نبذة مختصرة: Studente a Parigi, il ventenne Éric vuole migliorare la sua conoscenza del pianoforte. In particolare vorrebbe capire come suonare bene Chopin, la cui esecuzione continua a lasciarlo insoddisfatto nonostante lo studio e l’applicazione. È così che capita su madame Pylinska, pianista polacca trapiantata in Francia e grande appassionata di Chopin. Le cose però non vanno come il giovane aveva previsto. Anziché vertere su spartiti, note e tempo, le lezioni dell’eccentrica polacca consistono in bizzarri esercizi fisici e mentali. Éric è perplesso, si arrabbia, arriva a decidere di interrompere le lezioni, senonché lentamente, grazie agli insegnamenti di quella stravagante maestra, si fa strada in lui un modo nuovo di percepire e interpretare Chopin, un approccio al grande musicista che non passa dalla testa, ma si trasmette direttamente dal cuore alle dita sulla tastiera.
عنوان ومساهمات: Madame Pylinska e il segreto di Chopin / Eric-Emmanuel Schmitt ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca
نَشْر: E/O, 2020
وصف مادي: 93 p. ; 18 cm
EAN: 9788833572284
تاريخ:2020
لغة: Italian (لغة النص، الموسيقى التصويرية، الخ)
بلد: Italy
هناك 16 نسخة, من بينها 0 تحت الإعارة
مكتبة | موضع/موقع | جَرْد | حالة | إمكانية الإعارة | إعادة الدخول |
---|---|---|---|---|---|
PROVAGLIO D'ISEO | L NAR SCH MAD | OP-21588 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
GOTTOLENGO | L 843.92 SMI MAD | BK-30630 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
BRESCIA - PARCO GALLO | NARRATIVA SCH.E MAD | HG-30947 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
COCCAGLIO | 843.92 SCHMITT | CI-33136 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
GAVARDO | N 843.92 SCH MAD | SH-63194 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
CARPENEDOLO | N 843.92 SCH MAD | EH-37272 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
BRESCIA - PREALPINO | NARRATIVA SCHMITT MAD | HP-38104 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
CREMA | C 843.92 SCH MAD | YH-119384 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
PASSIRANO | NARRATIVA SCHMITT | CM-29461 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
BRESCIA - SERENO | NARRATIVA SCH.E MAD | HV-38282 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
CASTELLEONE | N 843.92 SCH MAD | YG-64971 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
MONTICHIARI | NARRATIVA SCHMI MADAM | EO-54899 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
PRALBOINO | L 843.92 SCH MAD | BU-12560 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
ROVATO | A_Biografie 843.92 SCH | CQ-69004 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
MAZZANO | N 843.92 SCH MAD | EN-46332 | على الرف | قابلة للإستعارة | |
VEROLAVECCHIA | L 843.92 SCH MAD | BY-26713 | على الرف | قابلة للإستعارة |
التعليقات الأخيرة المُدْرَجَة
Lasciarsi incantare dalle parole di Eric-Emmanuel Schmitt ha lo stesso potere benefico e terapeutico di un abbraccio da parte di una persona cara. Questo racconto, essendo autobiografico, ha addirittura qualcosa in più rispetto alle altre magnifiche storie a cui ci ha abituato lo scrittore francese. Pubblicato da poche settimane, mi si è palesato davanti in un tardo pomeriggio di fine luglio: una possibile risposta a una domanda ansiosa e angosciante che non se ne andava dalla mia testa: per cosa sono portata?
"Madame Pylinska e il segreto di Chopin" è un piccolo romanzo di formazione in cui si affronta il problema di individuare la propria vocazione, il mezzo per raggiungere la propria indole, il proprio successo, non in termini di risultati ma di equilibrio. Per farlo, non è assolutamente detto che basti scegliere un percorso, allenarsi e impiegare un numero minimo di ore, anzi. "Perfezionarsi esige un lavoro qualitativo, non quantitativo. A che serve ripetere continuamente un pezzo, farlo male dieci o cento volte con intenzioni erronee e riflessi sbagliati? Tanto vale segare legna." (pag. 25)
Arriva a chiederselo anche il ventenne pianista Eric-Emmanuel Schmitt, che non riesce a suonare come vorrebbe la musica di Chopin e allora si rivolge a Madame Pylinska, colei che non sopporta fare lezioni tradizionali ed è considerata una delle migliori insegnanti in circolazione a Parigi.
Ella eleva Chopin a essere il miglior compositore di sempre, lo esalta perché "non parte da qualcosa di preesistente: crea! Non ha immagini mentali che precedano la sua musica, è la musica che impone la propria realtà alla sua mente. Rimane pura. Non esprime sentimenti, li suscita." (pag. 40)
Con i suoi metodi all'apparenza bislacchi, Madame Pylinska scoraggia e incoraggia sia il giovane Schmitt sia noi a provare strade alternative; mi verrebbe da dire che ci inviti a pensare fuori dalla scatola, ma non è che sia in realtà pensare "da dentro" la scatola, la nostra scatola che è la nostra personale esistenza?
"Solo una raccomandazione: rifletta. [...] Sulla porta. La porta stretta. La porta unica. Quella che conduce al corridoio che desidera imboccare. Chopin ha scelto la porta della musica, la Callas quella del canto. Qual è la sua porta?" (pag. 74).
Possiamo avere qualsiasi guida, ma dobbiamo metterci del nostro. A volte siamo "troppo ben piantati" per riuscire anche solo a intravedere altre eventuali strade; rischiamo di essere come un "intellettuale" che "fa note, non fa suoni. Pensa alle alte vette e alla frase, non valuta né il timbro né il colore" (pag. 19).
Cosa può quindi aiutarci? "Chopin, è chiaro", direbbe più di un personaggio del libro.
Val la pena provare ad ascoltarlo e farsi "abbordare dall'ineffabile".
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag