نبذة مختصرة: Questo libro si rivolge agli operatori che con diversi ruoli (psicologo, logopedista, neuropsichiatra) sono impegnati nella valutazione dei disturbi dell'apprendimento. La pratica valutativa proposta è guidata dall'obiettivo di chiarire quali siano i fattori disfunzionali che contribuiscono a generare le difficoltà del bambino (in particolare, nella lettura e nell'aritmetica) e dalla finalità di progettare un intervento. Il libro documenta una varietà di pratiche professionali: colloqui con i genitori, somministrazione di test sugli apprendimenti e di test neuropsicologici, interventi di potenziamento degli apprendimenti. Un ampio spazio viene dato a modelli e teorie che possono guidare l'operatore verso interpretazioni aperte ai risultati della ricerca scientifica ma anche fondate sulla consapevolezza della soggettività dell'essere umano e della diversità di ogni individuo. Le ricerche scientifiche possono aiutare a spiegare il presente, ma l'operato degli psicologi non si esaurisce in questo, guarda invece al futuro cercando di inserirsi in quel diventare che i bambini e i loro genitori costruiscono nel corso del tempo.
عنوان ومساهمات: Quando imparare è difficile : dalla valutazione all'intervento / a cura di Margherita Orsolini
نَشْر: Roma : Carocci Faber, 2011
وصف مادي: 430 p. ; 22 cm
EAN: 9788874666126
تاريخ:2011
لغة: Italian (لغة النص، الموسيقى التصويرية، الخ)
بلد: Italy
هناك 4 نسخة, من بينها 0 تحت الإعارة
مكتبة | موضع/موقع | جَرْد | حالة | إمكانية الإعارة | إعادة الدخول |
---|---|---|---|---|---|
CONCESIO | PED 618.92 QUA | TG-49958 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
PARATICO | Leggere Opportunità 618.92 QUA | OM-19522 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
MONTICHIARI | S 618.92 QUA | EO-46438 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
PALAZZOLO SULL'OGLIO | CRESCERE 618.92 QUA BIMBI SPECIALI | OL-47069 | على الرف | قابلة للإستعارة |
التعليقات الأخيرة المُدْرَجَة
ليس هناك أي تعليق
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag