الكتب التي أريد قراءتها

وُجِدَت 33 وثائق.

I diari di Goebbels
0 0 0
كتب عصرية

Goebbels, Joseph <1897-1945>

I diari di Goebbels : 1939-1941 / a cura di Fred Taylor

Milano : Sperling & Kupfer, copyr. 1984

Manuale di dizione
0 0 0
كتب عصرية

Della Porta, Paola

Manuale di dizione : elementi basilari e tecniche di apprendimento / Paola Della Porta ; collaborazione di Fabrizio Buccianti

Roma : Gremese, copyr. 2001

نبذة مختصرة: Questo volume tende a promuovere un approccio più completo alla materia, presentando gli argomenti in un contesto di efficace sintesi e di estrema facilità di consultazione. La trattazione si avvale di tabelle, schemi e illustrazioni esplicative, e propone numerosi esercizi per la verifica delle informazioni acquisite. Essa non tralascia, poi, il necessario approfondimento di alcuni argomenti specifici, quando allora evidenzia appieno la sua qualità di pragmatico saggio e utilissima guida professionale. La chiarezza e la semplicità del linguaggio usato, ad ogni modo, rendono il libro fruibile anche da coloro che, semplicemente spinti da un proprio interesse personale, vogliano imparare l'arte di una pronuncia perfetta.

De architectura
0 0 0
كتب عصرية

Vitruvius Pollio <circa 80 a.C.-dopo il 15 a.C.>

De architectura : libri X / Marco Vitruvio Pollione

Pordenone : Studio tesi, 1990

Il prezzo di dio
0 0 0
كتب عصرية

Ndibe, Okey <1960->

Il prezzo di dio / Okey Ndibe ; traduzione di Leonardo Taiuti

Clichy, 2015

نبذة مختصرة: Ike, immigrato nigeriano che vive a New York, è convinto di aver toccato il fondo. Malgrado una carriera scolastica impeccabile, coronata dalla laurea in economia in un prestigioso college statunitense, vede sempre frustrate le sue ambizioni lavorative per via del marcato accento. Costretto a sbarcare il lunario facendo il tassista, finisce per sposarsi in fretta e furia con la speranza di assicurarsi la sospirata green card, senza considerare gli strascichi che avrà su di lui il divorzio, altrettanto repentino, dalla disinibita Queen Bee. E tutto questo mentre la madre, rimasta vedova in Nigeria, continua a chiedere a gran voce il suo aiuto. Intrappolato in una parabola discendente, devastato dagli effetti dell'alcol e del gioco d'azzardo, un giorno Ike riceve da un amico un articolo di giornale in cui scopre l'esistenza di una particolare galleria d'arte in città, la Foreign Gods Inc., specializzata nel commercio di divinità esotiche. L'emarginazione, la solitudine e i tanti errori commessi in passato lo spingono a ricorrere a misure drastiche per dare finalmente una svolta alla sua vita. Decide così di trafugare e rivendere la statua dell'antico dio guerriero del suo villaggio natio. Il ritorno in Nigeria, però, non sarà rapido e indolore come credeva e Ike si ritroverà faccia a faccia con se stesso e la sua storia.

Il pendolo di Foucault
5 0 0
كتب عصرية

Eco, Umberto <1932-2016>

Il pendolo di Foucault / Umberto Eco

Milano : Bompiani, 2004

نبذة مختصرة: ... questo romanzo magico sulla magia, questo romanzo misteriosa sul segreto e sulla creatività della finzione, questo romanzo tumultuoso, questo romanzo luminoso su un mondo sotterraneo... (Jacques Le Goff, L'Espresso); Il messaggio del suo libro, se letto - come bisogna fare - come un libro sui misteri della fine del XX secolo, potrebbe anche voler dire che la storia da lui raccontata non è ancora finita... (Alberto Asor Rosa, La Repubblica); Il pendolo è libro superiore al Nome della rosa, pur se meno organico, proprio in quanto vi si incontra anche un Eco che non è più ludico ma, come dice Mondo, 'ha messo in gioco tutto se stesso'. (Maria Corti, L'Indice)

L'ultimo uomo
0 0 0
كتب عصرية

Shelley, Mary <1797-1851>

L'ultimo uomo / Mary Shelley

Jouvence, 2020

Esercizi di stile
0 0 0
كتب عصرية

Queneau, Raymond <1903-1976>

Esercizi di stile / Raymond Queneau ; introduzione e traduzione di Umberto Eco

Ed. integrale

Newton Compton, 2011

نبذة مختصرة: L'ironia è una delle caratteristiche principali delle opere di Queneau, unita a una sperimentazione rigorosa: se è vero, allora questo libro è esemplare. C'è un solo episodio, con un unico personaggio, ma ci sono 99 modi per raccontarlo, 99 esercizi di stile sempre nuovi e sorprendenti, che passano in rassegna ogni genere letterario, dal dramma alla lirica giapponese, e tutte le figure retoriche. È un gioco lessicale, è l'autore che si diverte a giocare con le parole, a frammentarle, a ricostruirle, a strutturare e destrutturare la sintassi, l'intera impalcatura del linguaggio scritto. Ma quella che poteva essere una vuota esercitazione accademica fine a se stessa, grazie al genio di Queneau assume una forma tanto compatta da essere usata anche come pièce teatrale e come dimostrazione gioiosa e delle infinite possibilità del linguaggio.

