وُجِدَت 40 وثائق.

Come lavorare con Wikidata in biblioteca
0 0 0
كتب عصرية

Boccone, Alessandra <bibliotecaria> - Maio, Tania <bibliotecaria>

Come lavorare con Wikidata in biblioteca / Alessandra Boccone, Tania Maio

Editrice Bibliografica, 2021

نبذة مختصرة: Il testo si presenta come una guida pratica per il bibliotecario che desidera pianificare dei progetti con l'utilizzo di Wikidata, il database di dati strutturati libero e collaborativo della galassia Wikimedia. Partendo da un'introduzione sulla storia e sulla struttura di Wikidata, si passa a esaminarne le funzioni e gli strumenti e i vantaggi per il mondo bibliotecario. Infine il testo propone una rassegna di iniziative nazionali e internazionali che i bibliotecari a cui i bibliotecari possono ispirarsi per strutturare e sviluppare i propri progetti in piena autonomia.

Come raccontare in modo efficace la tua biblioteca
0 0 0
كتب عصرية

Rasetti, Maria Stella <1961->

Come raccontare in modo efficace la tua biblioteca / Maria Stella Rasetti

Editrice bibliografica, 2020

نبذة مختصرة: Fare bene e farlo sapere: questo il mantra che percorre tutto il libro, ricco di proposte pratiche e soluzioni operative pronte all'uso, a cui ispirarsi per creare un'efficace strategia comunicativa e relazionale, in grado di alimentare attorno alla biblioteca un sentimento positivo e di costruire una narrazione nuova e positiva per abbattere la montagna di pregiudizi che gravano su questa istituzione fondamentale per la nostra comunità.

Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca
0 0 0
كتب عصرية

Faggiolani, Chiara <1978->

Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca : il potere delle parole per misurare l'impatto / Chiara Faggiolani ; con contributi di Maddalena Battaggia ... [et al.]

Editrice Bibliografica, 2019

نبذة مختصرة: In questi anni nella biblioteconomia italiana ha cominciato a diffondersi una diversa cultura della valutazione nella quale il tema dell'impatto sociale e dell'analisi dell'utenza sono diventati centrali. Centrali dal punto di vista teorico, tuttavia ancora marginali nella pratica della ricerca empirica a causa di una scarsa diffusione degli strumenti che ne facilitino l'applicazione nei diversi contesti. A fronte di questa evidenza si è diffusa una sensibilità verso le tecniche qualitative ed è avvertita l'urgenza e la necessità della comunità professionale di approfondire non solo le caratteristiche del metodo ma anche i percorsi e i temi di ricerca possibili: l'analisi dell'utenza potenziale, lo studio dei bisogni della comunità, l'approfondimento della percezione, dell'identità e del radicamento, lo studio delle biblioteche come organizzazioni. Il volume si focalizza su questi temi e in particolare su quello dell'impatto, da intendersi non solo come una misura ma anche come potente strumento di comunicazione che può favorire il riconoscimento della presenza stabile e capillare delle biblioteche e un allontanamento della marginalità alla quale a volte sembrano essere destinate.

Come fare marketing digitale in biblioteca
0 0 0
كتب عصرية

Busa, Anna

Come fare marketing digitale in biblioteca : nuove strategie: l'approccio inbound / Anna Busa

Editrice bibliografica, 2019

نبذة مختصرة: Il marketing digitale può essere utile per favorire la comunicazione in rete della biblioteca, dei suoi servizi, del suo patrimonio, delle iniziative che organizza e propone? Prendiamone in considerazione gli elementi principali e valutiamone l’applicabilità sapendo che i suoi effetti non si limitano al digitale, ma facilitano anche l’incontro fisico con la biblioteca. Quanto descritto è l’inizio di un percorso che ripensa il coinvolgimento dell’utente attraverso un marketing umanistico, strategie digitali e la creazione di una nuova, grande conversazione di cui la biblioteca può e deve essere protagonista.

Una panoramica sulla biblioteca pubblica d'oggi
0 0 0
كتب عصرية

Lugli, Greta <1991->

Una panoramica sulla biblioteca pubblica d'oggi / Greta Lugli

Temperino rosso, 2019

نبذة مختصرة: In questo libro l'autrice Greta Lugli ci offre una panoramica del mondo bibliotecario in un'ottica di intrattenimento culturale legato ai suoi studi nel campo dei media. Ella ci mostra come nell'era di Google non solo la biblioteca pubblica sia ancora necessaria, ma divenga promotrice di un nuovo fulcro di azione collettiva ed inclusiva, luogo di eventi e relazioni sociali. Un terremoto bibliotecario dinamico e partecipativo, che l'autrice chiama Biblioquake, in grado di cambiare non solo l'assetto della cultura ma della società nel suo insieme.

