وُجِدَت 16 وثائق.

Il senso della biblioteca
0 0 0
كتب عصرية

Ventura, Roberto

Il senso della biblioteca : tra biblioteconomia, filosofia e sociologia / Roberto Ventura

Milano : Editrice bibliografica, 2011

نبذة مختصرة: La biblioteca è al centro di un dibattito volto a definirne identità e ruolo nella società contemporanea. La tecnologia informatica ha riformulato le procedure della comunicazione mettendo in discussione le modalità dell'intermediazione culturale, tuttavia le pratiche comunicative della biblioteca hanno un'origine più lontana e si presentano nell'arena digitale con la capacità di guardare al futuro in modo autonomo, a partire dal rapporto tra linguaggio bibliografico, raccolta documentaria e lettori. Proponendo una selezione indicizzata dell'universo documentario, la biblioteca è coinvolta da alcuni problemi di natura filosofica che non sempre sono stati oggetto dì attenzione diffusa. Tra stile narrativo e approccio saggistico, l'autore offre una panoramica di riflessioni che vanno dall'epistemologia alla ricerca scientifica, dall'organizzazione della conoscenza alle declinazioni disciplinari della biblioteconomia.

La lettura spiegata a chi non legge
0 0 0
كتب عصرية

Ferrieri, Luca <1953->

La lettura spiegata a chi non legge : quindici variazioni / Luca Ferrieri

Milano : Bibliografica, 2011

نبذة مختصرة: Spiegare la lettura a chi non legge sembra una missione impossibile. Accogliendo la sfida, questo libro tenta la strada di una dimostrazione per assurdo, che a tratti abbandona la retta via e si perde tra variazioni e fughe. Le strane modalità di nascita e di trasmissione della lettura, la sua predilezione per l'impervio, la passione per i paradossi, la naturalità di un atto che viene considerato il più artificiale che esista: questi e altri sono gli argomenti esplorati nel libro. Sicuri che la lettura ha cambiato il mondo. E lo farà per molto tempo ancora.

Dieci buoni motivi per andare in biblioteca
5 1 0
كتب عصرية

Parise, Stefano

Dieci buoni motivi per andare in biblioteca / Stefano Parise

Milano : Bibliografica, 2011

Azione volontaria e formazione
0 0 0
كتب عصرية

Azione volontaria e formazione / a cura di Giuseppe Pellegrini

Roma : Carocci, 2005

نبذة مختصرة: Le organizzazioni di volontariato svolgono da sempre un ruolo cruciale all'interno della società civile, occupandosi non solo di affrontare le emergenze pubbliche, ma anche di proporre istanze di cambiamento grazie alla loro capacità di intercettare e interpretare le nuove domande sociali. Con questo volume si affrontano alcune tematiche che interrogano fortemente il mondo del volontariato, alle quali non sempre le stesse organizzazioni e il sistema dell'offerta formativa riescono a fornire risposte adeguate. Si tratta del rapporto con le nuove generazioni, l'azione comunicativa e l'impegno politico, tematiche che sono affrontate e discusse da varie prospettive disciplinari.

Il mondo in biblioteca, la biblioteca nel mondo
0 0 0
كتب عصرية

Il mondo in biblioteca, la biblioteca nel mondo : verso una dimensione internazionale del servizio e della professione / a cura di Massimo Belotti

Milano : Editrice bibliografica, 2010

نبذة مختصرة: Gli atti dell'omonimo convegno (Milano, 12-13 marzo 2009) raccolti in questo volume intendono approfondire il processo in corso di internazionalizzazione della biblioteca e della professione del bibliotecario, chiamati sempre più a misurarsi con una dimensione che va oltre i confini nazionali. Allo stesso modo le discipline su cui si fondano le strategie del servizio e le competenze di chi lo gestisce tendono a definire il loro statuto secondo logiche e standard internazionali che dovrebbero mirare all'armonizzazione delle diversità culturali piuttosto che all'imposizione di modelli. I contributi dedicano particolare attenzione a come l'Italia si pone nel contesto internazionale e a come le tendenze in atto a livello internazionale stiano incidendo sulla teoria e la pratica della biblioteca nel nostro Paese. I lavori intendono anche far luce sull'attitudine con la quale la biblioteca accoglie il mondo e al tempo stesso si proietta e si apre ai confronto in un mondo in costante e rapido mutamento. Interessante è vedere come la biblioteca cresce all'interno di una comunità professionale e di una pratica di servizio che sono sempre più internazionali e globali, in ciò favoriti da fenomeni come quello della rete. Ed è in questo contesto che la biblioteca si interroga sulle scelte attraverso cui realizzare una reale capacità di far convivere al proprio interno culture diverse, conciliando la proiezione globale con l'esigenza di valorizzare l'identità culturale della comunità che esprime.

Le cinque leggi della biblioteconomia
0 0 0
كتب عصرية

Ranganathan, S. R. <1892-1972>

Le cinque leggi della biblioteconomia / S. R. Ranganathan ; traduzione e note a cura di Laura Toti ; saggio introduttivo di Giovanni Solimine

Firenze : Le Lettere, 2010

نبذة مختصرة: Shiyali Ramamrita Ranganathan inizia a scrivere quest'opera perché spinto dal bisogno di ricondurre i saperi professionali e le procedure bibliotecarie a un insieme di principi essenziali. Nel descrivere e sostenere i cinque enunciati che egli individua come sintesi della concezione di biblioteca e biblioteconomia, attinge esempi e argomentazioni dalla pratica quotidiana del suo lavoro, dalla storia e dalla cultura filosofico-religiosa indiana a cui somma la rielaborazione di molte idee maturate nel corso dell'attività d'insegnante. In ragione di questo peculiare corredo di esperienze e teoria, Le cinque leggi della biblioteconomia, rappresentano un caso particolarissimo poiché sono riuscite a restare al centro del dibattito biblioteconomico al di fuori del tempo e dello spazio in cui sono nate e a rendere Ranganathan una delle figure di primissimo piano del pensiero e della tradizione biblioteconomica internazionale.

Il volontariato
0 0 0
كتب عصرية

Ranci, Costanzo <1957->

Il volontariato / Costanzo Ranci

Bologna : Il mulino, copyr. 2006

نبذة مختصرة: Esperienza spontanea, facilmente realizzabile, ma con a monte una decisione personale complessa, il volontariato è un fenomeno promosso dalle autorità religiose e civili, che di fatto occupa uno spazio crescente nella tutela dei soggetti deboli, e che può arrivare dove l'ufficialità delle istituzioni non è presente. Il volume esplora la complessità, la ricchezza, ma anche i limiti di questa straordinaria esperienza che è insieme individuale e sociale; fa capire com'è fatto il variegato mondo delle associazioni volontarie, come sono strutturate, come operano, e quale funzione sociale assolvano.

Le piazze del sapere
0 1 0
كتب عصرية

Agnoli, Antonella <1952->

Le piazze del sapere : biblioteche e libertà / Antonella Agnoli

4. ed. con una prefazione e una nuova introduzione

Laterza, 2014

نبذة مختصرة: Ripensare gli spazi urbani, sottrarli alla commercializzazione, farne luoghi di incontro, di scambio, di azione collettiva. La biblioteca pubblica, a lungo ignorata dalla politica e oggi minacciata da internet nel suo ruolo informativo, può diventare un territorio aperto a gruppi e associazioni, un centro di riflessione e di condivisione dei saperi, il nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali. In un Paese sempre più ignorante, che rischia di restare ai margini dell'economia della conoscenza, la biblioteca pubblica deve diventare parte di un progetto di rinascita dell'Italia, un luogo di libertà e di creatività per ogni cittadino.

La biblioteca è anche tua!
0 0 0
كتب عصرية

Rasetti, Maria Stella <1961->

La biblioteca è anche tua! : volontariato culturale e cittadinanza attiva / Maria Stella Rasetti

Bibliografica, 2014

نبذة مختصرة: Sono sempre più frequenti i casi in cui i cittadini non si limitano più ad essere utenti soddisfatti, ma decidono di mettere a disposizione energie, tempo e competenze a favore della loro biblioteca. Ne nasce così un circolo virtuoso: la biblioteca risulta potenziata nel suo servizio e nella sua produzione di opportunità, e i cittadini sperimentano forme di partecipazione attiva che arricchiscono le esperienze individuali e le qualificano in termini di nuova condivisione. Questo libro intende ricostruire i lineamenti delle trasformazioni che vedono alcune biblioteche protagoniste di un nuovo attivismo civico, senza tacere dei rischi di un impiego distorto del lavoro volontario e non retribuito.

Costruire cittadinanza
0 0 0
كتب عصرية

Costruire cittadinanza : l'esperienza del Servizio civile nazionale italiano / Elena Marta (ed.)

La Scuola, 2012

La biblioteca che vorrei
0 0 0
كتب عصرية

Agnoli, Antonella <1952->

La biblioteca che vorrei : spazi, creatività, partecipazione / Antonella Agnoli

Bibliografica, 2014

نبذة مختصرة: Questo libro vuole guardare al futuro delle biblioteche italiane con occhi nuovi: la biblioteca è infatti ben più ricca, accogliente, intelligente di qualsiasi smartphone. A condizione che sappia provare ogni giorno, nel suo funzionamento, che gli ideali di democrazia a cui storicamente si ispira sono reali. Se vuole contribuire ai processi di inclusione e di coesione sociale, se vuole attivare energie nella comunità, non può essere costruita e gestita 'dall'alto': deve mettersi all'ascolto dei cittadini. Solo questo ci darà una biblioteca utile, amichevole, diversa negli spazi e nel personale, dove poter fare l'esperienza di leggere, discutere, produrre cultura insieme.

La biblioteca spiegata agli studenti universitari
0 0 0
كتب عصرية

Guerrini, Mauro <1953->

La biblioteca spiegata agli studenti universitari / Mauro Guerrini ; con Carlo Bianchini e Andrea Capaccioni

Editrice bibliografica, 2012

نبذة مختصرة: Il volume si rivolge agli studenti universitari per offrire loro una consapevolezza crescente della funzione e del valore della biblioteca come luogo della scoperta, disseminazione e memoria della conoscenza registrata, come spazio per l'apprendimento individuale e di gruppo. Vuole essere un rispettoso compagno di viaggio nella navigazione all'interno dell'universo bibliografico. L'attività di ricerca infatti implica la conoscenza dei molteplici e sempre nuovi servizi che essa offre, tra banche dati e cataloghi, motori di ricerca e repertori, prestito di risorse bibliografiche e fornitura di documenti. Il testo è redatto con un linguaggio diretto e immediato, e deriva da anni di esperienza nell'insegnamento e nel lavoro concreto in biblioteca.

Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà. Ediz. illustrata
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Agnoli, Antonella

Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà. Ediz. illustrata

Laterza, 12/06/2014

نبذة مختصرة: Le nostre città hanno bisogno urgente di biblioteche di nuova concezione, dove i cittadini si possano incontrare stabilendo relazioni sia intellettuali che affettive: sono le 'piazze del sapere' di cui ci parla questo libro innovativo. Guido MartinottiAntonella Agnoli ripensa gli spazi urbani proprio a partire dalle nuove biblioteche, viste come luogo di rinascita di un paese sempre più ignorante. Un libro davvero interessante. Giuseppe Culicchia, "Tuttolibri"Devono essere un servizio. Devono funzionare come un luogo d'incontro. Devono essere attraenti e comode. Devono opporsi alla trasformazione dei luoghi pubblici in centri commerciali, ma alla luminosità e ai colori di un centro commerciale dovrebbero tendere. Secondo Antonella Agnoli, che con trent'anni di lavoro in biblioteca è consulente di architetti e amministrazioni pubbliche in Italia e all'estero, le biblioteche italiane devono cambiare ruolo e aspetto. Francesco Erbani, "la Repubblica"