The program
4 1 0
كتب عصرية

Young, Suzanne

The program / Suzanne Young

DeAgostini, 2015

نبذة مختصرة: Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.

Universo
0 0 0
كتب عصرية

Clark, Stuart <1967->

Universo / Stuart Clark

Dedalo, 2012

نبذة مختصرة: Quando si ha a che fare con il cosmo, le domande sono inevitabilmente grandi. Che cos'è l'Universo? Com'è nato, e come finirà? Einstein aveva ragione? Che cos'è un buco nero? Stuart Clark affronta i temi più affascinanti dell'astronomia contemporanea attraverso venti domande. Di queste, alcune hanno trovato una risposta definitiva; altre sono prossime a una soluzione, altre ancora, tuttora irrisolte, sono quelle che ispirano il lavoro degli astronomi e cosmologi della nostra epoca. Ognuno degli interrogativi proposti affronta un aspetto fondamentale della nostra percezione dell'Universo e dei nostri sforzi per comprendere quale sia il posto dell'Uomo nel cosmo. Una lettura che apre un orizzonte sulla magia speciale che ci sfiora quando contempliamo l'Universo.

Alessandro Paganino, 1509-1538
0 0 0
كتب عصرية

Nuovo, Angela

Alessandro Paganino, 1509-1538 / Angela Nuovo

Padova : Antenore, 1990

Christine e la città delle dame
0 0 0
كتب عصرية

Ballestra, Silvia <1969->

Christine e la città delle dame / Silvia Ballestra ; illustrazioni di Rita Petruccioli

Laterza, 2015

نبذة مختصرة: Il lavoro è terminato. La città adesso è pronta: bella, forte e popolata. Tutta scritta. Chiara. Ariosa. Libera. Giusta. E ben difesa. Christine si sente meno sola, fra tutte queste storie. "Bastava cercarle, le storie delle donne. Delle Amazzoni e di Cassandra, di Didone e di Saffo, di Penelope, della Vergine Maria e di molte altre", dice, posando la penna. "Bastava raccontarle".

Le confessioni d'un italiano
0 0 0
كتب عصرية

Nievo, Ippolito <1831-1861>

Le confessioni d'un italiano / Ippolito Nievo ; a cura di Ugo M. Olivieri

Feltrinelli, 2017

نبذة مختصرة: Cinquant'anni di storia italiana, dalla campagna napoleonica ai moti rivoluzionari del 1848. L'amore di un uomo, Carlo Altoviti, per una donna, la Pisana, volubile e appassionata. La storia romantica - ma anche sottilmente ironica - dei due protagonisti, della loro attrazione e della irrealizzabilità del loro sentimento, fino a un drammatico scioglimento che ricompone i destini.

L'ultimo uomo
0 1 0
كتب عصرية

Shelley, Mary <1797-1851>

L'ultimo uomo / Mary Shelley ; traduzione di Chiara Zanolli e Laura Caretti ; introduzione di Laura Caretti

Milano : A. Mondadori, 1997

Il mondo di Alice
0 0 0
كتب عصرية

Carroll, Lewis <1832-1898> - Carroll, Lewis <1832-1898>

Il mondo di Alice / a cura di Masolino D'Amico

[Milano : Rizzoli], copyr. 2006

نبذة مختصرة: Trionfi del nonsenso e del disordine, parodistici sabotaggi letterari del linguaggio e delle scienze esatte, capolavori della letteratura per l'infanzia di epoca vittoriana, Alice nel paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio sono riuniti qui in un unico volume. Ai due romanzi si affiancano un'ampia scelta di Lettere, scritte dal reverendo Charles Lutwidge Dodgson, ovvero Lewis Carroll, tra il 1840 e il 1897 e l'intera serie delle novantadue illustrazioni di John Tenniel per le prime edizioni. Inquadra il tutto un'ampia introduzione di Masolino D'Amico, uno dei massimi esperti di Carroll. Tra carte da gioco, re e regine, scacchi, bruchi che fumano la pipa, cappellai matti, cianciarocci, tomboli dondoli, stregatti e mille altre fantastiche creature, che i disegni di Tenniel hanno fissato per sempre nell'immaginario di intere generazioni, si susseguono le incredibili avventure di Alice in mondi puntualmente capovolti: sottoterra, in una sorta di antipodi, prima, oltre uno specchio, in una realtà invertita, poi. A raccontarci la nascita e lo sviluppo della favola scritta per Alice Liddell sono le Lettere, importante spaccato sociale e straordinario sguardo sulla personalità sfaccettata del reverendo Dodgson, matematico, logico, inventore, cultore di cinema e teatro e grande fotografo.