No app
0 0 0
كتب عصرية

Bassi, Daniela

No app : un activity book innovativo, tinkering, creatività, tecnologia / un libro di Daniela Basi ; illustrato da Ignazio Fulghesu

Lapis, 2018

نبذة مختصرة: I genitori sono preoccupati per il tempo che i ragazzi passano sugli smartphone, tra chat e giochi. Ma oggi c’è NO APP, il primo libro in assoluto a rivoluzionare il rapporto dei ragazzi con la tecnologia. Come? Usando il telefono come uno strumento creativo per realizzare divertenti attività da svolgere a casa, a scuola o con gli amici!

Biblioteche scolastiche al tempo del digitale
0 0 0
كتب عصرية

Lombello Soffiato, Donatella <1947-> - Priore, Mario <insegnante di lettere>

Biblioteche scolastiche al tempo del digitale / Donatella Lombello Soffiato, Mario Priore ; con contributi di Anna Cristini, Luisa Marquardt, Antonella De Robbio

Editrice bibliografica, 2018

نبذة مختصرة: Lettura e scrittura tradizionali e digitali, produzione di contenuti informativi e narrativi ibridati, information e reading literacy, digital lending: come cambia il ruolo della biblioteca scolastica nell'era di internet, per rispondere alle nuove sfide educative, tra aule aumentate, classi scomposte, e flipped classroom? Nel "Piano nazionale scuola digitale" significativa rilevanza pedagogica è attribuita alla biblioteca scolastica, proprio per l'innovatività che caratterizza la sua mission, in questa fase in cui è importante far interagire il cosidetto testo fisso con la dinamicità delle informazioni del web. Cambia, in questo spazio educativo della scuola, il paradigma dell'approccio al sapere e alla letteratura. Nuove modalità didattico-metodologiche, tra letture "potenziate", o condivise nel web, digital storytelling, e testi lineari-sequenziali, permettono ai nostri allievi di saper coniugare, nella soluzione dei problemi della conoscenza così come nella capacità di interpretare le pagine letterarie, i tempi contratti e frammentati della rete, con il tempo - offline - più disteso della riflessione e dell'elaborazione, personale e collettiva.

Come proporre la lettura digitale ai ragazzi
0 0 0
كتب عصرية

Bartorilla, Giuseppe <bibliotecario>

Come proporre la lettura digitale ai ragazzi / Giuseppe Bartorilla

Bibliografica, 2016

نبذة مختصرة: Come si organizzano gli spazi bibliotecari per bambini e ragazzi nativi digitali? Come leggono le nuove generazioni e quali strumenti utilizzano? Siamo in grado di offrire loro nuovi percorsi di lettura? Grazie alla lunga esperienza sul campo, l'autore risponde alle domande che riguardano il particolare rapporto tra mondo bibliotecario, nuove generazioni e scenari digitali.

BiblioTech
0 0 0
كتب عصرية

Palfrey, John <1972->

BiblioTech : perché le biblioteche sono importanti più che mai nell'era di Google / John Palfrey ; traduzione di Elena Corradini

Editrice bibliografica, 2016

نبذة مختصرة: Oggi le biblioteche sono più importanti che mai. Molto più di semplici magazzini di conservazione dei libri, rappresentano un punto di riferimento fondamentale contro le disuguaglianze sociali, la disoccupazione o la disinformazione. La sfida è far sì che possano continuare a garantire un accesso inclusivo e democratico all'informazione. Per sopravvivere però a un mondo in continuo cambiamento devono trovare la forza per migrare verso un futuro digitale, aprendo al dialogo con le generazioni nate e cresciute in un'era in cui l'informazione è sempre più facile da reperire, ma sempre più difficile da assimilare. In questo volume John Palfrey delinea le sfide che attendono le biblioteche, suggerendo alcune semplici soluzioni, eppure efficaci, per rispondere a un interrogativo cruciale per tutto il sistema dell'informazione: come modernizzare la biblioteca mantenendone intatto lo spirito? Perché le biblioteche vivono nella tecnologia e devono evolvere insieme alla tecnologia.

Strategia digitale
0 0 0
كتب عصرية

Laurita, Giuliana - Venturini, Roberto <esperto di digital marketing>

Strategia digitale : comunicare in modo efficace su Internet e i social media / Giuliana Laurita, Roberto Venturini

2. ed.

Hoepli, 2016

نبذة مختصرة: I canali digitali rappresentano, per chi si occupa di marketing e di comunicazione, una sfida affascinante, fatta di velocità, di una moltitudine di strumenti, di opportunità che si susseguono. Affrontare questo territorio così vario e vasto richiede di dotarsi di una solida visione strategica che guidi sempre l'ideazione delle proprie attività. Per chi non è esperto questo libro è un manuale che spiega, attraverso una metodologia facile da comprendere e da seguire, come progettare e realizzare un'efficace attività di comunicazione digitale pianificandola strategicamente. Il tutto arricchito di tanti casi pratici a cui ispirarsi. Per chi già conosce il campo è una guida che fornisce spunti su come applicare una logica di pensiero strategico per rendere più efficiente e produttivo il processo di sviluppo di un progetto digitale. Per tutti, un manuale pratico, ricco di spunti e case history, per capire meglio la Rete e sviluppare progetti migliori.

Le reti della lettura
0 0 0
كتب عصرية

Le reti della lettura : tracce, modelli, pratiche del social reading / a cura di Chiara Faggiolani e Maurizio Vivarelli

Editrice Bibliografica, 2016

نبذة مختصرة: Questo libro ha per oggetto, a partire da un approccio interdisciplinare, il significato in larga misura nuovo che oggi viene attribuito alla pratica della lettura, attraverso l'analisi delle tracce informative che vengono lasciate in rete utilizzando le piattaforme di social reading. Il volume si articola in tre sezioni. Nella prima vengono approfondite e analizzate le trasformazioni della lettura in ambiente digitale e le linee generali delle pratiche del social reading, con uno specifico approfondimento sulla iconografia della lettura e sulle tecniche di data visualization. Nella seconda viene proposta una rassegna delle diverse piattaforme di social reading, tramite una tipizzazione analitica, aperta alle specificità delle diverse comunità della "filiera" del libro. La terza parte esamina questioni metodologiche presentando il fenomeno del social reading all'interno del paradigma dei big data, della data analytics e della network science, e discute gli esiti delle analisi effettuate su dati provenienti da aNobii, che hanno preso in esame le recensioni di uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, Gomorra di Roberto Saviano.

Fatti un film
0 0 0
كتب عصرية

Filippi, Francesco <1975->

Fatti un film : manuale per giovani videomaker / [Francesco Filippi]

Giunti junior, 2016

نبذة مختصرة: Tutti gli strumenti, le tecniche e i consigli per creare piccoli film, documentari, videoclip e corti di animazione. Dalla sceneggiatura alle riprese, dalla scenografia al montaggio, un libro per imparare a utilizzare le tecnologie ormai diffuse e quotidiane, come smartphone e tablet, per liberare la propria creatività e immergersi in una sfida entusiasmante: realizzare il proprio film!

Email marketing con MailChimp
0 0 0
كتب عصرية

Farabegoli, Alessandra <1965->

Email marketing con MailChimp / Alessandra Farabegoli

Apogeo, 2016

نبذة مختصرة: Le newsletter sono un potente strumento di marketing utile sia per consolidare relazioni con utenti e clienti sia per rafforzare attività di vendita e strategie di business. Tuttavia, se inviare messaggi di posta elettronica è alla portata di chiunque, gestire professionalmente una campagna email senza impigliarsi in filtri antispam o generare rovinose catene di Sant'Antonio è un'arte non facile da padroneggiare. Questo manuale, tutto a colori, accompagna alla scoperta di MailChimp, un mailer potente e versatile che permette di disegnare newsletter su misura, integrarle con blog e social network e tracciarne i risultati in maniera dettagliata. Nei vari capitoli il lettore impara a utilizzare le più importanti funzionalità di MailChimp in modo professionale, soffermandosi su aspetti delicati come la gestione delle liste, l'utilizzo dei template e la personalizzazione delle campagne. Il tutto non limitandosi allo strumento, ma considerandone l'uso a partire da una strategia di comunicazione ragionata e da un buon piano editoriale.

Manuale di redazione scolastica
0 0 0
كتب عصرية

Alfieri, Maria Vittoria - Vigiani, Alessandro

Manuale di redazione scolastica : progettare e realizzare libri di testo nell'era digitale / Maria Vittoria Alfieri e Alessandro Vigiani

Editrice bibliografica, 2016

نبذة مختصرة: l volume disegna la geografia della produzione di un manuale scolastico, con particolare attenzione alla coerenza tra la parte cartacea e quella digitale. Si esaminano l'offerta degli editori di scolastica, il ruolo dei redattori cartacei e digitali, alcuni aspetti della didattica rilevanti per il loro lavoro, per passare poi ai momenti della progettazione e della pianificazione editoriale. Il testo si concentra inoltre sulle due fasi fondamentali della produzione: la redazione del manuale cartaceo, dalla revisione del manoscritto autoriale alla validazione del pdf per la stampa, e la realizzazione del corredo digitale, dalla sceneggiatura degli asset al rilascio del pacchetto integrativo e del libro interattivo. Completa il volume un'appendice con una griglia di valutazione del libro di testo nelle sue diverse sfaccettature.