Il volontariato
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Ranci, Costanzo

Il volontariato

Il Mulino, 01/01/2010

نبذة مختصرة: Cosa può spingerci ad aprire una relazione d'aiuto con un "altro" del tutto lontano dal nostro mondo, dai nostri pensieri e dai nostri rapporti quotidiani? Quali sono le motivazioni di un impegno per definizione disinteressato e gratuito? Esperienza spontanea, diretta, facilmente realizzabile, ma con a monte una decisione personale complessa, il volontariato - un fenomeno celebrato dai media e promosso dalle autorità religiose e civili - di fatto occupa uno spazio crescente nella tutela dei soggetti deboli, e può arrivare dove l'ufficialità delle istituzioni non è presente. L'autore esplora la complessità, la ricchezza, ma anche i limiti di questa straordinaria esperienza che è insieme individuale e sociale; ci fa capire com'è fatto il variegato mondo delle associazioni volontarie, come sono strutturate, come operano, e quale funzione sociale assolvono. Ma soprattutto riesce a trasmetterci il senso del "dono" di sé alla base della solidarietà volontaria.

La biblioteca per ragazzi
0 0 0
كتب عصرية

Ramonda, Caterina <1978->

La biblioteca per ragazzi / Caterina Ramonda

Editrice bibliografica, 2013

نبذة مختصرة: I servizi bibliotecari rivolti a bambini e ragazzi hanno avuto in Italia, negli ultimi trent'anni, un notevole sviluppo legato soprattutto alle felici stagioni dell'editoria per ragazzi e della promozione della lettura. Oggi la sfida delle nuove tecnologie e i linguaggi utilizzati dai nativi digitali possono essere l'occasione per guardare a queste biblioteche con un sguardo rivolto al futuro. La biblioteca per ragazzi è la storia che ha alle spalle, il pubblico che ha davanti, la nuova tecnologia che ha di fronte e, soprattutto, i bibliotecari che danno forma a un ambiente e a un'offerta di qualità. Questo volume, particolarmente rilevante vista la scarsità di letteratura specialistica sull'argomento, si propone di analizzare il percorso storico, gli spazi, lo sviluppo delle collezioni, le attività, per riflettere insieme su come potrà essere, nel futuro prossimo, la biblioteca dei bambini e dei ragazzi, mettendo in luce tendenze, buone pratiche già in atto, pericoli in agguato, nuove possibilità.

Manuale di biblioteconomia
0 0 0
كتب عصرية

Montecchi, Giorgio <1946-> - Venuda, Fabio <1956->

Manuale di biblioteconomia / Giorgio Montecchi, Fabio Venuda

5. ed. interamente riveduta e aggiornata

Editrice bibliografica, 2013

نبذة مختصرة: Di fronte alla crescita delle competenze professionali e al proliferare dei compiti affidati ai bibliotecari, soprattutto nei settori contigui alle nuove discipline dell'informazione e della comunicazione, Il Manuale di biblioteconomia, giunto alla quinta edizione, si conferma uno strumento di grande utilità. Il volume offre non solo le nozioni di base della biblioteconomia, ma anche un'introduzione di ampio respiro relativa alla formazione professionale e all'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso, allineandosi per quanto riguarda la catalogazione alle nuove REICAT. La prima parte introduce alla storia del libro e delle biblioteche, alla biblioteca come istituzione e servizio, alla sua struttura e tipologia. La seconda tratta, fra l'altro, di organizzazione del lavoro in biblioteca, dei servizi offerti, dell'impiego degli strumenti informatici e delle risorse elettroniche. Per maggiore documentazione, il manuale è corredato di un ricco apparato bibliografico, di una serie di appendici normative e di un glossario dei termini biblioteconomici.