un'opera che, attraverso la nuova traduzione dal giapponese, riacquista tutta la sua forza, e arriva a noi lettori di oggi come il capolavoro che è.

Io sono un'aliena
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

D'Eramo, Luce - Mazzantini, Margaret - d'Eramo, Marco

Io sono un'aliena

Feltrinelli Editore, 10/06/2025

نبذة مختصرة: "Se uno apre gli occhi sugli abissi che ha in sé, forse ha maggiori capacità di captare quello che gli è veramente ignoto."Uscito nel 1999, Io sono un'aliena è una lunga riflessione, in parte nata da un colloquio con Paola Gaglianone, in cui Luce d'Eramo rievoca le tappe del suo insolito, scomodo percorso esistenziale e intellettuale. Il filo dei pensieri s'intreccia conle esperienze di vita e di lavoro, dall'infanzia nella Francia del Fronte popolare ai terribili anni della guerra, alla passione per la fantascienza, in un affascinante viaggio dentro i procedimenti di scrittura di una donna veramente "aliena". In pagine di scarna intensità emotiva, d'Eramo ci apre le porte delle sue convinzioni e del suo sforzo incessante di abbracciare la diversità nel mondo, di riconoscere l'alieno dentro e fuori di noi, di farla finita con l'antropocentrismo su questo piccolo pianeta "solo soletto" ai margini della galassia. Oggi, a cento anni dalla nascita di questa esploratrice dell'Altro, il suo messaggio smuove nel profondo i lettori con un sorriso impunito che viene da un passato drammatico e si apre a un domani impensato.

Una boccata d'aria
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Orwell, George - Binelli, Andrea

Una boccata d'aria

Feltrinelli Editore, 10/06/2025

نبذة مختصرة: "Vedo tutte queste cose e altre ancora: l'olio di ricino, i manganelli e le mitragliatrici. Accadrà? Non si può sapere."Quarantacinque anni, un mutuo da pagare, un lavoro come assicuratore e, da poco, anche la dentiera. Questo è George Bowling, che della vita vorrebbe invece ritrovare un guizzo, qual­cosa che le dia un senso. Siamo nel 1938 e, prevedendo l'imminente scoppio di una guerra, Bowling lascia la città per rifugiarsi in campagna, al villaggio che ricorda come un piccolo paradiso rurale, dove spera di tornare all'innocenza della sua infanzia. Ma la lunga mano del capitalismo ha raggiunto ormai anche quei colli verdeggianti, che si sono trasformati in banali cartoline ed espedienti pubblicitari, mentre la follia miope di nuove tendenze nazionaliste sembra aver accecato le coscienze di tutta Europa. Scritto nel Marocco francese, dove trascorreva la convalescenza per problemi ai polmoni, Una boccata d'aria è uno dei romanzi di maggior successo di Orwell, acclamato dalla critica e considerato dallo stesso autore una delle sue opere migliori. Attraverso la storia di un uomo alla ricerca dell'innocenza perduta, Orwell anticipa la deriva apocalittica e profetica dei suoi romanzi successivi, e ne condensa la forza in un testo di estrema lucidità e malinconia, che fa dell'ironia uno strumento per tenere a bada un crescente pessimismo.

Una vita
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Maupassant, Guy de - Allegri, Giuseppe Giovanni

Una vita

Feltrinelli Editore, 10/06/2025

نبذة مختصرة: "La vita, alla fine, non è mai poi così bella o così brutta come uno crede."Scritto su spinta del mentore e amico Gustave Flaubert, il primo romanzo che Maupassant pubblica quando già è un affermato autore di racconti è un capolavoro di immediato successo. Parabola drammatica e impietosa di una donna nell'Ottocento, narra la storia di Jeanne, ragazza radiosa e pronta ad assaporare la dolcezza della vita. La giovane si convince di trovare, negli occhi del visconte Julien de Lamare, il fremito dell'amore destinato a durare, ma superato l'incanto del viaggio di nozze l'uomo rivela tutta la sua meschinità. Tradimento dopo tradimento, il sogno di Jeanne appassisce e si prosciuga, e al dolore per il suo matrimonio si aggiunge quello per l'abbandono da parte del figlio. In pagine intrise di passione e sofferenza, Maupassant osserva con occhio severo e disilluso le fugaci gioie della condizione umana, senza però scadere nel nichilismo. C'è, nelle pagine di questo libro, una sensibilità nei confronti del mondo, una maniera di apprezzarne le luci, i colori, i suoni, gli odori che ci permette di cogliere, in controluce, l'intima commozione di una scoperta: la vita non è mai solo beatitudine o dannazione, ma ci regala felicità e tristezze che è nostro compito attraversare con coraggio e consapevolezza.

Lunatica. Storia di una mente bipolare
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Arachi, Alessandra

Lunatica. Storia di una mente bipolare

Solferino, 10/06/2025

نبذة مختصرة: Prefazione di Fiorenza Sarzanini.Se lo stomaco ti fa male o magari il fegato non hai dubbi: alzi il telefono e sai quale medico chiamare. Ma se è il cervello che fa "click"? Comincia così il viaggio di Alessandra Arachi, andata e ritorno nella follia del disturbo bipolare. Una patologia della mente che colpisce circa due italiani su cento. Ha fatto scalpore di recente il caso che ha visto protagonista Paolo Cognetti: picchi di euforia si alternano a baratri di depressione, il cervello va su e giù come un'altalena. Anche Selena Gomez non ha esitato a rendere pubblico il suo dolore. Ma sono casi rari. Sono troppi invece quelli che tengono nascosta la malattia per vergogna. Il disturbo di Alessandra si è manifestato venticinque anni fa. Lei fu vittima di una diagnosi e di una terapia sbagliate che una sera di luna piena, in un prato appena fuori Roma, stavano per costarle la vita. Ma come è arrivata su quel prato? In questo libro dal ritmo serrato, l'autrice racconta i mesi di fuga dalla realtà, pedinata "dal servizio segreto più pericoloso del mondo", in viaggio di notte lungo le autostrade d'Italia, a volte contromano. Racconta l'alterazione della coscienza, il miracolo del cagnolino Pisolo, la riscoperta dell'amore. "Lunatica" è un'avventura della mente scritta con l'ironia e la lucidità di chi ha avuto la fortuna di venirne fuori e di poterla raccontare.