Fisica
0 0 0
كتب عصرية

Brooks, Michael <1970->

Fisica / Michael Brooks

Bari : Dedalo, 2011

نبذة مختصرة: In questo volume l'autore si interroga sulla natura della realtà e risponde a 20 domande sui temi fondamentali della fisica quantistica, della relatività, dell.origine dell'Universo.

Max
5 0 0
كتب عصرية

Cohen-Scali, Sarah <1958->

Max / Sarah Cohen-Scali ; traduzione dal francese di Fabrizio Ascari

L'Ippocampo, 2016

نبذة مختصرة: Max è il prototipo perfetto del programma "Lebensborn" iniziato da Himmler. Donne selezionate dai nazisti mettono al mondo puri rappresentanti della razza ariana, gioventù ideale destinata a rigenerare la Germania e poi l'Europa occupata dal Reich. Da pochi minuti prima della sua nascita Max personifica il male e descrive in prima persona di cosa sono capaci gli uomini in tempo di guerra. Assiste ai numerosi crimini commessi dai nazisti ed è tuttavia orgoglioso di far parte di questo sistema di cui ammira i codici. Sogna di frequentare la scuola di formazione per i futuri leader nazisti e di uccidere impunemente, cresce con l'ossessione di un mondo migliore e dell'invasione dell'Europa da una cosiddetta razza superiore. Prova un odio viscerale per gli ebrei. Max è già prestabilito come il Führer lo vuole. Solo dopo l'incontro e l'amicizia con Lukas, un giovane ebreo polacco, ribelle che si finge nazista, Max vedrà scosse tutte le sue certezze e prenderà coscienza dell'ingiustizia che si trova ad affrontare. Finalmente si presenterà agli occhi del lettore non più come un nemico, ma come vittima dell'indottrinamento nazista.

Novecento
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Baricco, Alessandro

Novecento

Feltrinelli Editore, 05/08/2011

نبذة مختصرة: Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva laspola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e digente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera unpianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musicamai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, chefosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessunosapesse il perché.In forma di monologo, il primo testo teatrale di Alessandro Baricco..

Il cimitero di Praga
5 0 0
كتب عصرية

Eco, Umberto <1932-2016>

Il cimitero di Praga / Umberto Eco

[Milano] : Bompiani, 2011

نبذة مختصرة: Simone Simonini è un falsario. Si sposta nell'Europa ottocentesca offrendo i propri servigi a governanti, poliziotti e servizi segreti. Messe nere e attentati dinamitardi, gesuiti, massoni, camicie rosse e carbonari, il suo genio bilioso plasma in silenzio la Storia, seminando dietro di sé una scia di rovine e dolore. Dal naufragio in cui muore Ippolito Nievo, aU'affaire Dreyfus. alla spettacolare invenzione dei Protocolli del Savi Anziani di Sion.

Il giudice Albertano e il caso della scala senza fine
0 0 0
كتب عصرية

Giustacchini, Enrico <1958->

Il giudice Albertano e il caso della scala senza fine / Enrico Giustacchini ; illustrazioni di Andrea Giustacchini

Liberedizioni, 2017

نبذة مختصرة: Un sogno inquietante e un inno profetico. Un falco ammaestrato dalla voce melodiosa. Un predicatore che incanta le folle. Un libro con le immaginidell'Apocalisse e un altro scritto di pugno dall'imperatore. Il giudice Albertano ha pochi dubbi: qualcosa di terribile sta per accadere. Qualcosa che ha l'odore della morte.

La collezionista di libri proibiti
0 0 0
كتب عصرية

Giorgio, Cinzia <1975->

La collezionista di libri proibiti / Cinzia Giorgio

Newton Compton, 2016

نبذة مختصرة: Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo 15 anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d'antiquariato. Per la vita di Olimpia sarà un incontro decisivo: Anselmo infatti intuisce subito l'intelligenza e la sensibilità della ragazza e le fa dono di un'edizione del Decameron del XVI secolo, censurata dall'Inquisizione. Olimpia, giovane e appassionata lettrice, da quel momento inizierà a collezionare libri antichi messi al bando dalla Chiesa e grazie agli insegnamenti di Anselmo e di suo nipote Davide diventerà ben presto capace di distinguere un'edizione originale da un falso. Con il passare del tempo l'amore di Olimpia per le parole nascoste in quelle pagine proibite continuerà a crescere, così come l'amore per il giovane Davide. Ma le scelte di Olimpia la porteranno lontano da Venezia. Parigi, estate 1999. Olimpia si è trasferita e ha aperto una casa d'aste, specializzata in libri antichi e manoscritti, divenuta ormai una delle più quotate ed eleganti della città. Un giorno, la donna riceve da Davide un pacchetto con delle lettere antiche, un tempo censurate e destinate alla distruzione, perché ritenute oscene e offensive, e un libro antico introvabile e dal valore inestimabile, messo al bando diversi secoli fa. Olimpia conosce bene il valore di quegli oggetti, e comincia così a indagare sulla loro provenienza. Come fa un modesto antiquario veneziano a esserne in possesso? E che legame c'è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?