Le nuove regole della scrittura
0 0 0
كتب عصرية

Handley, Ann <1963->

Le nuove regole della scrittura : strategie e strumenti per creare contenuti di successo / Ann Handley

Hoepli, 2016

نبذة مختصرة: Le nuove regole della scrittura è la guida pratica per attrarre e mantenere i clienti attraverso una perfetta comunicazione online. Nella società digitale, le parole sono i nostri emissari: raccontano al mondo chi siamo. Il modo in cui scriviamo può farci apparire intelligenti o stupidi. Ma può anche farci passare per persone confuse, sciocche o noiose. Una norma, questa, valida per buttare giù un listicle, per usare SlideShare e persino per maneggiare i termini che stiamo utilizzando in questo preciso momento. Ciò vuol dire che occorre scegliere le parole con cura, usare uno stile gradevole e parsimonioso, ricorrere a un'empatia sincera nei confronti del lettore. Ma significa anche prestare attenzione alla capacità, spesso trascurata, di fare marketing dei contenuti: saper scrivere e raccontare bene (ma davvero bene!) una storia vera. Essere in grado di comunicare nella scrittura è anche il fondamento del content marketing. In questo libro Ann Handley mette al servizio tutta la sua esperienza per guidarci nel processo e nelle strategie di creazione, produzione e pubblicazione dei contenuti, con consigli pratici pensati per ottenere risultati sicuri. Le lezioni e le regole di cui l'autrice ci fa dono possono applicarsi facilmente a tutti i contenuti online: pagine web, homepage, landing page, email, marketing, blog, post su Facebook, Twitter, LinkedIn e tutti gli altri social media. Le nuove regole della scrittura è una guida pratica alla creazione e pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto online, destinata a chi lavora per un grande brand o per una piccola azienda, o anche solo per se stesso.

Manuale per aspiranti blogger
4 0 0
كتب عصرية

Pernice, Anna

Manuale per aspiranti blogger : crea emozioni con lo storytelling / Anna Pernice ; prefazione di Matteo Pogliani

Flaccovio, 2016

نبذة مختصرة: Nella società odierna, nella quale aprire un blog è alla portata di tutti, ecco una guida pratica su come puoi crearne uno che possa avere successo e trasformarlo da semplice hobby in uno strumento di lavoro a tutti gli effetti, collaborando con aziende, enti e concessionarie di pubblicità. Partendo dall'analisi di dati e statistiche e dalla sua esperienza personale di blogger e social media strategist, Anna Pernice ti offre in questo libro numerose indicazioni per avvicinarti al mondo del blogging attraverso la tecnica dello storytelling e renderlo uno strumento remunerativo. Dalla scelta del nome dominio a quello della piattaforma, dalle tecniche di scrittura fino alla gestione dei social network, tanti spunti su come scrivere per emozionare e fidelizzare i lettori diventando un punto di riferimento per il tuo settore.

Manuale del redattore 2.0
0 0 0
كتب عصرية

Manuale del redattore 2.0 : come organizzare il lavoro editoriale nell'epoca di internet / a cura di Edigeo

Editrice bibliografica, 2016

نبذة مختصرة: Il redattore, soprattutto se inserito in una piccola casa editrice, è spesso una figura ibrida che assolve svariati compiti; in ogni caso, si relaziona con le diverse figure professionali della filiera editoriale, per cui oltre a buone capacità di mediazione deve possedere competenze trasversali che gli consentano di lavorare non solo con autori e traduttori, ma anche con il grafico, lo stampatore e altri fornitori esterni. Un redattore "moderno" deve avere insomma una visione la più ampia e completa possibile di tutto ciò che riguarda l'universo libro

Come usare le app in biblioteca
0 0 0
كتب عصرية

Lasio, Roberta <bibliotecaria>

Come usare le app in biblioteca / Roberta Lasio

Editrice bibliografica, 2015

Come costruire una strategia di email marketing in biblioteca
0 0 0
كتب عصرية

Wakefield, Tatiana <bibliotecaria>

Come costruire una strategia di email marketing in biblioteca / Tatiana Wakefield

Editrice bibliografica, 2015

نبذة مختصرة: La posta elettronica è ancora un potente strumento di marketing: è economica, distribuisce informazioni in maniera diretta, crea e mantiene un rapporto con gli utenti. Tutti i consigli su come utilizzare l'email in biblioteca e mantenere una mailing list.

Come diventare bibliotecari wikipediani
0 0 0
كتب عصرية

Giaccai, Susanna

Come diventare bibliotecari wikipediani / Susanna Giaccai

Editrice bibliografica, 2015